giovedì 3 settembre 2015

Olicity #19 - "The Light: My Name Is Oliver Queen Arrow 3x23 Review" di jbuffyangel.

Ciao Oliciters!! :)
Finalmente il recupero delle recensioni di Jen è giunto al termine. Mamma mia, che spettacolo 'rivedere' gli ultimi episodi.. seppur sotto forma di commento! Quante emozioni questa serie. Non vedo l'ora inizi la prossima xD ahah

Ma veniamo a noi! Ecco la traduzione di JEN - jbuffyangel, dell'episodio 3x23 di Arrow.

QUI il link all'originale.
_________________________________________________________________________________



La luce - Arrow [3x23]

Avevo promesso che stasera sarebbe stato il pezzo finale del puzzle. Che il finale di Arrow avrebbe portato quel filo conduttore al nodo finale. Non potete immaginare il mio assoluto sollievo nel vedere che è stato così. Il viaggio di una stagione si è concluso con una completa e totale gioia. Una fine perfetta per una stagione quasi perfetta. Grazie Marc Guggenheim. Ora capisco. Come il sole splende con brillante, accecante chiarezza. Posso vedere l'intero disegno ed è bellissimo.

Addentriamoci..

Olicity

Inizieremo da loro perché, gente, sto volando su un sovraccarico di sentimenti. Volete sapere quello che amo MAGGIORMENTE di questa intestazione? E' Olicity. E' Oliver Queen e Felicity Smoak. Non ho bisogno di sezioni separate per loro, perché tutto quello che riguarda la loro storia era connesso stasera. Finalmente, solo una cosa sola.

Prima di tutto. Già. Mi sbagliavo. Nessun fidanzamento ufficiale. SCUSATE!!!!!


Certe volte, quando colpisci forte rischi di finire fuori. La mia più grande paura circa la mancanza del fidanzamento ufficiale non era che mi potessi sbagliare. Se leggete il mio blog, tutti voi sapete quanto frequentemente questo accada. Mi amate ancora?


La mia paura non era nemmeno dovuta al bisogno di avere Felicity ed Oliver fidanzati. Non che se fosse accaduto, mi avreste sentito lamentarmi. ;) La mia più grande paura riguardava la possibilità che la storia non avesse senso. Che le prove che abbiamo faticosamente esaminato per settimane alla fine sarebbero state semplicemente ignorate o peggio eliminate. Avevo davvero paura che gli autori di Arrow avessero cambiato il modo di scrivere Arrow. Mentre il viaggio dell'Olicity nella Stagione 3 giungeva al termine, mi sono resa conto di non aver nulla da temere. Le prove erano ancora valide. Il presagio restava. Hanno connesso ogni punto. Hanno portato a termine ogni indizio (o pilastri come Calli ed io amiamo chiamarli). Così, invece della mia delusione anticipata, ho provato un inteso sollievo ed una gioia sfrenata.


Felicity non aveva realizzato che Oliver non stava cercando di ucciderla. Merda. Mi era davvero piaciuta quella mia idea nel mio commento sulla 3x22. E' la vita. Resistete con me, ragazzi. Alla fine arriveremo a qualcosa su cui avevo ragione. Forse.


Ma ci ha permesso di avere una significante Felicity arrabbiata per la quale sono sempre in favore. Non c'è davvero niente di più divertente del guardare Oliver che cerca di uscire dalla sua fossa. L'ombra coniugale Nyssa è stata altrettanta gloriosa.


Appena Felicity e Diggle chiedono risposte, Oliver sorprendentemente ne ha alcune.


Buono inizio, amico. E' bello vedere che non stai usando una cazzuola. La realtà è che per quanto il piano di Oliver fosse frustante e doloroso, io lo capivo. Stiamo parlando del Ra's FOTTUTO Al Ghul. Ha vissuto per più di 100 anni. E' la Testa del Demone. Ha ucciso Oliver, Thea e sembra essere molto efficiente nei genocidi di massa. Se ci fosse stato anche il solo indizio che la rabbia di Felicity e Diggle non fosse reale.. sarebbe tutti morti. Oliver l'ha imparato da Slade Wilson. Per funzionare, doveva essere reale, così li ha traditi. Non aveva niente a che fare con il non fidarsi di loro. Si trattava di tenerli al sicuro. Li ha infantilizzati? Certo. E' stato frustrante? Potete scommetterci. Li ha fatti infuriare? Assolutamente. La rabbia su Diggle. Ma è stato anche INTELLIGENTE. Meno persone ne erano a conoscenza, meglio sarebbe stato. Oliver non ha scelto Merlyn al posto di Diggle e Felicity perché si fidava più di Merlyn. Merlyn era a conoscenza del piano perché aveva delle informazioni che Oliver aveva bisogno di conoscere. Essere informati era più una minaccia che un bene per Diggle e Felicity. Questo potrebbe essere difficile da ascoltare perché loro sono una squadra, ma il dolore e la rabbia di Diggle e Felicity li hanno tenuti vivi. Hanno tenuto in vita Oliver tanto a lungo da farlo salire sull'aereo. E' stato un atto impensabile, ma è quello che gli eroi fanno. Fanno quello che il resto di noi non possono fare. Quello che il resto non di noi non vorrebbe fare.


Abbastanza interessante è notare come la rabbia di Felicity non è veramente rivolta al tradimento di Oliver. Anche se, la consideriamo la base e il motivo da cui parte il tutto. Felicity era arrabbiata per il fatto che Oliver non aveva intenzione di riparare ai danni che aveva fatto. Lui non aveva programmato di sopravvivere all'incidente aereo. Sono rimasta meravigliata dalla moderazione fisica di Felicity. Non riesco a capire perché non abbia colpito il ragazzo sulla testa. 


