lunedì 21 settembre 2015

Tag #3 - 'Inside Out' Book Tag.

Ciao a tutte, Leoncine!! :)
Oggi vi propongo un book tag ideato da una ragazza americana (non so chi sia, scusatemi ç_ç) e al quale sono stata taggata dalla mia amica Alba del blog 'Un soffio di parole'. (Ps. Seguitela, se ancora non lo fate!)
Questo tag è tratto dal nuovissimo film della Pixar, "INSIDE OUT". Non l'ho ancora visto, ma conto di farlo al più presto. Se riesco questa stessa settimana ^^
Comunque, ho letto in giro qualche recensione/impressione/parere e sembra aver riscosso molto successo ed aver ottenuto il consenso degli adulti. Alla fin fine, è chiaro come il film sia dedicato sia ai più piccoli ma anche, e forse soprattutto, ai più grandi. Appena lo vedrò, scriverò un post e lo pubblicherò.
Per spiegarvi brevemente: il film d'animazione parla delle cinque emozioni (nell'immagine, da sinistra: rabbia - paura - gioia - disgusto - tristezza) che guidano la nostra vita. QUI la trama!
Let's go!!




____________________________


Gioia
- Quale libro ti rende gioioso?

'La regina della casa' di Sophie Kinsella
Questo libro parla della storia di una ragazza che per un errore sul posto di lavoro rischia di essere licenziata e presa dal panico scappa via. Così si trova a vagare per le stradine di un paesino vicino Londra, se non ricordo male, e per un malinteso si trova a svolgere il ruolo di nuova domestica di una coppia benestante. Mi fa gioire perché leggendo questo libro ho riso tanto e mi ha fatto dimenticare le pene e i problemi della vita da studente, o comunque della vita quotidiana. Piena di equivoci, battute e colpi di fortuna, questa storia riesce a far divertire e a trasmettere un messaggio.

Disgusto
- Quale libro ti disgusta di più?


'Storia di una ladra di libri' di Markus Zusak
Premessa: ho cercato in lungo ed in largo qualche libro che mi avesse disgustato. Ma niente. NIENTE! Direi di essere stata fortunata xD ahah Ma, allora, perché ho scelto questo libro?
Vi spiego. Io questo romanzo l'ho amato alla follia, mi è piaciuto davvero tanto. Parla della storia della piccola Liesel che, data via dalla madre perché non riusciva a sfamarla, si ritrova ad essere adottata da una famiglia tedesca: Hans e Rosa Hubermann. Proprio come dice il titolo vedremo la passione di Liesel per i libri crescere sempre più, fino a che non sarà costretta a rubarli. Visto che in quegli anni il regime bruciava tutti i libri che riteneva contro il regime stesso.
Il mio disgusto non proviene dal libro, nè dalla trama, né dai personaggi (no, okay, forse da qualcuno sì) ma da tutto quello che mi ha scatenato dentro. Leggere questo libro è stata una sfida con me stessa, perché io non posso leggere/vedere nulla che parli dell'Olocausto. Mi fa star male.
Ed è stato così anche per questo libro. Tutte le immagini che mi ha scatenato dentro mi hanno fatto provare ancora più disgusto per la razza umana. L'unica capace di uccidere i propri simili per divertimento o razzismo o stupide turbe mentali.

Paura
- Quale libro ti ha terrorizzato di più?


'Hunger Games. La trilogia' di Suzanne Collins.
Anche questa serie mi è piaciuta tanto. Parla degli Stati Uniti - qui Panem - dopo una terribile guerra nucleare, divisi in 13 distretti, anche se il tredicesimo dovrebbe essere distrutto, e soggiogati dal potere tirannico del Presidente Snow residente a Capitol City. Per ricordare ai cittadini cosa succede se provano ancora a ribellarsi al suo potere, vedi Distretto 13 completamente raso al suolo, ogni anno si tengono gli HUNGER GAMES: ovvero, dei giochi di sopravvivenza all'ultimo sangue. Ai quali partecipano 24 tributi: cioè, 2 tributi a distretto; un ragazzo ed una ragazza. Si affronteranno in un'arena, che cambia aspetto ogni anno, e solo uno ne uscirà vincitore.
Penso che non debba dire altro. Chi non conosce questa serie di libri? Il motivo per cui mi ha fatto paura è che, nonostante quello che racconta sia frutto della fantasia, tutto quello che ho letto sembrava reale. Non credo che l'uomo possa metterci davvero molto a ideare giochi del genere in determinate situazioni. E questa cosa mi fa salire, tuttora, i brividi lungo la spina dorsale. *brr*

Tristezza
- Quale libro ti ha fatta piangere di più?


