mercoledì 18 marzo 2015

Olicity #11 - "The Third Point: Nanda Parbat Arrow 3x15 Review" di jbuffyangel.

Ciao Oliciters!! *^*

Ecco a voi il post di Jen, tradotto, sulla [3x15] di Arrow.

Buona lettura! <3
_________________________________________________________________________________

'Il terzo punto' - Arrow [3x15]


Beh, era..

del tutto prevedibile.

Scusate autori di Arrow. C'è stato un richiamo a questo colpo di scena sei mesi fa. Bel tentativo. Infatti, l'intero fandom ci è arrivato. Perché? Perché prestiamo attenzione, dissezioniamo le vostre parole e passiamo ore ed ore ad agonizzare per questi personaggi. Non ci fregate. Il fandom di Arrow sa con chi ha a che fare. Eravamo appena prima della curva, ragazzi. Era la 3x09, non la 3x15.

Per quanto riguarda l'episodio, esso procede con l'offerta di Ra's Al Ghul e il sesso Raylicity.. va bene. Va tutto bene. Sono fresca come un cetriolo. In effetti.. stiamo galoppando bene.


Addentriamoci.

Oliver Queen.

Tutta questa intera stagione si basa sul tema dell'identità. Oliver è Arrow o Oliver Queen? Per me, la questione è sempre stata ben più profonda della semplice scelta, da parte di Oliver, di una identità. Questo show non riguarda solo Oliver che diventa Green Arrow. Si tratta anche di salvare l'anima di Oliver. Quando ci si trova alle prese con una crisi d'identità, si tratta di più che determinare chi si è. Si tratta dell'accettazione. Solo quando accetti chi sei puoi determinare chi vuoi essere. Questa stagione, più di tutte le altre, è una battaglia tra la luce e l'oscurità dentro Oliver. Questa stagione è la battaglia per l'anima di Oliver Queen.

Stagione 1 - Vigilantismo. L'oscurità.

Stagione 2 - Eroismo. La luce.

Stagione 3 - Identità. La scelta tra le due. 

Ricordate gli spoiler dell'estate? I segni erano tutti là. L'introduzione di Ra's Al Ghul. Malcolm Merlyn come regular. Il poster della Stagione 3. Thea che intraprende il viaggio nella sua Isola. L'appuntamento. Un nuovo interesse amoroso per Felicity. E' TUTTO COLLEGATO. TUTTO E' IMPORTANTE. Perché? Perché tutti questi punti giocano un intricato e vitale ruolo nella crisi d'identità di Oliver, la sua scelta e per ultimo, la perdita o la conservazione della sua anima. 



La reale minaccia di Ra's Al Ghul per Oliver è molto più che fisica. E' mentale. Una guerra psicologica che è persino più pericolosa di quella di Slade Wilson. Mi sono ossessionata sul reale pericolo che Ra's Al Ghul ha posto su Oliver da questa estate. L'ho già detto in alcuni miei vecchi post. Quindi, per chi segue il mio blog religiosamente (cosa per cui vi ringrazio profondamente) mi scuso se sembrerò un disco rotto, ma la verità è che..

Il più grande trucco che il diavolo ha messo in atto è convincere il mondo che lui non esiste.

Ra's Al Ghul è il diavolo. Forse non come l'egoista Malcolm Merlyn, ma un diavolo non da meno. Solo perché Ra's crede in una missione più grande o in uno scopo non significa che sia meno diabolico di Merlyn. Ra's Al Ghul ha dedicato la sua vita alla Lega. Lui ha lasciato andare l'uomo che era ed è diventato il simbolo. Un simbolo che è temuto e rispettato. Un simbolo, in mancanza di una parola migliore, che è incredibilmente efficiente. L'EFFICACIA è ciò che Oliver sta cercando in questo momento. 

Se guardate ogni storia dei supereroi, l'origine della loro storia comincia con una tragedia perché quel momento segna un periodo di completa impotenza. Dove gli eroi sentono di non aver nessun controllo e perdono qualcuno di incredibilmente importante per loro. Sono guidati dal desiderio di non sentirsi più impotenti. Sono guidati dal controllo. Sono guidati dal voler proteggere.

Oliver Queen non è diverso. Oliver ama profondamente. Sente profondamente. Così profondamente che ne viene quasi travolto, al punto da doversi chiudere per andare avanti. E' un meccanismo di difesa. Un meccanismo di difesa che è stato affinato all'inferno. L'unico modo che Oliver Queen conosce di amare è proteggendo le persone che ama. 

Oliver ha scelto Arrow perché crede che è attraverso Arrow che è più efficace. Non è che lui non vuole essere Oliver Queen. Lui lo vorrebbe.. davvero tanto.


Tuttavia, lui non sa come essere Oliver Queen e non essere distratto dalla vita come Arrow. Non ha nemmeno la minima idea di come bilanciare i due aspetti. E nel mondo di Oliver, le distrazioni significano sbagli e sbagli significano morte.


La paura più profonda di Oliver non è solo quella di perdere le persone che ama, ma essere la causa della loro morte. Oliver l'ha ripetuto di nuovo a Thea stasera - i loro genitori sono morti per colpa sua. Questa è una colpa che Oliver si porta dentro ogni giorno.


Oliver si incolpa di tutto, ma più di tutto lui si incolpa di tutti quelli che ha perso. 


Oliver se ne va in giro con un OPPRIMENTE caso di Sindrome da Stress Post Traumatico. E' ossessionato da quelli che ha amato e perso. I suoi genitori, Tommy, Sara, Yao Fei, Shado.. persino Slade. Ognuna di queste persone sono morte per la sopravvivenza di Oliver. Oliver Queen esiste perché loro non ci sono più. Almeno è questo quello che lui pensa. Oliver è diventato Arrow per onorarli. E' diventato Arrow per fare ammenda. E' diventato Arrow per assicurarsi di non perdere nessun altro. Arrow è il controllo in un mondo di follia. C'è una rottura psicologica che sta accadendo in Oliver. Il costante avanti e indietro tra Arrow ed Oliver Queen non può essere sostenuto. Si tratta di fondere le due identità (cosa che Oliver NON HA IDEA di come fare) o dividerle permanentemente. Scegliere. Una o l'altra. O.. potrebbe davvero impazzire.

Un uomo non può vivere in due nomi.

A questo punto nel viaggio, Oliver crede che la scelta sia la rottura permanente. Quando il razzo esplose e Oliver vide Felicity stesa a terra, chi lui ama di più, non c'è nulla al mondo che mi può convincere che lui non abbia Tommy. Che non abbia visto suo padre. Che non abbia visto sua madre. Che non abbia visto Yao Fei. Che non abbia visto Shado.


E poi.. Sara è morta.


Sara è morta conducendo una vita alla quale Oliver crede di averla guidata. Il filo conduttore di tutte queste morti non è Arrow. Ma Oliver Queen.


E' per questo che Oliver ha scelto Oliver Queen nella 3x01 e l'intera prima metà della stagione ruotava attorno all'esplorazione delle conseguenze che quella scelta ha causato. Cosa significa davvero scegliere Arrow e lasciar andare Oliver Queen? Lui ha tracciato una linea tra i due, cercando qualche volta di raggiungere Oliver Queen..


ma alla fine tornava sempre verso Arrow.


Tuttavia, nella 3x12 Oliver ha preso la sua definizione definitiva. Arrow. Ora dobbiamo vedere quanto lontano si addentrerà nella tana del coniglio.

