domenica 8 febbraio 2015

Olicity #8 - Made of Steel: Uprising Arrow 3x12 Review di jbuffyangel.


Ciao leoncini!
Vista la 3x12 di Arrow?! Cosa ne pensate?
A me sinceramente è piaciuta. Sì, è mancato qualcosa perché mi aspettavo la scena tra Oliver e Felicity un po' più 'tragica', o comunque più carica. Non che non lo sia stata, non voglio dire questo.. ma è mancato qualcosa ecco.
Sarebbe stato anche più bello se nel momento dell'abbraccio, fossero stati soli. E ho letto in giro che più di uno - tra noi - ha avuto gli stessi pensieri xD Olicity Family!

Bene, detto ciò vi lascio alla traduzione - come sempre - della recensione di Jen del blog jbuffyangel.

Lioness°
_________________________________________________________________________________

‘Fatti d’acciaio’ – Uprising Arrow 3x12 – Review


Il segno distintivo di ogni grande storyline è quando i due protagonisti sono diametralmente opposti e il pubblico può vedere entrambe le parti, capire entrambi. Si tratta di un evento raro. E' molto facile truccare le carte in favore di un personaggio piuttosto che un altro. Uno scrittore deve raggiungere un equilibro per le motivazioni di entrambi i personaggi per far sì che vengano compresi e per permettere la pubblico di sapere che, senza dubbio, questi due personaggi hanno entrambi ragione ed entrambi torto. Questa è una scrittura d'oro. L'apice degli archi narrativi.

Due personaggi forti sono la linfa vitale delle storie d'amore EPICHE. Non è abbastanza per loro essere forti insieme. Devono esserlo separatamente. Definiti completamente, nel loro essere e incrollabili in chi sono. Personaggi come questi possono solo essere realizzati nelle mani di maestri.

Sto continuamente dicendo al fandom di Arrow di fidarsi degli autori. Fidatevi degli autori. Fidatevi degli autori. Sto pensando di tatuarmelo sul sedere. Perché? Perché, sicuramente, la nostra fiducia sarà ricompensata. Questi scrittori capiscono questi personaggi nella profondità delle loro anime. Anche nei momenti in cui sembrano essere fuori da personaggio, non lo sono. Personaggi definiti sono fatti d'acciaio, ma questo limita gli autori. L'acciaio è immutabile, ciò lo rende la morte di una storia. La soluzione è scaldarlo. Scaldare l'acciaio, quel tanto che basta, per poterlo piegare e plasmare; permettendo di respirare l'aria. Inevitabilmente la scintilla.. la fiamma, accende il pubblico. Lo fa anche arrabbiare, ma poi l'acciaio si raffredda. E' cambiato? Sì, ma ritorna a ciò che era. Acciaio. La lezione presente, dobbiamo permettere la flessione.

L'episodio di Arrow di stasera è stato un capolavoro. Dall'inizio alla fine. Lo scopo dell'arco di tre episodi, la trilogia, è stato finalmente chiaro. Left Behind (3x10) e Midnight City (3x11) erano la fiamma.. accese dalla scintilla che è stata The Climb (3x09) e la morte di Oliver. Questi personaggi definiti, questi personaggi fatti d'acciaio, sono stati riscaldati dal catalizzatore - la morte di Oliver - e costretti a piegarsi. La fiamma è stata dolorosa, a volte, facendo infuriare qualche volta ma stanotte, con il ritorno di Oliver, gli scrittori hanno spento la fiamma. Uprising è stato il raffreddamento. La fine della flessione. I personaggi sono cambiati per sempre e ancora.. sono tornati ad essere ciò che sono. Acciaio. Definito. Forte.

E non c'erano due personaggi che erano più definiti e rigidi in ciò che sono stasera, più di Oliver e Felicity. Ognuno completamente certo delle proprie scelte, completamente certi di avere ragione. Quello che rende Oliver e Felicity una così fantastica coppia è il loro essere diversi. Loro si completano e si bilanciano. Ma le differenze sono ciò che li dividono. Fin dalla season premier c'è stato un oceano tra di loro. Un'impasse su chi loro sono, su come amano e su come vogliono vivere le proprie vite. Stasera non c'è stata una soluzione.. solo un'ulteriore divisione. Un'ulteriore comprensibile ampliamento del muro tra di loro. 

E nel loro ulteriore momento di divisione, li ho amati ancora di più e capiti ancora meglio. Loro hanno entrambi meravigliosamente ragione. Lo hanno entrambi - in maniera frustrante - torto. Per me, non ci sono posizioni nell'arco della storia dell'Olicity. Agito la mia bandiera della Svizzera con orgoglio. 


Ed è questo il motivo per cui questa storia non è banale. Non è un cliché del triangolo amoroso. Oppure la storia d'amore dell'eroe stra-usata E' ciò che è. Straziante, complessa, adulta e bellissima. Una storia d'amore EPICA.

Oliver Queen

Il principe è tornato. Il salvatore di Starling. Il sole. Il centro. Il mondo può finalmente smettere di roteare. C'è un magnetismo sulla presenza sullo schermo di Oliver Queen e Stephen Amell. La storia risplende di vita e la profondità del mio sollievo nel suo ritorno non conosce limiti. 


Ma è stato un sollievo di breve durata. Perché? Perché i miei peggiori incubi si stanno avverando in riferimento ad Oliver.


Il Sentiero Più Oscuro Ha Inizio

L'epifania del 3x09 e del sogno di Oliver nel 3x11 mi hanno lasciato credere che forse.. forse sarebbe tornato a Starling e avrebbe lottato per Felicity. Il sogno era il più eloquente.


Quello che Oliver vuole, nel profondo, è restare. Scegliere Felicity. Ho sbagliato circa la sua ultima scelta, ma avevo ragione su tante altre cose. Ma avere ragione non mi conforta per nulla.

Quando Ra's Al Ghul è stato annunciato come il cattivo il fandom è esploso per l'eccitazione. Da grande fan di Batman ero in fermento, ma poi la mente è stata raggiunta dalla paura paralizzante. Il tema era l'identità e accoppiato a Ra's Al Ghul come il cattivo, ha disegnato uno scenario da incubo di proporzioni orribili. Io processo il tutto scrivendo e così ho cominciato a fare previsioni. C'era la pausa. Cos'altro diavolo avrei potuto fare?

Stasera quelle previsioni si sono avverate. Mia cara famiglia Olicity.. io speravo di sbagliarmi. Speravo.. speravo..

Previsione #1 Oliver e Merlyn collaboreranno per proteggere Thea e battere Ra's Al Ghul.

Previsione #2 Per battere Ra's Al Ghul, Oliver crederà di dover diventare come Ra's Al Ghul.

