martedì 17 marzo 2015

Olicity #10 - "There's No Place Like Home: The Return Arrow 3x14 Review" di jbuffyangel.

Oliciters, hola! :3
Ed ecco la traduzione del post di Jen, sulla 3x14 [The Return] di Arrow.

Il mio amore per questa serie aumenta di episodio in episodio, e non si smentisce MAI. Sì, ovviamente, c'è qualche piccola cosa che magari non mi va giù - ma credo sia così per ognuno di noi, non possiamo essere accontentati tutti xD - ma, parlando in generale, è una figata *^*

Ok, la smetto. u.u Vi lascio alla lettura! <3
_________________________________________________________________________________

'Non c'è nessun posto come casa' - Arrow [3x14]

Questo episodio mi ha reso felice. Un sorriso da un orecchio all'altro, allegro, sentimenti gioiosi. Il che è stato strano perché Thea ed Oliver stavano andando a CAMPEGGIARE ALL'INFERNO. Ma tutto ciò è stato proprio da.. Arrow. Arrow in tutta la sua gloria. 

Dance party.


Oliver e Thea

WOOO!! Un episodio con Flashback al contrario! Pazzo e divertente allo stesso tempo.

L'episodio è stato davvero una lettera d'amore tra Oliver & Thea, sin da quando erano il filo conduttore tra passato e presente. Molto francamente, la maggior parte del tempo passato da Oliver & Thea sull'Isola era l'esposizione. Perché? Perché Oliver aveva bisogno di colmare la terza stagione di Arrow con Thea. Ragazza.. sei mancata moltissimo.


L'allenamento tra Oliver & Thea? Oro puro. Date alla ragazza una maschera. Io ci sto. E' come una versione incasinata della famiglia Partridge. Thea ha resistito contro Arrow e gli ha quasi fatto perdere l'equilibrio.. a causa della polvere. Thea bara. Questo è..


Forse lei ha barato anche a Candyland. Ad Oliver non importa. Si sta giocando un gioco di vita o di morte. Queen Frostine è mia, s*****e.

*** Se c'è qualcuno che dovrebbe lavorare con Malcolm è Laurel. Facciamola solo iscrivere all'allenamento con Voldemort, okay? Sì, è cattivo ma ottiene risultati. Tutto pur di non vedere Laurel che cade da un furgone.

Come ho detto nello scorso articolo, ogni volta che Thea entra in scena io urlo AZIONE perché la ragazza è sempre rimasta dietro le bugie che tutti le hanno detto. Questo episodio ha finalmente risolto questo aspetto. 

Sembra che non ci siano più segreti tra noi due.


Ogni volta che Thea commenta l'assenza di segreti tra lei ed Oliver, io sono tipo..


Ascolta piccola. Io ti adoro. Stai dando calci nel sedere & prendendo nomi, il tutto mantenendo quel fantastico caschetto in delle circostanze climatiche non proprio ideali. Onestamente, Thea.. come fanno i tuoi capelli a non incresparsi nella nebbiosa giungla di Lian Yu? Ho bisogno dei tuoi prodotti per capelli. Ma lo show si chiama Arrow. Che significa che riguarda il fratello maggiore e il suo buco nero di segreti. Senza i segreti di Oliver non ci sarebbe nessuno show, quindi è meglio se salite a bordo adesso. Diggle & Felicity l'hanno fatto. Slade ha ragione. Oliver ama i suoi segreti. Voi saprete la "verità", quando Oliver sarà pronto e in ordine cronologico. 

"Ora che so il tuo segreto tutto è diventato tutto molto più chiaro e mi accorgo quando mi stai nascondendo qualcosa.."


Mi dispiace. Sono scoppiata a ridere a questo punto. Come? Mr. Occhi Sfuggenti ha finalmente sputato il rospo? O è stata l'agitazione? O forse il fatto che ha guardato dappertutto tranne te? Io potre battere Oliver a poker e io non nemmeno come si gioca a poker. 

Oliver Queen è un bugiardo favoloso. Deve esserlo per la vita che conduce. Quando Oliver è in difficoltà, sta mentendo alle persone a cui non vuole mentire.. come Thea, Diggle o Felicity. Ed è qui che fa la sua improvvisa apparizione Mr. Occhi Sfuggenti. Da una parte lui non vuole che Thea sappia di Sara, ma dall'altra lo ferisce il mentirle. Specialmente, da quando Oliver ha lasciato cadere qualche muro e loro sono più vicini che mai. L'obiettivo di Oliver è sempre quello di proteggere Thea - è così che razionalizza di dover prendere decisioni PER lei. Lui è sempre molto calcolatore su ciò che può proteggere di più Thea. Mentirle circa il suo coinvolgimento nella morte di Sara o proteggerla da Malcolm? Per Oliver, lui la stava proteggendo di più tenendola all'oscuro dalla verità sulla morte di Sara.. dal dolore di sapere che lei è un'assassina. Malcolm, a questo punto, è un male necessario per Oliver. Il bisogno di Oliver che Thea lavori con Malcolm ha surclassato il suo desiderio di voler Thea alla larga da Malcolm.

Voi potete vederlo nei flashback. Oliver valuta che il proteggere Thea dallo spacciatore surclassa il rischiare la sua vita con la Waller. Proteggere Thea è più importante. Questo si risolve in Oliver che spezza il collo dello spacciatore, che è un meraviglioso collegamento all'episodio pilota.


Io penso che stessa persino considerando di uscire allo scoperto, finché non è arrivato Tommy (TOOOMMMMY!!!).


"A lui interessa di me più da morto che da vivo."