Personalmente, credo che Oliver si stia auto infliggendo un suo personale purgatorio. Oliver non ha più bisogno di essere su Lian Yu. E' lui l'Isola. Lui se la porta dentro e non sta smettendo di infliggersi punizioni per i suoi peccati. Qual è la punizione? Strapparsi di dosso Oliver Queen. Per lui, Oliver Queen è un pericolo. Oliver Queen è l'infezione. Oliver Queen è l'oscurità. Lasciando andare Oliver Queen e scegliendo Arrow, Oliver sta commettendo metaforicamente, se non psicologicamente, il suicidio. Oliver non si vorrebbe mai uccidere. I suoi genitori, Yao Fei, e Shado hanno sacrificato la loro vita perché lui sopravvivesse. Quindi, sopravvivere è proprio quello che Oliver farà. Quel tanto che deve loro. Ma vivere? Quello non può farlo. Arrow è la sopravvivenza. Il vivere è Oliver Queen. Quindi perché si infligge questo tipo di punizioni? Per quello che lo guida.. proteggere. E' come lui ama. Se lui è il pericolo, se Oliver Queen è l'oscurità, allora bisogna rimuovere la minaccia. Se Oliver Queen non esiste.. significa che altri vivranno.

Proprio prima di precipitare dalla cima della montagna, Oliver ha visto suo padre, sua madre, Thea e Felicity. Tutto quello che ha di più caro. Solo due di queste persone sono ancora vive. 


Thea e Felicity sono le sue uniche certezze nella vita. Lui sa di amarle. Lui sa che farebbe di tutto per proteggerle. Lui morirebbe per loro. Ma la morte non è il prezzo finale. O almeno, non è il prezzo che il diavolo ha imposto. Quello che il diavolo vuole, quello che il diavolo brama, quello di cui il diavolo si ciba, sono le anime. Ra's Al Ghul vuole l'anima di Oliver Queen. Questo è il vero affare.

La ragione per cui lavorare con Malcolm Merlyn è così incredibilmente pericoloso è che è il primo passo in un lungo e davvero scivoloso pendio, che può velocemente trasformarsi in una spirale discendente da cui non c'è ritorno. 


Quando abbandoni i tuoi principi, la tua moralità, e permetti che il fine giustifichi i mezzi, diventa davvero facile oltrepassare quella linea. Puoi perdere di vista chi sei, finché la persona nello specchio non è più riconoscibile. Finché la persona nello specchio non è più una persona. 

Oliver ha fatto quel primo passo. Ha accettato di lavorare con Merlyn. Ha voltato le spalle ai suoi principi, alla sua moralità, per amore della conoscenza che Merlyn possiede. In quel momento, Oliver ha scelto di nuovo Arrow. Quella scelta, più di qualunque altra scelta lui abbia preso in tutta la stagione, lo ha strappato da Oliver Queen. La scelta è stata di lasciar andare Oliver Queen. E perché? PER PROTEGGERE CHI AMA.

Questo ha reso Oliver vulnerabile a Ra's Al Ghul. Più vulnerabile di quanto lui creda. Il punto di Ra's Al Ghul è semplice. Lui ammira Arrow. Lui ammira Oliver. Ma il suo punto sarà questo - per essere davvero efficace, per salvare davvero delle vite, lui DEVE lasciar andare Oliver Queen permanentemente. Si deve dedicare ad una causa. Ad un'idea. Lasciar dietro l'uomo e diventare il simbolo. Arrow è solo l'inizio. Ra's ha progetti più ambiziosi per Oliver che essere solo il salvatore di Starling City. Ra's Al Ghul sta offendo le chiavi del regno. Sta lasciando aperta una posizione di un inimmaginabile potere. Sta dondolando l'immortalità davanti ad Oliver. Se Oliver vuole davvero proteggere.. deve diventare il Demone. Deve diventare Ra's Al Ghul. Salvare una città? Prova con salvare IL MONDO.

E tutto quello che Oliver deve fare è smettere di essere l'uomo. Smettere di essere Oliver. 

Da quando Oliver ha cominciato a percorrere quello scivoloso pendio, lasciando che il fine giustificasse i mezzi, sarà facile farlo di nuovo. E di nuovo. E di nuovo. Fino a che non riconoscerà più l'uomo nello specchio. Fino a che non ci sarà più alcun uomo nello specchio.

Il problema è che Oliver ragiona al contrario. Lui crede che Oliver Queen sia una forza distruttiva e Arrow la forza benevola. Non si tratta che Arrow sia buono o cattivo. Arrow è neutrale. E' un po' come il denaro. Il denaro può essere buono e cattivo. Dipende dalla persona che lo controlla. Arrow è un'arma e come sia esercitata è a carico della persona che lo controlla. 

Quello che è davvero esasperante di Oliver Queen è che lui NON RIESCE a vedere la sua luce. Non conosce la fonte di essa. Non la capisce. Oliver Queen NON è il pericolo. Oliver Queen è la luce. Oliver Queen è la forza del bene. Oliver Queen è degno di essere salvato. Oliver Queen è degno di vivere. 

Se Oliver crede di essere una forza distruttrice, allora quanto difficile sarà per Oliver lasciar andare via l'uomo? Non molto, ve lo assicuro. E' per questo che ho detto che questa crisi d'identità ha portato Oliver su un cammino molto, molto oscuro. Credo, però, che fosse un cammino che ha bisogno di intraprendere. La sua identità non riguarda solo la scelta tra Arrow o Oliver Queen. Si tratta dell'ACCETTAZIONE.

Non importa se Felicity può vederlo.


Non importa se Diggle può vederlo.


Non importa se Barry può vederlo.


Se Oliver non riesce a vedere la sua stessa luce, lui non diventerà MAI l'uomo, il supereroe, che è destinato ad essere. Oliver deve decidere che Oliver Queen vale. Lui deve perdonare se stesso. Deve amare se stesso. Deve permettere ad Oliver Queen di vivere. Lui deve scegliere. Luce o buio. Solo allora Oliver potrà diventare la persona che è destinata ad essere. Solo allora Oliver imparerà come fondere le sue due identità.

Ma non ci è ancora arrivato. E non importa quanti avvertimenti riceverà da Tatsu..


Felicity..


Diggle..


o Robert..


Oliver è pronto a rischiare la sua anima, perché crede che non valga la pena salvarla.

Oliver ha due certezze. Lui farebbe di tutto per proteggere Thea e ama Felicity. Queste due certezze sono intrinsecamente connesse. Oliver si è unito a Malcolm Merlyn, ha scelto Arrow e lasciato andare Oliver Queen, perché lui è disposto a tutto pur di salvare Thea. In questo episodio, lui è stato disposto a mettere la sua vita a rischio pur di salvare l'anima di Thea. Perché? Perché l'anima di Thea ha un valore per Oliver. Thea è degna di essere salvata.

Ma il prezzo, questo sacrificio, è Felicity. Nessuna singola persona connette Oliver alla sua umanità più di Felicity Smoak. Nella Stagione 1, nel bel mezzo delle uccisioni e del vigilantismo e delle minacce e degli obiettivi.. lui ha visto Felicity Smoak come una persona.


Lei ha illuminato la sua umanità sin dalla prima volta che la vide..


ed è stata l'influenza di Felicity, il primo fattore nel risveglio di Oliver.


C'è una ragione per cui nella Stagione 2, Eroismo, Oliver si stava innamorando di Felicity e allo stesso tempo, stava diventando un eroe.


