sabato 7 marzo 2015

Recensione #5 - "L'Accademia dei Vampiri" di Richelle Mead.

Salve a tutti, leoncini.

In questi ultimi tre giorni mi sono dedicata - visto lo studio intensivo che mi aspetta - alla lettura del primo volume di una saga che mi incuriosiva da un po'. Il primo volume, appunto "L'Accademia dei Vampiri", l'ho acquistato qualche mese fa, a Dicembre credo, e finalmente sono riuscita a leggerlo.
Partiamo con la scheda generale del libro..


Titolo: L'Accademia dei Vampiri (L'Accademia dei Vampiri #1)
Autore: Richelle Mead
Pagine: 427
Editore: Rizzoli
Prezzo: 14.90€ 

TRAMA

Fuggire dall'Accademia dei Vampiri sembrava l'unica strada per una vita "normale". Ma Lissa, principessa di una delle più nobili casate di vampiri, e Rose, sua migliore amica e guardiana, vengono ritrovate e riportate fra le mura del college. Dietro l'apparente ritorno alla normalità si nasconde una lotta senza regole per il controllo del potere, di cui Lissa è l'ignara custode. I pettegolezzi, gli sguardi curiosi, le malignità sono i nemici più facili da sconfiggere. Il pericolo reale si mostra solo quando decide di colpire. Lissa pagherà con la vita, se Rose non sarà capace di proteggerla.

- L'opinione di Lioness° -

{Piccola premessa: se la trama vi interessa, non lasciatevi ingannare dalle copertine. Specie da quelle dei primi volumi, che reputo - personalmente - le più bruttine.}

Il mondo che ci presenta la Mead è abbastanza semplice, perché è pur sempre il mondo che noi conosciamo, ma anche particolare. Questa particolarità è data dalla presenza, all'oscuro ovviamente dagli umani, dei.. vampiri.
Ok, calma.. non è la solita solfa. O almeno io non mi sono mai imbattuta in cose del genere. Punto a suo favore! Dicevo - i vampiri, dalla Mead, vengono divisi in tre (quasi) tipologie. Abbiamo:
  •  i Moroi, vampiri buoni che si nutrono di sangue, ma solo da gente consenziente - detti, i donatori -, e anche di cibo normale. Possiedono dei poteri magici, ovvero controllano gli elementi: acqua, aria, terra e fuoco; possono esporsi alla luce del sole ma per poco tempo perché li indebolisce; e sono mortali. Sì, MORTALI! Non si ammalano di malattie umane, ma hanno comunque patologie vampiresche (?) da cui possono essere colpiti. O possono morire in incidenti, ecc ecc.
  • gli Strigoi, vampiri cattivi che uccidono essere umani e Moroi. Non possono esporsi al sole; non possono più controllare gli elementi. Strigoi si diventa o per scelta - mordendo una persona fino ad ucciderla - o costretti da altri Strigoi. Per ucciderli gli si può dare fuoco, tagliare la testa o trapassarli con dei paletti d'argento.
  • e infine, i Damphir. Mezzi umani e mezzi vampiri. Nascono dall'unione di un damphir e un vampiro, o un umano e un vampiro. Sono i guardiani dei Moroi. Le loro guardie del corpo. E prendono i lati positivi di entrambe le razze, ma non devono cibarsi di sangue. 
Le nostre protagoniste sono Vasilisa "Lissa" Dragomir e Rosemarie "Rose" Hathaway.
Lissa ha perso tutta la sua famiglia: mamma, papà e fratello, in un incidente stradale.
Rose è la figlia di un Moroi turco e di una Damphir scozzese. Ma non conosce nessuno dei due. In quanto, la madre l'ha affidata da piccolissima all'Accademia per poter continuare al meglio il suo lavoro di Guardiana.
La storia comincia dopo due anni dalla loro fuga dall'accademia St. Vladimir. E proprio nel momento in cui ci apprestiamo a conoscere le nostre protagoniste, esse vengono localizzate da una squadra di Guardiani e riportate in Accademia. 
Dopo la ramanzina della preside, la Kirova, le ragazze tornano alle loro abituali attività. Ma.. mentre per Lissa tutto è quasi come prima - c'è da considerarsi che lei è l'ultima discendente di una delle dodici casate reali dei Moroi -, per Rose è diverso. Rischia l'espulsione per aver messo in pericolo la vita della sua protetta. E solo grazie all'intervento di uno dei guardiani, un certo Dimitri Belikov, riesce a restare in Accademia anche se deve attenersi a delle ferree regole: deve sostenere allenamenti doppi per poter recuperare, non può lasciare il suo dormitorio se non per andare a lezione e non può partecipare alla vita sociale della scuola, cosa che lei adorava fare. 
Il ritorno alla vecchia vita è difficile e si aggrava quando a Lissa vengono recapitati animali morti e in condizioni poco piacevoli alla vista. 

Della trama non dirò altro, per non spoilerarvi qualcosa.
Il libro mi è piaciuto, non lo considero un capolavoro al 100% ma ha i suoi punti di forza - come per esempio il caretterino tutto pepe di Rose, la sua lingua tagliente e il suo coraggio. La trama è ben scritta, lineare e i colpi di scena avvengono quasi tutti alla fine della storia - come è anche giusto che sia. Cosa stia accadendo a Lissa, cosa la faccia stare male e cosa abbia spinto le ragazze a fuggire due anni prima, lo scopriamo a poco a poco. Nulla ci viene anticipato.
Anzi, all'inizio è quasi frustrante. Perché? Ve lo spiego. Lissa e Rose, sono speciali. Non sono solo semplici migliori amiche e non sono semplicemente una Moroi e la sua futura Guardiana. Ma hanno un legame: Rose può sentire tutto quello che prova Lissa, sempre. E a volte, quando le emozioni sono troppo forti, Rose viene catapultata nella mente di Lissa - riesce cioè a vedere ciò che vede Lissa - ed entra quasi in uno stato di trance. Di tutto questo Lissa non si accorge mai, anche se ne è a conoscenza. Il legame, inoltre, è a senso unico. Lissa non sente nulla di Rose. Quindi, per tutto il libro noi sappiamo quello che succede a Rose, che è la protagonista e narratrice, ma sappiamo anche quello che succede a Lissa. E non capire può risultare 'fastidioso'. Ma non troppo, non preoccupatevi.

Non vi nascondo che quello che stia accadendo, si può facilmente indovinare. Anche se a me non è successo.. o meglio, l'ho intuito poche pagine prima che si scoprisse il tutto. Sempre quasi alla fine, comunque. 
Concludendo, il libro mi è piaciuto e mi ha lasciato quel velo di curiosità nel leggere il seguito. Non sarà una spesa che farò presto, ma lo aggiungerò alla mia wish-list.

Valutazione

TRE STELLE E MEZZO!

Fate sempre buone letture, mi raccomando, e alla prossima!

Lioness°

Prossima lettura -> "La cacciatrice di fate" di Elizabeth May.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)