Thea dice questa frase di fronte alla "tomba" di Oliver. Lo stesso posto dove prega Oliver di farla entrare quando lui ritorna a casa.


Tuttavia, il loro nuovo legame si solidifica solo quando Oliver porta Thea nel "suo purgatorio" o nel posto dove Ollie è morto. Oliver è costretto a smettere di mentire a Thea su Sara e Thea assume una maggiore comprensione di quello a cui Oliver è sopravvissuto.


Ma nei flashback, Thea non sa quanto preziosa sia per Oliver. Il fatto che Thea dubiti di ciò, deve aver fatto soffrire molto Oliver. Concesso che un ventiduenne ed una dodicenne non hanno molto in comune, Oliver ha sempre amato Thea. Infatti, ogni volta che Thea si trova nella traiettoria dello sguardo di Oliver nei flashback, lui non distoglie mai lo sguardo.


"L'ultima volta che l'ho vista aveva le trecce"

Questo è il problema essenziale tra Oliver & Thea. Non importa quanto lei sia cresciuta, Oliver la vedrà sempre come la sua sorellina, dolce e piccola.. sempre con le trecce, non importa quanto corti lei tagli i suoi capelli. E Thea sta combattendo con le unghie e con i denti, affinché Oliver la veda come un'adulta che è capace di prendere le sue decisioni da sola. Questo non è un problema solo di Oliver & Thea. Ogni relazione tra fratelli si ridefinisce in età adulta e i dolori della crescita possono fare male. I dolori della crescita per Oliver & Thea sono anche peggiori, perché ci troviamo in Arrow.


"Questa prigione è stata costruita per gli uomini. Uomini cresciuti."

Oh cavolo Arrow. Perfino la tua prigione è misogina. Apparentemente solo gli uomini possono essere assassini, omicidi che hanno l'intento di radere al suolo Starling. Penso che possiamo trovare qualche psicopatica da qualche parte.




Indipendentemente, questo è un grosso problema di sicurezza. Mi piacerebbe guardare dentro quello, Oliver. 

Ignorando il grande cattivo sessismo palese in quella frase, il simbolismo di OLIVER che disloca il braccio di Thea per poter fuggire è stato potente. Prima di tutto, Oliver ha dovuto far provare del dolore alla sua sorellina. Dallo sguardo sul suo viso, questo ha fatto più male ad Oliver che a Thea. Ma cosa avrebbe protetta di più Thea? Dislocarle il braccio o restare in quella prigione a morire di fame? Il braccio ha vinto. Thea ha usato il suo magro, piccolo braccio, (lo stesso che Oliver le teneva quando la accompagnò al parco) per raggiungere il bottone fuori dalla gabbia, con una spalla lussata, per liberarsi. Il dolore deve essere stato spettacolare, ma Thea a malapena respirava attraverso esso. Calma, concentrata.. forte. Il messaggio è chiaro. Oliver deve accettare che Thea è non solo fisicamente forte come sembra, ma anche emozionalmente forte. Lei può sopportare molto più dolore di quello che Oliver la ritiene capace.. anche quando è lui a infliggerle il dolore. Ecco dove esiste la vera libertà tra loro due. Non sono solo fratello maggiore e sorella minore. Non solo il protettore e la protetta. Ma compagni. Uguali. Questo è l'unico modo per sconfiggere Ra's Al Ghul. 


Ma perché alla fine Oliver dice la verità a Thea? Perché le sue bugie la stanno distraendo dalla lotta contro Slade. Le bugie sono una più grossa minaccia per la sua vita che Slade. La verità, nonostante la farà soffrire, alla fine la proteggerà. E Oliver protegge sempre Thea.


Come reagisce qualcuno quando gli si dice che suo padre, controllandolo mentalmente in modo negativo, gli ha fatto uccidere un amico attraverso l'uso di un farmaco psicotropo? Io ho pensato che Willa Holland l'ha interpretata alla perfezione questa reazione. Era sia terrorizzata, disgustata e incredula con appena un po' di.. mi stai prendendo in giro con questa follia? Thea vuole uscire ORA. Fuori da tutto. Dall'isola. E potete biasimarla?


Thea è noi. Noi siamo Thea. Questo è l'episodio di sempre per questa povera ragazza, quindi sì.. è giustificata la rabbia lanciata nel modo di Oliver. Lui si è guadagnato questo ardore.


Sfortunatamente, non c'è tempo per le chiacchiere perché Slade la afferra in una presa soffocante, puntandole una pistola alla testa. Scusa Thea, ma è questo il modo in cui le cose funzionano su Lian Yu. 

Ogni volta che Slade entra in scena, io sono tipo..


E poi..


Slade è il grande cattivo colosso emotivo in Arrow.

Nove mesi fa, questa scena andò così..


Che è stato il motherfucker di nove mesi fa.


Thea gliel'ha fatta vedere a Slade prendendo in prestito una mossa da Miss Smoak. E'. Stato. Fenomenale. E probabilmente ha fatto più bene a Thea di quanto ne avrebbero fatto 10 anni di terapia. 


Tuttavia, come Thea punta la pistola alla testa di Slade, così come lui l'aveva puntata contro Moira qualche mese fa, Oliver la supplica.

"Quello che è successo a Sara non è colpa tua. Quello che accadrà a lui lo è. Questo è tutto quello che Malcolm voleva."


Ho pensato che questa fosse una dichiarazione interessante per Oliver. Per un paio di motivi. Oliver si è unito a Merlyn specificatamente per imparare come uccidere Ra's Al Ghul. Ho dovuto reprimere una risatina quando Malcolm ha detto che Oliver ha perso perché ha esitato ad uccidere Ra's. Um.. non è per questo che Oliver ha perso. Ra's contro Oliver era tipo Michael Jordan contro la squadra JV. Oliver è stato battuto. Chiaro e semplice.