Perché sono così spaventata da Ra's Al Ghul? A causa della minaccia che lui rappresenta per Oliver Queen. E' una minaccia ben più grande di qualsiasi minaccia potesse rappresentare Slade Wilson. Ra's Al Ghul ha sacrificato la sua identità e vive per una causa. Ha sacrificato l'uomo ed è diventato il simbolo.. e solo il simbolo. E' lui efficace? Certamente. E' a capo della Lega da centinaia di anni. Lui vive secondo un codice. Serve la giustizia attraverso la morte, ma Ra's Al Ghul è senza anima. 

Sono stati rilasciati due poster per questa stagione. I poster spesso indicano la direzione verso cui si indirizzerà la stagione. Il primo post ritraeva il Team Arrow ed ha fomentato molte controversie su Laurel e Diggle. In fatti, il fandom era così preso dal primo poster sul Team Arrow che il secondo poster è passato completamente inosservato. Ma quando è stato rilasciato, onestamente, un brivido è sceso lungo la mia schiena. E' stata un'enorme, ardente, bandiera rossa su quello che sarebbe successo. E niente di tutto ciò, miei amici, è qualcosa di buono. Nel poster, Oliver è vestito da Arrow e sta in piedi da solo. Ecco quello che ho scritto:

"Starling City sta bruciando dietro di lui, auto rotte dietro di lui. Oliver è avvolto in una oscurità completa. Maschera sul viso, cappuccio sul capo, e un'ombra nasconde il suo viso. Oliver sembra quasi.. piccolo in confronto alla caduta della città dietro di lui. L'oscurità quasi cancella il suo intero corpo, tranne per una luce che viene giù dalla luna. La luna.. non il sole. Questa è un'importante distinzione. C'è un corpo per intero, uno scatto da lontano. Siamo destinati a vedere l'intero costume di Arrow. Non potete vedere l'uomo. La sua identità è andata. Potete vedere solo Arrow. In questo poster, Arrow ha vinto. Oliver Queen è andato. Lui non è un uomo. E' un simbolo. La sua squadra? Andata. Arrow sta in piedi da solo, avvolto in una completa e totale oscurità, mentre l'inferno si scatena alle sue spalle. Il fatto che sia la luce della notte, non del giorno, a illuminarlo mi turba. Significa che Arrow è la luce della città, nell'oscurità, ma che nessuna luce splende su Oliver (il viso è coperto dalla maschera). Gli autori sono molto specifici nel rappresentare con la LUCE DEL SOLE Oliver Queen. (Il bacio con Laurel nella S1, immerso nella luce del sole sulla spiaggia con Felicity nella S2).... Questa luce è più soffusa, un bagliore basso che mette in rilievo solo Arrow. Non è destinato per Oliver.. è destinato alla città dietro di lui. 

Poi c'è la frase.. Salvare La Città Chiede Un Prezzo. Qual è il prezzo? Oliver Queen è il prezzo. Simbolicamente, il poster mostra che per diventare solo e SOLTANTO Arrow, Oliver deve sacrificare se stesso - la sua umanità. Ora, se essere un simbolo fosse una cosa buona.. il poster avrebbe dovuto essere più chiaro o più luminoso. Non lo è. E' un inferno sulla terra ed Oliver si trovo proprio in mezzo ad esso. Solo. Per salvare la città, Oliver ha abbracciato il simbolo. Il suo è Arrow. Solo Arrow. Ma c'è un prezzo che deve essere pagato. Lui ha perso la sua identità come Oliver Queen e ha perso tutti quelli che erano importanti per lui. In questo poster, Oliver Queen ha perso la sua anima. 

Arrow ha ripetutamente detto che perdere l'anima non avviene solo di notte. Essa è strappata via, poco alla volta. Piccoli pezzi persi lentamente nel corso del tempo fino a che non rimane nulla. Nonostante tutto Oliver ce l'ha fatta, in qualche modo ha mantenuto la luce all'interno. E' stata quella luce al suo interno che ha spinto Oliver ad essere il Vigilante, per salvare Starling. Il problema è che Oliver non riusciva a vedere la luce all'interno, oltre il buio. E' il motivo per cui Oliver ha bisogno di Diggle e Felicity che gli ricordino chi è e non la cosa che è diventato. Per alimentare la luce che ha dentro. Per fargli trattenere l'umanità. Per farlo diventare un eroe. 

Ma stasera, Oliver ha preso la decisione consapevole di intraprendere il cammino più oscuro. Ha deciso che per battere Ra's Al Ghul, deve diventare come Ra's Al Ghul. L'unico modo per farlo è stato fare un patto il diavolo.


E nel farlo.. Oliver ha perso un pezzo della sua anima. 

La sua decisione è giustificata? Certamente. E' comprensibile? Assolutamente. Ma questo avviene quando il male è il più pericoloso. Il male è incredibilmente seduttivo quando il fine giustifica i mezzi. 

Quindi, perché lo sta facendo? Perché Oliver crede di non avere nessun'altra scelta. Ra's ha battuto Oliver. Facilmente. Qualcosa che Oliver ha umilmente riconosciuto stasera.

Lui combatte con le spade. Ed è anche bravo.

Questa è la cosa più vicina che abbiamo all'ammissione di Oliver sul fatto che gli è stato fatto il c***. Oliver è stato vicino a morire. Lui sa che non può battere Ra's e sa che sta venendo per lui. Per Thea. Per tutti quelli che Oliver ha di più cari. Inizialmente, Oliver chiede a Tatsu di insegnarli a combattere con le spade e la sua risposta è sia un avvertimento che un consiglio.

Saper combattere con le spade è più che la padronanza della tecnica. Per sconfiggere quest'uomo devi pensare come lui, essere come lui. Devi combattere nel modo in cui lui combatte. La tua unica speranza come maestro era Maseo. Solo lo studente ha la speranza di battere il maestro.

Tatsu sta dicendo ad Oliver che, per quanto sia abile, nemmeno lei può sconfiggere Ra's Al Ghul. L'unico modo per sconfiggere Ra's Al Ghul è essere allenati da chi è stato allenato da lui. Perché? Perché Ra's Al Ghul non allena i suoi seguaci. Li rende nuovi. Lui distrugge la persona e crea il simbolo. Merlyn è diventato Al Sa-Her. Maseo è diventato Sarab. Sara era diventata Ta-er al-Sahfer. Sotto la tutela di Ra's, ogni persona lascia indietro la sua umanità per diventare qualcosa di più. Nel processo hanno perso tutto ciò che avevano di più caro, incluse le loro anime. Sono combattenti più forti? Sì, ma c'è un prezzo da pagare.

Tatsu avverte Oliver di questo prezzo, prima di separarsi. 


Ci sono molte forme di morte. La morte spirituale. La morte emozionale. Una vita priva di umanità non è una vita a tutti gli effetti. Una vita priva di amore.. è una vita non vissuta. Quando fai un patto col diavolo c'è un prezzo da pagare. Merlyn ha sacrificato Tommy. Maseo ha sacrificato Tatsu. Sara ha sacrificato la sua famiglia. Ognuno di loro ha pagato con quello che avevano di più caro. Tatsu sta mettendo in guardia Oliver che lui non sarà diverso. Se lui seguirà questo percorso.. Oliver perderà quello che ha di più prezioso.