L'amore e la luce sono collegati. Vanno mano nella mano. Lei è colei che lui ama di più. Felicity Smoak è tutto quello che Oliver ha di più prezioso. 


Ma chi Felicity vuole ed ama, è Oliver Queen. L'aver scelto Arrow ha privato Felicity Smoak della persona che lei vuole.


La scelta di Oliver di allontanare Oliver Queen è stata duplice. La prima parte è stata l'esplosione. Il momento in cui Felicity è stata minacciata, il momento in cui Oliver Queen si è rivelato una minaccia per lei, Oliver si è allontanato. Non è solo della sicurezza fisica di Felicity che lui si preoccupa. Se Oliver Queen è l'oscurità, e Felicity ama Oliver Queen, non è logico che Oliver creda di doverla proteggere da.. SE STESSO? Che la sua oscurità la può contaminare. Che lui non è buono abbastanza per lei. Fidatevi, per quanto il desiderio di proteggerla sia lì, c'è anche una forte dose di odio per se stesso che influenza le scelte di Oliver quando si tratta di Felicity. Lui la ama, ma Oliver non crede di meritarla. Lui non crede di meritare la felicità. E' un purgatorio auto inflitto.

La seconda cosa, unendosi a Malcolm Merlyn, è stato l'aver abbandonato i suoi principi. Dell'uomo che è.. dell'uomo che lei ama. Una cosa che Felicity non poteva tollerare, non importa quando nobili fossero le sue intenzioni. La persona che può alimentare la sua luce, non accetterà mai che Oliver volti le spalle a tutto quello. FELICITY crede che l'anima di Oliver HA un valore. Lei crede che Oliver Queen sia degno di essere salvato. Il prezzo che Oliver è disposto a pagare è troppo alto per Felicity. Felicity rifiuta il modo di amare di Oliver perché la priva dell'uomo che ama.


Così costa ad Oliver quello che ha di più prezioso e l'unica forte connessione alla sua umanità.


Quante persone Oliver Queen deve perdere prima di smettere di essere Oliver Queen?


Non credo che Oliver voglia unirsi alla Lega o desideri essere Ra's Al Ghul. Tuttavia, non credo nemmeno che Ra's sia aperto alla negoziazione. Oliver lascerà ancora, ancora una volta, che il fine giustifica i mezzi? Potrebbe convincere se stesso che potrebbe fare più del bene come capo della Lega che come Arrow. Non si tratta di sostituire l'insegnamento di Oliver. Prendere il posto di Ra's Al Ghul significa diventare Ra's Al Ghul. Senza catene alla sua umanità e l'incessante desiderio di fare quello che è necessario senza curarsi del costo, Oliver non ha la forza morale per condurre una guerra psicologica con Ra's Al Ghul. Qui sta la debolezza che Ra's utilizzerà. La chiave per battere Ra's Al Ghul non si trova nella Lega, o negli insegnamenti o in Malcolm Merlyn. La chiave per battere Ra's Al Ghul si trova in Oliver Queen. Ma è Oliver Queen che lui è disposto a sacrificare. Fino a che Oliver non accetta l'uomo e cominci a combattere per Oliver Queen.. lui non fermerà Ra's Al Ghul.

Felicity: Olicity e Raylicity

Siete vivi? Tutti prendete un grande, profondo, liberatorio respiro. Dentro e fuori. Dentro e fuori. 


Felicity e Ray hanno fatto sesso.


E indovinate cosa.. SIETE SOPRAVVISSUTI!!!


Grazie a Dio. E' successo in fretta. Un secondo stavano parlando; quello dopo si stavano baciando. Due scene dopo il BOOM si erano addormentati insieme. E' stato come strappare via un cerotto.


Guardate, non mentirò. Ero entusiasta della scappatella sessuale? Diavolo no. Infatti la mia reazione è stata tipo..


Posso dire che Stephen Amell e David Ramsey mi hanno rovinato tutti gli altri attori maschi? I loro fisici hanno settato il livello così in alto che quando ho visto BRANDON ROUTH senza maglia, la mia reazione è stata poco più.. oh. Ho visto di meglio.


Tuttavia, ero completamente sopraffatta da un senso di déjà vu. Perché? Perché l'abbiamo già visto.

Ecco la 2x13..


Ed ecco la 3x15..


Gli autori sono amanti delle scene parallele. E' come l'erba gatta dello scrittore. Eroina. Non possono farne a meno. Il modo in cui i due baci sono stati filmati è simile. Il modo in cui Oliver inizia il bacio con Sara ed il modo in cui Felicity inizia il bacio con Ray, sono virtualmente identici. Ray è senza maglietta. Oliver è senza maglietta. Cavolo, Oliver e Ray sono nella stessa posizione. Sara e Felicity sono nella stessa posizione. Dolce Zeus, è praticamente lo stesso numero di episodi. Ecco come ho immaginato fosse andata nella stanza degli autori quando hanno messo su carta la seconda metà della Stagione 3:

"No no. Deve essere l'episodio 15.. non il 13. Se è il 13 i fan capiranno che Ray è la Sara di quest'anno. Quindi, facciamo che sia l'episodio 15 e non lo capiranno mai!"

E solo per rinfrescarvi la memoria.. nella 2x20 è successo questo


e nella 2x23 questo.


Hmm.. mi chiedo chi avrà la sua epifania quest'anno?


Ad essere sinceri, ho anticipato che saremmo stati colpiti dalla relazione Raylicity mooooolto tempo fa. Contavo sul fatto che la 3x07 fosse un pieno assalto al Raylicity e che Felicity sarebbe stata in una relazione con Palmer per gran parte dell'anno. Ma non è questo il modo in cui il rimorchiatore Raylicity è progredito. E sì, sto usando la parola rimorchiatore per un motivo.

Un rimorchiatore è una barca che manovra le navi spingendole o trainandole. I rimorchiatori muovono navi che non dovrebbero muoversi da sole, come le navi in un porto affollato o in uno stretto canale, o quelle navi che non riescono a muoversi da sole.

Beh, questa è la miglior descrizione che io abbia mai sentito sul Raylicity. Olicity è una grande nave che si è bloccata e il Raylicity è il rimorchiatore che le sta dando una spinta.

Siamo arrivati a QUINDICI EPISODI, ragazzi. QUINDICI. Felicity ha trascorso la maggior parte della stagione attorno ad Oliver. Hey.. non faccio obiezioni. Ma questo è sorprendente per me. Specialmente dato tutti i grandi discorsi che Felicity ha fatto ad Oliver sul non voler più aspettare. Ma poi abbiamo avuto l'epico confronto nella 3x12 dove Felicity, praticamente, ammetteva che erano tutte bugie. Lei stava ancora sperando che Oliver cambiasse idea.


Felicity ha sognato che lui scegliesse Oliver Queen.. che scegliesse lei. Che la morte gli avesse dato una prospettiva diversa della vita.

Ma non è stato così. Ed è stata l'ultima goccia per Felicity. Se la morte non è riuscita a cambiare la mente di Oliver.. cosa potrebbe farlo? Quando lei ha detto ad Oliver che non vuole essere una donna che lui ama.. lo intendeva davvero, ragazzi. IL MODO IN CUI OLIVER LA AMA, FA MALE. Felicity vuole Oliver non Arrow. Non la sua protezione. Non la sua nobiltà. O il suo sacrificio. O qualunque banalità con cui lui nasconde il fatto che SI RIFIUTA DI STARE CON LEI. Niente può cambiare nella mente di Felicity che alla fine.. Oliver non sceglierà lei. Di volta in volta, Oliver sta privando Felicity di quello che vuole, LUI, con quasi nessuna discussione sull'argomento. Oliver ha semplicemente deciso. E' Arrow. E' fatta. Lui non ha nemmeno avuto la cortesia di combattere con lei.