Oliver accetta la realtà di cosa deve fare per battere Ra's Al Ghul. Lui riconosce che Merlyn sta cercando di risvegliare i suoi istinti omicidi e che essere su Lian Yu gli ricorda chi è diventato. Per me, Lian Yu ha sempre rappresentato l'oscurità dentro Oliver Queen, quindi questo esercizio con Slade è un tentativo di risvegliare l'oscurità che ha dentro. Io penso che Oliver si senta davvero a suo agio su Lian Yu. Lui è a suo agio con l'oscurità e l'isolamento. E' quasi istintivo per Oliver spingere via la sua umanità. Penso che sia anche per questo che lui non ha messo in discussione la scelta di lavorare con Malcolm, tanto quando avrebbe dovuto.

Tuttavia, Oliver NON vuole che Thea percorra il suo stesso percorso. Oliver non vuole che Thea sacrifichi se stessa per diventare come Malcolm. Lui sta ancora proteggendo. Lui la proteggerà sempre. E al nonostante Sara, Oliver non vede Thea come un killer. Non importa cosa, lei sarà sempre la sua sorellina minore. Innocente, pura.. piccola. Trecce.


Mentre Oliver ripeteva insistentemente che la morte di Sara non è stata colpa di Thea, ho pensato che la risposta della ragazza fosse molto eloquente. 


Per me, Thea non è completamente innocente nella morte di Sara. Lei ha accettato di unirsi a Malcolm ben sapendo perfettamente chi lui fosse. 


Ma quello che Malcolm le poteva offrire, superava di gran lunga qualsiasi potenziale conseguenza per la sua stessa anima.. prevista o no.


Vi suona familiare? Quando si fa un patto con il diavolo c'è sempre un prezzo da pagare. E' assolutamente IMPOSSIBILE prevedere quale sia il prezzo, ma è assicurato che è qualcosa che va al di là di quello che saresti disposto a pagare.


Ecco dove ritengo che Thea abbia una responsabilità. Ha lasciato che il fine giustificasse i mezzi. Io non dubito che Thea credeva veramente che Malcolm le volesse bene. Né biasimo Thea per aver creduto in quell'amore. Tuttavia, Thea sapeva perfettamente che Malcolm fa del male agli altri. Lei semplicemente credeva che Malcolm non avrebbe ferito LEI e qui giace l'egoismo. Qui giace l'occhio cieco e l'errore. Sì, la morte di Sara ricade su Merlyn. Oliver ha ragione su questo. Ma entrare in una relazione con Merlyn? Mettere se stessa in una posizione di essere usata in questo modo? Questo ricade su Thea. 

E qui giace la dualità della colpa di Thea nella morte di Sara. Thea è innocente e colpevole.

Slade: Chiaramente non sei il killer che è tuo fratello.

Thea: Sì, vorrei che fosse vero.

Thea crede di essere un'assassina, non così diversa da Oliver, nonostante la sua innocenza.

Slade: Lei ha perso tua sorella. Puoi vederlo nei suoi occhi. E' stata toccata dall'oscurità.

E a discapito dell'innocenza di Thea e dell'insistente fiducia di Oliver nella sua purezza, lei è stata toccata dall'oscurità. Thea ha scoccato la freccia. Lei è colpevole.

E sarà questa dualità che guiderà Thea verso una maschera. Ma sarà come suo padre, Dark Archer, una cattiva? O sarà come suo fratello, Arrow, un eroe? Il punto finale dell'episodio mette le basi su quale cammino Thea sceglierà, di sua spontanea volontà, ora che conosce la verità.. tutta la verità. 


Sopravvivenza o morte. Thea riconosce di aver bisogno di Malcolm per sapere come battere Ra's Al Ghul e sopravvivere, ma sa che una relazione con lui significa la sua morte.


Malcolm ha reso Thea Merlyn fisicamente forte, ma la donna che si trovava davanti a lui non era Thea Merlyn. Come Thea rifiuta Merlyn come padre, lei raggiunge la luce dalla realizzazione che la sua vera forza giace in se stessa. Come figlia di Robert & Moira. Come sorella di Oliver. Come Thea Queen. IL TUO NOME E' AZIONE!!!

La mia progressione emozionale durante la scena in cui Thea è una grandissima cazzuta...


Slade ha ragione. Come Oliver, è stata toccata dall'oscurità. Ma Thea ha perso la sua innocenza molto prima dell'assassinio di Sara. L'ha persa la notte in cui Moira Queen è morta. Ecco quando l'oscurità le è entrata nel cuore. Non diversamente da suo fratello. L'oscurità di Oliver è iniziata la notte in cui suo padre si è puntato la pistola alla testa ed ha premuto il grilletto. 

Ma Slade si sbaglia. Thea non è persa. Gli autori hanno detto che la Terza Stagione è l'isola di Thea ed io concordo. Ma stasera, credo che Thea abbia cominciato un lento e doloroso viaggio verso casa. Mettendosi contro Merlyn, Thea ha reclamato un pezzo di se stessa, una parte della sua anima. E' tenendosi stretta Thea Queen che Thea troverà la sua strada per uscire dall'oscurità.

La domanda è.. può Oliver imparare la stessa lezione?

Olicity

C'è stato molto Olicity buono in questo episodio e no, non sto solo parlando della "scena".. sebbene arriveremo a quello, lo prometto.