'Io prima di te' di Jojo Moyes.
Questo libro parla della storia di Louisa e Will. Lei è una ragazza con un lavoro tranquillo, una vita tranquilla e che ben presto si trova senza lavoro, spaesata. Lui è un ragazzo benestante, con un lavoro remunerativo che lo soddisfa e gli permette di vivere appieno la sua vita. In comune hanno forse dei partner poco seri e non compatibili con loro stessi. Ma un bel giorno Will, a causa di un incidente stradale, resta paralizzato: diventa tetraplegico. Muove solo la testa e leggermente le braccia. Louisa alla ricerca di un lavoro si imbatte proprio in Will e diventa la sua assistente personale.
Ma c'è un motivo diverso che ha spinto la madre di Will a mettere quell'annuncio e quando Lou lo scopre, una parte di cielo le si frantuma addosso. Quello che succede, se avete letto il libro, mi ha distrutta e ho davvero pianto tantissimo per questo libro. Davvero tanto.
Se ancora non lo avete letto, cosa state aspettando?! u.u Su su!!

Rabbia
- Quale libro ti ha fatto arrabbiare di più?


'Il profumo delle foglie di limone' di Clara Sànchez.
Questo libro mi ha fatto infuriare come pochi. QUI la mia recensione completa, per capire meglio di cosa sto parlando. Questa storia parla delle vicende di Sandra che in un momento di sconforto e poca chiarezza sulla propria vita, decide di prendersi un periodo sabbatico e si trasferisce in Costa Blanca nella casa vacanze della sorella. Ha poco tempo per stare lì, perché a breve arriverà il ragazzo che l'ha affittata. Nel suo soggiorno conosce una coppia di vecchietti: Fredrik e Karin Christensen. Peccato che questi adorabili signori siano due dei più spietati assassini delle SS naziste.
La rabbia scaturisce dal fatto che anche quando Sandra scopre chi ha davanti, a loro insaputa ovviamente, continua a mettere a rischio la sua vita e quella del bambino che porta in grembo.
Un altro motivo è la storia d'amore mai nata e mai finita tra la protagonista ed un ragazzo, facente parte degli scagnozzi dei Christensen. No.. assolutamente no!!
____________________________

E niente, ragazze! ^^ Spero che questo tag vi sia piaciuto. Ovviamente, siete tutte taggate! ** Linkatemi la vostra risposta nei commenti: sia che abbiate un blog, sia che abbiate un canale YT. O se non ne possedete, lasciatemi pure le risposte qui sotto nei commenti.
Al prossimo tag.

Manu

16 commenti:

  1. Ciao! Dunque della Kinsella ho letto soltanto "I love shopping" e non mi è piaciuto molto :\ Sto leggendo "Storia di una ladra di libri" ma sono solo all'inizio: il tema dell'olocausto fa male anche a me, non riesco a capacitarmi. Come può un essere umano (se tale si può chiamare) a provare un tale odio tanto da fare così male ad altri esseri umani? Bah. Il libro della Sanchez lo volevo leggere ma il tuo commento mi ha incuriosita, così andrò a leggere la tua recensione :D HG l'ho letto e mi è strapiaciuto! "Io prima di te" invece è nella mia lista TBR. Comunque questo tag è carinissimo e mi piace molto il tuo blog e quindi diventerò lettrice fissa :D
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hei! ^^
      Io non ho letto la serie di 'I Love Shopping', ho letto sempre e solo quelli indipendenti della Kinsella xD non ti so dire quindi la mia opinione. Braaaaaava! ** 'Storia di una ladra di libri' è un libro doloroso ma bellissimo, a suo modo. Mi ha fatto stare male, ma mi ha donato emozioni che non pensavo. Come la gioia, per esempio.
      HG è meraviglioso!! :D
      'Io prima di te' devi leggerlo, assolutamente!! :3 E' troppo bello! Uno dei migliori libri d'amore che abbia mai letto!
      Grazie mille ancora per esserti iscritta, davvero!! <3

      A presto,
      Manu.

      Elimina
  2. Eccomi Manu!
    Premetto che quasi tutti i libri che hai citato sono sulla mia TBR! u.u
    Quello di Sophie Kinsella non lo conoscevo, anzi... non ho mai letto un suo libro.. ho solo visto il film "I love shopping", ma sono sempre stata curiosa di leggere un libro di quest'autrice... chissà, magari quando smaltirò un po' la mia TBR xD
    "Storia di una ladra di libri" non l'ho letto, ma ho visto il film (anche se non so come finisce, perché quando l'ho visto ho dovuto interrompere la visione venti minuti prima della fine e ancora non ho potuto recuperare!). Magari recupererò leggendo il libro! Purtroppo mi ha un po' deluso, non per la storia in sé, ma perché immaginavo trattasse temi completamente diversi. Comunque il film mi è piaciuto molto e concordo con te su tutto quello che hai scritto!
    Di Io prima di te ne abbiamo già parlato... xD
    Hunger Games... Anche questa saga non l'ho mai letta (pur avendo comprato il libro non appena uscì .__. Da vergogna proprio u.u Ho visto solo una parte di film, ma poi ho deciso di non finirlo per godermi la lettura: mi viene difficile leggere un libro se ho già visto la versione cinematografica xD Presto, comunque, li leggerò u.u
    E per finire... "Il profumo delle foglie di limone". Ho il libro, perché l'ha letto mia sorella, ma io non l'ho mai letto, anzi non sapevo neanche di cosa parlasse... Chissà, magari prima o poi lo leggerò anche io! ;)