Cos'è? La quarta o la quinta volta che è andato dritto incontro alla morte? Sto cominciando a perdere il conto, che è spaventosamente brutto.


Eppure.. la reazione di Felicity ci ha fornito una grande intuizione su quali siano i suoi veri sentimenti e quanto lei differisca da Diggle. Il fatto che Felicity fosse arrabbiata perché Oliver non aveva intenzione di riparare i danni significava che lei voleva lui lo facesse. Lei voleva che lui aggiustasse tutto. Così, poteva perdonarlo. Lei voleva che lui vivesse. Così, lei avrebbe potuto continuare ad amarlo. Le scuse erano abbastanza per lei.

Ciò conduce alla mia scena preferita dell'intero episodio. Forse dell'anno. Sto ancora decidendo. La lotta è tra la scena del ristorante e quella del discorso d'incoraggiamento. Che la battaglia inizi.


La prima volta che Felicity ha portato il caffè ad Oliver è stato un momento di vitale importanza nella loro relazione. Felicity usa quella tazza di caffè come segno di pace per il loro precedente litigio sulla sua nuova posizione come sua assistente. Lei voleva che anche lui si sentisse meglio. Così Oliver avrebbe saputo che lei era lì. La città poteva odiarlo, ma lei no. Lei non stava andando da nessuna parte.


Oliver la guardò andare via, indugiando con lo sguardo su Felicity molto più a lungo di quanto si era mai permesso. Un momento per riconoscere i sentimenti che erano sempre stati lì. Il sorriso svanì dal suo viso non appena Oliver si rese conto di cosa significavano quei sentimenti. Allora, l'amore era qualcosa da temere. Sì, lei gli aveva portato gioia, ma quella gioia è stata nettamente superata da quello che Oliver pensava il suo amore avrebbe portato a Felicity. Pericolo. Lui aveva perso tutti quelli che aveva amato. Non poteva perdere anche lei. 

Felicity porta il caffè ad Oliver. Di nuovo.


Gli autori di Arrow si scusano per la sofferenza, ragazzi. Ci stando dando più caffè. Abbracciamoli.


Questa è un'ulteriore prova che Oliver e Felicity sono destinati a durare. Non che ne avessimo bisogno, ma certamente non mi fermerà dal commentare. Ancora una volta.. è un'offerta di pace. In un anno di litigi apparentemente senza fine, Oliver e Felicity hanno imparato come farlo. Un componente chiave dei litigi? Piegarsi. Devi piegarti in una relazione. Ascoltare. Compromesso. Capire. Perdonare.

Per quanto Felicity fosse arrabbiata, si è piegata. Nonostante il suo dolore, lei ha riconosciuto che anche Oliver stava soffrendo. Per quanto difficile fosse sopportare le sue azioni, Felicity ha capito che è stato altrettanto difficile per Olive farle. I sacrifici che Oliver ha fatto, non sono stati semplici. Erano profondamente dolorosi. Ha perso tutto quello che aveva di importante. Felicity entra in quella stanza, con una tazza di caffè, per dire ad Oliver che lui non ha perso tutto. Non ha perso lei. Lui non potrà mai perderla.

Felicity: Quindi, il tuo piano di far fuori Ra's morendo.. dovremmo parlarne.

Dire ad Oliver con pazienza, seppur in modo irriverente, che dovevano discutere ancora un altro dei suoi piani di morte è stato splendidamente divertente. La specialità dell'Olicity. Spiegare le sue azioni, dover dare conto a qualcuno, è nuovo per Oliver. Questo amore, questa relazione, è diversa da tutte quelle che ha avuto e sta ancora imparando. 

Ciò mi ricorda uno splendido scambio di battute tra CJ e Danny da The west Wing.

CJ: Questo è quello che sono. Sono brava nel mio lavoro, Danny, sono brava a lavorare, ma faccio schifo in questo. 
Danny: Hai ragione, fai schifo. Hai bisogno di fare una quantità enorme di allenamento.

Felicity anche. Lei non sta andando via questa volta. Si sta gettando a capofitto nei loro problemi per permettere ad Oliver di avere quella possibilità che lui non credeva di avere. Di aggiustare le cose. Lei aveva bisogno che lui mettesse a posto le cose. Più importante, Felicity aveva bisogno di sistemare le cose.

Danny: Impareremo ad essere bravi in cose nuove. 
CJ: Non puoi saperlo.
Danny: Lo so.
CJ: Non farlo sembrare come se non sia nulla.
Danny: Non sbaglierai.
CJ: E se lo facessi?
Danny: Non sbaglierai.
CJ: Cosa succede se non riusciamo..
Danny: Troveremo una soluzione. A tutto.


Così, Oliver ha messo a poste le cose. Ha detto a Felicity dei suoi sogni. E' stata una confessione cruda ed emozionale. Non c'è stato nessun sorriso che sbiadiva. Nessuna paura di amare. Lui ha accolto l'amore che Felicity gli stava offrendo e non ha fatto nessun tentativo di nascondere il suo amore per lei. La mente di Oliver Queen può essere un torrente di oscurità che si manifesta frequentemente nei suoi sogni. Molto francamente, i sogni di Oliver Queen sono terrificanti. Il suo sognare Felicity si è concluso in orrore quella prima notte sulla montagna. E' saltato fuori che fosse un sogno ricorrente. C'è un'immensa intimità nel raccontare al tuo partner dei tuoi incubi. State permettendo a loro di vedere la vostra parte più oscura e la vostra più profonda vulnerabilità. Perché? Così possono farvi sentire di nuovo al sicuro. Di nuovo interi.