Tutta l'attenzione di Oliver in questi tre anni passati nei flashback era puntata sul tornare a casa e dalla sua famiglia. Arrivando a Starling per rintracciare Chien Na Wei, si realizza proprio questo. Dopo essersi appostato nell'ombra per gran parte dell'episodio, Oliver dice a Maseo che è pronto a gettar la spugna. Venisse la Waller a cercarlo, sua madre è una cazzuta (e lui non si sbaglia). 

Oliver: Non m'importa. Ho chiuso con la missione. Tornare qui mi ha mostrato tutto il casino che ho lasciato. Se vengo con te stanotte e mi uccidono, perderò ogni possibilità di sistemare tutti i danni che ho creato. 

Maseo: Oliver se vuoi la redenzione, comincia con tutte le vite che l'arma biologica di Chien Na Wei può uccidere.

Oliver: Quelle persone sono estranei per me. Queste persone? Sono miei amici e miei familiari.

Maseo: E loro si vergognerebbero della scelta egoista che stai per prendere.

Oliver: Loro si vergognano già di me.

Comprensibilmente, dopo essere stato così vicino ai suoi cari e aver visto il danno che ha causato, Oliver è disperato nel voler tornare a casa da loro e sistemare tutto. Forse più che mai. Comunque, siamo esattamente alla metà dei flashbacks. Ad un certo punto, l'interruttore deve essere capovolto. Dove la missione di Oliver non è più solo quella di sopravvivere e tornare a casa.. ma sopravvivere, tornare a casa e sistemare gli sbagli del padre.

Finalmente, dopo tre lunghi anni, Oliver è a casa. Il primo posto dove va? Lo studio del padre. Connettendo Oliver a Robert Queen appena entrato in casa Queen, gli autori ci stanno mostrando che il viaggio di Oliver è molto lontano dall'essere finito. Infatti, in qualche modo, è appena iniziato. 

Oliver ascolta il video di Robert Queen e all'inizio è praticamente una ripetizione di quello che gli ha detto sulla zattera prima di uccidersi. Ma Robert aggiunge qualcosa di nuovo - qualcosa pertinente alla Stagione 3, naturalmente, sia nel presente che nei flashbacks. 

"Ho ignorato la mia coscienza e fatto alleanze con persone terribili. Mi sono sempre detto che tutto quello che ho fatto, l'ho fatto per la mia famiglia. Questa è una bugia. Quanto può farmi star bene la mia famiglia, quando sono un uomo senza anima? Tu puoi sistemare i miei sbagli. Tu puoi essere meglio di me. Tu puoi salvare la città."

Oliver ha abbandonato Maseo in un punto cruciale della missione, lasciando che centinaia di vite rischiassero tutto in nome della sua "famiglia". Tuttavia, è proprio quello che ha fatto Robert Queen - ha abbandonato la città in nome della sua famiglia. E' comprensibile ed è quello che farebbe la maggior parte di noi. Ma è proprio questo il punto.. Robert Queen sta chiedendo ad Oliver di essere migliore. Di essere l'eroe, che Robert non ha avuto la forza di diventare. Ricordando il sacrificio di suo padre sulla zattera e la responsabilità che Oliver sente di dover onorare i suoi ultimi voleri, viene spinto a ricongiungersi con Maseo e fermare Chien Na Wei.

E' stato uno splendido atto di altruismo. Lui era a casa. Seduto all'interno della sua casa. E Oliver ha sacrificato tutto quello.. per degli estranei. Quando Oliver dice al socio d'affari di suo padre che può decidere se tenersi o no la mano, il Vigilante fa la sua prima apparizione a Starling City. Completo di cappuccio e con la voce di un'ottava inferiore. 

E l'interruttore è stato capovolto. Oliver accetta di tornare ad Hong Kong per un interrogatorio, dopo che il generale gli assicura che dopo aver finito potrà andare dove desidera. Ovviamente, tutte le intenzioni di Oliver sono di ritornare a casa a Starling. Comunque, quello che succederà ad Hong Kong in questi pochi episodi finali, lo guiderà verso una scelta molto diversa. Oliver sceglierà o la Russia o l'Isola, di nuovo. Perché? Perché la missione viene prima ed è iniziata stasera. 

Comunque, le parole di Robert Queen ad Oliver nel video contengono anche un'inquietante avvertimento.. un avvertimento che è spaventosamente pertinente con l'attuale crisi d'identità di Oliver. Perché? Perché Oliver sta inclinando il pendolo troppo nell'altra direzione. Nei flashback era troppo concentrato su Oliver Queen.. nel presente.. è troppo poco concentrato su Oliver Queen.

"Ho ignorato la mia coscienza e fatto alleanze con persone terribili. Mi sono sempre detto che tutto quello che ho fatto, l'ho fatto per la mia famiglia. Questa è una bugia. Quanto può farmi star bene la mia famiglia, quando sono un uomo senza anima?"

Oliver è pronto a tutto per salvare Thea. Si è alleato con una persona terribile, Malcolm Merlyn, andando contro tutto quello in cui crede. Per fare ciò, Oliver ha messo da parte Oliver Queen, ancora una volta, rischiando in questo modo di perdere davvero la sua anima. Tutto in nome della sua "famiglia". 

E' per questo che Felicity è così arrabbiata con lui. Oliver potrebbe anche non curarsi di quello che gli accadrebbe, ma a Felicity importa. Sacrificare Oliver Queen, sacrificare la sua anima, non è mai stata un'opzione per lei. Risvegliare l'oscurità di nuovo, non sarà mai l'opzione della donna che alimenta la sua luce.

