venerdì 25 settembre 2015

SerieTV #2 - 'Under The Dome'. (Confronto serie tv/libro)

Ciao telefili!
Come state? Spero bene. A me tutto bene, un po' stressata dalla ripresa dell'università ma vado avanti con la certezza che arriveranno giorni e tempi migliori. #momentosaggezzasenzasenso
Oggi voglio aprire una nuova tipologia di post che non ho mai fatto prima: mettere a confronto una serie tv e il libro da cui è tratta.
Cominciamo.

§ Under the Dome/The Dome §



Comincio a parlarvi della serie tv, visto che del libro ho fatto la recensione e la potete trovare cliccando QUI.
"Under The Dome" è una serie tv americana di genere fantascientifico creata da Brian K. Vaughan, trasmessa dal 24 Giugno 2013 al 10 Settembre 2015 sulla rete televisiva CBS. E' composta da 3 serie di 13 episodi ciascuna e il 31 Agosto 2015 è stato dichiarato come la terza stagione sarebbe stata l'ultima. (Scelta migliore non potevano fare visto lo scempio che hanno combinato.)

E' ovviamente basata sul libro di Stephen King ma da esso di distacca molto; il termine basata è anche troppo. Le due rappresentazioni della storia si accomunano solo per i nomi dei personaggi, per la cittadina presa in ostaggio dalla Cupola Invisibile, per la Cupola in sé e per l'analizzare quello che un evento del genere può causare ad una comunità. Alle persone, in generale.
Ma tra il libro e la serie tv c'è un divario. Perché al di là di questi piccoli dettagli, la storia che ci viene raccontata nella serie tv è totalmente diversa. Anche i personaggi sono 'diversi', anche se di poco.
Per esempio, nel libro Julia Shumway è una donna attempata e giornalista di professione, mentre nella serie tv è sempre una giornalista ma molto più giovane. Barbie nel libro è un ex-militare che si ritrova a Chester's Mill e lavora nella tavola calda locale come cuoco, mentre nella serie tv mantiene la sua professione ma è lì per adempiere ad un compito da 'cacciatore di taglie'. Continuerei all'infinito parlando di tutti i personaggi che mantengono tratti comuni e tratti diversi. Ma sono davvero tanti, essendo una cittadina, e potrei anche dimenticarne qualcuno. Senza contare che vi annoierei a morte. 
Ad ogni modo, la prima e la seconda serie mi sono piaciute nettamente di più della terza: erano più incentrate sulla reazione dei cittadini, su quello che stava accadendo alla loro città e su tutte le domande che ruotavano attorno alla Cupola. Direi che, forse, era molto più simile al libro. Tranne per piccoli dettagli che non posso dire altrimenti farei spoiler a chi comunque vuole vederla.
Ma come ho detto la trama e le vicende hanno cominciato a perdere il loro mordente perché più è andata avanti e più hanno fatto scelte discutibili. Posso capire che in tutte le serie, ognuno di noi, troverebbe quella minima cosa che gli ha dato fastidio o che non è piaciuta. Siamo persone, è normale che sia così. E capisco che per i produttori accontentare i fan di TUTTO il mondo è IMPOSSIBILE
Però, ritrovarmi a guardare la terza serie senza riconoscere quello che stavo guardando.. un po' mi è dispiaciuto. Perché sono comparsi personaggi che, a quanto pare, erano lì sin dalla caduta della Cupola e che non avevamo mai visto. Non lo so, questa cosa mi ha un po' urtato il sistema nervoso. Sarebbe stato meglio farle fare delle apparizioni, qualcosa insomma. Ma va beh!
Il libro, comunque, è meno fantascientifico del telefilm. E questo è un aspetto che avrei voluto vedere descritto da King. Nella serie tv l'interazione con questa razza aliena è avvenuta, fortunatamente hanno cercato di mettere su una forma di vita intelligente diversa dalle solite che si vedono in tv. Ma forse è stata un po' troppo affrettata. Cioè, in soli 13 episodi questi sono stati soggiogati dagli alieni, hanno fatto quello che gli veniva ordinato, poi si sono ripresi (chi più chi meno) e hanno cercato di 'combatterli'. Ma come ho già detto è stato tutto affrettato.
L'unica cosa che non mi è dispiaciuta è stata la fine: diciamo che si è risolto tutto, ma è rimasto comunque un finale aperto. E dato COME è finito.. meglio che sia terminato. Perché ripetere tutto di nuovo, NO! Ma anche no!!
(Tranquilli non vi ho fatto spoiler, anche se sapete come inizia.. perché la fine è simile ma diversa.) 

Al di là di tutto, posso dire che tra la serie tv ed il libro forse mi è piaciuto di più il libro. Anzi, forse avrei preferito un connubio tra le due cose :P
E niente.. penso di aver detto fin troppe cavolate xD quindi lascio a voi la parola. So di non essere brava con le recensioni, sono più accozzaglie di pensieri/pareri.
Ditemi pure cosa ne pensate voi ^^ Se avete visto la serie, se avete letto il libro.. e quali sono i vostri pareri. :)

Alla prossima chiacchierata su TvStuff ^^

Manu

6 commenti:

  1. Non ho letto il libro però ho visto la serie tv e mi è piaciuta molto. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby! :)
      Sono felice a te sia piaciuto. Io continuo a preferire le prime due serie :D ahah

      Ciao!! ^^

      Elimina
  2. Ciao, mi piace molto Under the Dome, ma non ho mai letto il libro, ho visto soltanto la serie tv.
    Molto bello il tuo confronto tra libro e serie tv, mi hai fatto conoscere delle differenze che non conoscevo.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ire Sbrando! :)
      Fare questo commento senza spoiler è stato abbastanza difficile perché molte differenze ho dovuto non scriverle, quindi speravo davvero tanto di riuscire a mettere per iscritto tutto i pensieri ingarbugliati che avevo in mente :)

      Elimina
  3. Ciao Manu<3
    Ho visto che tempo fa avevi lasciato un commento nel mio blog,e quindi sono venuta a visitare il tuo.Vedendo che come me tratti serie tv e libri mi sono iscritta con piacere.
    Under the Dame ho provato a guardarla,ma non mi ha preso granchè...può darsi che tra un po' di tempo io ricominci a guardarla.
    bacio:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dafne ^^
      Grazie mille per l'iscrizione, davvero!! Ultimamente sono piuttosto incasinata con gli esami.. ne ho una decina da fare nei prossimi 3 mesi xD *help* e quindi sarò un po' latitante.
      Se mai dovessi riprenderla, sono davvero curiosa di sapere cosa ne pensi :)
      Un bacio!

      Elimina

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)