sabato 14 marzo 2015

Olicity #9 - "The Worlds Spins Madly On: The Canaries Arrow 3x13 Review" di jbuffyangel.

Ciao Oliciters.
Anche se con molto ritardo, ecco la traduzione del post di Jen - jbuffyangel.
_________________________________________________________________________________

'Il mondo gira maledettamente' - Arrow [3x13]

Mi dispiace per il ritardo, ragazzi. La vita reale ha interferito con la vita del fandom. Lo so.. con quale cavolo di diritto? Inoltre, non ho tirato alla lunga stanotte, il che ha portato ad un ritardo. Ma.. ho dormito!!!

Ho dovuto guardare questo episodio due volte. DUE VOLTE. Cosa che non succede mai. Perché? Qualcosa mi è sfuggito durante la prima visione. Avevo bisogno di guardarlo una seconda volta per capire cosa ci fosse di strano e perché avessi avuto un brutto momento con questo episodio. Ma ne riparleremo più avanti.. parliamo delle cose positive prima.

Le Canary

Una delle ragioni per cui Laurel non ha avuto molta difficoltà con la perdita di Oliver, confrontata con quella del resto del Team, è stata il fatto che Oliver Queen non era il sole di Laurel. Sara lo era. Il mondo di Laurel stava già andando maledettamente fuori controllo, ma al contrario di Oliver, Sara non è tornata indietro. Quando perdi l'amore della tua vita.. cosa diventa la tua vita? Cosa diventi tu? Questo è quello che Laurel sta affrontando proprio ora. Sta affrontando il dover trovare di nuovo il centro di se stessa, perché anche se Sara è morta.. il mondo sta continuando a girare all'impazzata.

Laurel e Sara Lance sono una delle più grandi storie d'amore di Arrow. Sara e Laurel avevano un rapporto complicato, ma era radicato in un amore profondo. Laurel Lance è diversa da qualsiasi altro personaggio di Arrow perché non ti connetti a lei tramite Oliver Queen. Lo fai tramite Sara Lance. Ecco dove è iniziata la storia di Laurel. Molto prima che lei fosse Black Canary, molto prima che fosse un avvocato, molto prima che fosse la ragazza di Oliver Queen.. Laurel era la sorella maggiore di Sara. E quando quella barca è affondata, Laurel è affondata insieme a Sara. La sua vita è stata segnata da quel momento. Come ha segnato quella di Sara. Sara ha perso se stessa nell'oscurità dell'Isola e della Lega. E Laurel ha perso se stessa nell'oscurità della morte di Tommy e della morte di Sara. Gli autori hanno sapientemente intrecciato le oscure spirali di Sara e Laurel nella seconda stagione per un motivo. Non era l'amore di Oliver Queen di cui queste due donne avevano bisogno, per salvare le loro anime. Era il loro reciproco amore. Loro sono 'cadute' insieme in modo da poter artigliare insieme la strada per uscirne, connettendo intricatamente i loro cammini per sempre. E così facendo, hanno trovato l'amore che le avrebbe definite entrambe per sempre.

Quando Sara è morta in quel vicolo, Laurel ha perso l'amore della sua vita. La persona che lei amava di più al mondo. Sara era colei che alimentava la luce di Laurel. Immagina, per un secondo, cosa accadrebbe se Felicity morisse? Cosa accadrebbe ad Oliver? Chi Oliver diventerebbe? E' questo a cui stiamo assistendo con Laurel, ora. Come continuerà a vivere Laurel, quando la sua ragione di vita è andata?

Per Laurel, significa indossare la maschera. Indossare la giacca di Sara. Combattere la crociata di Sara. Sì, in parte perché sta cercando di onorare Sara, ma anche perché è così che Laurel si sente vicino a lei. Quando Laurel indossa la maschera e la giacca, sente come se Sara fosse ancora viva e lei farà di tutto per sentirlo, anche se significa rischiare la sua stessa vita.

Ma c'è un lato molto oscuro in questo. Per sentire Sara vicina, Laurel crede di dover essere Sara. Qualcosa di cui lei si sente indegna. Quando Laurel guardava Sara vedeva un'eroina. Qualcuno forte, bella, gentile, giusta e coraggiosa. Quando Laurel guardava Sara.. tutto quello che vedeva era la sua luce. Perché è questo l'amore. E' per questo che Laurel poteva alimentare la luce di Sara, perché lei vedeva tutto quello che Sara non riusciva a vedere. Laurel amava Sara più di chiunque altro e credeva in lei più di chiunque altro. 

Ma la Vertigo ha mostrato quello che Laurel teme di più. Che la persona che lei è dentro non sia abbastanza buona. Che lei non sarà mai forte, o coraggiosa, o gentile come Sara. Che lei non sarà mai Sara. E se non può essere Sara, significa che ha deluso Sara e non c'è nulla che Laurel temi di più che disonorare sua sorella. E Laurel crede che chi è lei disonora sua Sara.


Quindi, chi pensa di essere Laurel? Una stronza egoista. Una bugiarda. Una frode. Una tossicodipendente. Non un eroina. La cosa interessante di tutti questi pensieri è che Oliver glieli ripete durante tutto l'episodio. Lui dice a Laurel che lei non è un'eroina. Lui dice a Laurel che si sta comportando da egoista. Lui dice a Laurel che è una tossicodipendente.