Oliver crede di non avere scelta. Ha bisogno di Merlyn per sconfiggere Ra's ed ha ragione. Merlyn ha le conoscenze atte a poter sconfiggere Ra's. Tutto quello che sta facendo è incredibilmente nobile ed eroico. Tuttavia, come ho menzionato nell'articolo sulla 3x12, anche in assenza di buone scelte esiste sempre una scelta. Quali sono le altre scelte di Oliver? Non ne ho idea. E neanche Felicity. Ma è proprio questo il punto. Un supereroe è chiamato ad essere di più.. ad essere migliore. A trovare un altro modo, anche quando un altro modo è inconcepibile. A vivere secondo un codice, è giustificato dalla necessità ad abbandonarlo.

"Quanto può farmi star bene la mia famiglia, quando sono un uomo senza anima?"

Come Thea ha dolorosamente imparato, c'è sempre un prezzo da pagare per esserci alleati con il diavolo e il costo è più di quello che puoi sopportare. Sì, la famiglia di Oliver sarà salva ma cosa otterrà se non avrà più l'anima? Se l'oscurità lo inghiottirà tutto nel processo e lui perderà tutto quello che rende Oliver.. Oliver. Non importa quando nobili siano le intenzioni o quanto nobile sia l'amore, Robert ha detto ad Oliver che il costo è troppo alto. E' un errore che Moira e Robert hanno fatto ed hanno sacrificato le loro vite per poter espiare i loro peccati. Questo sarà lo stesso percorso di Oliver? E' questo quello di cui Thea ha davvero bisogno? No, Thea ha bisogno di suo fratello, Oliver Queen. E' quello di cui ha anche bisogno Starling, la città piena di estranei che Oliver una volta si è rifiutato di aiutare, ora l'incarnazione della sua missione. Per essere efficace come Arrow, Oliver crede di dover abbandonare Oliver Queen. Ma la realtà è che, come Thea, è di Oliver Queen che la città ha davvero bisogno. E' l'uomo sotto la maschera che importa davvero. Il supereroe vive nell'uomo dietro Arrow. Robert Queen non sta chiedendo ad Arrow di salvare Starling.. lo sta chiedendo a suo figlio, Oliver Queen.

Così, abbiamo un messaggio dall'oltretomba di Robert Queen..


Un avvertimento da Tatsu.. 


Un testa a testa tra Diggle Yoda e Merlyn..


E una Felicity, bomba della verità..


Visti tutti insieme.. sono un gospel. LAVORARE CON MALCOLM MELRYN E' UNA CATTIVA IDEA. Gli scrittori avrebbero potuto fra scendere Mosè dal Monte Sinai con questo scritto sulle tavole di pietra, ma sarebbe stato eccessivo. 

Oh ma che cavolo.. Slade vuole intervenire anche lui..

Sì, l'inganno è riuscito e Oliver & Felicity hanno vinto, ma due incrollabili verità sono state rivelate. 1) Oliver stava dicendo la verità.. qualcosa che Slade riconosce chiaramente. 2) Felicity era in grave pericolo. E' per questo che usarla come esca era così impensabile. Non importa quale fosse il piano, Oliver è stato pericolosamente vicino a perderla in quel momento. 


Così, la mera menzione di Felicity da parte di Slade ghiaccia Oliver, il ricordo della spada di Slade contro la sua gola è chiara e limpida, come fosse ieri. E' stato solo ieri..


Ma Oliver si gira solo quando Slade pronuncia il nome di Felicity. 


Ed è il mondo in cui Slade pronuncia il nome di Felicity che ghiaccia le ossa. Slade lo pronuncia evidenziando ogni singola sillaba. Lo stesso modo in cui Oliver lo fa, a volte. Il caso più memorabile, certamente, è la 2x14. Ma c'è stata un'altra volta in cui Oliver ha pronunciato le sillabe del nome di Felicity. Nella casa..

Oliver: Verrò a prenderti quando sarà tutto finito.

Felicity: No!

Oliver: Fe-li-city..

Slade ricalca esattamente il mondo in cui Oliver chiamò Felicity. Ricordando ad Oliver che lui stava ascoltando quella sera. Ricordando ad Oliver che lui sa la verità in tutto ciò che ha detto. Slade non solo ha usato il nome di Felicity per schernire Oliver.. ha usato lo stesso modo in cui Oliver pronunciò il suo nome per schernirlo. Corrompendo l'intimità di quel momento. Per ricordare ad Oliver che è stata quella sera che lui ha messo Felicity nel mirino di Slade e che lei non ne uscirà mai. Fe-li-city è la donna che Oliver ama di più. Lui lo sa.. lo saprà sempre.


Oliver strizza leggermente gli occhi, prima di guardare Slade, sapendo che lui lo sta schernendo. Ma la rabbia della mera menzione del suo nome, la rabbia verso il modo in cui Slade l'ha detto, è troppo forte da nascondere per Oliver. 


Onestamente, penso che Oliver abbia pensato di spezzare il voto di "non uccidere", in quel momento. Lei potrebbe anche non parlarmi al momento Slade, ma è il mio cupcake e la mia futura moglie.


Non preoccuparti Oliver.. il fandom è dietro di te!


Nessuno provoca la futura signora Queen e la madre dei tre gemelli Olicity. Ora dove ho messo i miei pugni?


Soddisfatto di aver scatenato la rabbia di Oliver, Slade si rilassa, reclinandosi in un modo davvero terrificante che solo un serial killer può fare. 


Ma non ha finito..


