giovedì 5 marzo 2015

Recensione #4 - "Shadowhunters. Città degli Angeli Caduti" di Cassandra Clare.

Ciao a tutti, leoncini.
Oggi torno per parlarvi di una delle saghe che amo di più: Shadowhunters Saga *^* E più precisamente, vi parlerò del quarto libro della serie. O anche il primo della 'seconda trilogia'.
Procediamo.. u.u



Titolo: Città degli Angeli Caduti (Shadowhunter #4)
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Pagine: 477
Prezzo: 17.00€ (versione rilegata) - 10.50€ (versione brossura)

TRAMA

La guerra è conclusa e Clary è tornata a New York, intenzionata a diventare una Cacciatrice di demoni a tutti gli effetti. E finalmente può dire al mondo che Jace è il suo ragazzo. Ma ogni cosa ha un prezzo. C'è qualcuno che si diverte a uccidere gli Shadowhunters, e ciò causa fra Nascosti e Cacciatori tensioni che potrebbero portare a una seconda, sanguinosa guerra. Simon, il migliore amico di Clary, non può aiutarla. Sua madre ha scoperto che è un vampiro e lui non ha più una casa. E come se non bastasse, esce con due ragazze bellissime e pericolose, nessuna delle quali sa dell'altra. Quando anche Jace si allontana senza darle spiegazioni, Clary si trova costretta a penetrare nel cuore di un mistero che teme di svelare fino in fondo: forse è stata lei a mettere in moto la terribile catena di eventi che potrebbe farle perdere tutto ciò che ama. Jace compreso. Amore. Sangue. Tradimento. Vendetta. La posta in gioco non è mai stata così alta per gli Shadowhunters...

- L'opinione di Lioness° -

Come credo sappiate, questa saga doveva fermarsi a 'Città di Vetro' (Shadowhunters #3). Ma per fortuna, zia Cassy ha deciso di proseguire e donarci altri tre libri.
Premetto che io amo lo stile della Clare: è fresco, leggero ma minuzioso, descrittivo, appassionante, coinvolgente. Quindi, non è una sorpresa che questo libro mi sia piaciuto davvero tanto. Anche se.. meno del terzo, che ad oggi resta il mio preferito.
La storia ricomincia qualche tempo dopo la battaglia di 'Città di Vetro', ricollegandosi a quei dettagli che hanno permesso di continuare la saga in maniera lineare e senza forzature. Clary si allena con Jace, la loro storia d'amore può finalmente svolgersi alla luce del sole e senza false parentele che tengano.. anche se la madre di Clary, Jocelyn, detiene un controllo più o meno ferreo su questo aspetto della vita della figlia. Il tutto si svolge in piena tranquillità, fino a che Jace comincia ad allontanarsi da Clary, a causa di alcuni sogni/incubi.
Poi abbiamo Simon - nella cui testa ci troviamo per buona parte del romanzo, dato che è uno dei narratori principali; o meglio, la narrazione è sempre in terza persona, ma il narratore onnisciente ci narra le vicende secondo la visione del ragazzo - che, approfittando del fascino vampiresco :P, esce sia con Maia - la ragazza lupo mannaro del branco di Luke - sia con Izzy. E, inoltre, riceve un invito speciale da qualcuno di particolarmente 'importante'.
Poi abbiamo Alec e Magnus, che io adoro.. nonostante non sia abituata a leggere di storie omossesuali. Non per razzismo o altro, ASSOLUTAMENTE NO! Semplicemente non ci sono abituata. Ma loro mi sono entrati sotto pelle.. e poi chi non adora Magnus con quella sua eccentricità che si scontra con il suo animo gentile e il suo buon cuore.

Della trama non voglio dire altro perché sono sicura che la maggior parte di voi conosca questa saga e anche perché voglio evitare di spoilerare qualcosa di troppo ^^
Che dire?! A me questo libro è piaciuto, non ai livelli di 'Città di Vetro' - che resta il mio preferito, ad oggi -, ma mi ha tenuta incollata alle pagine, curiosa si sapere cosa sarebbe successo. Una cosa che forse ha reso un po' pesantuccia la lettura, sono state le descrizioni a volte troppo presenti. Ma niente di ché.. il libro mi è piaciuto lo stesso. L'ho adorato!!

Valutazione

CINQUE STELLE!
Alla prossima e buone letture!

Lioness°


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)