In un episodio di Friends, Ross stila una lista di pro e contro quando sta cercando di scegliere tra Julie e Rachel. Quando Rachel scopre la lista dice, "Immagina le cose peggiori che tu pensi di te stesso. Ora, come ti sentiresti se la persona di cui ti fidi di più al mondo.. le pensa allo stesso modo..".

Non solo è Laurel a pensare queste cose di se stessa, ma Oliver, la persona di cui lei si fida di più nel Team, le pensa allo stesso modo. Questo è un pugno nello stomaco, non importa quanto lo spezzetti. Che porta ad un davvero brutale confronto tra Oliver e Laurel nel vicolo, che sarà conosciuto come Il Vicolo della Verità e del Dolore.


Oliver.. non essere ipocrita. Oliver è l'ULTIMA persona che possa tenere dei discorsi ad Oliver su meccanismi salutari. Ho spesso detto che Oliver e Laurel non vanno bene insieme perché sono molto simili. Questo è un perfetto esempio del perché. Entrambi usano la maschera per nascondersi dal dolore. Solo che Laurel è dannatamente più onesta di Oliver nell'ammetterlo, rispetto ad Oliver. E sì.. quel gallone di tè della verità che Laurel ha versato su Oliver era un chiaro riferimento a Felicity. Laurel potrebbe non essere un ufficiale sulla nave Olicity, ma si è unita all'equipaggio. La differenza è che Laurel sta indossando la maschera per rincorrere il suo amore, mentre Oliver sta indossando la maschera per scappare dal suo amore. Nessuno dei due modi è lontanamente salutare, ma almeno Laurel sta cercando di trattenere il suo amore per Sara attraverso la maschera. Il problema? Sara non è lì.

La scena dove Laurel è 'fatta' di Vertigo e viene portata alla fonderia, è stato uno di quelli che ho trovato incredibilmente emozionante. Lei è stata picchiata quasi a morte, il suo corpo era in preda alle convulsioni date dalla droga. Mentre Laurel ha delle allucinazioni su Sara, lei guarda Felicity.


Prima di tutto.. tutti i premi a Katie Cassidy per questa scena. Era sia impazzita, torturata, in pieno senso di colpa e con un dolore profondo nel cuore. Laurel era la sorella maggiore di Sara. Lei doveva proteggerla. Lei doveva salvarla. Laurel si porta dietro molto senso di colpa perché non ha potuto farlo. Gli scrittori stavano anche cercando di puntare su un obiettivo più grande che ho scritto nel post Black Canary. Laurel non ha MAI voluto essere Sara. Era felice di essere un avvocato. Laurel voleva combattere per la giustizia a modo suo, sposare Tommy Merlyn, avere qualche bambino e festeggiare i Natali con Sara. Questo non è il modo in cui la vita si è rivelata per lei. Laurel non ha potuto salvare Sara, ma forse può salvare gli altri. Il problema è che Laurel si sente completamente immeritevole. Lei non può salvare Sara. Non può essere Sara. Ha deluso completamente sua sorella. L'ha disonorato completamente. Ed è come guardare Sara morire ancora e ancora. 

E questa scena porta alla parte, probabilmente, più controversia dell'episodio.


Ogni tanto, uno scrittore se ne esce fuori con qualche battuta che ti fa sedere e dire, "Dannazione. Questa è una grande battuta.. ma che cavolo vuole significare?". Arrow è pieno zeppo di battute del genere. Momenti in cui ammiro la brillantezza degli autori..


Ma poi è immediatamente seguito da..



La battuta di Felicity è una di quelle. Quando all'inizio l'ha detto, i miei capelli si sono rizzati. Io amo Sara Lance. Il buono, il cattivo e il brutto. Lei era una dei più forti personaggi femminili di Arrow, complesso e piena di sfaccettature. Certamente nella sua morte, sono diventata più protettiva nei suoi confronti. Così, quando Felicity ha detto che Sara non aveva una luce, mi ha davvero infastidito perché ignora la dualità di entrambe le sorelle Lance. Sì, Sara era un'anima torturata, ma lei aveva una luce. E' quello che l'ha resa un'eroina. Sì, Laurel ha una luce ma ha anche dell'oscurità in sé. E' questa dualità che ha reso le sorelle Lance il loro reciproco grande amore. Nessuna di loro due poteva vedere al di là della loro stessa oscurità. Sara aveva bisogno di Laurel per alimentare la luce dentro di sé e viceversa. Quindi, dicendo che Sara non aveva una luce, ho sentito ignorato un pezzo cruciale del personaggio e il fondamento di una delle più grandi storie d'amore di Arrow.


Ma poi ho guardato ad esso oltre la semplice Sara ed ho realizzato quello che Felicity voleva dire. L'intero episodio era incentrato sull'oscurità di Laurel, la peggiore parte di se stessa. La Vertigo è stata una manifestazione dell'odio verso se stessa, con Oliver "Mr. Sensibilità" Queen che ci ha marciato su per tutto l'episodio. L'unica persona che ha sempre visto la luce di Laurel, l'unica persona che può tirare fuori Laurel dalla sua spirale oscura.. è morta. Ed essere Sara non sta facendo andar via il dolore. 

Quando qualcuno muore, c'è una tendenza a ricordare solo la sua parte migliore. A tal punto che sembrano quasi santi. Che è quello che sta succedendo con i ricordi di Laurel su Sara, adesso. Laurel la amava così intensamente e la stava piangendo così profondamente.. tutto quello che ricordava era la bontà di Sara. Tutto quello che ricordava era la luce di Sara. Tutto quello che ricordava era la forte, coraggiosa, bellissima eroina. Laurel idealizza Sara.