Prima di tutto, Slade sta pressando Oliver. Non è mai abbastanza uccidere Oliver Queen, Slade vuole anche torturarlo a livello emozionale. Dal punto di vista di Salde, una volta che sei toccato dall'oscurità.. l'oscurità è la tua strada. Ma questo perché Slade, come Merlyn, è un cattivo e non un eroe. Sì, Oliver ha perso suo padre e sua madre ma non credo che lui abbia perso Thea. La scena finale me l'ha provato. Thea ha molta strada da fare, ma non è una causa persa.

Slade consapevolmente minaccia la vita di Felicity, ma inconsapevolmente lancia una verità bomba su Oliver. Oliver rimane connesso alla sua umanità, più di tutto, attraverso le persone che lui ama. E non c'è una persona che Oliver Queen ami di più di Felicity Smoak. E tuttavia, Oliver sta costantemente scegliendo Arrow e sta allontanando sempre di più Felicity. Tatsu ha avvisato Oliver che dovrà sacrificare quello che gli è più caro. Scegliendo Arrow ad Oliver Queen, Oliver ha sacrificato quello che ha di più prezioso - Felicity. 


Mentre vede Felicity andar via, Oliver capisce l'avvertimento di Tatsu che c'è più di un modo per morire. 

Quindi, dove finisce? Quante persone può perdere Oliver prima che non ci sia più nessun Oliver Queen? Può Oliver allontanare la persona che alimenta la sua luce, senza perdere la luce stessa? Io non penso e credo che sia per questo che Oliver sta lottando così tanto questa stagione e prendendo alcune delle più oscure e pericolose scelte - buone intenzioni o no.

Gli autori guidano il messaggio della lontananza da casa nella scena "Olicity" del flashback.


Il rumore di quei tacchi nei è stato come il ticchettio di Dorothy lungo la strada di mattoni gialli in quelle sue pantofole rosso rubino. Click.. click.. click.. il suono della speranza proviene dal corridoio.


Felicity balbetta in quel suo adorabile modo e fa ciao a delle accidentali allusioni sessuali!!! Sì, "sei carino" è abbastanza tranquillo ma prenderò quello che posso!


E proprio come la 1x03 Oliver la ascolta e..


sorride.


Ollie ha sorriso più, nei flashback, dopo la morte di Shado? Non credo. Oliver ha assistito a momenti di felicità con Maseo e la sua famiglia, ma lui ha fatto chiaramente capire come si senta estraneo ai quei momenti e intensamente solo. Eppure.. la bellissima, balbettante, It girl attira Oliver Queen. Lui non riesce a toglierle gli occhi di dosso, guardandola intensamente, completamente ipnotizzato. Lei non è una minaccia. Lei non è un obiettivo. Lei è semplicemente una persona. E Oliver sorride. 
C'era qualcosa di lei..

Questo momento non toglie nulla al loro primo incontro nella 1x03, ma semplicemente si costruisce su di esso. Oliver si ricordò di Felicity dopo che l'ha sentita balbettare? E' per questo che sorrise? Ciò aggiunge un po' di mistero ai pensieri di Oliver nell'incontro avvenuto nella 1x03, che è giusto. Oliver Queen ama i suoi segreti. Mi piace pensare che siano entrambe le cose. Il suo balbettare e il suo movimento con la testa l'hanno fatto sorridere,


il ché ha fatto ricordare ad Oliver la prima volta che l'ha vista..


La scena è molto simile a quella tra Buffy & Angel.


Nel finale della Stagione 2 di Buffy, fu rivelato che il confronto nel vicolo tra Buffy & Angel non era il loro "primo" incontro. Angel aveva visto Buffy, destinata ad essere la Cacciatrice.. tre anni prima che si conoscessero.

Ti vidi, e ti vidi chiamare. Era un soleggiato pomeriggio fuori dalla tua scuola. Tu scendesti i gradini.. e.. ed io ti ho amato. ~ Angel

Nel bel mezzo della testimonianza di tutto il casino che aveva causato, la missione della Waller e il dolore sofferto in quei pochi passati anni, Felicity alimentò la luce di Oliver e, per un secondo.. lui fu felice. Un breve, piccolo momento positivo in cinque anni dove "nulla di buono accadde".


Solo una.. lei.


La 1x03 e la 3x14 sono distinte a modo loro, ma entrambe portano il filo conduttore che definisce la relazione tra Oliver & Felicity. Felicity Smoak alimenta, senza sforzo, la luce di Oliver Queen. 

Era come essere tornato a casa.. ma in una casa che non avevo mai conosciuto.. ~ Sleepless in Seattle

Oliver non ha ancora capito l'impatto che Felicity ha su di lui.


Gli ci vorrà qualche anno per accettarlo. 


Qualche anno per riconoscerlo.


Qualche anno per dargli un nome.


Qualche anno per capirlo.


Qualche anno per dirlo.


Ma, in quel momento, guardando Felicity balbettare a se stessa del carino ragazzo "morto" della foto, Oliver sentì di essere a casa per la prima volta da quando era arrivato a Starling.


Perché? Perché stava guardando alla sua casa.. al suo futuro.

E non c'è nessun posto come.. lei.


E' un continuo filo conduttore a cui gli autori stanno puntando con insistenza. Per diventare Green Arrow, Oliver deve essere sia Arrow che Oliver Queen. Se lui ha una qualche speranza di diventare il supereroe che è destinato ad essere, Oliver deve fare quello che Thea ha fatto. Deve raggiungere Oliver Queen, nello stesso modo in cui Thea ha raggiunto Thea Queen. Nessuna causa, nessuna missione, nessun fine, nessuna persona vale la sua anima. Oliver ha bisogno della persona che alimenta la sua luce, cosicché non perda la sua luce. Oliver ha bisogno della persona che ama di più, cosicché non smetta di essere Oliver Queen. Oliver ha bisogno di tornare a casa.. da Felicity.