Felicity ha fatto due dichiarazioni molto forti stasera che hanno sparso una luce sul perché lei sia andata a letto con Ray Palmer. 


Ora prima che qualcuno salti alla gola di Felicity per questo colpo verso Mr. Queen, lei non stava dicendo che Oliver NON HA MAI ascoltato il suo giudizio. Infatti, Felicity è l'unica persona che Oliver ascolta, gran parte delle volte. Possiamo contare molteplici volte in cui Oliver ha ascoltato Felicity. Nella Stagione 1 e nella Stagione 2.

Ma nella Stagione 3? Già.. non così tanto, ragazzi. Sicuramente, ci sono stati dei piccoli momenti, ma nei più grandi? Quelli che contano? No. Oliver e Felicity si sono trovati sui lati opposti di ogni grande problema. 

Procediamo con la lista:

3x01: Oliver decide che non può essere Oliver Queen ed Arrow (che è fondamentalmente l'acciarino di tutta la stagione). Penso possiamo essere tutti d'accordo sul fatto che Felicity non sia d'accordo con questa decisione.

3x02: Sara muore ed Oliver taglia fuori Felicity. Lui si rifiuta di piangere Sara o di permettere a Felicity di confortarlo. Felicity chiede ad Oliver di farla entrare, di soffrire, di essere un essere umano. Oliver dice a Felicity che la sua vita terminerà nella morte. Felicity dice ad Oliver che lei non starà lì a guardarlo mentre spreca la sua vita o mentre spreca quella di lei nel processo. 

3x07: Felicity dice a Diggle che Oliver ha fatto la sua scelta e che se Oliver ha qualche problema con Palmer, dovrebbe essere lui a parlarne. Oliver ripete che deve stare da solo.

3x09: Oliver parte per una missione suicida per Nanda Parbat. Felicity vuole chiedergli di restare, ma sa che lui non la ascolterà. 

3x12: Oliver ritorna dalla TOMBA e annuncia che sta lavorando con Malcolm Merlyn. Qualcosa di cui Felicity è fermamente contraria. 

3x15: Oliver va incontro di nuovo ad una missione suicida a Nanda Parbat, per salvare Malcolm Merlyn. Di nuovo.. Felicity è nel Team Lasciatelo Bruciare. (Anch'io ero in quel team.. dove c'erano bandierine e cappellini. E fiammiferi.)

Quindi.. non proprio d'accordo sulle decisioni vitali. Felicity non è arrabbiata perché non si sta facendo a modo suo. Non è di questo che si tratta. Quello che Felicity vuole, quello che noi tutti vogliamo, è di essere ASCOLTATA. Di sentire che le nostre opinioni hanno un valore e sono almeno ascoltate, anche se alla fine la decisione non va come speravamo. Oliver non discute con Felicity. Oliver decide. Che alla fine soffoca la voce di Felicity. Più di tutto, Felicity vuole solo che Oliver la ascolti, che consideri la sua opinione e forse, di tanto in tanto, si pieghi. Lui è incredibilmente testardo e senza compromessi, che lo rende un killer dei rapporti. Ci deve essere un dare e ricevere, e dei compromessi in un rapporto. Felicity è così disperata di voler essere ascoltata, che quando Ray fa una pausa, una doccia e mangia un pasto sotto le sue istruzioni.. lei letteralmente le cade fra le braccia. Lei non può fermare, DI NUOVO, Oliver dall'imbarcarsi in una missione suicida, ma Ray mangia un sandwich solo perché lei gliel'ha detto. E le dice quanto per lui VALE la sua opinione. E' così dannatamente straziante il pedaggio che l'amare Oliver sta avendo su Felicity. Il dolore è così profondo che qualsiasi tregue, non importi quanto piccola, è un sollievo.

Parliamo della Missione Suicida, Round 2. Felicity ha appena trascorso gran parte di un mese piangendo Oliver.. molto profondamente.


Provando a capire come respirare senza di lui. Provando a capire la sua vita cosa significa senza di lui. Provando a trovare qualcosa per cui vivere senza di lui. E' tornato da due settimane, una delle quali è andato al Campeggio Infernale perché il suo MIGLIOR AMICO Malcolm Merlyn gli ha detto di andare, e ora sta volando ad affrontare Ra's Al Ghul.. DI NUOVO.



Completamente rassicurante. Un paio di combattimenti con le spade con Voldemort e sei a posto.


Questo è molto di più, per Oliver, che rifiutarsi di vivere una vita con Felicity. Si tratta di Oliver che corre CONTINUAMENTE incontro alla morte. E. Non. C'è. Nulla. Che. Felicity. Possa. Fare. Per. Fermarlo.

C'è stato un piccolo momento tra i due, quando Oliver spiega che non sta salvando Malcolm, ma l'anima di Thea. 


Lui guarda Felicity e semplicemente le chiede, "per favore".


Felicity cede ed Oliver tira un sospiro di sollievo.


Oliver ha bisogno del suo supporto e Felicity cede, anche solo per un momento è un sollievo per lui. Tuttavia, Felicity cede perché Oliver sta cercando di fermare la Lega dal portare Malcolm a Nanda Parbat. Cosa pensa sull'andare a Nanda Parbat?


Questa è una questione completamente diversa ed una sulla quale Oliver non ha l'approvazione di Felicity.

Non ci sono grandi addii questa volta. Nessun "ti amo". Nessun bacio sulla fronte. Infatti, il loro ultimo dialogo? Abbastanza teso. Felicity non capisce perché Oliver vorrebbe rischiare la sua vita per Merlyn ed Oliver è arrabbiato perché Felicity non capisce che lui lo sta facendo per Thea. Io penso che Felicity capisca che Oliver lo sta facendo per Thea. Tuttavia, lei l'ha già perso una volta in nome di Thea. Per Felicity, non c'è nulla o nessuno che valga la vita di Oliver. Lui è una priorità per lei. Sfortunatamente, ancora una volta, l'opposizione di Felicity cade nel vuoto. Oliver parte e Felicity va da.. Ray Palmer. 


Oliver Queen non è l'unica persona che è alle prese con il sentirsi impotenti. Non è l'unico che cade da una scogliera ogni volta che chiude gli occhi. Felicity sta cadendo allo stesso modo.. ogni volta che Oliver la lascia. Oliver fa sentire Felicity completamente inutile. E Ray Palmer è un pizzico di controllo in un mondo di pazzia. 

Io penso che Ray Palmer sia un bravo ragazzo. Socialmente imbarazzante, un po' fissato per la tecnologia, e che pattina l'orlo del precipizio tra inappropriato e "sei legalmente tenuto a stare ad una distanza di 50 iarde da me". Penso che l'errore fatto dagli autori all'inizio della stagione sia stato duplice. La prima, hanno esagerato col punto di vista del personaggio, Ray potrebbe essere equivico, troppo a lungo. Ha cementato una sfiducia col personaggio che il pubblico non ha avuto con Sara. Molti di noi amavano Sara. Solo non la amavamo con Oliver. Non so se lo stesso può essere detto di Palmer. Amo Ray? No. Vorrei averlo fatto? Sì ed è deludente che non l'abbia fatto. Abbiamo molta strada da fare, quindi non ho perso completamente la speranza. Tuttavia, il punto di vista "è buono o cattivo" era completamente non necessario. Ha creato un deficit nel personaggio che ha reso la salita per Ray Palmer ancora più ripida per il pubblico. 

