venerdì 13 marzo 2015

Recensione #6 - "La Cacciatrice di Fate" di Elizabeth May.

Ciao leoncini.
Oggi vi parlo di una lettura freschissima, come sempre del resto.. Proseguiamo.


Titolo: La Cacciatrice di Fate (The Falconer #1)
Autore: Elizabeth May
Pagine: 325
Editore: Sperling&Kupfer
Prezzo: 16.90€

TRAMA

Lady Aileana non ha paura della notte: è nelle pieghe del buio che può compiere la sua missione. Non ha paura degli stretti vicoli di Edimburgo e dei pericoli che vi si annidano: è lì che può trovare le sue prede. Perché Aileana, giovane figlia del marchese di Douglas, nasconde un segreto: se di giorno è una perfetta gentildonna del diciannovesimo secolo, alle prese con gioielli, vestiti e feste scintillanti, di notte è una spietata cacciatrice di fate. Tutto è iniziato un anno prima, la sera del suo debutto in società: la stessa, tragica sera della morte di sua madre, uccisa da un essere soprannaturale. Da allora, Aileana sente dentro di sé una voce selvaggia che la sprona alla vendetta. Da allora, ha intrapreso un duro addestramento per imparare a combattere le fate: creature assetate di sangue che si nutrono dell'energia vitale degli umani. E stato Kiaran, il suo affascinante maestro, a fare di Aileana una guerriera, allenandola alla battaglia. E sarà lui a farle scoprire lo straordinario destino che l'attende. Perché Lady Aileana è l'ultima cacciatrice di un'antica stirpe, l'unica in grado di proteggere l'umanità la notte in cui tutte le fate si risveglieranno. La notte, ormai imminente, del solstizio d'inverno.

- L'opinione di Lioness° -

Ci troviamo nella Edimburgo del 1844
La narrazione è in prima persona, ovvero ci troviamo nella mente di Aileana "Kam" Kameron: una giovane nobildonna della società scozzese, che destreggiandosi tra balli ed incombenze sociali del suo tempo - più o meno, alla meglio -, di notte attraversa le strade della sua città armata 'fino ai denti' per uccidere. Ma.. uccidere chi?
Precisamente un anno prima, Aileana, la sera del suo debutto in società, si trova davanti ad una scena raccapricciante: sua madre, stesa a terra, in fin di vita, ed una donna dai vividi occhi verdi che le strappa il cuore. Quella donna è una fata. Sì, perché, nella Edimburgo della May, le fate sono cattive; esseri assetati di sangue che uccidono gli umani per cibarsi (e godere) della loro mortalità.
Ed è da quella sera che Aileana scopre di essere una Falconiera: una donna capace di uccidere le fate.
Aileana è assetata di vendetta, solo nei momenti successivi alla morte della fata che ha ucciso si rilassa.. inebriandosi del sapore della vittoria. Ma subito dopo torna a reclamare vendetta.
Vendetta per quella madre che non è riuscita a salvare.
E questa sua missione viene resa ancor più difficile dalla nobiltà, che ha di lei una brutta opinione. Alcuni - molti di loro - la credono responsabile della morte della madre e le sue sparizioni continue, durante i balli a cui è invitata, non l'aiutano a sfatare i sospetti della gente.
Non tutte le fate sono cattive, però; infatti, Aileana è affiancata da molti personaggi, tra cui due fate.
Abbiamo, la parte umana:
- Catherine, sua amica d'infanzia. Non è a conoscenza del segreto di Aileana, ma è l'unica che la difende.
- Gavin, fratello di Catherine; si presenterà a metà libro circa.
- il Marchese di Douglas, padre di Aileana. E' una figura poco ricorrente, ma che farà le sue entrate in scena durante la storia. E' stato un padre assente per Aileana, non le ha mai dimostrato affetto e da quando la mamma è morta, la cosa è anche peggiorata. E' sempre fuori per affari e quando torna si informa solo della vita sociale della figlia.
E veniamo alla parte fatata, quella più interessante:
- Derrick, piccolo e simpaticissimo pixie. E' una fata buona, che vive nel guardaroba di Aileana e si accontenta di rammendarle gli abiti, chiedendo in cambio solo del buon miele. Nutre un profondo affetto per Aileana e non sopporta Kiaran McKay.
- Kiaran McKay amore mio *^*: è la fata, rigorosamente maschio, che ha allenato Aileana e che la aiuta nella lotta contro la sua stessa razza.

La storia mi è piaciuta davvero molto, il tema è abbastanza originale - io stessa non avevo mai letto di fate cattive ed essendo un'appassionata di miti e leggende, non potevo non essere attirata da tutto ciò xD - e lo stile mi ha preso sin dalle prime pagine.
All'inizio si può anche avere l'impressione di non capire. Ed è così, perché siamo nella testa di Aileana e tutto quello che le è successo e che l'ha portata ad essere una Falconiera, lo scopriamo a poco a poco. Ma il susseguirsi delle vicende, non vi deluderà. Ci saranno colpi di scena e battaglie e scene leggermente piccanti, ma che ho apprezzato. Ho AMATO questo libro.
- Ringrazio la mia speciale e dolce amica che me l'ha regalato. I love you! ^.^ -
 Ho amato sia i rapporti con i suoi legami umani, che la tengono quasi ancorata a quella vita a cui non sente più di appartenere; ma ancora di più ho amato i rapporti con i suoi due compagni fatati. Derrick è meraviglioso, simpatico, dolce ed affettuoso. Kiaran mi ha letteralmente stregata. Ho amato il suo personaggio, nonostante la sua storia non sia stata ancora esplorata per bene. Sì, alla fine sappiamo perché si è messo contro la sua stessa razza.. ma non ci viene detto tutto alla perfezione. Ho la sensazione che siamo ancora all'oscuro di qualcosa. Per questo non vedo l'ora che venga pubblicato il secondo capitolo. Dovrebbe uscire questo autunno 2015 in lingua, speriamo di averlo al più presto anche da noi.

Valutazione

CINQUE STELLE!!!

Alla prossima recensione, fate tante belle letture.

Lioness°

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)