Tommy Merlyn.. e Merlance.

TOMMMMMMMMMMMMY!!!!!!!


Di tutti i personaggi che sono morti in Arrow, Tommy è quello che mi manca di più. C'era della magia nelle performance di Colin O'Donnell e illuminava lo schermo ogni volta che faceva la sua comparsa. C'era un sacco di nostalgia nelle sue scene nell'episodio di stanotte. Affrontare il Detective Lance, vegliare su Thea.. flirtare con Laurel. E' stato Tommy al suo meglio. E questo mi spezza il cuore tanto più che se n'è andato.


Oh, scrittori. Non potete aiutarvi, vero? Okay.. siamo ugualmente dipendenti da occhiolini e sopraccigli che si alzano. Cosa ho amato in questa scena è che anche nel mezzo del suo isolamento, Thea non è mai stata davvero sola. Tommy vegliava sempre su di lei. E' stato sempre un magnifico fratello maggiore, indipendentemente dal fatto che lui e Thea lo sapessero o no. Non è il titolo che importa.. è l'amore e l'amore è sempre stato lì, nel cercare di guidare Thea a casa. Di tenerla al sicuro.

Sara Lance sarà anche stata l'amore della vita di Laurel, ma Tommy Merlyn è l'anima gemella di Laurel. Proprio come Felicity alimenta la luce di Oliver Queen, Tommy alimentava quella di Laurel. La faceva ridere.. sorridere. Guardando i due che flirtavano e si provocavano l'un l'altra, mi ha ricordato la magia del Merlance, la dolcezza, la gioia.. la chimica!!!


Non è stato figo, autori di Arrow. Non lo è stato.


Sentimenti #merlance non approvati.


Non mentirò. Ho pianto di brutto. Gran classe.


Ho adorato come gli autori si siano focalizzati al 99.999% sui flashback romantici di Laurel e Tommy Merlyn. E' un'ulteriore conferma del fatto che gli autori sanno qual'era la sua storia d'amore sana della Stagione 1.. e non era con Oliver Queen. Questi piccoli flashbacks sono dei piccoli mea culpa. 

Ho trovato molto eloquente che quando Laurel è uscita dal CNRI, decidendo di voler tornare a Starling, si sia imbattuta in Tommy. Tommy era la casa di Laurel. E' sempre stato lui e niente distrugge il mio cuore più del fatto che Laurel l'abbia capito troppo tardi. La storia d'amore di Tommy & Laurel è così piena di 'e se' e 'se solo' che è troppo doloroso per guardare indietro.

Ma poi Tommy guarda Laurel in quel modo..


E Laurel sorride a Tommy in quel modo..


E il dolore vale la pena. 


Anti-Lauriver

Questo sembra un buon momento a seguire. Lo facciamo?

Lauriver fandom? Sigh.


Non mentirò. Mi sono preparata emozionalmente all'assalto furioso dei sentimenti Lauriver in questo episodio. Dopo tutto, erano flashbacks a Starling City e chi si supponeva, nei cinque anni che è stato via, che Oliver Queen amasse? Laurel Lance. 

Invece gli autori hanno focalizzato i pezzi romantici dell'episodio totalmente sul Merlance e sull'Olicity. Oliver a malapena ha guardato Laurel per più di due secondi. Era troppo impegnato a vegliare su Thea e a struggersi per quella bionda con la coda ed una gonna aderente. Ed eccetto per qualche occhiata verso Oliver da parte del Detective Lance, Laurel era completamente concentrata sullo scegliere un ristorante sushi con Tommy Merlyn (sapete, lui quella sera avrebbe mangiato sushi con qualcuno!).

Francamente, ero un po' stordita. Questo è stato un flashback a STARLING CITY, TRE ANNI dopo il naufragio dello yatch. Questo era il momento Lauriver.

E non hanno ottenuto.. nulla.. Zero totale.


Nessuno sguardo desideroso. Nessuna menzione di quanto lui amasse Laurel a Maseo. Non ha nemmeno seguito Laurel! Che era l'attività extracurriculare di Oliver. Invece, l'Oliver dei flashback stava inseguendo THEA! Laurel ha fatto solo la sua comparsa.


Oltre al danno anche la beffa? La chiacchierata in prigione tra Oliver e Slade. L'ultimo episodio Laurel è stata picchiata A SANGUE. Letteralmente in fin di vita. Oliver l'ha superata per inseguire Zytle. Laurel ha dovuto urlare aiuto per fermare Oliver. Slade ha pronunciato il nome di Felicity ed Oliver è così arrabbiato che è sembrato stesse cercando modi creativi per fare delle interiora di Slade uno spiedino. Solo perché Slade ha detto il suo nome.

Okay, fandom Lauriver.


Voglio dire. Sinceramente. C'è ancora tempo. SALVATEVI. Il fandom Olicity ha molte stanze sulla nostra barca e non c'è altro che un party. Pensate a Jack & Rose che fanno baldoria sottocoperta, meno lo spaventoso iceberg.


Perché la nave Lauriver è il f*****o Titanic e non c'è senso ad affondare. Gli autori stanno essenzialmente prendendo l'iceberg e lanciandolo sullo scafo ancora e ancora e ancora. 

Prendete una zattera e un drink.


Unitevi a noi. Il fandom Olicity vi darà il benvenuto a braccia aperte.


Fine del discorso.

Detective Lance e.. ugh Laurel.