Ma c'era un lato oscuro in Sara. Lei era un'assassina. Un'anima torturata che lavorava per la Lega degli Assassini. Non dimentichiamoci che Sara si è riunita a loro alla fine della seconda stagione. Sì, forse ha fatto pace con questo, ma Sara non stava andando a prendere una tazza di tè con Nyssa a Nanda Parbat. Le stava ancora uccidendo. E Felicity aveva ragione.. Sara usava la maschera per coprire i demoni interiori. Una sorta di penitenza. Il suo, auto-imposto, purgatorio. Felicity può riconoscere questo in Sara per molte ragioni. Primo, Felicity l'ha visto in prima persona come Laurel non ha mai fatto. Laurel forse può aver salvato Sara dalla sua spirale, ma lei non era lì a testimoniare giorno per giorno come è stato per Felicity. Laurel non ha visto litigare Oliver e Sara sul dover o no uccidere Roy. Laurel non ha visto Sara ricordare ad Oliver di aver 'creato' Slade. Felicity voleva bene a Sara, ma non allo stesso modo di Laurel. Quindi, il desiderio di ricordare solo il buono non è così forte. E alla fine.. Felicity può riconoscere il lato oscuro di Sara perché è lo stesso che ha Oliver. Oliver usa la maschera per separare se stesso dalla sua umanità, nello stesso modo di Sara e proprio adesso Felicity è consapevole di questo fatto.

Tuttavia, questo non è quello che sta facendo Laurel. Lei non sta cercando di separare se stessa dalla sua umanità. Lei sta cercando di restarci aggrappata nell'unico modo che conosce.. attraverso Sara.

Sì, la battuta di Felicity ignora la dualità dei due personaggi. Ma abbiamo davvero bisogno di un altro membro del Team che ribadisce che Laurel ha dell'oscurità dentro di sé? L'intero episodio è stato rivolto a ripetere le qualità meno desiderabili di Laurel Lance. E Laurel era incapace di altro ALTRO alla luce di Sara. Il problema è che Laurel ha perso l'unica persona che alimentava la SUA luce. Senza Sara, Laurel non vede il buono dentro se stessa. Ed è questo che accade quando perdi l'amore della tua vita. Tu dimentichi chi TU sei, perché la persona che ti ricordava è andata. 

Il punto di Felicity è che Sara non voleva che Laurel fosse lei. Sara voleva che Laurel fosse Laurel. Sara vedeva la luce di Laurel nel modo in cui Felicity vede quella di Oliver. Laurel ha perso la persona che alimentava la sua luce, ma l'unico modo per onorare Sara non è solo ricordare lei, ma ricordare la donna che Sara amava - Laurel Lance. Vedere la donna che Sara ha sempre visto. Vedere il buono dentro, al di là dell'oscurità. Felicity sta dicendo a Laurel di ricordare la sua luce. Non essere Sara. Essere la Laurel di Sara.

Questa è il modo per Sara. Questo è il mondo al di là del dolore. Non è dentro la maschera. Non è diventando Sara. E' attraverso il ricordo di quanto Sara amava Laurel e tutte le ragioni per cui la amava. Se Laurel è degna dell'amore di Sara, allora sarà degna della sua crociata.

Sì, Sara era l'amore della vita di Laurel, ma Laurel ha bisogno di ricordare che lei era l'amore della vita di Sara. Lei sta ignorando metà della storia. Metà del quadro. Metà del puzzle. E Felicity sta solo cercando di ricordarlo a Laurel. Penso che gli autori lo abbiano scritto nel migliore dei modi? Diavolo no.. ma il punto generale è stato incredibilmente importante e commovente. 

Perché Felicity? Beh.. chi altro avrebbe potuto farlo? Chi meglio poteva ricordare a Laurel del buono dentro di lei dell'unica persona che vede sempre il buono in tutti? Chi meglio per ricordare a Laurel della sua luce della persona che alimenta la luce? Non fraintendetemi, Felicity non alimenta la luce di Laurel. Non è questo quello che sta facendo. Felicity sta dicendo a Laurel di trovare un modo per alimentare la sua luce. Questo è il modo in cui lei onora Sara.

La cosa più dura da fare al mondo è amare se stessa. Ma è questo che Laurel deve cercare di fare adesso. E quando Laurel decide di smettere di essere Sara, e decide di essere solo se stessa, lei sconfigge Zydtle.



Il fantasma di Sara sorride orgoglioso a Laurel ed entrambe le sorelle raggiungono, infine, un po' di pace. E per la prima volta dalla morte di Sara, il mondo di Laurel non sta girando all'impazzata.

Thea

Thea è uno di quei personaggi che ogni volta lei entra in scena, mi fa gridare "AZIONE!".

Thea, più di qualsiasi altro personaggio in Arrow, si è sentita una pedina mossa su una scacchiera. Invariabilmente, tutti quelli che le volevano bene le hanno mentito per proteggerla, ma così facendo le hanno portato via il libero arbitrio. Il diritto di fare le sue scelte. 

Stasera, Thea ha riottenuto qualche libertà di agire. Finalmente.. FINALMENTE Oliver ha detto a Thea che lui è Arrow.


Questa è stata, molto probabilmente, una delle scene più toccanti tra questi due personaggi. Quello che Thea ha voluto sin da quando Oliver è tornato dall'Isola, è.. Oliver.