La seconda, Ray è stato troppo invadente all'inizio. A livelli inappropriati. I fan sono incredibilmente protettivi verso Felicity e hanno sentito che il comportamento di Palmer stesse oltrepassando il limite. Io non sono mai stata pienamente d'accordo con il sentimento che "Ray sia uno stalker" ma credo che lui sia socialmente imbarazzante. Le persone socialmente imbarazzanti tendono a fare cose socialmente inappropriate che mettono gli altri a disagio. Ray spunta questa casella. Il comportamento non va bene, ma d'altra parte non c'è nessun comportamento malevolo.

Ma adesso.. mi sento male per Ray Palmer. Povero b******o. Forse qualcuno di voi sta leggendo questo e si sta chiedendo "Perché Jen dovrebbe dire questo? Ray Palmer ha appena fatto sesso con Felicity Smoak! Ray Palmer ha reso operativo il suo costume da Atom. Tutto sembra roseo nella terra di Ray Palmer!"

Quando questa stagione è stata inizialmente presentata ai fan, il personaggio di Palmer è stato marchiato come il rivale di Oliver Queen ed interesse amoroso di Felicity Smoak. E lo è assolutamente. Ray Palmer è lo specchio di Oliver Queen. E' l'anti-Oliver, che è molto attraente per Felicity. Ray non crede di essere un eroe, combattendo per la città, e che le relazioni si escludono a vicenda. Oliver valuta le opinioni di Felicity ma si rifiuta di ascoltarla. Cosa che fa sentire Felicity come se le sue opinioni non abbiano valore. Ray non solo valuta la sue opinioni, la ascolta. Oliver sta tagliando fuori Felicity. Ray la sta lasciando entrare. Il favore si sposta pesantemente dalla parte di Palmer, non è vero? Già.. non è così.

Il problema è il triangolo amoroso. Non è Oliver, Felicity Ray. E' Arrow, Oliver, Felicity. O il quadrato Arrow, Merlyn, Oliver, Felicity. Probabilmente si sta trasformando nel pentagono Arrow, Merlyn, Ra's Al Ghul, Oliver, Felicity.

In ogni caso.. Ray Palmer non è la causa. E' l'effetto. Ray Palmer ed ogni azione che Felicity fa con lui sono un diretto risultato delle interazioni con OLIVER. Non sto dicendo che Felicity non ha sentimenti per Palmer o che non è attratta da lui. Felicity è andata a letto con Ray Palmer perché lei voleva andare a letto con Ray Palmer. E' semplice. Tuttavia, l'attuale sottostrato emotivo di Felicity è collegato ad Oliver Queen. Le sue grandi azioni con Ray Palmer sono quasi sempre una REAZIONE ad Oliver.

Lei ha accettato il lavoro alla Palmer Tech in reazione al rifiuto di Oliver di vivere una vita con lei - così Felicity decide di farsene una sua.


Lei accetta la proposta della cena di Ray, in parte, perché sperava che Oliver muovesse qualche obiezione a riguardo.


Quando Oliver ripete che deve stare da solo, Felicity bacia Ray.


Oliver muore e Felicity si rifiuta di lavorare sul progetto Atom.


Felicity decide che non può salvare Oliver ma forse può salvare Ray.. e si riunisce al progetto Atom e al Team Arrow.


Oliver si rifiuta di ascoltarla circa Merlyn o Ra's o la vita. Ray accetta il consiglio di Felicity, la ascolta e la ringrazia. Oliver crede di non poter essere in una relazione ed essere Arrow, Palmer non la pensa così.

Oliver parte per affrontare Ra's Al Ghul una seconda volta, un'altra missione suicida, e Felicity va a letto con Ray.




Non è stato così con Sara. C'era una separazione nella relazione tra Oliver e Sara, forse più definito dalla loro storia comune, che non aveva nulla a che fare con Felicity. Il personaggio di Sara era molto più definito come entità separata che come il semplice interesse amoroso di Oliver Queen. Finora.. questo non è accaduto con Ray Palmer. Lui è definito dalla sua relazione romantica con Felicity, la quale è definita dalla sua relazione romantica, o dalla sua assenza, con Oliver. 

Ora, questo non significa che Ray e Felicity non possano avere una relazione completa. Infatti, è proprio quello che sta accadendo. Né significa che Felicity non possa avere sentimenti genuini per Ray. Lei prova qualcosa per lui. Sentimenti che mi aspetto cresceranno ed andranno a confondere ancora di più la sua relazione con Oliver. 

Tuttavia, quando Oliver deciderà di lottare per Oliver Queen e quindi per Felicity, perché queste due cose vanno mano nella mano, non sarà una grande scossa per Palmer. Il sottofondo emotivo del suo amore per Oliver Queen è sempre lì. Per Felicity, non si tratta di NON amare Oliver. Si è sempre trattato di quello che può avere. Lei non può avere Oliver Queen. Dopo averlo perso ancora e ancora per Arrow, lei ha smesso di aspettare. Felicity sta cercando attivamente, con tutto il suo cuore, di NON amare Oliver Queen. Sta cercando di andare avanti e sapete cosa? E' una relazione salutare. Mezzo appuntamento e un bacio non rendono tale una relazione. Non importa quanto Oliver dica di amare Felicity, lui non la sta amando nel modo di cui lei ha BISOGNO. Lei ha il diritto di cercare ciò di cui ha bisogno, da qualche altra parte. Lei non indossa il suo anello. Loro non sono impegnati. Lei è una donna single, libera di andare a letto con chi vuole. Infatti, mi ricordo di questa EPICA quote di Grey's Anatomy tutte le volte che qualcuno sta dando della poco di buono a Felicity, solo perché sta andando avanti con un altro uomo:

"Tu non hai il diritto di chiamarmi p*****a. Quando ti conosciuto ho pensato di aver trovato la persona con cui avrei trascorso il resto della mia vita. Non se ne fece più nulla. Quindi, tutti i ragazzi, tutti i bar e tutti gli ovvi inseguimenti, chi se ne frega, perché non se ne fece nulla. Tu mi hai lasciato. Ora sono tutta incollata di nuovo."


Amare Oliver Queen sta distruggendo Felicity perché lei continua a PERDERE Oliver Queen. Alla fine, questo richiede un costo. Felicity vuole solo che il dolore smetta. Lei vuole qualcuno che la ascolti. Vuole sentirsi ascoltata. Vuole qualcuno che resti. E l'unica persona che glielo sta offrendo è Ray Palmer. E' difficile giudicarla per questo né mi sento che meriti un giudizio.

Ma cosa succederà quando Oliver potrà amare Felicity nel modo di cui lei ha bisogno? Cosa succederà quando Oliver comincerà ad ascoltare? Cosa succederà quando Oliver permetterà alla voce di Felicity di essere ascoltata? Cosa succederà quando Oliver comincerà a scendere a compromessi? Cosa succederà quando Oliver prenderà le decisioni con Felicity e non per Felicity? Cosa succederà.. quando Oliver sceglierà Oliver Queen? Cosa succederà quando Oliver sceglierà Felicity? E fidatevi, amici miei.. il giorno sta arrivando. 