"Tu eri arrabbiato perché non stavo scegliendo una vita attraverso cui aiutare le persone. E' come se sapevi, già allora, che la mia vita sarebbe sempre stata nascosta dietro quella maschera."


Alzate la mano chi se volevate prendere a schiaffi Laurel, durante questa chiacchierata al cimitero.


NO LAUREL. La ragione per cui tuo padre è arrabbiato NON è perché te ne vai in giro in una maschera. Francamente, è così arrabbiato con te che non credo gliene freghi nulla. E sai cosa? SONO NEL TEAM QUENTIN. Sapete come, a volte, Laurel ha l'abitudine di fare tutto da sola? Beh, stasera era in una forma rara.


Laurel - tu e le tue fibbie siete scadute. E' tempo di restringere quella tua testa enorme e di depositare il tuo ego. A proposito.. come siamo arrivati così improvvisamente al destino? Che la tua vita è sempre stata diretta in questa direzione? Sono tutta per l'alimentare la tua luce Laurel, ma comandare nel discorso sul "destino"? Non sei Wonder Woman.. non ancora. Cavolo, Oliver sta facendo questo da otto anni e penso che preferirebbe scoccarsi una freccia nel ginocchio prima di mettere nella stessa frase le parole Arrow e "destino". Calmari, cupcake. Impara a saltare da un tetto senza cadere sul tuo sedere. Santo cielo.. hai picchiato UNO spacciatore, Oliver ti ha fatto UNA specie di complimento (era a malapena il 40% di un complimento) e tu, mia cara Laurel, cominci a bere il magnifico Kool-aid. Cinque anni fa, la tua concentrazione era focalizzata sulla scelta dell'abito da sposa e sui nomi dei bambini perché credevi che il tuo "destino" fosse quello di diventare Mrs. Oliver Queen. Ora non riscrivere la tua intera storia solo per poter usare sgambetti di grandi dimensioni.

Cavolo. Certe volte proprio non ce la faccio con lei.


Fortunatamente per me, il Detective Lance la mette a posto. E' la punizione emotiva che Laurel si merita. Ho provato ad essere comprensiva i primi episodi.. ma TREDICI EPISODI????


Non ci sono scure per aver mentito al Detective Lance così a lungo. Lo portavi al Pronto Soccorso, lo attaccavi ad un ECG (elettrocardiogramma), gli davi qualche aspirina e poi GLI DICEVI CHE SUA FIGLIA E' MORTA. Problema risolto.

Come al solito, Paul Blackthorne è un genio della recitazione e ha girato questa scena come un uomo da cuore spezzato non solo per la perdita di una figlia ma anche per il tradimento dell'altra. La rabbia ed il dolore di Lance sono palpabili.. come palpabili lo erano nei flashbacks, ma per una ragione molto diversa.


Lance ci è già passato con Sara, prima e sa dove giace la bottiglia e che le risposte non sono lì. Per quanto terribile sia la morte di Sara, Lance sa che sopravviverà perché ce l'ha già fatta una volta.

Non è la morte di Sara che lo spinge a bere. Non è la morte di Sara che lo sta divorando vivo dall'interno. E' il tradimento di Laurel. Laurel è sempre appartenuta a Lance. Nonostante Lance amasse sua moglie e Sara, amasse il suo spirito libero, amava di più Laurel perché la capiva. Erano uguali. Era un legame profondo che lui non aveva con nessuno. Dopo che Sarà morì e Dinah lo lasciò, anche dopo che Lance strisciò nelle bottiglie, aveva ancora Laurel. Infatti, Laurel aveva completamente frainteso, nei flashbacks, la rabbia di Lance nei suoi confronti. Anche nel presente si sta perdendo la foresta dietro gli alberi. Sì, magari una piccola parte di Lance è arrabbiato con Laurel perché lei ha preso un lavoro comodamente ceduto.. ma è solo la fiamma. Dov'è la scintilla che ha acceso il fuoco? Lance è arrabbiato perché Laurel si sta trasferendo a San Francisco. Lontano da Starling.. lontano da lui. Lance ha bisogno che Laurel resti perché, non importa quanto lui possa diventare oscuro dentro, lei è il suo centro. Laurel è la casa del Detective Lance.

E Laurel gli ha tolto tutto ciò nel momento in cui ha mentito sulla morte di Sara. Questo tradimento.. è come se Laurel avesse acceso un fiammifero e avesse dato fuoco alla casa di Lance. E Lance non riesce a capire perché lei avrebbe dovuto fare una cosa del genere. Quindi, adesso Sara è morta. Dinah se n'è andata. E per la prima volta, Lance non ha Laurel. Non ha una casa, un centro. Per la prima volta, Lance si sente davvero solo. 


E nessuna maschera aggiusterà tutto questo, Laurel.

Note a margine.

Ci hanno mostrato il fratello di Diggle, Andy!!!! FINALMENTE!!! Portateci sui flashbacks della H.I.V.E., sono pronta a risolvere, alla Nancy Drew, questo mistero con il mio Diggle.

________________

Prepariamoci al ritorno alla Stagione 1 del Detective Lance. La confortevole e confusa relazione con Arrow è finita. Laurel non sarà l'unica con cui Lance sarà arrabbiato.
________________

Maseo fa lo spiritoso. E parla per il pubblico.

________________

3x15 promo: Il momento in cui ho visto Merlyn con un sacchetto in testa, ho gridato "APPENDILO AD UNA CORDA RA'S" e subito dopo ho visto che è quello che lui fa.. ho strillato.

Propongo un falò. Io porterò i marshmallows e la cioccolata. Qualcuno deve portare i cracker integrali. Malcolm Merlyn è il combustibile.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)