Thea vuole conoscere suo fratello. Vuole che Oliver la lasci entrare. Mentre Thea fissa il costume di Arrow di Oliver, lei capisce finalmente e senza ombra di dubbio chi è suo fratello. Non è un fannullone. O un perdente. O un bugiardo. O qualcuno che l'ha abbandonata. Oliver è un eroe altruista. Quando Thea ha stretto le braccia attorno ad Oliver e lo ha ringraziato.. non l'ho mai amata di più. Ha provato che quello che Oliver ha sempre detto di Thea è la verità - tra tutti i Queen lei ha il cuore più puro. E' grazie a quel cuore puro che lei può così facilmente riconoscere la bontà in Oliver e che le sue bugie, anche se dolorose, erano basate in profonde buone intenzioni. Si tratta di un amore puro ed incondizionato, di accettazione e perdono.. qualcosa di cui Oliver ha disperatamente bisogno e che merita. E' stato come vedere il muro di Berlino cadere tra loro due. La vicinanza e la comprensione quasi immediata.

Sfortunatamente, Oliver non ha detto a Thea di Sara.


Io capisco perché Oliver non muore dalla voglia di dirlo a Thea, ma.. AZIONE!!!


La rabbia di Thea verso Malcolm Merlyn per aver tracciato un solco tra lei ed Oliver è stato un punto della storia più a proposito circa l'episodio TRE di questa stagione. Sfortunatamente, il pubblico ha sorvolato oltre il tema della divisione e si è focalizzato sul fatto che Malcolm ha reso sua figlia un'assassina. Se gli autori volevano Thea arrabbiata con Merlyn, io avrei scelto l'"omicidio" alla "divisione", ma questo è una mia opinione. Questo porta a vedere Thea sempre dietro la palla otto, che cresce con fatica. 


Lo sapete.. sono contro l'aver fatto fare sesso al ragazzo DJ prima dell'omicidio. Chiamatemi radicale. Ho amato lo sguardo seduttore che Thea ha tenuto per tutto il tempo in cui stava parlando del vino rosso. Chase non aveva idea di dove lei stesse andando a parere con quel treno di pensieri. Confondere, anche se momentaneamente, un membro della Lega è un'impresa in sé. Sfortunatamente, penso che Thea ha avuto una rivelazione spaventosa con quel coltello puntato alla sua gola. Nonostante il suo addestramento, ha ancora molto da imparare. Così, a malincuore, accetta di fare squadra con Malcolm ed Oliver. E' stata una sua decisione? Sì, ma è stata una scelta fatta senza ponderare tutti i fatti. Anche se nell'episodio Thea ha avuto più libero arbitrio, è stata comunque controllata dalle bugie, che è tipico con il corso del personaggio. In qualche modo, sembra che Thea se ne stia ferma mentre il mondo le gira all'impazzata attorno.

Ancora.. SALTI nella crescita del personaggio e non vedo l'ora di sapere cosa verrà dopo. La Queen in campeggio dall'inferno, suona come un sacco di divertimento per me!

Sembra non ci siano più segreti tra noi (Thea.. 3x14 promo).

Oh cara..


Oliver Queen.. e la persona che ama.

Oliver. Amico. Compare. Che stai combinando?


Già. Questo è quello che ho pensato. Qui, quello che ho proposto..


Ti capisco, amico. Volevi salvare tua sorella, ma hai avuto il tuo c**o consegnato a te stesso su un piatto e solennemente (da parte di Ra's) gettato giù da una montagna. Fortunatamente Tatsu, che è la versione di Arrow di Meredith Grey, il suo tè alla penicillina e la neve magica, ti hanno salvato. Coltellata o non coltellata, ti sei spinto zoppicante fuori da quella dannata montagna sul pianale di un camion, perché avevi bisogno di tornare a casa dalla tua città, dal tuo Team, da tua sorella e dalla tua ragazza. Tranne che quando sei arrivato a casa, tutto era diverso. Il Team non solo ha funzionato senza di te, sono riusciti a salvare la giornata senza di te. Ed ora stanno facendo commenti ad alta voce come perfetti bambini. Laurel, che si supponeva doveva starsene nel suo completo a tre pezzi a perseguire i criminali, sta correndo in giro nella maschera di Sara facendo di tutto per farsi uccidere. Hai deciso di collaborare con Malcolm Merlyn per pura necessità, perché Ra's Al Ghul non solo ti ha ucciso ma si è lucidato le scarpe mentre lo faceva. Ipso facto, la persona che odi di più al mondo sta spadroneggiando su di te. Primo ordine del giorno? Merlyn ti istruisce sul dire a Thea chi sei in realtà, che è come svegliarsi nel bel mezzo di un incubo. Oh.. e Felicity è arrabbiata. Arrabbiata circa Malcolm, circa il morire e il tuo continuo rifiuto di essere la sua aragosta. Così arrabbiata che ti ha piantato in un vicolo, che fondamentalmente significa che hai preso a vivere permanentemente nella cuccia del cane. 

Povero b******o.

Abbiamo tutti pensato che il mondo si sarebbe fermato se non fossimo stati lì, ma non è questo il caso. La vita va avanti e il mondo continua a girare. Oliver sta disperatamente cercando di abituarsi a tutti i cambiamenti attorno a lui e dire che sta avendo un brutto momento, è un eufemismo. Quando lui decise di tornare a casa dall'Isola cinque anni prima, Oliver ha anticipato il cambiamento. Non penso che Oliver abbia anticipato i cambiamenti questa volta. Almeno.. non fino a questo punto. 