    Comunque, bellissima lista cara :)
    Un bacio
    Alba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaaah, donna, ti adoro :3
      Sono felice che la mia lista ti sia piaciuta e che i libri che ho citato sono nella tua TBR! ^^ Della Kinsella, per iniziare, io ti consiglio 'La ragazza fantasma'.. è stato il primo libro che ho letto (all'epoca però non avevo ancora il blog e siccome mi fu prestato da una mia amica, non ho potuto rileggerlo per una recensione) e mi è piaciuto taaanto! Te lo consiglio :)
      'Storia di una ladra di libri' a me è piaciuto ^^ Non so però quanto possa essere diverso/uguale al libro però! xD Il film non l'ho mai visto, ma penso che lo recupererò prima o poi!
      Hunger Games leggilo u.u Anch'io ci misi un po' a leggerlo. Dopo 'Divergent' avevo un po' paura. Non perché non mi fosse piaciuto, ma la fine mi aveva lasciata un po' interdetta °-° Però, ne è valsa la pena. E i film sono davvero molto belli ** Il secondo poi.. non ho mai visto un film così fedele al libro!!
      Anche io leggo prima i libri e poi vedo il film xD ahaha *robadalettori*
      Sull'ultimo, 'Il profumo delle foglie di limone', sono proprio curiosa di sapere la tua opinione :D

      Grazie mille, Alba! <3
      Un bacione,
      Manu

      Elimina
    2. Ti aggiornerò presto allora :3 E seguirò il tuo consiglio, leggendo "La ragazza fantasma" **

      PS: ti ho taggata in un link party :3
      Ecco il link del post http://jessicasbooks89.blogspot.it/2015/09/link-party-di-settembre-welcome-to-all.html

      Elimina
    3. Brava ragazza, brava!! :3

      Ps. GRAZIE MILLE!! Ma non dovevi farlo, potevi pubblicizzare il TUO blog che merita tantissimo! u.u
      Ho scoperto stamattina l'iniziativa e ho visto che eri già nominata ** Vedi, vedi.. il tuo piccolo angolino è un amore di blog. Come la sua 'padrona' :) Sei troppo lovvosa!! :*

      Elimina
    4. Ooooh che dolce che sei! :3 *-*
      Ho visto ora che avevi già commentato (perché i blog li avevo "preparati" ieri e oggi di fretta sono andata a incollare il commento lì xD) e non potevo non nominare il tuo blog, mi piace troppo e merita tantissimo anche il tuo!! *-* E tu sei un amore :*

      Elimina
    5. Awwwww :') Graazie!!
      Idem per il tuo blog, adoro le tue recensioni!! E vedrai che riusciremo a far dei nostri angolini, dei posticini da condividere con altre lettrici :3 Dooolce tu! <3

      Elimina
  3. Bellissimo articolo! Mi è piaciuta soprattutto l'idea di accostare libri ad un cartoon! Prendo spunto per le scelte che hai preso! LOL MissW.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miss W.!! :)
      Sono contenta che il tag ti sia piaciuto :D io mi sono divertita a farlo!
      Uuuh *^* mi fa anche piacere che tu abbia trovato interessanti anche le mie "risposte" ^^
      Ad ogni modo, grazie per il commento e l'iscrizione :)

      A presto,
      Manu.

      Elimina
  4. Oh beh, a pensarci fa davvero paura pensare che, dopo la Seconda Guerra Mondiale, l'uomo possa anche creare qualcosa di simile agli Hunger Games. Anche se è frutto della fantasia, chi ha detto che non può realizzarsi nella realtà? Inquietante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona! ^^
      Sì, è una cosa che ha inquietato anche me. Non ti nascondo che per tutta la lettura della saga continuavo a pensare: Questa cosa può davvero succedere!

      Elimina
  5. Ciao! Concordo totalmente con Tristezza - Io prima di te! Quel libro mi ha distrutta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Selly :)
      Sì, non so se avrò mai la forza di rileggerlo. Forse in previsione dell'uscita di "Dopo di te". Perché so già che mi mancherà troppo ç___ç

      Elimina
  6. Ciao :) Finalmente anche io sul tuo angolinooooooo
    adoro i book tag e questo è davvero carinissimoooooooooooo
    Non avresti potuto scegliere un libro migliore di "regina della casa" per "la gioia".... quel libro mi ha fatto davvero morire dal ridere!!!!
    e devo ammettere che "io prima di te" ha fatto piangere tantissimo anche me XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria! ^^
      Scusa il ritardo, ma lo studio mi ha tenuto impegnata fino a pochissimi giorni fa -.-'
      Cooomunque, sono contenta che il book tag ti sia piaciuto :D
      Ahahah sì, "La regina della casa" mi ha fatto sbellicare! Della Kinsella ho letto altri libri (tutti molto simpatici) ma quello forse mi ha fatto ridere più di tutti :P
      "Io prima di te" è stato un colpo al cuore, positivo e negativo. Non so se riuscirò mai a rileggerlo xD ahah

      Ps. appena posso, faccio un salto come si deve sul tuo di angolino **

      A presto,
      Manu.

      Elimina

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)