lunedì 21 settembre 2015

Recensione #28 - "Opposition" di Jennifer L. Armentrout. (SERIE 'LUX' TERMINATA)

Ciao Leoncine!! ^^
Come state? Anche da voi è arrivato l'inverno? Perché qui oggi le temperature si sono abbassate di qualche grado e una leggera copertina/lenzuolo (per i più calorosi) non guasterebbe.
Diciamo anche che il caldo afoso che ti faceva sentire tutta appiccicosa anche solo se respiravi - quindi, eri costantemente unta come un panzerottino - aveva stancato. Io poi non amo particolarmente il caldo.. anzi, preferirei l'estate fosse calda al punto giusto con una leggera brezza la sera che ti faccia riposare in pace. Evitando che tutto ti si appiccichi addosso.
Ma basta parlare del mio amore per l'estate :P Veniamo alla recensione di oggi.


Titolo: Opposition (Serie Lux #5)
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Giunti
Collana: Y
Pagine: 352
Prezzo: 12€ (versione rilegata)
Anno di pubblicazione: 2015

Valutazione

TRAMA

Daemon Black è scomparso nel nulla e da giorni Katy continua a scrutare il luogo in cui l'ha visto per l'ultima volta, sperando di veder apparire tra gli alberi il ragazzo di cui è perdutamente innamorata. Tutto è immobile nel bosco che circonda la baita in cui Katy si è rifugiata con Luc, Archer e Beth, mentre un silenzio irreale non fa che aumentare i suoi timori. Da quella notte in cui migliaia di Luxen sono scesi sulla Terra, solcando il cielo come stelle cadenti, Daemon è sparito insieme a Dawson e Dee, per andare incontro alle schiere dei suoi simili. Intanto i nuovi arrivati si rivelano sempre più minacciosi e Katy non può fare a meno di chiedersi se Daemon tornerà davvero, e soprattutto se al ritorno sarà ancora lo stesso... E quando finalmente rivedrà i suoi magnetici occhi verdi, stenterà a credere a quello che sta accadendo: dopo tutto l'amore che li ha uniti, Daemon può davvero rinnegare il passato? Mentre il confine tra il bene e il male si assottiglia pericolosamente, Daemon e Katy sono di fronte alla prova più grande che abbiano mai immaginato.


- L'opinione di Manu -
***POSSIBILI SPOILER PER CHI NON HA LETTO 'Origin'***

Allora.. no, no, no e poi NO
Fare la recensione di questo libro sarà difficile, già lo so. Non solo perché è l'ultimo capitolo di una serie che, all'inizio, mi era piaciuta tantissimo ma anche perché questo capitolo mi ha delusa. Molto.
Il nostro precedente capitolo, 'Origin', era finito con l'arrivo dei Luxen sulla Terra pronti ad invadere la Terra; ma prima di adempiere al loro scopo, hanno ben pensato di radunare TUTTI i loro simili tra cui Daemon, Dawson e Dee. Infatti, avevamo lasciato Katy guardare il ragazzo/alieno che ama smettere di pensare, smettere di essere se stesso per unirsi alla sua razza e sparire nel bosco circostante la proprietà di Luc dive si erano rifugiati. 
'Opposition' inizia proprio di qui. Siamo messi di fronte al dolore ed allo sconforto che permeano lo spirito di Katy. Continua a guardare da quella finestra nella speranza di vederlo/i tornare a casa, da lei e Beth. Preoccupati dal comportamento della ragazza, Luc e Archer consigliano a Katy di fare due chiacchiere con Beth. Perché parlare con un'altra ragazza che per giusta sta nella sua situazione non le avrebbe che giovato. Ed è qui, quando va in camera di Beth, che Kat scopre di star per diventare zia. Ovviamente, conoscendo tutta la storia dietro alle unioni tra Luxen ed Ibridi, la ragazza rimane un po' sconvolta dalla notizia, senza contare che era l'unica a non saperlo. E lo scopre quando tornando in soggiorno nota gli sguardi strani dei due Origin.
La gravidanza ha indebolito Beth e così Kat e Archer decidono di fare un salto veloce nel supermercato più vicino per poterle comprare delle vitamine e dei beni di prima necessità. Ma qui avviene quello che speravano di evitare: un manipolo di Luxen fa irruzione nel negozio e posando le mani sui corpi degli umani ne assumono le sembianze, uccidendoli nel processo. I due ragazzi cercano di restare nascosti per cercare di fuggire, ma Kat avverte il famigliare formicolio dietro la nuca e capisce che Daemon è nei paraggi. Lo vede - nella sua vera forma - più in là tra gli scaffali, ma dopo poco sparisce. Si gira e incontra due occhi verdi, non quelli che sperava però: è Dawson. Con un colpo molto forte, l'alieno la stordisce e lei si risveglierà nel covo di uno dei tanti gruppi di Luxen che stanno cercando di prendere il controllo della razza umana e del Pianeta Terra.
Tutto quello che succederà è spoiler e non voglio dirvi nulla, come sempre. Quindi, prima che questo post raggiunga una lunghezza esorbitante.. andiamo avanti con lei mie impressioni/opinioni.
Ribadisco che, secondo me, era meglio se la zia Jenny si fermava a creare una Trilogia. Cinque libri sono stati troppi e ne ha risentito la storia. Ricordo perfettamente come, all'inizio, mi aveva preso tantissimo; nonostante non fosse molto originale aveva un non so ché di particolare che mi attirava. Ma man mano il tutto è scemato.
La storia ha continuato ad essere carina, ma ci son troppe cose che non mi sono andate proprio giù. Per esempio, il sesso ogni 2x3. PER CARITA', capisco che faccia piacere leggere dei nostri beniamini che si danno da fare.. ma non ogni capitolo. Okay, fosse stato un romanzo rosa ci sarebbe anche stato. Ma nel bel mezzo di tutto il casino che succede e dopo un evento traumatico (che credo avrebbe devastato chiunque) non puoi pensare sempre e soltanto a fare battutine sconce e a fare *SNUSNU*. BASTA!!! Abbiamo capito che vi funziona tutto bene lì sotto, ora - per favore - possiamo pensare a salvare questo dannato pianeta e tutta la razza umana? GRAZIE! u__u
Poi c'è stato un leggero cambiamento dei personaggi, ma posso anche capirlo e diciamo sorvolarci sopra se fosse dettato ed in linea con tutto quello che stava succedendo. Ma.. vedi qualche rigo sopra. Cioè, ho davvero cominciato a non sopportare più i protagonisti.
In più ci sono state altre scelte di cui non posso parlarvi perché vi farei spoiler che non mi hanno convinto.
In sostanza, si è trasformato in un romanzetto rosa con sottofondo la guerra dei mondi. E questa cosa mi dispiace davvero tanto perché, dopo 'The Host' di Stephenie Meyer che ho amato molto di più della Twilight Saga, ero contenta di un altro libro che parlasse di alieni.

Complessivamente, la saga credo si meriti 3.5 stelline. Non di più.
Una storia carina, all'inizio anche coinvolgente ma che poi si perde strada facendo.
E voi? L'avete letto? Vi è piaciuto? Scrivetemi nei commenti cosa ne pensate! 

Come sempre fate tante buone letture, 
noi ci sentiamo alla prossima recensione/book tag. 

Manu

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)