Il nucleo di Oliver Queen è la profondità e l'intensità con cui ama. E' quello che lo guida. Il suo amore per la sua famiglia, il suo team, la sua città.. e la sua Felicity. L'ho detto molte volte, Oliver ama proteggendo le persone. Gli anni sull'Isola lo hanno strappato da tutti e da tutto ciò di cui gli importava. Alla fine, il dolore è stato troppo ed Oliver si è chiuso. Si è forgiato in un'arma. Una precisa, concentrata, disciplinata arma. Arrow è il controllo sulla pazzia. Col tempo, Oliver si è riaperto all'amore, ma il suo desiderio di proteggere ultimamente ha allontanato chi lui ama di più. Perché? Perché anche se il desiderio di Oliver di voler proteggere chi ama è eroico e disinteressato, è anche immerso in un profondo desiderio di controllo. Se Oliver può tenerli al sicuro prendendo decisioni al posto loro, lui può controllare cosa succede loro.. che significa che lui non perderà nessun altro. Sfortunatamente, la vita non funziona così. Oliver non può controllare cosa accade a chi ama più di nessun altro. E non importa quanto buone siano le sue intenzioni, nessuno vuole essere controllato.

In particolare, Oliver cerca di proteggere la donna della sua vita. E' incredibilmente eroico e amorevole e coraggioso. Le sue mere abilità fisiche portano ad una protezione istintiva. Ogni volta che Oliver vuole porsi davanti ad un proiettile al posto di Thea, Laurel o Felicity.. io dico più potere a lui. Ti metti fuori gioco da solo, amico. Non ho nessun problema con questo. Quello con cui ho un problema, è il desiderio di Oliver di prendere decisioni per ognuna di queste donne. Non importa quanto lui le ami, non importa quanto lui voglia proteggerle, Oliver non possiede quel diritto. Nemmeno la capacità di Oliver di scoccare una freccia, gli dà quel diritto. Quello che trovo affascinante in Oliver è che a lui piacciono le donne forti. Lui si circonda di donne forti - Moira, Thea, Laurel, Felicity, Sara, Shado, Tatsu. Eppure, il desiderio di proteggerle dalla vita come Arrow, da Oliver Queen, mostra una mancanza di fede nella forza di queste donne. Lui le infantilizza e questo è il comportamento che è stato messo in discussione stasera. E c'è bisogno che sia messo in discussione.


Oliver guida Thea giù per le scale e senza parole tira su la leva per accendere le luci. Lui mostra a Thea chi è attraverso le azioni, perché le parole hanno fallito. Potevi vedere l'assoluto terrore nei suoi occhi. 


Mentre Thea mette insieme tutti i pezzi, tutte le bugie, tutte le delusioni, tutto il dolore.. è chiaro che Oliver crede che lei non lo perdonerà mai. Che lui la perderà. 


E quando Thea si gira e lo ringrazia per i suoi eroici sacrifici, nessuno è stato più sbalordito di Oliver.. o più sollevato. Oliver teme che se si rivelasse realmente, se permettesse a chiunque di vedere il suo vero se stesso, gli altri lo respingerebbero. Questo spiega più come Oliver vede se stesso che come lo vedono gli altri. Quello che Oliver non capisce è che chi lo ama davvero, vuole conoscere il suo vero se stesso. Questo è quello che loro vogliono davvero - Oliver Queen. Non la sua protezione. Felicity, Moira, Laurel e Thea hanno accettato Oliver quando lui hanno saputo la verità. Loro hanno continuato ad amarlo, ma cosa più importante.. loro lo hanno compreso. Oliver ha bisogno di assimilare la lezione, ad un certo punto. Dicendo a Thea la verità, Oliver le ha dato l'unica cosa per cui lei stava implorando sin da quando lui è tornato dall'isola - suo fratello.


Allentando un po' il controllo, Oliver è stato capace di riparare il rapporto con Thea in una manciata di minuti. E' una lezione molto importante.


Vedendo la facilità tra Thea & Oliver, la felicità, il sollievo, è stato un piccolo accenno a come sarebbe potuta andare tra Oliver & Felicity se lui avesse allentato la presa.. almeno un po'.

Come al solito, con Oliver si tratta di un passo avanti e due indietro, e questo è il caso di stasera con Thea. Lui non le ha ancora detto la verità sulla morte di Sara e ha forzato Thea a lavorare con Malcolm, che era chiaramente una cosa che la sorella non voleva fare. Quando Thea entra nel covo con il Team Arrow che sta curando Laurel che è molto ferita, Oliver urla con forza a Thea di andare via. Questa protezione istintiva è nobile, amorevole.. e completamente misogina. 


Anche se ho apprezzato il desiderio di Oliver di volerla proteggere dalla parte di più brutta della vita, la madre di quella donna è stata trapassata da una spada di fronte a lei.


Non c'è niente che sia peggio di quello. Sono sicurissima che Thea avrebbe potuto affrontare la visione di Laurel con una flebo. Thea ha perso la sua innocenza la notte in cui è morta Moira e non c'è nulla che Oliver possa fare per riportarla indietro. Non importa quanto duramente lo voglia. E questo significa che Thea ha tutti i diritti di poter decidere cosa può gestire, che probabilmente è dannatamente molto di più di quello che Oliver crede lei possa affrontare. Il punto è che.. è una decisione che deve prendere Thea. Non Oliver. 