Quello che è più prezioso.

Perché Oliver rompe con Felicity nella 3x01? Perché lascia indietro Oliver Queen e sceglie Arrow? Per essere efficace. Nella 3x01 Oliver stava cominciando a costruire una vita come Oliver Queen. Stava permettendo a se stesso di amare Felicity. 


Che, ammettiamolo, è quando la luce di Oliver è più luminosa, quando Oliver è davvero se stesso, molto più felice. E cosa successe?


Tutto esplose. Lui perse la sua concentrazione e della gente restò uccisa. La persona che Oliver ama di più al mondo restò quasi uccisa. 


Così Oliver tornò a dedicare di nuovo la sua vita ad Arrow e solo ad Arrow. 

Per Oliver questo significa che lui non può stare con Felicity. Perché? Perché Oliver non sa come essere sia Oliver Queen che Arrow e restare efficace. Restare concentrato. Per essere Arrow, Oliver crede di DOVER tenere separate le sue due identità. Felicity è sempre stata l'ostacolo più grande alla sua compartimentazione. Lei unisce la linea tra le sue identità.


Oliver ama Felicity più di quanto abbia mai amato altro in vita sua. Lui ama come Oliver Queen. Lui la ama come Arrow. Felicity è l'aria che Oliver respira e entrambe le identità hanno bisogno di ossigeno. Oliver non può concentrarsi su altro che non sia Felicity perché lei è tutto ciò che vede. Tutto ciò che vuole.


E la più profonda paura di Oliver è quella di perdere lei. Che quell'amore, quella mancanza di concentrazione, possano costare a Felicity la vita. Chiunque Oliver abbia mai amato è morto. Non è un passo molto lungo dal credere che il tuo amore distrugge le persone. Che TU distruggi le persone. Che è Oliver Queen a distruggere le persone. 

Così, Oliver la allontana. 


E quando Felicity si è rifiutata di aspettarlo, Oliver l'ha lasciata andare. Di volta in volta. Niente ha cambiato la sua mente.

Non la morte di Sara..


Non Ray Palmer..


..e apparentemente nemmeno l'essere quasi morto. 


Ma Oliver ama ancora Felicity. La sua scelta non ha cambiato questo fatto. Così glielo ha detto. Ancora e ancora.

In uno stratagemma..


All'inverso..


In modo sottile..


In un momento di verità..


In sogno..


Perché le parole sono tutto ciò che Oliver ha. Ma le sue azioni? Le sue scelte? Restano le stesse.

Lui si ferma a casa di Thea e le spiega la sua assenza. Galera.. bene, batte la scusa della caffetteria. Ma Oliver ha un altro scopo. Oliver fa un patto col diavolo.. per poter battere il diavolo. 

Oliver sceglie Arrow. Ancora. La sua scelta è così meravigliosamente e esasperatamente in linea col suo personaggio. Oliver farebbe di tutto per salvare coloro che ama. Incluso sacrificare la sua stessa anima. E come Tatsu gli ha detto ci sarà un prezzo per la sua scelta. Un prezzo che può essere più di quello che lui può sopportare.

Quando Oliver ritorna nella fonderia, le sue scuse per non essere passato prima sono dirette a tutta la squadra, ma i suoi occhi sono concentrati intensamente su Felicity.


Lei corre verso di lui e Oliver tiene le braccia aperte, pronto a riceverla.


Per abbracciarla. Per confortarla. Felicity colpisce Oliver con così tanta forza tanto da spingerlo a fare qualche passo indietro. Lui fa una smorfia ed un grugnito di dolore, l'abbraccio ha chiaramente urtato le sue ferite ancora in via di guarigione. Ma per una volta Oliver non si allontana. Per una volta non si tira indietro. Infatti, lui assorbe il colpo e tiene Felicity stretta.


Oliver desiderava tutto ciò sin dalla montagna. Il suo ultimo pensiero prima di chiudere gli occhi è stato per Felicity. Il sapore delle sue labbra. Il calore della sua pelle. Quanto era bella nella luce. 


E dal momento in cui si è svegliato, questo è quello che ha sognato. Di abbracciarla ancora. Di sentire il corpo di lei contro il suo.. ancora una volta.


Niente poteva far andar via Oliver. Il dolore è un così piccolo prezzo da pagare per un sogno realizzato. 

Di solito, quando Oliver abbraccia Felicity tiene le mani sulla vita di lei. 


Questo abbraccio è stato.. diverso.


Oliver tiene una mano sulla vita di lei o un po' sul suo didietro (difficile dire dove), ma lui trascina una mano alla base del collo di lei, accarezzando dolcemente la pelle nuda con la punta delle dita. L'ultimo pensiero di Oliver è stato quello di baciare Felicity. Le sue mani sul viso di lei.


Il palmo della mano era ancora aperto, anche nella morte, in cerca del calore della pelle di lei. Quindi, nel minuto in cui Felicity si è gettata tra le sue braccia, Oliver ha istintivamente cercato un posto dove poter sentire di nuovo quel calore. 

E lui ha sussurrato, con la voce speciale che riserva a Felicity...


E Oliver non ha lasciato andare Felicity finché lei non fosse stata rassicurata, finché lei non si è staccata per prima. 


Ma.. poi si torna al lavoro. Lui ha preso la sua decisione. Lavorare con Malcolm Merlyn. E' una decisione che Felicity non credeva affatto possibile. 


Felicity dice ad Oliver che ha bisogno di aria, che in codice significa "Lasciami in pace, idiota". Felicity dice ad Oliver che ha bisogno di aria nello stesso modo in cui io chiamo mio marito Nicholas James. Nel minuto in cui l'ho diciamo.. loro sanno di essere nei guai.


Ma Oliver la segue questa volta. Qualcosa che non ha MAI fatto prima d'ora. L'epifania è lì, nel profondo. Oliver ama Felicity. Lui vuole sceglierla. Lui vuole sempre sceglierla. Ma pensa di non poterlo fare.

Lui vuole spiegarsi, ma Oliver dice molto poco in questa scena. Principalmente perché si trova sulla linea ricevente di un grande morso sul sedere, ma anche perché Oliver sa che quelle parole non aiuteranno. Eppure, Oliver è ancora l'acciaio in questa scena. Lui è irremovibile, immutabile, inflessibile. La scelta è presa e lui non cambierà idea. Tuttavia, Oliver dice qualcosa di molto eloquente.

Non è per questo che sei arrabbiata. 

Non ci sono dubbi nella mia mente che Oliver sa che Felicity lo ama. Oliver sa che Felicity è arrabbiata con lui perché lo ama. 

Che tu avresti fatto le cose diversamente. 

Le cose tra di noi, vuoi dire.