Tuttavia, la fine non è sempre stata un incubo. Certe volte era semplicemente un sogno. Uno felice.


Oliver usa un interessante giro di parole per descrivere il suo "sempre felici e contenti" a Felicity. Il più delle volte. Molto spesso, quando Oliver ha sognato Felicity non terminava come un incubo, ma come un sogno di libertà, gioia e pace. I sogni possono essere gli ingrandimenti psicologici delle vostre più profonde paure o dei vostri più profondi desideri. Oliver stava dicendo a Felicity che quello che desidera più di tutto è stare con lei. 

La voce di Oliver si è rotta mentre diceva..


trasmettendo quanto disperatamente voleva che fosse vero. Non aveva bisogno di una destinazione.


Ovunque sia, fin tanto che Felicity sarà con lui, Oliver è a casa. Il sogno è pieno di speranza. La speranza di una vita oltre tutto quello. Oliver Queen spera. E' monumentale. Lui non vuole morire. Oliver ha bisogno di Felicity per capire quanto la ama. Quanto la voglia. Oliver vuole di più. Lui spera per qualcosa di più, ma sembra solo così irraggiungibile. Sembra come.. un sogno.

Ma Felicity crede che sia raggiungibile. La morte non è l'unico risultato realistico. Tuttavia, Oliver crede di non poter sconfiggere Ra's Al Ghul. Giusto. Il ragazzo gli ha trapassato il petto con una spada. Io capisco i dubbi, ma andiamo amico! Il cattivo Dr. Wells ti ha dato una previsione.


86 anni amico mio! 87 erano meglio, ma ne abbiamo 86. Su con la vita!

Una piccola lezione per i giovani lì fuori. Non si finisce mai di crescere. Nel senso che continuiamo ad evolverci, a cambiare. E' semplicemente la vita. Questa idea che Oliver Queen sarebbe rimasto bloccato non è proprio realistica per l'umanità. Nessuno resta bloccato. Si spera che la tua esperienza di vita ti impari le lezioni necessarie che ti insegnino le parti migliori di te e te ne facciamo scoprire altre. La chiave è quella di tenerti stretto le parti migliori e unirle con le nuove. Evolvere. Così, un giorno diventerai chiunque tu sia destinato ad essere.


Lui si fermò a riflettere su questa frase. Intende le cose sporche? Cavolo sì. Oh aspetta. No. Intende la parte riflessiva. Accidenti.


Nel primo episodio della stagione Oliver scelse Arrow e per tutta la durata della stagione abbiamo assistito al fallimento di quella decisione. Arrow da solo è solo un'arma. Senza l'influenza di Oliver Queen a guidarlo, è un'arma senz'anima. Un'arma inghiottita dall'oscurità. Tuttavia, Oliver Queen senza Arrow è come un arco senza.. una freccia. Un uomo il cui scopo non è pienamente scoperto. Come Oliver ha combattuto con ogni sua identità separata, si è reso conto che nessuna di esse è più abbastanza degna. 


Felicity ha incoraggiato Oliver a diventare qualcun altro.. qualcos'altro. La forza che lo guiderà in questa nuova persona è quel pezzo di Oliver che Felicity ha sempre visto. Il pezzo di Oliver in cui Felicity ha sempre avuto fiducia. Il pezzo di Oliver in cui Felicity ha sempre creduto. Il suo innato buon cuore. E' la parte migliore di Oliver. Lui deve stringersi fortemente ad esso e unirlo alle lezioni che ha imparato dalla sua crisi d'identità mentre evolve in qualcosa di nuovo. L'uomo che è destinato a diventare. Invece di rimanere un'arma senza emozioni, come Arrow, Oliver ha aperto il suo cuore. Ha permesso a se stesso di provare di nuovo dei sentimenti. La guida influente nella sua rinascita emozionale è Felicity Smoak. Lei ha aperto i cancelli. Tuttavia, Oliver Queen è umano e con queste emozioni vengono la paura, il dubbio e l'odio verso se stessi. Oliver credeva che l'amore fosse una debolezza. A volte i nemici possono usarla per punirti.


Felicity sottolinea ad Oliver che questa paura è senza fondamento. Non è una debolezza, ma una forza. E' la chiave per tutto.


A questo punto Felicity lancia la sua frase dell'anno. E' connessa alla sua scena con Oliver nella 3x02. Gli anni sull'Isola hanno insegnato ad Oliver come sopravvivere, ma gli hanno strappato via il desiderio di vivere. C'è una differenza di vitale importanza. Oliver credeva di dover a suo padre, Yao Fei, Shado, Tommy e sua madre la sua sopravvivenza. Ma le cose che Oliver ha fatto per poter sopravvivere lo hanno reso non degno di vivere. Non meritava una vita. La vita non era degna di essere vissuta. Era una semplice, lenta marcia verso la morte.


Così, Felicity va via. Non perché non amava Oliver, ma proprio perché lo amava.


Felicity credeva che lui meritasse di meglio. Entrambi lo credevano. Tuttavia, quello che credeva lei non era importante. Oliver doveva crederci da solo. Non importava quanto lei lo amasse. Non importava quanto lei voleva stare con lui, quanta voglia aveva di sposarlo, di avere dei loro figli ed invecchiare con lui.. non sarebbe mai accaduto se Oliver non l'avesse voluto per se stesso. Se non aveva speranze per tutto ciò.


Se lei fosse rimasta, lui non l'avrebbe mai voluto.