Non finirà bene per Ray Palmer. Arriverà il giorno in cui Felicity si renderà conto che non importa quanto lei non VOGLIA amare Oliver, nulla cambierà il fatto che lei lo ama. Oliver è la causa. Oliver è il sottotesto. Perché la verità è che non importa quanto Ray Palmer ami Felicity.. lui non potrà mai amarla più o meglio di Oliver Queen. Quando Oliver, finalmente, si butterà nella mischia non ci sarà altra scelta da prendere.

Ma cosa farà sì che Oliver si butti nella mischia? La morte certamente no. Gli autori hanno chiamato Ray un cambio di gioco. Il Raylicity è il rimorchiatore che sta dando alla nave Olicity una spinta. Oliver e Felicity sono rimasti bloccati nelle loro posizioni per quasi un'intera stagione, con la grande muraglia cinese tra di loro. Qualcosa deve muoversi. Felicity che sta andando avanti con la sua vita, costruendone una con Palmer, potrebbe essere la spinta di cui Oliver ha bisogno.

Arrow è il terzo vertice del triangolo. Tutta questa traiettoria sta mandando Oliver e Felicity in direzioni separate per esplorare l'impatto che il terzo vertice sta avendo su di loro, individualmente ed insieme. Ma alla fine le loro traiettorie torneranno ad unirsi. Come lo so? Perché Oliver ha già scelto Arrow nella 3x01, nella 3x02, nella 3x07, nella 3x09, nella 3x12 e nella 3x15. Che senso avrebbe, che lezione dovrebbe imparare Oliver se sceglie Arrow anche nel finale? Come si ricollega al primo episodio? Come creerebbe un cerchio completo? Gli autori vi hanno già detto il loro punto finale - GREEN ARROW. Lui non potrà essere Green Arrow senza, ad un certo punto, scegliere Oliver Queen. E Oliver ha già risposto cosa vuole da una vita come Oliver Queen.. Felicity. Felicity ha già fatto in azioni quello che non poteva dire in parole. Lei vuole che Oliver la scelga.

Il terzo punto non è mai stato Ray Palmer. Il punto, miei cari amici, non è mai stato Ray Palmer.

John Diggle

Oh Yoda. Come ci sei mancato. David Ramsey ed il suo incredibile genio nel recitare il personaggio di John Diggle, porta un PESO ad Arrow di cui, Arrow, ha bisogno. Quando manca, la presenza di Diggle mancherà moltissimo e quando gioca un ruolo attivo nella trama, lo show si eleva ad un altro livello. C'è un legame tra Oliver e Diggle diverso da qualsiasi altro nello show. Diggle capisce Oliver molto più di quanto Oliver capisca se stesso. Diggle è la saggezza in persona. Oliver ha BISOGNO della sua guardia del corpo. Non solo per proteggerlo dai cattivi, ma anche da se stesso. 

Sono contenta che lo show abbia affrontato l'ipocrisia dell'aver messo da parte Diggle in nome di "Baby Sara". Un poliziotto appende il distintivo solo perché è un padre? Certo che no. Questa era una scusa per mettere altri personaggi meno popolari in prima linea e Diggle nelle retrovie. E, mi dispiace, ma cosa fa Lyla all'ARGUS? Registra i documenti? Serve il caffè? L'ultima volta che ho controllato lavorare all'ARGUS non era esattamente "senza pericolo" e in qualche modo a Lyla andava bene scendere in campo, nonostante fosse una moglie ed una madre. Non ho mai avuto un problema con Arrow, ma non ho mai capito perché solo ad un massimo di due membri del Team Arrow è permesso uscire per le strade. E' totalmente possibile avere Laurel, Roy e Diggle in campo allo stesso tempo. Non c'è nessuna ordinanza della città che lo vieta. Né ha ALCUN senso tenere a riposo il tuo combattente migliore in favore di quelli meno esperti. Mi dispiace Arrow, non importa quante volte farai girare quel disco rotto, io non ballerò. Logica fallimentare. 

Sì, Diggle è un padre ed un marito. Questi non sono gli unici due ruoli di Diggle. E' anche un amico, un fratello, un capo ed un soldato. Togliendo una sola di queste qualità, si toglie un pezzo all'uomo.. perdendo così l'essenza di John Diggle. Chi meglio può farlo notare della donna che lo ama?


Lyla ha visto piangere Oliver, non in maniera così diversa di come ha pianto Andy. E' stata una bellissima ed eccezionale scena tra i due dove l'ipocrisia è stata eliminata e la vera essenza del personaggio di John Diggle è stata illuminata. John Diggle è un soldato. Non può lasciare indietro l'uomo. Non può lasciare Oliver da solo, nel campo di battaglia.


Sbattendo Merlyn per la vittoria. E da dove cavolo se ne esce Merlyn a chiamare Diggle, John. 


C'è un numero LIMITATO di persone a cui è permessa l'intimità del primo nome di Diggle: Oliver, Felicity, Lyla. Questa è la lista. Giuro su Dio, dove abbiamo alcuni carboni per riscaldare i talloni di Merlyn? Arrogante figlio di p*****a. Malcolm deve inchinarsi davanti alla Regina e non osare parlare con Yoda. 

Non è una coincidenza che in ogni disaccordo, Oliver guarda Diggle. Diggle è la bussola morale di Oliver ed il suo consigliere. L'opinione di Diggle è l'UNICA che Oliver cerca. Penso in parte perché Oliver sta cercando una guida ed un supporto. Ma anche perché penso che Oliver stia cercando l'aiuto di Diggle per avere un po' di presa sul Team Arrow. Le cose sono un po' rischiose nel Team Arrow, ora come ora. Felicity è arrabbiata con Oliver. Roy si è messo contro Oliver. E Laurel.. oh Dio. Laurel. Inutile dire che le ruote stanno cominciando a cadere da questa, una volta, bene oleata macchina. Francamente, il Team Arrow sembra un po' la Caterpillar Room al Sunnyside Daycare. Ricordate quando erano solo Dig ed Oliver nella Fonderia? Già, anche Oliver se li ricorda e, credetemi, li sta RIMPIANGENDO. C'è stato qualcosa nel modo in cui Oliver e Diggle hanno interagito in questo episodio che ricordava molto Mamma e Papa contro i bambini. Potete combattere su chi sia la mamma e chi il papà. Lascio a voi questa ambiguità. Il punto è che, Diggle ed Oliver, sono un fronte unito. 

Diggle chiede la stanza sia vuota DUE VOLTE e immediatamente il Team se ne va, senza opporre resistenza. La saggezza di Diggle è rispettata come la sua relazione con Oliver. Quando Diggle dice che ha bisogno della stanza.. ottiene la stanza.


Anche se Felicity ha indugiato un po', specialmente quando "forse Oliver sta per torturare Nyssa" ha rialzato la sua testa. Sei sicuro di volere che l'alimentatrice della luce lasci la stanza proprio adesso, Dig? Quella abilità sembra d'aiuto adesso, data la possibilità che Oliver gli faccia il c**o a Nyssa. Oliver sembrava un po'.. un serial killer mentre guardava Nyssa nella GABBIA..


Quindi, la verità bomba che Diggle gli ha impartito prima di lasciarlo, portava un po' più di peso per me. 

Non puoi salvare l'anima di Thea, se ti costa la tua.

Cos'è? Il quinto avvertimento che Oliver riceve sulla sua anima? Sta ascoltando? No.
Perché? Perché non siamo ancora all'episodio finale.