Oliver sa che Felicity è arrabbiata perché.. è ancora Arrow.


E quando Felicity ricorda ad Oliver le ultime parole che le ha detto, Oliver guarda da un'altra parte. Era la verità. Lui la ama. Lui intendeva davvero ogni singola parola. Ma Oliver non può guardarla negli occhi. Perché? Perché Oliver non ha detto Ti amo perché voleva iniziare una vita con Felicity. Lui ha detto Ti amo perché voleva che Felicity sapesse la verità.. almeno una volta. In caso lui non fosse tornato. Sta affrontando la morte.. non sta scegliendo una vita con lei. Qualcosa che Felicity sa per certo adesso, che lui sta scegliendo Arrow.. ancora.

Ma Oliver sta scegliendo Arrow perché la ama. Questa scelta è amore per Oliver. Questo è come Oliver ama; proteggendo le persone che ama. Lui farebbe tutto il necessario per proteggere Thea e Felicity. Anche se questo significa fare un patto col diavolo, lasciando indietro Oliver Queen, scegliendo Arrow.. sacrificando la sua stessa anima. Niente di tutto ciò importa finché le persone che ama sono al sicuro. Finché lei è al sicuro. E' l'unico modo di amare che Oliver conosce. 


E Felicity glielo dice, senza mezzi termini, che lei non vuole il suo amore. Lei rifiuta il modo in cui lui ama completamente e lo sguardo di devastazione sul volto di Oliver è straziante.


Quello che hai di più caro.

Non si tratta di Thea. O del Team Arrow. O Starling City. O la sua stessa anima che Oliver ha di più prezioso. E' Felicity. E' sempre stata Felicity. E facendo quello che lui ritiene necessario per salvarla.. Oliver perde Felicity. Come le lacrime spuntano negli occhi di Oliver appena le parole di lei restano nell'aria e lei va via, lui realizza la verità delle parole di Tatsu. C'è più di un modo per morire. 

Nessuna buona opzione.

C'è una bellissima battuta da Buffy L'ammazzavampiri che esemplifica l'enigma di Oliver per la seconda metà della stagione 3. Andiamo.. non avrete davvero pensato che avrei fatto una recensione senza un riferimento a Buffy?

Non hai una buona scelta, ma hai una scelta.

Che alternativa ha Oliver oltre all'unirsi con Malcolm Merlyn? Ra's sta arrivando. Lui deve imparare come combatterlo. Come sconfiggerlo. Io capisco la decisione di Oliver. Lui ha ragione. Cosa importante la sua scelta è fatta per amore. Puro, disinteressato, eroico amore. 

Ma lui ha anche torto. Oliver non ha nessuna buona opzione, ma anche nell'assenza di buone opzioni esiste sempre una scelta.

Il perché questo è stato un episodio magistrale, è perché siamo alla metà esatta di Arrow. Mancano ancora 11 episodi alla fine. Quando riguarda l'amare e la sua identità, Oliver ha avuto la testa su per il sedere per l'intera stagione, fino ad ora. Arrow non è la risposta. Oliver Queen è la risposta. E' con la fusione delle sue due identità, l'arma e l'uomo, che Oliver diventerà il supereroe che è destinato ad essere - Freccia Verde. E' Freccia Verde che può battere Ra's Al Ghul. Non Arrow. Lavorare con Malcolm Merlyn non porterà Oliver ad essere Freccia Verde. 

Solo lo studente ha la speranza di sconfiggere il maestro.

Tutto quello che Merlyn insegnerà ad Oliver sarà come diventare Ra's Al Ghul. Che lo allontanerà soltanto da Oliver Queen, la sua umanità. L'unico modo che lui ha per diventare Freccia Verde è tenersi stretto Oliver Queen. Il modo migliore che ha per tenersi stretto Oliver Queen è permettersi di amare Felicity Smoak. 

Barry gli ha dato la risposta.


Digge gli ha dato la risposta.


Felicity gli ha dato la risposta.


Sara gli ha dato la risposta.


E lui non sta ancora ascoltando. Perché? Perché non è una cosa che Oliver deve sentirsi dire. Deve impararla da sé. E Oliver non ci è ancora arrivato. La sua quasi morte ha aperto una porta, ma lui non è ancora pronto per attraversarla. 

Io voglio salvare Oliver da questo cammino oscuro, ma credo che sia necessario. E' solo quando si viene inghiottiti dalla completa oscurità che si brama la luce. Qualcosa deve pendere sulla bilancia di Oliver. Forse sarà quando Oliver avrà perso quello che ha di più prezioso che comincerà a lottare per quello. E facendolo.. abbraccerà un'altra strada, un'altra scelta.. una terza opzione. Un'opzione da scoprire. Una buona opzione. 

Oliver Queen.

Felicity Smoak

Oliver Queen è il sole. Il mondo di Arrow gira attorno a lui e i personaggi gravitano attorno alla sua luce. Ma Felicity è il cuore di Arrow. E' il calore del personaggio, la facilità con cui ama, che connette il pubblico a lei. E' la certezza di chi lei sia, il suo innato buon cuore, la purezza con cui ama che giuda il Team Arrow, e Oliver, spesso attraverso alcune delle situazioni più moralmente complesse.

Stanotte non è stata un'eccezione. 

La ragione per cui Felicity è la soluzione migliore per Oliver Queen è che lei è un personaggio altrettanto definito. La forza di lui è pari solo alla forza di lei. Lei è l'acciaio. Ma anche l'acciaio deve piegarsi e gli ultimi due episodi hanno mostrato il piegarsi e il rimodellamento di Felicity Smoak. La morte di Oliver è stata la fiamma, il calore. All'inizio, la morte di Oliver e la devastazione per la sua perdita, hanno sopraffatto Felicity. L'hanno distrutta. Left Behind è stata la piegatura. Lei ha lasciato il Team perché per Felicity, Oliver era la missione.


Lui era la motivazione. Lui è tutte le sue motivazioni.

Midnight City è stato il rimodellamento. Felicity ha realizzato che lei doveva continuare la missione.


Anche se Oliver se n'era andato, c'erano altre persone vive che avevano bisogno di essere salvate. In quel momento, Felicity ha scelto la missione.. per se stessa. E' cresciuta al di là di Oliver Queen e questo è molto importante per il suo viaggio verso la fine della stagione.

E Uprising è stato il raffreddamento. Felicity è cambiata, la missione non era più solo Oliver, ma lei è tornata a quel pilastro di forza, coraggio e moralità da cui il Team Arrow dipende. Lei è tornata ad essere d'acciaio. 


Tutti salutino la Regina. Dolce Zeus.. quanto era gloriosamente perfetta questa inquadratura? Merlyn - non fare casini con sua maestà. La Signora del covo. Sei sul suo tappeto erboso. Inchinatevi contadino. 

Dopo che Merlyn se ne va, Felicity rende chiari i suoi sentimenti sulla proposta di collaborazione. 