Parlando della gioventù, quando un fratello maggiore ti ordina qualcosa con la "voce grossa", tu ascolti. Funziona in questo modo il 90% delle volte. Come una brava sorella minore, Thea fa come le è stato detto e se ne va. 

Ma Roy affronta Oliver.. duramente.


E' stato come vedere un cucciolo andare contro il maschio alfa del branco.
E Oliver Queen è un maschio alfa intimidatorio.


Roy non si tira indietro e Oliver è costretto ad ammettere i cambiamenti che Roy ha subito durante la sua assenza. Oliver ha detto a Roy di prendersi cura di Thea. Ed è questo quello che Roy sta facendo - anche se significa affrontare Oliver. Roy è stato costretto ad intervenire durante l'assenza di Oliver. A prendere in mano la missione e la città, in un modo che non gli era mai stato richiesto prima d'allora. Ora che Roy sa di essere capace di quella responsabilità, non è disposto a restituire quel controllo ad Oliver. 

Questo è un passo particolarmente importante nel rapporto tra Roy & Oliver, non solo come partners ma anche come cognati. Non può essere sempre Natale a casa di Oliver & Felicity. Oliver non può dire a Roy & Thea come crescere i loro figli. Quindi, è meglio che Roy 'combatta' con Oliver ora che dopo. 

E Felicity sostiene Roy. Il che, siamo sinceri.. ha sconvolto Oliver.


Guarda, amore.. capisco che sei arrabbiata con me, ma Roy?


Se mi dovessi arrabbiare con mio marito, lui mi metterebbe alla prova per capire fino a che punto sono arrabbiata con lui. Inutile dire che non faccio un mistero da che parte stia.


Nemmeno Felicity.


Oh sì! Lei è ancora arrabbiata. Davvero arrabbiata.

Io so che alcune persone pensano che Felicity sia stata dura con Oliver o addirittura ipocrita. Felicity sta dicendo ad Oliver che lui non ha il diritto di mettere in discussione le scelte degli altri, quando lei sta mettendo in discussione le SUE scelte -  specificatamente la sua scelta di lavorare con Malcolm.

Non è questo che lei stava dicendo. Non si tratta di essere in disaccordo. Si tratta di voler controllare. Oliver ha sempre comandato nel Team, prima. Felicity sta dicendo ad Oliver che l'atteggiamento "a modo mio o puoi andartene" non funziona più per loro. Oliver era morto, che significa che il Team non aveva più il "modo" di Oliver da seguire.. così hanno dovuto cercare la loro personale strada. Magari è stato incasinato, ma ce l'hanno fatta a venirne fuori. E ora che il Team sa di poter compiere la missione a modo suo, vuole avere una voce in capitolo. Oliver ha il diritto di non essere d'accordo con il Team. Oliver ha il diritto di avere una sua opinione, ma deve permettere che anche gli altri possano esprimere le loro. Cosa più importante.. lui non otterrà sempre e solo risposte positive al suo modo. Felicity sta dicendo ad Oliver che lui è semplicemente una voce tra tante adesso. Lui non dovrà semplicemente decidere d'ora in poi.

Che è ESATTAMENTE la cosa per cui lei è arrabbiata. Oliver è tornato dal regno dei morti e ha semplicemente.. deciso. Ha scelto Arrow senza alcuna discussione con Felicity. Senza permetterle di essere ascoltata. Lui non le ha nemmeno dato la possibilità di combattere con lui per questo. Felicity non ha avuto nemmeno una parola su quello che è accaduto a lui.. su quello che è accaduto a loro. E' per QUESTO che lei è arrabbiata. Ed è anche per questo che lei lo ha allontanato - per tornare ad avere un po' di controllo. Né Felicity è disposta a tornare con un Oliver che semplicemente "deciderà" per lei. Lei è la maestra del doppio senso. E quindi più potere a lei. Se Oliver spererà MAI in un rapporto duraturo con Felicity (e sai che lo sta ancora facendo), lui dovrà smettere di infantizzare Felicity e dovrà iniziare a rispettare il fatto che lei può prendere le sue decisioni da sola. Sì, le azioni di Oliver sono altruiste ed eroiche, ed ha ragione in molti modi. Non importa. Felicity ha sempre il diritto di avere voce in capitolo. E' così che funzionano le relazioni, amico.

Oliver è ancora Arrow, è ancora il loro leader, ma il Team sta chiedendo piuttosto con forza una democrazia anziché una monarchia. Non prenderla a male Oliver, anche a Re George fu versato addosso un po' di tè della verità.

Oliver è ancora a capo e quando giungerà il momento per la decisione finale.. sarà lui a prenderla. Loro rispettano ancora il fatto che la missione è iniziata con lui e che lui è ARROW, ma loro stanno solo chiedendo di poter dire la loro. E ad Oliver di ascoltarli. E il Team ha acquisito il diritto di chiedere ciò.

La tensione sessuale tra questi due sta raggiungendo livelli ridicoli.


Tutto quello a cui son riuscita a pensare durante questo fissarsi, è stato..


Sinceramente. C'è bisogno che accada. Sono dei robot? Come fanno???

Oliver si tira indietro perché è quello che ogni uomo intelligente farebbe quando sua moglie è seriamente incazzata con lui. Felicity Smoak è di taglia nettamente inferiore a quella di Oliver Queen, che è tipo Golia, e non c'è nessuno che lo metta al suo posto come fa lei. E' una della cose che più amo di loro. 