Oliver ha semplicemente detto a Felicity che sperava per qualcosa di più, che significa che Oliver credeva di meritarlo. Solo non credeva di poterlo avere. Così, Felicity ha implorato Oliver di cambiare la sua tattica di sopravvivenza. La tattica che l'ha tenuto vivo per tutti questi anni. Oliver non ha paura della morte perché non ha nulla da perdere. Ha creato un coraggio a sostegno della sua sopravvivenza. Come Oliver si è innamorato di Felicity, o meglio ha permesso a se stesso di amare Felicity, qualcosa è cambiato.


Ha iniziato a sognare, a sperare, per una vita.


Quello che Oliver credeva essere la sua più grande debolezza, è in realtà la sua più grande forza. Quell'innata bontà che Felicity ama così profondamente, la ama in ricambio. La chiave per la sua sopravvivenza non è più una cieca accettazione della morte, ma una furiosa voglia di vivere. Lottare per il sogno. Lottare per la sua speranza. Lottare per lei. Lottare per il loro amore. Lottare per la loro vita insieme.


Felicity poggia la sua mano sul petto di Oliver, sentendo il battito del suo cuore sotto l'armatura della Lega che cerca di cancellare. Il cuore di Oliver che batte contro il palmo di Felicity, il sangue che pulsa tra loro, è la manifestazione fisica della loro connessione spirituale. Oliver finalmente capisce le parole che Diggle gli disse appena pochi anni fa. 


Quando lui era il Vigilante. Quando sperare sembrava impossibile. Quando non solo essere degno di una vita, ma anche realizzarne una sembrava impossibile. Ma adesso la speranza è in piedi davanti a lui. La sua vita ad un passo. Il qualcosa per vivere di Oliver Queen è una coda di cavallo bionda, degli occhiali, in gonne corte, con una mente geniale ed un cuore con una capacità infinita di amare. 


Oliver dà un piccolo cenno di accordo. 


Il cambiamento è completo. La tattica cambiata. Oliver affronterà Ra's Al Ghul, ma la morte non lo farà essere senza paura. La vita lo farà. Lei lo farà. E questo lo salverà dalla caduta.

Amore. Questo è il punto. Trovi qualcuno o qualcosa da amare e ci costruisci la tua vita attorno. Trovi qualcosa per cui vivere e.. vivi.

Appena Felicity ha terminato il suo discorso, ho sentito i brividi scendere lungo la mia schiena e le lacrime pungermi gli occhi.


Ho esultato come se la mia squadra avesse appena segnato il touchdown vincente al Superbowl.


Poi ho pianto lacrime di una gioia sfrenata. 


La ragione per cui il tifare per una coppia è così personale si basa su quello che noi pensiamo l'amore debba essere. Oliver e Felicity sono quello che io credo debba essere l'amore. Ogni volta che ho affrontato la morte, vedere di nuovo il mio Nick è quello che mi ha instillato una furiosa voglia di vivere. Di combattere per la vita che potevamo avere. E oh che vita è stata. Io ho costruito la mia vita attorno a quest'uomo. Attorno a nostro figlio. Attorno a noi. Ho trovato il mio qualcosa per cui vivere e prego che sia così per tutti. Che voi troviate qualcuno per cui vivere e.. viviate. E' per questo che è il nome del blog.

E' come se Marc Guggenheim si fosse sporto in avanti e avesse toccato una parte della mia anima. Quello che io credo debba essere l'amore è la stessa cosa che pensa Marc. Quanto trovi un autore che si connette alle tue credenze basi della vita, non c'è storia più grande. E' un dono.

Con un semplice tocca della mano sul viso di Oliver, il grilletto è premuto.


Oliver prende proprio la spada che Ra's ha usato per porre fine alla sua vita, ancora macchiata del suo sangue, e la rinfodera con aria di sfida. Il suo sincero e fiducioso grazie era una promessa silenziosa. Oliver avrebbe usato la spada che gli ha tolto la vita per combattere per la sua vita. Per combattere per lei. Per loro. Per la vita che potrebbero avere insieme. 

Ra's Al Ghul: Qualcosa è cambiato dentro di te, ragazzo. La tua voglia di vivere brilla più luminosa, ed eppure rifiuti la mia offerta di una vita eterna?

La nuova tattica di sopravvivenza di Oliver sta funzionando! Ra's lo ha notato. Oliver potrebbe non essere il miglior spadaccino, ma è il combattente migliore questa volta. Eppure, è impensabile per Ra's Al Ghul che Oliver vorrebbe rifiutare la sua offerta di vita eterna. Questo è quello che succede quando vivi una vita intrinsecamente egoista. Non puoi vedere nulla oltre te. Potere, avidità e controllo sono le armi del Diavolo, ma l'oscurità perisce nella luce. La luce di Oliver non è soltanto alimentata, sta brillando come il sole. Ra's può sentirne il calore sulla sua faccia, il raggi accecargli gli occhi. Poi la fine è vicina.

Oliver Queen: Quello che offri non è vivere!

Ascolta, Ras'. C'è una vera elegante vasca idromassaggio e tutto il resto, ma hai visto questo cupcake?


Lei è brillante, bellissima, esilarante, lo ama incondizionatamente e il sesso è incredibile. La tua vasca può andarsene a quel paese. Smettila di stalkerarlo, Lucifero!!! Possiamo uccidere questo figlio di ******* adesso?

Indovinate, non ancora. Vantaggio? Abbiamo un altro sguardo "Oh merda" da Oliver. Questi sono i migliori. Grazie Stephen!!!

Ra's Al Ghul: Il potere non ti interessa. Preferisci l'amore.

Faccio di nuovo riferimento al cupcake, ma credo che parlare con Ra's Al Ghul sia come parlare ad un muro. Solo che dal muro ottieni di più. (Il nome dell'episodio di Buffy!)