Beh, A non sono d'accordo con tutto questo e B anche se lo fossi, ci deve essere un piano migliore per andare a farlo che finire a letto con Malcolm Merlyn.


Per Felicity, il fine non giustifica mai i mezzi. Malcolm Merlyn ha ucciso 503 persone. Ha ucciso Tommy. Ha ucciso Sara. Ha trasformato Thea in un'assassina. E.. ha ucciso Oliver. Sì, il Team Arrow non ha nessuna buona scelta ma il punto di vista di Felicity è chiaro.. anche senza una buona scelta, esiste sempre una scelta. Lavorare con Malcolm Merlyn non è la cosa giusta. Non è la soluzione. Felicity non stringerà patti col diavolo. Dovranno trovare un altro modo.

E una delle ragioni per cui lei è certa che sia una scelta giusta è perché Oliver non avrebbe mai, in nessuna circostanza, accettato di lavorare con Malcolm Merlyn.

Felicity ha sempre amato Oliver Queen.. non Arrow. L'innato uomo buono, l'uomo di principio, che resta in piedi per colore che non ce la fanno.


Lei ha sempre sempre visto la luce dentro di lui. 


E' la sua luce che lei ama.. la luce che lei desidera ardentemente.. la luce che solo lei può alimentare. 


E Malcolm Merlyn è tutto quello che Oliver non è. Un cattivo. Un mostro. Il diavolo. Lui rappresenta tutto quello che Oliver Queen combatteva, sacrificando la sua vita. Per Felicity, lavorare con Malcolm tradisce tutto quello in cui Oliver credeva e per cui è morto. Anche se Felicity avesse potuto tradire i principi basilari della loro missione, non avrebbe mai potuto tradire Oliver. 


Nemmeno avrebbe mai, in ogni circostanza, potuto lavorare con l'uomo che ha ucciso l'amore della sua vita. 


Guarda, amico. Il lutto, la perdita del suo amore, è sempre in ebollizione sotto la superficie per Felicity e il fatto che Roy le abbia duramente ricordato che Oliver non c'è più (come se ne avesse bisogno) è uno schiaffo in faccia. Mi aspettavo che Felicity atterrasse Roy o gli lavasse la bocca col sapone. O per lo meno che Roy perdesse i privilegi sulla moto di Oliver.

Alla fine, la squadra trova un altro modo.. una terza opzione. E funziona. Loro salvano la giornata perché Felicity (con il pieno supporto, a tutti gli effetti, di Diggle) li ha spinti a trovare un altro modo.

E poi.. proprio così.. Oliver è tornato.


Ogni momento di fede.


Ogni momento di negazione.


Ogni momento di rabbia.


Ogni momento di depressione. 


Ogni momento di silenzioso lutto.


Ogni momento di accettazione.


QUESTO.


QUESTO.. è quello per cui Felicity stava sperando. Stava pregando.


Il momento in cui Oliver è entrato nel covo, in cui la sua voce ha riempito la stanza, Felicity ha girato la sua sedia.


I suoi occhi si bloccano su di lui e il suo viso si riempie di puro sollievo. Pura gioia. Puro amore.

Lei corre verso di lui. Proprio come corse in Left Behind..


Solo che questa volta le braccia di Oliver la stavano aspettando.


Felicity non poteva chiudere la distanza abbastanza in fretta. Per sentire le sue braccia attorno a lei, la sua forza circondarla ancora una volta. Per sentire il battito del cuore di lui contro il suo petto. Per sapere con certezza che lui fosse vivo. Il suo qualcosa per vivere.. la sua ragione.. il suo amore. Felicity colpisce Oliver con così tanta forza che lei lo spinge indietro. Che per un uomo dalla forza e taglia di Oliver non è una cosa facile, ferito o no. Felicity ha corso così veloce che Oliver ha dovuto prenderla per fermarla. Ma l'ha fermata e l'ha tenuta stretta. Nel momento in cui le braccia di Felicity si sono strette attorno ad Oliver, lei è crollata. Il dolore, la gioia, il sollievo, la paura, l'hanno sopraffatta.


Tutto del corpo di Oliver comunica forza. Lui è un uomo imponente. La sua altezza, la sua corporatura, il suo portamento. Lui scivola in una stanza con una completa confidenza.. una forza della natura. Oliver porta le braccia attorno a Felicity, quasi avvolgendola e Felicity sembra così piccola tra le sue braccia. Lei stava cercando di tenere tutto insieme, di prendersi cura di Roy e Laurel e Ray.. ma chi si prendeva cura di Felicity? Diggle ha fatto del suo meglio, ma lui non è Oliver. Felicity si aggrappa ad Oliver, fondendosi alle sue braccia, permettendo ad Oliver di prendersi cura di lei nell'unico modo possibile. Erano le sue braccia che Felicity aveva bisogno di sentire attorno, la sua voce aveva bisogno di ascoltare. Appena Oliver sussurra dolcemente che sta bene, per la prima volta in un mese, Felicity si sente di nuovo al sicuro. Protetta.

Rassicurata dalla sua forza, dal suo calore, dalla sua voce.. Felicity si allontana e da un'occhiata ad Oliver, in cerca di possibili ferite visibili. 


Lei sa che lui è ferito.. solo non sa dove. E' un piccolo momento di preoccupazione. Di ansia. Appena Oliver spiega quanto vicino è stato alla morte, è come se avesse avvertito la preoccupazione di Felicity. Poco prima di allontanarsi per salutare Diggle e Roy, Oliver posa la mano sulla spalla di Felicity. E' la sua mossa per rassicurarla. E lei si rilassa ancora una volta. Felicity prende un profondo, pesante, sospiro di sollievo. Lui è ferito. Ci è andato vicino. Ma è qui. Vivo.


Per un breve microsecondo, Felicity era felice, gioiosa, sollevata.. speranzosa. E con una frase.. è tutto cancellato.


Penso che Felicity sia diventata sorda quando ha sentito quella frase. Ha sperimentato la reale sordità, che è completamente plausibile quando il CERVELLO E' SOTTO SHOCK.

Ho bisogno di sapere come sconfiggere Ra's. Merlyn ha le conoscenze.

Merlyn è un mostro. Tu sei in questa situazione, Thea è in questa situazione, per colpa sua.

Felicity -

No. Solo poche ore fa, ero ferma qui e ho giurato che non c'era proprio possibilità che tu fossi d'accordo ad accettare di lavorare con Malcolm Merlyn. Mai.

Essenzialmente la prospettiva di Felicity può essere riassunta in una sola gif.


L'Oliver che Felicity conosce non lavorerebbe MAI con Malcolm Merlyn. Tradirebbe tutto ciò in cui crede. Tradirebbe tutto ciò che Oliver E'. E questo è quando viene colpita, come da un camion Mack. L'unica ragione per cui Oliver sarebbe capace di lavorare con Malcolm Merlyn è che non è Oliver a prendere la decisione. E' Arrow. Per Felicity, lavorare con Malcolm Merlyn significa che Oliver sta voltando le spalle a tutti i suoi principi, a tutto quello in cui crede. Che significa.. che Oliver sta voltando le spalle ad Oliver Queen. Ancora.