Invariabilmente, questo porta ad una bevuta con Diggle. Oliver è tipo "Che cavolo sta succedendo?" e Diggle glielo spiega, con una voce alla Yoda, che il Team ha dovuto decidere per se stesso se voler andare avanti o no senza Oliver.


Io penso che sia stato molto importante che Diggle gli abbia detto che ognuno di loro voleva mollare, una volta saputo della sua morte. Per un momento, il mondo ha smesso di girare. Loro hanno pianto Oliver profondamente. Ma alla fine hanno trovato un motivo oltre Oliver per continuare a combattere, perché è quello che lui avrebbe voluto. Ora che ognuno di loro ha trovato quella ragione, Oliver non può chiedere loro di lasciarla andare. Quando Oliver ha iniziato la missione, aveva tutte le intenzioni di portarla avanti da solo. Diggle sta spiegando che Oliver ha dato inizio a qualcosa di diverso rispetto a quello che aveva originariamente pensato. E' più di una missione. E' un movimento. E' cresciuto oltre Oliver Queen e la domanda che Diggle sta ponendo ad Oliver è.. può lui conviverci?

Questo è INCREDIBILMENTE importante per il viaggio di Oliver in questa stagione. Oliver crede che se lui non è concentrato al 100% sull'essere Arrow, la gente morirà. Quelli che ama di più moriranno. Oliver teme così tanto tutto ciò che crede di non poter ESSERE Oliver Queen. Oliver deve realizzare che non deve essere focalizzato al 100% su Arrow perché lui non è da solo. Lui ha una mano. Non è più tutto sulle sue spalle. Ma per realizzarlo, Oliver deve cedere un po' di controllo. Cosa che è davvero molto difficile da fare per lui, ma è l'unico modo che ha per ritagliarsi una vita per se stesso, come Oliver Queen. Ed è solo essendo Oliver Queen che lui diventerà Green Arrow. L'eroe che è destinato ad essere. 


Parliamo di Laurel. Oliver ha ragione al 100% su Laurel. Lei non ha alcuna attività a stare lì fuori.


Ho applaudito quando Oliver l'ha scossa fisicamente, perché QUALCUNO DOVEVA FARLO. Lei sta rischiando la sua vita, rischiando l'unica altra figlia che è rimasta al Detective Lance. Oliver è stato dannatamente duro con Laurel. Lui non sta tirando nessun pugno. Ha solo confermato i peggiori pensieri di Laurel su se stessa, per tutto l'episodio. Amore severo? Avete dannatamente ragione. Qualsiasi cosa pur di tenerla viva.

C'è un momento particolarmente delicato mentre Laurel è nel bel mezzo delle sue convulsioni ed allucinazioni, stesa sul tavolo. Oliver le inietta qualcosa che la calmi; abbassando la testa in disperazione. Oliver riconosce il dolore nella voce di Laurel dal modo in cui pronuncia il nome di Sara. Lui sa che lei è torturata dalla morte della sorella. E quello che è successo a Laurel.. il pestaggio, la Vertigo.. è tutto quello da cui lui cercava di proteggerla.

Oliver dice qualcosa di molto eloquente a Diggle su Laurel.

"Lei non è un soldato."

"Nemmeno tu."

"E' diverso."

Perché è diverso? Laurel è davvero così tanto meno capace di Oliver la prima volta che arrivò sull'Isola? Diggle non è nato nelle Forze Speciali. Roy, sono certa, ha dovuto affrontare qualche calcio nel sedere prima di imparare a cavarsela. Perfino Felicity ha dovuto tener testa ad un occasionale ex fidanzato. Il punto è che Oliver NON VUOLE questa vita per Laurel. Ma è questo il problema.. non è la vita di Oliver. E' quella di Laurel. Non importa quando insano, è una scelta di Laurel come vivere la sua vita. Oliver non deve esserne compiaciuto o essere d'accordo. Cavolo, non deve nemmeno addestrarla. Ma Oliver non può decidere per Laurel. Ci sono semplicemente delle cose che lui non può controllare. 

Oliver deve semplicemente permettere al mondo di girare all'impazzata e semplicemente.. lasciarsi andare.

E nel momento in cui lo farà, troverà un po' di pace e amore e felicità.


Pensieri vaganti.


I sentimenti Theroy erano forti. MOLTO FORTI. E' nelle vostre mani ragazzi.. il DJ Chase è sotto terra. Ritornate ad allacciarvi in maniera sexy nel deposito del Verdant!!!
________________

Il Detective Lance sa.


Come è tipico con Katie Cassidy e Paul Blackthorne, hanno reso splendida questa scena emozionante. L'incapacità di Laurel di esprimere a voce "Sara's.. dead" accoppiata con il momento di realizzazione di Quentin e poi.. 


è stato straziante. Sì, sono stata una pozzanghera di lacrime. E' stato terribile, ma assolutamente necessario. Credo che ci saranno delle ricadute dalla morte di Sara e dalle bugie di Laurel. Ricadute che l'immediato dolore di Quentin non gli permetterà di esprimere. Non mi sorprenderei se il Detective Lance riprenderà a dare la caccia ad Arrow, come nella prima stagione. Perché? Magari incolperà Arrow.. non ne sono sicura. Sto solo ipotizzando. 
________________

Quindi.. Malcolm e Roy sono rimasti tutto il tempo ad aspettare che il sesso finisse appena fuori la porta? Perché tutto questo è sgradevole e imbarazzante. C'è un tempismo impeccabile e poi c'è solo.. schifo.
________________

L'intera scena con Oliver tipo "Niente Roy? Okay.. credo che prenderò Laurel", quando Diggle STAVA PROPRIO LI', è stato un momento CHE CA*** che la mia pazienza è assolutamente finita con questa illogica emarginazione di John Diggle. 