Oliver Queen: Un uomo che ha condannato sua figlia a morte non può capire.

L'ovvio riferimento a quando Ra's ordinò ad Oliver di uccidere Nyssa. Tuttavia, credo che Oliver si stesse riferendo al matrimonio. Oliver ha capito che forzare Nyssa a sposarlo era un destino peggiore della morte. Li ha violentati al livello più intimo. Un puro atto di potere e controllo.. di malvagità. Il male non può capire l'amore. Non lo concepisce.


Parlando d'amore, se c'è qualche domanda su cosa sia il qualcosa per vivere di Felicity Smoak (e se a questo punto c'è non so proprio cosa dirvi, a parte offrirvi qualche sguardo eloquente di Diggle


E un roteare di occhi di Oliver),


allora il chiedere a Ray Palmer di abbandonare la nano tecnologia per salvare Oliver dovrebbe eliminarle. Felicity era disposta a sacrificare centinaia di vite per una sola. Perché Oliver è il qualcosa per cui vivere di Felicity.


Ray fa una scelta difficile. Rimane con la tecnologia. Ha messo i cittadini di Starling prima di Oliver. Ha fatto quello che Oliver avrebbe fatto. Ha fatto quello che gli eroi fanno. 

Poi Oliver uccide Ra's nello stesso modo in cui Ra's lo uccise.



L'allievo ha sconfitto il maestro. Come Ra's Al Ghul si è inginocchiato, sanguinante ed in fin di vita, il suo viso coperto dal cappuccio nero, sembrava perfettamente il demone che l'avevo sempre considerato essere. Mentre il suo corpo cadeva a terra, ho provato un sollievo travolgente che Satana era tornato all'inferno.

E poi la Polizia di Starling City ha sparato ad Oliver perché.. beh, perché hanno deciso che non erano stati del tutto inutili in questi episodi finali e volevano completare l'opera. Co****ni.


Mentre Oliver cade nella cascata, il costume di Atom arriva veloce e lo afferra al volo.


Sapevo sin da subito che quella era Felicity. Dopo tutto, il motivo per cui lei è la permetta anima gemella di Oliver è perché anche lei è un'eroina. Nella prima caduta, il viso di Felicity era stato l'ultimo barlume di luce prima dell'oscurità.


Lei ha salvato Oliver spiritualmente quella volta. Nella seconda caduta, l'ha salvato fisicamente.


Felicity Smoak ha salvato Oliver Queen in tutti i modi in cui una persona può essere salvata. (Ignorate il palese riferimento al Titanic. #midispiacenononmidispiace)


C'è qualcosa di più adorabile di Felicity Smoak nel costume di Atom? No. 


Il sorriso di Oliver, riflette la sua sfrenata gioia per aver battuto Ra's combattendo per la sua vita e la donna per cui vive gli ha salvato la vita di nuovo. 


E' stato come guardare un albero di Natale acceso. O un menorah. Perché.. loro sono ebrei. Ciao, Oliver felice. Ci sei mancato.


La mia teoria per la fine della stagione era che la crisi d'identità di Oliver l'avrebbe condotto alla realizzazione che non è né l'uno né l'altro. Non è solo Oliver Queen o solo Arrow. Piuttosto, deve fondere queste due identità tenendosi stretti i lati positivi di entrambe e unendoli con le lezioni che ha appreso da entrambe. Diventare qualcosa di nuovo. Qualcosa migliore. *coff* Freccia Verde *coff*


La Stagione 3 è stata l'inizio di quella realizzazione. Oliver si è reso conto di essere diventato una persona diversa, ma conoscere la persona che è ora non era il compito del tema dell'identità per Stagione 3. Il punto del tema dell'identità per la Stagione 3 era, per Oliver, quello di scoprire che chiunque lui sia destinato a diventare.. non può esserlo senza Felicity Smoak. Né lei può diventare chi è destinata ad essere senza Oliver. Loro si rendono migliori a vicenda. Non c'è miglior affermazione di chi sei di chi ami. Così, Oliver dichiara chi è scegliendo una vita con Felicity.

Nel finale della Stagione 2, poco prima che Oliver dicesse a Felicity di amarla, Felicity rispose inequivocabilmente che al di là del pericolo lei voleva stare con Oliver.


Ora, è giunto il turno di Oliver di dire a Felicity che vuole stare con lei.


Lui ha scelto Arrow nel primo episodio.


Lui non sta scegliendo Oliver Queen nel finale. Sta scegliendo Felicity Smoak.


Lui scoprirà chi è o chi diventerà, con Felicity al suo fianco.


Felicity si è morsa il labbro quasi a tenere a freno l'immensa gioia. Era tutto quello che lei aveva sempre voluto. Lei ha accettato Arrow. Credeva in Oliver Queen. Lei ama quest'uomo. Chiunque sia. Chiunque diventerà. Una vita con lui, al suo fianco, suo partner in tutto e per tutto, è la vita che Felicity Smoak ha scelto per se stessa. Quindi, quando Oliver le ha chiesto di partire con lui, lei non aveva bisogno di dire sì. Lui conosceva già la risposta. Lo sguardo nei suoi occhi diceva tutto.


Lei ha abbandonato il suo lavoro perché Felicity ha realizzato durante la sua esperienza di vita al di fuori di Oliver, in primo luogo vissuta alla Palmer Tech, che non è per niente la vita che vuole. Niente è più importante di lui. Così, Felicity dichiara chi lei sia scegliendo una vita con Oliver.