E' un'improvvisa, fredda, dura verità. Niente è cambiato. Assolutamente.. niente. E' ancora Arrow. E' sempre Arrow.

La speranza è andata. Il sollievo è andato. La gioia è andata. Tutto ciò che resta è la rabbia.

Felicity pronuncia la sua battuta "Ho bisogno di aria" accompagnato da una inquadratura attraverso l'arco..

Sono felice tu non sia morto.



Traduzione? Fanculo Oliver. Non c'è bisogno di leggere tra le righe. Basandoci sugli sguardi di Diggle, Roy e Oliver, il messaggio è arrivato forte e chiaro.

Oliver segue Felicity fuori nel vicolo. Ha apprezzato la scelta degli scrittori per questa scena di confronto. E' un vicolo nelle strade di Starling. Completamente buio e privo di luce. E' il mondo di Arrow. Completamente rappresentativo della scelta che Oliver ha compiuto ancora una volta. Questa equivale alla straziante scena nella fogna tra Buffy ed Angel. Nota per sé. I vicoli stanno all'Olicity come la fogna sta ai Bangel. Grande.

Il Momento Della Verità.

Per settimane abbiamo atteso che gli scrittori dessero a Felicity una voce. Che Felicity dicesse ad Oliver come si sente. Stasera le hanno dato quella voce. Felicity ha detto ad Oliver esattamente cosa prova, senza mezzi termini. In un oscuro vicolo.. Felicity ha detto ad Oliver la verità.

L'amore è sempre un tema centrale nella storia di un eroe. E' una pietra miliare. Un componente necessario. C'è sempre quella persona che l'eroe ama più della vita stessa. Una persona per cui farebbero di tutto. L'unica persona per cui l'eroe darebbe di tutto per poterci stare assieme. L'unica persona che l'eroe, molto spesso, deve sacrificare per il bene comune. Tutto questo è incredibilmente romantico, ma sapete di cosa si parla raramente? Della persona che l'eroe ama.

La verità è che amare un eroe non è semplice. E' come tenere la mano sopra una fiamma. All'inizio, si è attratti dalla luce. La sua brillantezza vi cattura e ti fai male a stare troppo vicino ad essa. Si pone la mano sul fuoco e tutto quello che si sente è il calore. Invitante, sicuro, confortante.. calore. Esso ti culla in un senso di sicurezza. Come si intensifica il calore, diventa eccitate.. poi pericoloso. Finché alla fine, tutto quello che puoi sentire è il dolore. Si è costretti ad allontanarsi dalla fiamma perché il dolore della bruciatura è straziante. E la fiamma tremola.. immutata, la sua brillantezza e luminosità senza restrizioni.

Mi dispiace.

Per cosa? Forse potresti essere più specifico. Per averci fatto pensare che fossi morto, per settimane? O per aver abbandonato ogni principio che dichiaravi di avere, andando a letto con Malcolm Merlyn?

Concettualmente Felicity capisce che se Oliver avesse potuto contattarli.. l'avrebbe fatto. Era impossibile.. a causa della montagna. A questo punto, lei è troppo arrabbiata per importarsene. Inviare un segnale luminoso. Con un canto alla tirolese. Trovare un fottuto piccione viaggiatore. Trovare un modo per comunicare che era vivo. Così che lei poteva smettere di essere in lutto. Così che il dolore potesse finire.

Poi sfocia direttamente su Malcolm Merlyn. Questa decisione? Questa decisione di lavorare con Malcolm Merlyn, lei proprio non può accettarla. Oliver sta abbracciando un cammino oscuro, voltando le spalle ad Oliver Queen e a tutto quello in cui credeva.. TUTTO QUELLO che lei amava di lui. Lui sta voltando le spalle alla luce dentro di sé. E' ovvio che la donna che alimenta quella luce è arrabbiata per questa scelta. Forse Oliver non ha una buona scelta, ma ha comunque una scelta. Nella fonderia, Felicity sta spronando Oliver proprio come ha fatto col Team. A trovare un modo. Scegliere un'altra opzione. Fare un'altra opzione. Qual è la differenza? Oliver non è flessibile. E' acciaio. E Felicity lo sa. Lui ha preso la sua decisione. Così.. ora tutto quello che le resta è essere arrabbiata con quella scelta.


Oliver fa un passo verso Felicity, nel tentativo di accorciare la distanza.. forse anche per raggiungerla e confortarla. Felicity fa un passo indietro e dice "Nuh uh". Il messaggio è chiaro. Stai lontano. E' troppo questa volta. Si è allontanato troppo. Non ti avvicinare. Oliver si ferma, ma fa qualcosa che normalmente è Felicity a fare con lui. Oliver richiama Felicity sulle sue stronzate. Lasciarle pensare che fosse morto? Lavorare con Malcolm Merlyn?

Non è per questo che sei arrabbiata.

Oliver ha ragione. Non è per quello che Felicity è arrabbiata. Queste ragioni sono solo la superficie della rabbia. Non ci sono al centro della sua rabbia. E' quasi come gridare circa la lavanderia quando in realtà sei arrabbiato per il sentirti sopraffatto. Sei arrabbiato per la lavanderia? Ca**o sì. Ma non è questo che sta alimentando la rabbia. Proprio come Felicity conosce Oliver meglio di chiunque altro.. così Oliver conosce Felicity meglio di chiunque altro. Lui sa che c'è dell'altro. Non dire a Felicity che era vivo. Malcolm. Queste sono solo fiamme. Oliver vuole conoscere l'origine del fuoco.

E quella che segue è una splendida confessione. Lei dice ad Oliver la verità. Felicity dice ad Oliver come si sente realmente. 


No, Felicity non ha detto Ti amo tutte le volte che Oliver glielo ha detto. Sì, ha baciato Ray Palmer. Sì, ha baciato Barry Allen. Si è ripetutamente allontanata da Oliver. Lei ha detto a lui, dopo la morte di Sara, che non lo avrebbe aspettato. Lei ha detto ad Oliver nel corridoio dell'ospedale che appena avrebbero parlato.. tutto sarebbe finito. Sin dalla 3x01, ogni singola azione di Felicity sembrava essere un tentativo vero e proprio di allontanarsi da Oliver. Di lasciarlo andare. Di costruire una vita senza di lui.

Tutto questo era una bugia.

Felicity non ha mai tolto la mano dalla fiamma. L'ha trattenuta lì, sopportando il dolore straziante, soffrendo le ustioni di terzo grado. Perché? Perché Felicity sta ancora aspettando Oliver. Aspettando che Oliver cambi la sua mente. Aspettando che Oliver scelga lei.