(sarà tipo la TERZA volta che utilizzo questa .gif riferendomi a John Diggle, quindi potete avere un'idea da quanto va avanti 'sta storia) Dato il riconoscimento del problema dagli autori e la loro assoluta incapacità di dare una spiegazione concreta, mi è rimasta una sola spiegazione.


OBBLIGHI CONTRATTUALI. ECCO. Avete avuto le vostre inquadrature Arrow/Black Canary. Ora riportate Diggle in quel cavolo di campo d'azione.
________________


Ecco la pala, Oliver. Continua a scavare.
________________


Lo sguardo che Laurel ha riservato a Felicity prima di abbracciarla? SMOAKED. Laurel si è completamente innamorata di Felicity Smoak. Dimentica Palmer. Oliver ha una Lance sulla strada della competizione!!
________________
L'anti Lauliver in me ha AMATO che Oliver abbia continuato ad inseguire Zytle. Laurel ha dovuto gridare "aiuto!" per fermare Oliver. 


Felicity non può sbattere la testa senza che Oliver si assicuri che lei stia bene. Laurel è stata picchiata a sangue e Oliver gli è soffiato via davanti. E' stato fantastico.


E sì.. andrò all'inferno.


Questo è stato semplicemente.. fantastico.
________________


Il rapporto 'fraterno' tra Maseo e Ollie.. lo shippo. TANTO. Maseo è tornato indietro per lui!!!! I sentimenti, ragazzi. I sentimenti.
________________


La fine è stata un po' un "after school special".. specialmente la parte di Laurel, ma è così che gli autori si muovono circa il Lauriver. Ho raggiunto l'idea che gli autori non vogliono spendere troppo tempo su Laurel & Oliver. 

Tempo di brontolare....

Sto parlando di questo alla fine perché l'episodio mi è davvero piaciuto, ma mi ha anche reso quasi subito irritabile. Ho dovuto vederlo una seconda volta per capirne il perché.

E' stato l'inizio. L'episodio è subito iniziato con la lotta tra le due Canary e l'ho trovato stridente. Così stridente che mi ha abbattuto e ha reso difficile ristabilizzare i battiti emotivi dell'episodio, specie quando si trattava di Laurel Lance. Perché? Beh, per un paio di ragioni. L'ho trovato uno strano modo di iniziare l'episodio. Oliver è stato già colpito dalla Vertigo nella 3x01 e il pubblico sapeva come funzionava. Vedere Laurel che combatte contro Sara significava che era una allucinazione. Non è stato un grande shock. Non ci stavamo chiedendo "Oh, come è potuto succedere?". Abbiamo pensato subito che le fosse stata iniettata una dose di Vertigo. Quindi, il flashback delle 48 ore prima di quel momento è stato non necessario. Ha reso la stimolazione goffa. Apprezzo che ogni tanto si debba cambiare, ma la storyline di Laurel è una costante rotonda in un foro quadrato. Perché? Perché noi non ci connettiamo a Laurel attraverso il personaggio principale e l'unico personaggio che ci avrebbe connesso a lei è MORTO. Ci sono abbastanza problemi con la storia di Laurel senza che si aggiunga una cronologia. Un ordine senza soluzione di continuità degli eventi avrebbe beneficiato l'episodio. Invece, ha finito per sembrare sconnesso. 

Secondo, Sara è stara cattiva. Questa è stata la prima volta che abbiamo visto Sara da quando il suo corpo è stato fatto precipitare da un palazzo e la Sara violenta verso Laurel, l'amore della sua vita, è stata inquietante. Ho realizzato che si trattava del subconscio di Laurel, e questo era il punto, ma eppure.. è stato difficile vederlo all'inizio dell'episodio, senza averne il minino vantaggio. Questo equivaleva a vedere Oliver che veniva picchiato da Felicity, per me. Io non potevo rimbalzare da esso, il che ha reso difficile connettermi ad alcune delle emozionanti battute dell'episodio. 

Ultimo problema.. la lotta delle Canaries. Le acrobazie erano sciatte. Io penso che gli autori stavano cercando una sovracompensazione alle scarse abilità di Laurel. 

Ricordate questa Laurel?


E quest'altra?


Lei aveva più abilità tecniche nella Stagione 1 e nella Stagione 2, che ora dopo aver preso le lezioni di boxe. Io apprezzo il bisogno di muovere Laurel in modo graduale, ma lei era più prolifica nelle lotte nella Stagione 1. Possono aver giocato male la loro carta "hey pubblico, lei sarà Black Canary un giorno" nella Stagione 1, ma molto male. La mano è stata giocata. Loro hanno bisogno di quel livello di abilità per mantenere una consistenza del personaggio (ALLARME ROSSO: INCONSISTENZA DI LAUREL LANCE). Ho bisogno che alzino un po' il livello del lavoro del suo stunt. Non sto parlando di saltare dalle finestre. Sto parlando di pugni. Calci. Riportare indietro un po' di fluidità nei movimenti, così che quella Laurel che sta lì fuori non sia COMPLETAMENTE RIDICOLA. Così che quando Diggle dice "sa badare a se stessa", io possa crederci. 

Basta con i brontolii.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)