Vedete? Oliver ha chiesto a Felicity di condividere una vita insieme e lei ha detto sì. Oliver ha proposto, senza averlo fatto realmente. A causa di.. Nyssa. La dichiarazione dell'intento, dell'impegno è chiara. La parte peggiore della speculazione è che hai solo frammenti di informazioni. Tipicamente, gli autori di Arrow scrivono usando uno dei due modi. La loro previsione o si risolve nella stagione corrente o in quella seguente. Specialmente per Oliver e Felicity.

Nel finale della Stagione 1, Felicity ha dichiarato la sua fiducia nell'eroismo di Oliver.


Il suo credere ha permesso ad Oliver stesso di credere, nella Stagione 2. Oliver è diventato un eroe e Felicity la sua più fidata partner. Il suo amore.

Nel finale della Stagione 2, il "Ti amo" di Oliver


e la successiva discussione sulla spiaggia


hanno annunciato la loro storia d'amore nella Stagione 3 e l'ultimo viaggio l'uno verso l'altra.

I semi per un matrimonio sono stati disseminati per tutta la Stagione 3.


Le prove sono state confermate dal "Lotta per vivere" di Felicity


e da tutto il discorso "Voglio stare con te" di Oliver.


Loro hanno preannunciato quello che verrà con la Stagione 4. Un fidanzamento. Un matrimonio. Una vita insieme. Il bouquet vale ancora.


Anche la loro scena finale è una previsione.


Nonostante l'incertezza su dove vivranno, l'unica richiesta di Felicity è di vivere in qualsiasi posto possano annullare il matrimonio di Oliver con Nyssa. Il suo aspetto era connesso ad un altro momento significativo del viaggio di Oliver e Felicity quest'anno. Il modo in cui i capelli di Felicity sono acconciati è lo stesso del matrimonio di Diggle e Lyla. 


Lei indossava gli stessi orecchini del suo primo appuntamento con Oliver.


La teoria del blu/rosso si è manifestata nel guardaroba di Felicity quest'anno. I colori dei suoi abiti riflettevano la sua connessione emozionale con Oliver e Ray. Oliver, rosso, era la verità dolorosa.


Ray, blu, era la beata ignoranza.


Il rosso è andato. E' rimasta una giacca di pizzo bianco.


Il colore della pace, della purezza.. del matrimonio. Non più sofferenze. Solo la verità. E una promessa per il futuro. 

Il sogno felice di Oliver, che sembrava irrealizzabile, è diventato finalmente realtà. Oliver e Felicity stanno viaggiando sulla superstrada proprio liberi, felici ed in pace come aveva sognato. Dove andranno non importa perché loro sono già a casa. Loro sono insieme. Mentre guidano lungo la costa, la strada verso la loro nuova vita insieme costeggia l'oceano.


Il viaggio di Oliver Queen è iniziato nell'oceano. 


La Queen's Gambit affondò e chi Ollie Queen era, è morto come conseguenza. Il fuoco del Purgatorio, Lian Yu, l'ha purificato.


Mentre Oliver guida sulla strada tortuosa, l'oceano significa il suo battesimo.



Abbracciando una vita con Felicity, Oliver ne ha ricevuto uno nuovo. E' rinato.


I'm halfway gone,                                                            Ho percorso metà strada,
sleepless I'm battle-worn.                                               non ho dormito e sono consumato dalla battaglia.
You're all I want,                                                             Tu sei tutto quello che voglio,
bring me the dawn.                                                          portami l'alba.

I need the sun to break,                                                  Ho bisogno che sorga il sole,

you've woken up my heart.                                           tu hai risvegliato il mio cuore.
I'm sinking, all my love could change.                      Sto tremando, tutta la mia fortuna potrebbe cambiare.
Been in the dark for weeks                                           Sono stato nell'oscurità per settimane
and I've realized you're all I needed.                          e ho realizzato che tu se tutto quello di cui ho bisogno.
I hope that I'm not too late,                                          Spero di non essere arrivato troppo tardi,
I hope I'm not too late.                                                  spero di non essere arrivato troppo tardi.

Nel mio commento della 3x01 ho fatto una promessa. Ho promesso che alla fine.. ci sarebbe stata la luce.

La luce è sempre un simbolo per gli autori. E' il loro biglietto da visita, il loro strumento simbolico che loro maneggiano come il martello di Thor. E' questo il loro segno di endgame. Ecco dove siamo diretti.. stiamo andando verso la luce, non importa quando debole possa sembrare. Oliver troverà una soluzione. Troverà il modo di essere sia Oliver Queen che Arrow. E quando lo farà, Oliver arriverà per Felicity.. e ci sarà la luce. Una luce più luminosa e più brillante di sempre. Una luce calda, bella, amorevole e piena di speranza.


Oliver dice a Felicity di essere felice. Un sole luminoso e brillante alle spalle, che si infrange sulla Porsche. Oliver Queen è il sole e il mondo di Arror ruota attorno a lui. La sua luce è una forza vitale di sostegno. E' la sua identità. Con la donna che alimenta la sua luce permanentemente al suo fianco, Oliver è più luminoso e brillante che mai. I raggi solari avvolgono Oliver fino a che tutto quello che vediamo è la luce. Una luce calda, bella, amorevole e piena di speranza.


John Diggle

Il finale della Stagione 3 ha fissato uno dei problemi della Stagione 3.. non abbastanza John Diggle. il finale era un rifocalizzazione sul Team Arrow Originale e su John Diggle.


Diggle rappresenta l'altro spettro del Processo Decisionale di Oliver Queen. Contrariamente all'immediato perdono di Felicity, Diggle è rimasto arrabbiato con Oliver e con tutte le ragioni.


Come ho detto nel commento della 3x22, Oliver era disposto a salvare quello che di più prezioso possedeva, ma questo non gli dava il diritto di sacrificare quello che di più prezioso possedeva Diggle. 