Quando l'ha realizzato? Penso che Felicity lo sapesse dal momento in cui Oliver le ha detto Ti amo. Il momento in cui è andato via e Felicity aveva paura di non rivederlo mai più. Poi quando Oliver è morto, ha portato una incredibile chiarezza a lei. Senza dubbio, la morte chiarisce la vita. E quello che Felicity vuole per la sua vita è Oliver. Sarà sempre Oliver. Lei vuole sposarlo, costruire una casa con lui, avere figli e invecchiare insieme. Felicity avrebbe dato di tutto per Oliver che tornava e che le diceva di essere pronto per costruire una vita insieme. Così finalmente Felicity poteva dire ad Oliver di essere innamorata di lui. Felicity vuole dirlo ad Oliver, ma non quando stanno affrontando la morte. Quando stanno affrontando la vita.

Felicity sta ancora aspettando. Ancora sperando. La sua fantasia? Un forse. 

Può non aver detto Ti amo, ma non facciamo errori.. quel discorso era una dichiarazione d'amore. Questo è stato il Ti amo detto all'inverso di Felicity a Oliver. 

Fare le cose differentemente.

Che avresti fatto le cose in modo diverso.

Tra di noi, intendi.

Questo pezzo di conversazione è VITALE e la chiave per capire cosa Felicity sta chiedendo ad Oliver. Lei non sta chiedendo ad Oliver di appendere il cappuccio. Lei non gli sta chiedendo di abbandonare la missione o di non proteggere Thea o diavolo, di non battere Ra's Al Ghul. Felicity capisce le responsabilità che Oliver deve affrontare come Arrow.

Felicity vuole che Oliver cambi il mondo in cui prende le decisioni. Lui compare a Starling City e sta lavorando con Malcolm Merlyn. E' stato semplicemente.. deciso. E' fatta. La sua missione. Le sue regole. Le sue decisioni. Felicity vuole avere voce in capitolo. Forse il risultato sarebbe lo stesso, ma lei vuole far parte mentre si sta prendendo quella decisione. Perché? PERCHE' LEI LO AMA.

Di volta in volta, Oliver ha preso decisioni di vita o di morte (riguardo se stesso) senza ascoltare Felicity. Ha combattuto contro un soldato Mirakuru. Si è consegnato a Slade. Ha combattuto Ra's Al Ghul. Le suppliche di Felicty, di volta in volta, sono cadute nel vuoto.

E' per questo che il suo crollo emotivo in Left Behind è così straziante. Felicity stava dicendo tutte le cose che avrebbe voluto dire ad Oliver.. a Ray e al Team.


Non era una mia decisione lasciar andare Oliver a combattere Ra's Al Ghul in un duello mortale.

Felicity vuole essere parte della decisione. Felicity vuole avere una scelta.. una voce in capitolo. La maggior parte della gente vuole essere ascoltata. Felicity non è diversa. Di sapere che il suo parere è stato considerato, discusso, pesato. Cavolo, penso che Felicity sarebbe eccitata se Oliver combattere con lei. Non sentirsi parte della decisione porta Felicity su un lungo cammino per l'accettazione della parte più difficile della vita come Arrow.

Voglio che tu faccia quello che vuoi - accettare il lavoro alla Casa Bianca. Io voglio soltanto che tu ne parli con me. Voglio che noi parliamo di quello che significherà e come lo faremo funzionare. Voglio che ne parliamo come se dovessimo capire cosa fare insieme. Voglio che noi parliamo.. perché mi piace il suono della tua voce. Voglio solo parlare. ~ Danny Concannon West Wing

Ma questo significa che Oliver deve accettare le responsabilità dell'amare Felicity. Non solo si rifiuta di farlo.. Oliver non ha idea di come amare in quel modo.

Cosa voglio dire con l'accettare la responsabilità dell'amare Felicity? Beh primo.. dobbiamo accettare due verità fondamentali. La prima è che Oliver ama Felicity. La seconda è che Felicity ama Oliver. Ragazzi.. Felicity praticamente ha detto ad Oliver, senza mezzi termini, di amarlo stasera. Ci sono milioni di modi per dire Ti amo. E il discorso "fantasy" di Felicity fa parte di quel milione di modi. Non è diverso da "Non chiedermi di dire che non ti amo" o "E tu sai cosa provo per lei".

Per quanto io fossi molto curiosa di quello che Felicity avrebbe detto stasera, ho ascoltato molto attentamente quello che non ha detto. Infatti, stavo cercando qualcosa di davvero specifico.

"Io non ti amo."

Felicity sa che Oliver la ama, lei non è crudele. Se lei non provava le stesse cose, questo era il momento per chiudere la questione. Ma Felicity non ha detto "Io non ti amo". Non è diversa dalla scena sulla spiaggia nella 2x23. Felicity stava chiedendo ad Oliver se lui intendeva davvero quello che aveva detto. Oliver non è crudele. Quello era il momento per chiudere la questione. Di dire a Felicity che lui non intendeva quello che aveva detto. Oliver si è rifiutato di dire "Io non ti amo". Perché? Perché sarebbe stata una bugia. 

Si amano, ok? Molto francamente, non posso davvero immaginare come qualcuno a questo punto della serie possa dubitare del loro amore reciproco. Andiamo avanti..

Cosa vuol dire essere innamorati? Significa che tu non appartieni più a te stesso. Non riguarda più solo te. Riguarda anche l'altra persona. Le scelte che fai nella vita hanno un impatto sull'altra persona. Scegliendo di amare qualcuno significa anche accettare la responsabilità di quell'amore e l'impatto che si ha nella vita dell'altra persona. 

Se avrete mai la possibilità di guardare Parenthood, ve lo consiglio vivamente. E' una serie impeccabile. Inoltre, preparatevi a piangere ad ogni episodio. Parenthood affronta la responsabilità dell'amore attraverso i personaggi di Amber, suo nonno Zeke e, infine, il primo amore di Amber, Ryan. Amber era un'adolescente auto-distruttiva che è quasi morta in un incidente d'auto. Il suo parlare burbero, duro, e senza senso con suo nonno Zeke la porta al lotto sequestrato a guardare la macchina distrutta. E questo è il discorso che Zeke fa a sua nipote:

Amber, sai, sono stato due anni in Viet Nam. Sai che cosa ho pensato, che cosa ho sognato? Di tornare a casa, avere una famiglia, avere dei nipoti. Ho sognato te, Amber. E Haddie, e Drew, e Sydney e Max. Ti abbiamo quasi perso Amber.. Non hai il permesso di fare casino con i miei sogni. Siamo chiari?