Francamente, gli autori sono a corto di personaggi a cui far sganciare queste Verità Bomba all'Idrogeno che Oliver ha ignorato.


Magari uno di quei aerei con lo striscione dietro potrebbe essere più efficace. Sfortunatamente, non concentrarsi su Oliver Queen significa proprio questo. L'anima di Oliver non è la sua priorità, che è il problema principale e il motivo per cui ci siamo messi in questo colossale casino con Ra's Al Ghul.

Il lato positivo? La tortura non è necessaria. Nyssa vuole Oliver morto. Lei gli rivela dove si trova Nanda Parbat. 


Diggle si unisce ad Oliver e porta il mezzo di trasporto. Un jet della ARGUS. Dolce.

Ovviamente sono subito catturati perché è la cazzuta Nanda Parbat, Oliver!!! Ma ciò porta a quella che potrebbe essere una delle mie scene preferite di sempre tra Oliver e Diggle. 

Diggle ha insistito su Oliver che questa missione di salvare Merlyn, riguardava non solo il salvare l'anima di Thea. Per l'intero episodio, Oliver è stato irremovibile sul fatto che si trattasse solo dell'anima di Thea. Niente porta alla luce la verità come l'imminente minaccia di essere torturati e uccisi.

La ragione per cui Oliver stava cercando il supporto di Diggle, il motivo per cui Oliver aveva bisogno della guida e del consiglio di Diggle, e di Diggle soltanto, era perché solo a Diggle poteva dire la verità.


Oliver ha paura di Ra's Al Ghul.

Oliver non può vivere con la paura. Non può essere Arrow e fare quello che è necessario, sapendo che là fuori c'è qualcuno che può batterlo. Oliver non può permettersi di avere paura. Quello che ho amato di questa scena è stato che Oliver ha ammesso come questa cosa fosse egoistica e folle e Diggle praticamente gli ha detto, "Beh.. sì Oliver. Tu sei egoista e folle." Classico. L'ho amata. Oliver Queen è egoista. Oliver Queen è pazzo. Questo lo rende un fidanzato terribile, ma un fantastico supereroe. Sono proprio queste qualità che gli danno la spinta per saltare dai palazzi, indossare una maschera e rischiare la vita ogni giorno. Nessuno lo capisce meglio di Diggle. Diggle sa che la metà del sopravvivere è credere che tu sopravviverai. Per affrontare le battaglie devi credere di essere immortale.

Stavo guardando un film su alcune situazione di ostaggio. La moglie del poliziotto ha detto qualcosa che rimarrà con me per anni. Ha detto, "Ogni giorno dici a te stesso.. non il mio ragazzo. Il mio ragazzo è troppo buono."

Io penso che Felicity avesse quella mentalità prima che Oliver affrontasse Ra's Al Ghul. Lei poteva dirlo a se stessa e crederci. Oliver non sarebbe morto. Non il suo ragazzo. Lui è troppo buono. Ma la sua sconfitta con Ra's gliel'ha rubato. Ma cosa più importante.. ha tolto la stessa cosa ad Oliver. Felicity potrebbe non essere in grado di riaverla indietro, ma Oliver può.. se lui affronta le sue paure. Se lui affronta di nuovo Ra's Al Ghul e vince. E l'unica persone che può davvero capire è John Diggle perché Diggle, come Oliver, è un soldato.

E' per questo che sono migliori amici. E' per questo che sono fratelli. Loro si capiscono a vicenda in un modo in cui nessun altro del Team può. Ed è per questo che Diggle vuole che Oliver gli stia accanto il giorno del suo matrimonio.


Ho assolutamente pianto a questa scena. 


E poi ho pianto di nuovo..


Per Oliver inghiottire il suo orgoglio davanti a Ra's Al Ghul, per John, mostra quanto profondamente gli voglia bene. 


Thea.

C'è una ragione se non sono una supereroina. Che è la stessa per cui non il Papa o una santa. La mia versione di giustizia può inclinarsi verso il lato più duro. Francamente, penso sarebbe grande se i pedofili venissero castrati. La mia fede mi insegna che la pena di morte è sbagliata, ma io non perdo il sonno quando ad un uomo, che ha violentato e ucciso una donna e le sue due figlie, gli viene fatta l'iniezione letale.


Quindi, basti dire.. che capisco perfettamente perché ha agito così.


Sono completamente innamorata di Thea Queen, al momento. E' come una piccola Moira Queen che se ne va in giro. Dite quello che volete sulla moralità di Thea nel mandare suo padre ad essere fatto a fette e dadini, ma Oliver ha dovuto occuparsi di questo b******o per 2 anni. Thea conosce la verità da un solo episodio e gestisce quel figlio di *******. 


Okay okay, torniamo alla moralità. Sì. Sigh. Certamente che Oliver ha ragione. Stupida bussola morale da supereroe. Che ronzio fastidioso. Naturalmente la rabbia si attenuerà e Thea si sentirà terribilmente male per aver ucciso suo padre. Il senso di colpa la divorerà, come per l'omicidio di Sara, e la sua anima sarà persa per sempre.

Dall'altra parte.. forse, possiamo rischiare? Vedere se il senso di colpa fa il suo corso? Chi lo sa, magari Thea starà bene. 


Okay. Okay. Bene. E' super noioso quando Oliver ha ragione.


Due cose ho AMATO di Thea "Il mio nome è Azione" Queen, stasera. Ha fatto una mossa contro Oliver "I miei segreti sono i miei ciucci" Queen. Thea ha detto a Laurel la verità e sì c'è stata qualche caduto perché Laurel è stata una IMBECILLE, ma Thea aveva ragione a dirle la verità. Seconda cosa, Thea fa suo il ruolo che ha avuto nella morte di Sara, che è ESATTAMENTE quello che ho scritto nella mia revisione dello scorso episodio. Thea sapeva esattamente chi Merlyn fosse quando l'ha lasciato entrare nella sua vita. Per Thea il fine giustifica i mezzi. Solo che lei non aveva alcuna idea di quanto fosse alto il prezzo da pagare.

Il legame con Roy è stato carino ed è stato bello che Thea avesse qualcun altro con cui parlare che non fosse Oliver. La ship Theroy sta guadagnando di nuovo vapore! Ho anche apprezzato il ragionamento per cui Roy NON ha detto a Thea dell'assassinio di Sara e il motivo per cui non è arrabbiato con Oliver o Diggle o Felicity per non avergli detto di aver ucciso il poliziotto. Il senso di colpa è terribile e Roy avrebbe preferito non saperlo. Questa è una prospettiva incredibilmente comprensiva ed umana. 

Morte da Nyssa? Non un piano così figo, Thea. Prima di tutto, hai ignorato dei dettagli piuttosto importanti. Secondo, hai appena ricevuto della interessante. In nessun modo gli autori ti uccideranno ora.

Meryln


Niente da dire sul c******e conosciuto come Voldemort o discendente di Satana o Il Diavolo. Beh.. eccetto per un paio di cose. Primo, quando Nyssa GLI HA FATTO IL C**O, ho applaudito. Nemmeno un quarto di magia ti tirerà fuori di lì, Merlyn. Come ho spiegato, la mia versione della giustizia può pendere verso la parte più dura, quindi non ho nessun problema con il fatto che Ra's Al Ghul ha appeso Merlyn come un maiale sgozzato. 

Tuttavia, quello che non mi aspettavo erano i carboni ardenti che gli riscaldavano i piedi. 