Bel movimento, Diggle. Oliver smettila di far arrabbiare quelle braccia. Autoconservazione, amico.


Non solo Diggle sente che Oliver sia indegno della sua fiducia, ma sente che fidarsi di Oliver è pericoloso. Quindi.. tira fuori la pistola.

Per quanto comprensibile sia la scelta di Oliver di aver lasciato Diggle e Felicity all'oscuro del piano, sembra però un passo indietro. Una parte dell'accettare chi Oliver sia, era accettare che la salvezza della città non pesava solo sulle sue spalle. Oliver aveva bisogno di imparare ad accettare aiuto. Tenendo all'oscuro Diggle e Felicity sembrava un passo indietro.


Ma poiché John Diggle è John Diggle, lui mette da parte i sentimenti feriti e la non fiducia e dà la priorità ai bisogni di Starling. Lui istruisce il Team Arrow a rassegnarsi ed a collaborare con Merlyn. Lavora con Oliver come una squadra. Dando calci nel sedere e ottenendo nomi nel frattempo. Ciao John Diggle. Arrow ha sentito profondamente la tua mancanza.

Per quanto arrabbiato fosse con Oliver, Diggle era ancora sconvolto per sentire Oliver e Felicity che discutevano di lasciare la città. Che Oliver stesse appendendo per sempre il cappuccio. La verità è che, lui potrebbe non avere fiducia in Oliver, potrebbe non rispettare Oliver, ma Diggle vuole ancora bene ad Oliver. Gliene vorrà sempre.


Il barometro di Oliver per l'eroismo non considera se indossi o no una maschera. Considera la persona che sei. John Diggle è un eroe, anche se lui non si vede in quel modo. Ma gli eroi di rado lo fanno. La conversazione finale di Oliver e Diggle sembra molto più di un addio. Sembra una fine della loro amicizia. 


Eppure, Diggle accetta la stretta di mano di Oliver.


In un finale carico di speranza, questo è il segnale che quello che si è rotto tra Oliver e Diggle verrà riparato nella Stagione 4. 


Il Team Arrow si riunirà alla fine e avranno bisogno della loro roccia.


Maschera o non maschera.

Team Arrow


Il discorso da cheerleader di Oliver alla fine dell'episodio è stato giusto e ha meritato la lode. Lui ha combattuto con i denti e con le unghie qualsiasi tipo di aiuto da parte loro, ma alla fine, Starling è sopravvissuta a Ra's Al Ghul solo perché Oliver ha avuto aiuto. L'unica ragione per cui Oliver può lasciare la città e sentirsi libero di abbandonare il cappuccio per perseguire una vita con Felicity, è perché sa che la sua amata città è in buone mani.

Thea Queen

Thea è arrivata giusto in tempo per salvare la situazione.


Indossando il costume di Arsenal, Thea scocca tre frecce in un membro della Lega degli Assassini. 


Il suono. Il cappuccio. Tre frecce. Era un diretto parallelo con l'uccisione di Sara.


L'omicidio di Sara ha messo Thea sulla sua strada verso la maschera. Questo momento era il culmine di quel viaggio. Non più controllata, lei ha preso la decisione di combattere per Starling di sua spontanea volontà. Non c'è niente che Thea possa fare per sistemare l'uccisione di Sara, ma scegliendo un cammino di giustizia ed eroismo, Thea onorerà Sara.

Thea è andata con suo padre per diventare forte. Le è costato più di quello che credeva eppure, Thea è diventata forte abbastanza da dire a Merlyn che non ha più bisogno di lui.


In un dolce momento da fratellone, Oliver dà a Thea la sua identità segreta. Speedy. Connettendo la sua nuova identità con la sua vecchia se stessa. Lai ha fatto la sua scelta. Lei è Thea Queen. Non Thea Merlyn. E non importa dove sarà o quanto forte diventerà, Thea avrà sempre bisogno di suo fratello. Oliver avrà sempre bisogno di sua sorella. 

Laurel Lance

Laurel non ha avuto molto da fare in questo episodio, ma dove sta la novità, eh?


Detto ciò, lei ha effettivamente ucciso un membro della Lega degli Assassini, ha fermato la diffusione del virus e ha guadagnato il rispetto di Oliver nel frattempo.


La crisi d'identità di Laurel - è Laurel Lance o Sara Lance, ha trovato risposta nell'episodio "The Canaries". Black Canary onora sua sorella, ma Laurel non è Sara. E nemmeno deve esserlo. Pertanto, il finale è semplicemente Oliver che accetta la scelta di Laurel di indossare una maschera. La sua scelta di indossare una maschera ha permesso ad Oliver di togliersi la sua. La traiettoria di Black Canary e Green Arrow è molto chiara. Collaborazione e lavoro di squadra.


Per quanto riguarda la sua discussione con Lance, sembrava una cosa già vista. Stessa battaglia, ubriaco diverso. Eppure, la decisione finale di Lance che Oliver non meritava di morire, credo sia dipesa proprio da quella discussione con Laurel. C'è solo tanto per cui Lance può incolpare gli altri.


Una lezione che Laurel ha imparato nella Stagione 2. Ma Laurel e il Detective Lance devono fare ancora molta strada prima di riparare la loro relazione.

Io avevo detto che quest'anno sarebbe stato un 'o la va o la spacca' con Laurel Lance. Ho preso la mia decisione, ma ne scriverò un commento a parte nelle prossime settimane. Restate connessi!

