lunedì 30 marzo 2015

Recensione #8 - "Shadowhunters - Le Origini. L'Angelo" di Cassandra Clare.

Ciao Leoncini! :3

Eccomi qui, oggi, a parlarvi di un libro fantastico - il primo di una trilogia che ho amando. Al momento sto già leggendo il secondo volume *^* Penso conosciamo tutti la Clare, no? Bene! Il libro in questione è 'Shadowhunters - Le Origini. L'Angelo'.
Vi lascio i dettagli sul libro e procediamo..


Titolo: Le Origini. L'Angelo (The Infernal Devices #1)
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Pagine: 474
Prezzo: 17€ (versione rilegata) - 11.50€ (versione brossura)

Quante zampe?

TRAMA

Tessa Gray, orfana sedicenne, lascia New York dopo la morte della zia con cui viveva e raggiunge il fratello ventenne Nate, a Londra. Unico ricordo della vita precedente, una catenina con un piccolo angelo dotato di meccanismo a molla, appartenuto alla madre. Quando il fratello maggiore scompare all'improvviso, le ricerche portano la ragazza nel pericoloso mondo sovrannaturale della Londra vittoriana. Sarà rapita, ingannata, sfruttata per la sua straordinaria capacità di trasformarsi e assumere l'aspetto di altre persone. La salveranno due Shadowhunters, Will e Jem, destinati a combattere i demoni, nonché a mantenere l'equilibrio tra i Nascosti e fra questi e gli umani. Tessa sarà costretta a fidarsi. Si unirà a loro nella lotta contro i demoni per poter imparare a controllare i propri poteri e riuscire finalmente a trovare Nate. Ma tutto ciò la porterà al cuore di un arcano complotto che minaccia di distruggere gli Shadowhunters, e le farà scoprire che l'amore può essere la magia più pericolosa di tutte.