Per settimane ho detto che era l'ora di friggere un po' di Malcolm Merlyn. Portate Merlyn sul falò. Più fuoco, dico. Io porterò i fiammiferi, i cracker integrali. callistawolf porterà i marshmallows e olicity-i-believe-in-you è responsabile del vino. Avevamo tutto preparato.. in senso figurato.


Fino a che gli autori CI  HANNO DAVVERO DATO UN FALO' DI MERLYN. FANTASTICO. Non mi vergogno di ammetterlo. C'è gioia a questa immagine.


Sì, la reazione di Oliver e Diggle era più umana ma.. eh. Come ho detto, io non ambisco alla santità. Trascorrerò le mie ore al purgatorio.

Finalmente, Malcolm che implora davanti a Ra's Al Ghul conferma tutto ciò che ho creduto di lui. Lui è un codardo. Lui vive come un codardo. Lui morirà come un codardo.


Laurel and Lauliver

Okay ragazzi.. non ho intenzione di indorare la pillola. L'Olicity ha avuto una brutta nottata. Sesso Raylicity.. già, non è stato tutto questo gran divertimento. Ma è stato NIENTE in confronto all'assoluta TESTATA NUCLEARE DI HIROSHIMA che è esplosa nella terra Lauliver. 


Vedete? C'è sempre un lato positivo. Bicchiere mezzo pieno, gente. Occhi sul prezzo.

Primo, la reazione di Laurel alla confessione di Thea è stata completamente inappropriata e complimenti a lei per aver mantenuto un livello equilibrato.


Laurel ha puntato la sua rabbia sul giusto obiettivo.. Malcolm Merlyn. Andiamo Laurel! L'aqua va bene nell'odio di Merlyn!!

Ma poi.. abbiamo avuto il confronto tra Oliver e Laurel.


Una delle mie principali lamentele con Oliver e Laurel è questo bisogno costante degli autori di "incasinarli". Oliver e Laurel non stati d'accordo su NULLA quest'anno o, francamente, gli ultimi tre anni. Onestamente, erano d'accordo su qualcosa quando uscivano insieme? Sono MAI andati d'accordo su qualcosa? Scusate.. andiamo avanti. Ma non importa quale argomento sia, gli autori hanno cercato di pulirlo con qualche felice, ma falsa e forzata, risoluzione alla fine dell'episodio. No grazie. Se Oliver e Laurel sono in disaccordo.. fateli combattere! Indossate i guanti e AVANTI!

E stasera è stata la serata, signori e signore. Ed è stata gloriosa. 


Primo, Laurel ha lanciato un piccolo trucco da avvocato su Ollie. Bella giocata Laurel. Oliver è finito dritto nella trappola e poi.. Laurel glielo fa notare. Il bello di questa lotta è che NESSUNO dei due si tira indietro. Oliver si sente completamente giustificato ad aver mentito a Laurel e Laurel si sente completamente giustificata nell'essere arrabbiata con Oliver. Indovinate cosa? Hanno entrambi ragione. Laurel ha provato ad Oliver di aver ragione quando è andata contro Merlyn COME UNA IMBECILLE. Laurel aveva il diritto di sapere chi fosse il killer di sua sorella ed è giustificata nella sua rabbia con Oliver. 

Ma poi Laurel fornisce, francamente, l'ultima parola della notte. 


Volete sapere PERCHE' ho amato tanto questa frase? Perché va davvero dritta al cuore del mio problema con Laurel ed Oliver. La realtà è che Laurel ed Oliver non si conoscono più. Non che lo avessero mai fatto davvero, secondo me. Laurel ed Oliver sono stati innamorati più dell'IDEA che avevano l'uno dell'altra che delle persone che erano realmente. Sono così lontani che Laurel non ricorda perché mai si è innamorata di Oliver. Che è qualcosa che Laurel doveva ammettere mooooooooolto tempo fa.

Credetemi, Felicity è arrabbiata con Oliver ma lei sa ESATTAMENTE perché lo ama. E' per tutte queste ragioni che l'amare Oliver per Felicity è così doloroso e l'ha mandata tra le braccia di Ray. Oliver non è un estraneo per Felicity.. è solo fuori portata. E Oliver è disperatamente innamorato di Felicity, a discapito del fatto che sta facendo di tutto per allontanarla. Che è il MOTIVO per cui lui la sta spingendo via.

Um.. questo NON sarebbe il caso di Laurel. Dopo il rapimento di Malcolm e Oliver torna alla fonderia come una tempesta, lui è in attacco.


In un primo momento, per una frazione di secondo, ho pensato che lui stesse gridando "Hey" a Felicity ed io stavo per dire, "Hey mister. Attento a come parli. Quella è la tua futura moglie e madre dei tuoi figli." Ma poi ho visto Laurel entrare in scena e cosa più importante.. direttamente nel campo visivo di Oliver. Al che ho replicato, "Accomodati pure, amico."


E Oliver si è accomodato. Ha fatto Laurel a pezzi ed è stato favoloso. La RAGIONE per cui non potrà mai dirle nulla E' PERCHE' NON PUO' FIDARSI DI LEI. Oliver non crede che Laurel posso affrontare la realtà in alcun modo perché le sue emozioni governano tutto. Laurel rende tutto su Laurel. Inoltre.. lei non ASCOLTA mai Oliver. Sono ben consapevole dell'ipocrisia di questa dichiarazione. Oliver, per favore!

Andare contro Merlyn è stato semplicemente.. stupido.


Sì, ho capito Laurel. Vuoi vendicare la morte di tua sorella.


Lo so che c'è un cervello lì da qualche parte. Cerca di usarlo, okay, cupcake? Si trattava di MALCOLM F*****O MERLYN - DARK ARCHER.

Laurel contro Melryn.. un riassunto:


Alla fine lui si sarebbe annoiato e gliele avrebbe suonate.


Lei è stata fortunata che Merlyn non l'abbia uccisa.

"Sei fuori di testa."

"E non c'è bisogno che tu stia qui."


E poi non c'è assolutamente NESSUNA risoluzione. E' stato fantastico! Praticamente Oliver e Laurel si sono mandati a quel paese a vicenda.


Morale della favola? Il conflitto Lauriver è basato sull'assenza dell'amore. Il conflitto Olicity è tutt'altro.

Pensieri vaganti

Merlyn ha usato quel video come un bluff per farmi sfidare Ra's. Lui ama Thea. Non l'avrebbe mai semplicemente offerta su un piatto d'argento.


Okay.. qualcuno deve controllare il Gatorade di Oliver per quell'erba che permette il controllo mentale. Che cavolo? Quindi, qual'era lo scopo dell'aver sfidato Ra's in primo luogo? Giuro che Oliver mi diventa schizofrenico quando si tratta di Merlyn. 

________________

Laurel è stata COMPLETAMENTE invidiosa di come combatte Thea. Lo dico.. Nyssa comincerà ad addestrare Laurel.

I capelli di Laurel erano piuttosto carini in questo episodio. Complimenti al dipartimento dei parrucchieri.
________________

Ray lascia Felicity dopo il coito. Simile a come Oliver lascia Laurel nella 1x22. Nessun parallelismo col Lauriver è mai buono, fandom. Siate felici.
________________

Non avrei MAI dovuto dire a Guggenheim della teoria del rosso/blu. Felicity indossava un vestito rosso nell'episodio quando è andata a letto con Palmer. Ora sta giocando con noi.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)