Malcolm Merlyn

Arrow ha scambiato il diavolo che non conoscevano con quello che conoscevano. Bentornato Merlyn. Certamente parte dell'accordo di Oliver con Malcolm era quello di farlo diventare il nuovo Ra's Al Ghul. Malcolm non ha mai fatto nulla senza un tornaconto. Il potere non è interesse di Oliver. Lui ha preferito l'amore. Malcolm è diverso. Il potere è quello che gli interessa. Lui potrebbe amare, ma non l'ha mai scelto. Qui sta la speranza di Malcolm per la salvezza o per la dipartita finale.

Ha professato il suo amore per Oliver e per Thea. 


Ha salvato il Team Arrow. Non so precisamente come. Non ne capisco di scienza, ma ci credo.


Eppure, ha ucciso senza pensarci due volte.


Ha mostrato orgoglio per la crudeltà di Oliver


ed ha gioito nel far inginocchiare Nyssa ai suoi piedi.


Come Oliver, io non potrò mai perdonare Merlyn per Sara o Thea o TOMMY. Fare di Malcolm il nuovo Ra's Al Ghul è probabilmente una delle decisioni peggiori che Oliver abbia mai preso.


Facendo di Merlyn il nuovo Ra's ha liberato Oliver dalla Lega, ma potrebbe essere una delle ragioni che lo farebbero tornare a Starling.


Pensieri vaganti

Nessun. Bacio. Non è stato carino, autori. Non è stato carino.


Non c'è assolutamente niente di meglio di Barry Allen a Nanda Parbat. E' assolutamente un cucciolo. Adoro quel ragazzo.


Nyssa voleva uccidere Ra's. Lo stesso.


Cosa c'era di sbagliato con l'idea di volerlo gettare dall'aereo? Posso ancora dire che avrebbe funzionato.


La gioia di Nyssa per le sue abilità da insegnante era totalmente adorabile. L'unica ragione per cui le capacità combattive di Laurel sono minimamente credibili è perché Nyssa è intervenuta. Quindi, vai avanti e fallo tuo dolcezza.


Nyssa ha giurato di vendicare la morte di Sara. Guardare il suo testa a testa con Merlyn potrebbe essere una delle migliori storie di serie B della Stagione 4. Poi potrà ucciderlo per sistemare il non aver ucciso Ra's.


Malcolm pensa di essere sopravvissuto alla spada di Ra's perché Ra's non l'ha ucciso ma solo torturato.


Ra's Al Ghul. Non posso assolutamente più ascoltare di te che vieni pontificato.


Così felice che eri morto. Grazie per aver inaugurato il sesso Olicity. Dopo Satana. 

Ra's voleva uccidere Damien Dahrk con un'arma biologica. Seriamente, questi due hanno mai sentito parlare delle armi? 

Ignorerò che Brandon Routh è alto 1.90 cm ed Emily Bett Rickards 1.65 cm. C'è una grande differenza d'altezza in quello scambio di costume, ma ci passerò sopra per la pura dolcezza. La dolcezza vince la logica la maggior parte delle volte.

Ray fa boom. Tutto ok. La nanotecnologia nel suo sangue. Si è appena ridotto per il suo spin-off.


Finora tutte le ex-ragazze di Oliver sono morte eccetto Baby Mama e Laurel. So che il termine "fidanzata" per Baby Mama è esagerato. Ora Arrow ha fatto saltare in aria l'ex-ragazzo di Felicity. Non mettetevi in mezzo all'Olicity. Gli autori la fanno pagare. Parola d'avvertimento.

Quindi.. se la Palmer Tech è esplosa e Felicity ha firmato quei documenti.. questo fa di lei l'Amministratrice Delegata? O forse Palmer ha strappato il contratto. Fate penzolare quelle corde, autori. Andiamo avanti. Morderò.

Oliver che torturava il generale in nome di Akio è stato difficile da guardare. Ha giustificato un atto ingiustificabile, in nome di un bambino innocente. Lentamente ma inesorabilmente, Oliver sta diventando l'arma senza emozioni che abbiamo conosciuto nel primo episodio. La colpa per le cose che è costretto a fare per sopravvivere sta crescendo. Oliver non può tornare a Starling. Lui non crede di meritare una vita. I semi sono stati piantati nella Stagione 1 e 2, ma le radici hanno preso piede ad Hong Kong. Hong Kong è dove Oliver ha deciso di dover stare da solo. Un diretto parallelismo con la sua vita del presente e la stagione in cui Oliver ha smesso di esserlo.

Qualcun'altro ama l'Oliver che non se ne frega nulla? Ha chiesto a Felicity di andare via con lui davanti a tutti. Davanti a LAUREL. A questo punto, Lauliver, se decidete di aggrapparvi alla nave, annegherete. Colpa di nessuno, se non la vostra.


In caso tutti i discorsi "Io scelgo te" e la luce e la Porsche non sono abbastanza, gli autori hanno fatto un'occhiolino finale sul loro essere endgame. La targa dice: 2FS 4FR.


Non si tratta dello spelling. Ditelo un paio di volte ad alta voce. Noi due per sempre. Come dico sempre, gli autori hanno la sottigliezza del martello di Thor. Così noi ora abbiamo tazze di caffè, la luce, la felce e la targa.

Grazie per la bellissima stagione!!! Apprezzo ognuno di voi che ha trovato del tempo per leggere i miei commenti. Molti altri pensieri arriveranno. Le mie riflessioni generali sulla Stagione 3, la mia opinione sul personaggio di Laurel Lance, il gioco dei cambiamenti di Arrow e quello che possibilmente vedremo nella Stagione 4. Inoltre, una serie di pensieri che morivo dalla voglia di scrivere. Scriverò anche commenti durante la revisione delle Stagioni 1 e 2. Non vedo l'ora di trascorrere la pausa estiva con tutti voi!!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)