- L'opinione di Manu -

Oh, Cassie, quanto ti amo. Quanto ti adoro. *_______*
Dopo tanto indugiare, mi sono finalmente decisa a leggere questa ASSOLUTAMENTE MERAVIGLIOSA trilogia. Non perché avessi dubbi, ma il motivo che mi ha fatto tardare la lettura di questa saga è che non avevo la minima idea di come intersecarla con la saga di The Mortal Instruments.
C'era chi diceva di leggerla dopo 'Città di Vetro', chi diceva di leggerla prima di TMI e chi diceva che fosse indifferente. Siccome avevo ancora da leggere 'Città degli Angeli Caduti' e 'Città delle Anime Perdute' - e il tarlo che avevo nella testa mi stava distruggendo ._. - ho chiesto consiglio ad una mia carissima amica. E - come potrete capire anche dall'ordine con cui ho pubblicato le recensioni - ho letto prima i due che mi mancavano di TMI e poi mi sono dedicata a questa trilogia. Non prima, però, di essermi presa una pausa dalla Clare, per poter assaporare tutta la storia al meglio. 
"Non aveva mai immaginato che il suo primo bacio sarebbe stato così breve, disperato ed impetuoso. Nè che avrebbe avuto il sapore dell'acqua santa. E del sangue."
Ci troviamo nella Londra del 1878, epoca magnifica.
L'epilogo ci presenta i tre personaggi 'principali' che conosceremo comunque meglio durante tutto il corso del libro: William 'Will' Herondale e James 'Jem' Carstairs - due Cacciatori che stanno indagando su alcune strane morti di mondani causate dai Nascosti, e l'altra protagonista principale della storia: Theresa 'Tessa' Gray - orfana di padre e madre, viveva con la zia Harriet e suo fratello Nathaniel 'Nate' Gray, trasferitosi poi a Londra per lavoro, a New York.
Nonostante il dolore della sua perdita, la vita di Tessa si svolgeva in piena tranquillità e serenità fino alla morte della zia.
A questo punto, la ragazza riceve una lettera da parte del fratello che la invita a partire per l'Inghilterra ed andare a vivere da lui, il quale aveva un lavoro ben pagato e svolgeva una vita agiata. O almeno è quello che Tessa pensava. Arrivata al porto di Southampton, la ragazza viene accolta non da chi pensava - cioè, suo fratello - ma da due vecchie signore, dette le Sorelle Oscure, e da un cocchiere alquanto strano, che sostengono di doverla accompagnare dal fratello. Da qui, comincia la brutta avventura che Tessa dovrà affrontare.
Tessa è una ragazza educata, dolce, affettuosa e amante della lettura, che però nasconde dentro di sé un potere di cui non è minimamente a conoscenza. E sarà proprio questo quello che le Sorelle Oscure hanno il compito di fare, sotto ordine di un altro losco individuo: il Magister. Ovvero, rendere consapevole Tessa delle sue capacità e farle fare pratica, fino a saperle controllare al meglio.
Verrà salvata poi da Will, dopo una fuga rocambolesca ed agguerrita, che la porterà all'Istituto e dove Tessa sarà costretta a fare la conoscenza di un mondo a lei totalmente estraneo e sconosciuto: quello degli Shadowhunters. Il pensiero fisso della ragazza sarà quello di salvare suo fratello e molto spesso metterà anche a giudizio la fiducia che comincia a nascere verso queste persone, dai modi molto più 'liberi' del resto della società, che le hanno salvato la vita.
L'unica cosa che dona a Tessa un minimo di conforto è l'Angelo Meccanico che porta al collo e che stringe ogni qualvolta si sente persa.
Nel frattempo, Nate è sempre scomparso e sembra essersi cacciato in guai più grossi di lui, in una guerra che imperversa, silenziosa e nascosta, tra Cacciatori e Nascosti.
Riuscirà Tessa a trovare suo fratello e a salvarlo? Riuscirà a capire perché possiede quelle determinate qualità? E chi è il Magister? Cosa vuole da lei?
Ovviamente, dovrete scoprirlo voi.. se non l'avete già fatto! ^.^
 "Qualunque cosa tu sia fisicamente, maschio o femmina, forte o debole, malato o sano.. tutte queste cose non contano meno di ciò che è contenuto nel tuo cuore. Se hai l'anima di un guerriero, sei un guerriero. Qualunque sia il colore, la forma, il disegno che la nasconde, la fiamma all'interno della lampada rimane la stessa. Tu sei quella fiamma."
Essendo uno YA, è presente il famigerato, ed a volte temuto, triangolo amoroso. Si nota sin da subito come i due caratteri, totalmente opposti, di Will e Jem possano mandare in confusione la mente ed il cuore di una povera fanciulla.
Abbiamo Will: tenebroso, misterioso, dai capelli neri e gli occhi celesti, alto e muscoloso (combinazione che mi manda in un brodo di giuggiole *^*); dai modi alternativamente scortesi e gentili, altezzosi e premurosi, maleducati e ammaliatori. Un ragazzo che ha chiuso il suo cuore in una morsa d'acciaio, attraverso cui ogni tanto spunta qualche sprazzo di sentimenti caldi.
E poi c'è Jem: dolce, premuroso, dai capelli ed occhi argentei - e c'è un motivo a tutto questa stranezza. Che non ha paura ad amare, che spende e spande il suo affetto a tutti.. o quasi.
Ok, lo ammetto.. Jem è davvero davvero dolce e premuroso e gentile e affettuoso, ma è stato friendzonato. Will mi ha colpito in pieno. xD 
Se la Clare è fantastica in tutto quello che scrive, quando mette su carta i personaggi maschili dà il meglio di sè. Sono così veri, così palpabili, così coerenti e ben caratterizzati, che ti sembra di averli accanto nella vita di tutti i giorni. MAGNIFICA!

Il mio sproloquio termina qui. Spero vi sia piaciuto e che abbia avuto un senso.
Di solito non mi sbilancio mai con il primo libro di una serie, perché comunque fa da introduzione e potrei cambiare idea nei seguiti.. anche se con la Clare non avverrà.
Quando leggo un saga, come quella di TMI, che mi entra dentro e mi piace alla follia e l'autrice ne scrive una prequel/sequel, sono sempre un po' titubante perché ho paura che non possa affezionarmi ai personaggi della nuova come è accaduta per quella che ho letto precedentemente. Sono stata ampiamente e piacevolmente smentita, anzi.. questa saga mi sta piacendo forse anche più di TMI.
Spero di avervi incuriosito almeno un po'. Fatemi sapere se l'avete letta già, cosa ne pensate e se vorrete imbattervi in essa.

Ps. Se avete già letto tutta la trilogia, vi prego di fare ZERO SPOILER!!! perché mi sto tenendo alla larga da qualsiasi cosa possa rovinarmi la lettura xD Grazie! 

Fate sempre buone letture, alla prossima.

Manu

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)