Qualche anno dopo, Amber si innamora di Ryan.. un soldato tornato a casa dall'Afghanistan che soffre di disturbo post-traumatico da stress (PTSD). Ryan è un uomo molto buono, che ama Amber profondamente, ma si trova su un cammino di auto-distruzione. Amber ha imparato la lezione da suo nonno e fa un emozionante discorso a Ryan:

Non ne abbiamo ancora parlato, ma uh, qualche anno fa, ho avuto un incidente d'auto. Ero ubriaca, e uh, è stato parecchio brutto, sai? E sono quasi morta. E mi ha, sai, mi ha fatto rendere conto che quando hai delle persone nella tua vita che ti amano, a un certo punto devi prenderti le responsabilità di ciò. E significa qualcosa, e importa. E, sai, non lo so. Credo che sto cercando di dirti che ti amo. Ti amo più di quanto avrei mai potuto immaginare potessi amare qualcuno. Non voglio sprecare un solo altro secondo facendo qualcosa senza di te. E ho bisogno di sapere che tu sarai forte e accetti il fatto che io ti amo e cerchi di essere responsabile per questo perché sono spaventata e non penso di potercela fare da sola e non lo so, sai?

Sì, Oliver è un eroe. E' responsabile della sicurezza di Starling City. E' responsabile della sicurezza di Thea. Ma.. quello che Felicity vuole è che Oliver sia responsabile di molto altro oltre la sua sicurezza. Felicity vuole di più della protezione da Oliver. Felicity vuole che Oliver sia responsabile del suo amore. Molto prima di incontrare Oliver Queen, Felicity Smoak lo sognava. Sognava un luogo dove potesse sentirsi a casa. Sognava una famiglia. Sognava un uomo che non l'avrebbe mai abbandonata. Un uomo che avrebbe scelto una vita con lei. Sì.. Oliver Queen è Arrow. Ma questo non da il permesso ad Oliver di fare casini con i sogni di Felicity. Quello che Felicity vuole per Oliver è che lui sia Oliver Queen. Accettare il fatto che lei lo ami. Permetterle di amarlo. Essere responsabile del suo amore. Di capire che le sue scelte hanno un impatto anche su di lei. Non si tratta solo di lui. Insieme o no.. non si tratta solo della vita di lui. Ma anche di quella di lei. 

E Oliver non ha proprio idea su come amare in quel modo. L'unico modo che Oliver conosce di amare è proteggere coloro che ama.. ad ogni costo. Anche se il prezzo è lui.


Felicity riconosce che Oliver ha amato Sara e ama Thea. Ma la sua scelta? Lavorare con Merlyn? Significa che Oliver sta inequivocabilmente scegliendo Arrow. Felicity riconosce che questo è il modo in cui Oliver ama. Per tenere coloro che ama al sicuro, lui sacrifica se stesso.. sacrifica Oliver Queen. L'uomo che lei ama. 

E questo è il problema. 


Felicity non vuole essere amata da Oliver Queen. Il modo in cui Oliver ama fa troppo male. Il dolore è straziante. Il bruciare è troppo profondo. Felicity sta allontanando le sue mani dalla fiamma.

Che tipo di amore vuole Felicity.

Io penso che, finalmente.. l'attesa di Felicity sia terminata. Per il resto della stagione credo che vedremo Felicity che cerca ATTIVAMENTE di NON amare Oliver Queen. Sarà diverso questa volta. Perché? Perché penso che Felicity abbia perso ogni speranza, stasera, che Oliver possa mai cambiare il suo modo di pensare. Se la morte non l'ha cambiato.. cosa potrà farlo?

Questo la guiderà verso Ray Palmer, alla fine? Probabilmente. Quindi preparatevi. Non penso accadrà subito. Se gli autori sono intelligenti daranno a Felicity un po' di necessario tempo per se stessa. Detto ciò, Palmer non sembra avere problemi con l'essere un eroe e stare con la donna che ama. E ora come ora.. questo è molto attrattivo per Felicity.

"Non voglio un amore normale, semplice e facile. Voglio un amore doloroso, difficile, devastante, straordinario e che ti cambia la vita."

Lei si sbaglia? Sì. Per quanto doloroso possa essere l'amore di Oliver, esso è disinteressato ed eroico. E non importa quanto duramente Felicity cercherà di non amarlo.. non si tratta di un interruttore che lei può semplicemente spegnere. Le loro differenze sono ciò che li separa, adesso. Ray e Felicity sono uguali e forse amare Ray Palmer può essere più semplice.. più facile. Un amore meno doloroso sarà molto attraente per Felicity, specie dopo essere guarita dall'ustione di terzo grado che è Oliver Queen. Ma è questa la scelta che deve prendere Felicity adesso. Vuole un amore facile? O vuole un amore doloroso, difficile, devastante, straordinario e che cambia la vita? La pillola blu.. o la pillola rossa? Nessuno ha mai detto che il vero amore è semplice.

Ha ragione? Sì. Felicity ha ragione a voler essere amata nel modo in cui ha bisogno di esserlo. Lei non può semplicemente e continuamente starsene a guardare Oliver che sceglie Arrow ancora e ancora e ancora. A un certo punto.. lui deve scegliere Oliver Queen. Deve scegliere lei. Oliver dovrà prendersi le responsabilità del suo amore e lasciarsi amare da lei. Si spera che verrà un giorno in cui Oliver sceglierà Oliver Queen. Un giorno in cui fonderà le sue identità. E quel giorno.. lui verrà per Felicity. Spero solo non sarà troppo tardi.

Separandosi da Oliver e cercando una motivazione per continuare la missione al di là di Oliver Queen, Felicity sta imparando la prima semplice ed importante lezione dell'amare un eroe. L'equilibrio. Conoscendo la corretta distanza e il giusto tempo per tenere la mano sulla fiamma, così che tutto quello che puoi sentire è il calore e non ti brucerai mai.

Questa separazione è importante. La lezione che Felicity imparerà è necessaria come la lezione che Oliver imparerà. Non si tratta solo di Oliver che sceglie Oliver Queen. Ma anche di Felicity che sceglie Arrow. Questo è l'unico modo attraverso cui l'oceano che si trova tra loro può ritirarsi. L'unico modo per uscire dall'impasse e tornare l'uno dall'altra. 

Malcolm Merlyn

Posso scrivere un'intero articolo solo su Malcolm Merlyn e probabilmente dovrei. Una volta che non sarò incavolata con lui, forse lo farò. Oggi non è quel giorno.

I capelli di John Barrowman nel 1994!!!


Il piccolo Tommy!!!


Il piccolo Oliver!!!


Questi erano sentimenti non approvati, scrittori. Cosa vi dà il diritto?

Non ho difficoltà a credere che Malcolm Merlyn un tempo era un buon marito, un buon padre ed un brav'uomo. Il punto non è chi lui è stato. Ma cosa è diventato. La ragione per cui gli eroi sono straordinari è che si risollevano dalla tragedia e diventano eroi. Non tutti lo fanno, però. Alcune persone diventano cattive. Come Malcolm Merlyn.

Sto andando in un posto dove posso imparare come essere sicuro che nessun altro ci farà più del male.

Gli autori stanno paragonando Malcolm e Oliver. Malcolm Merlyn ha iniziato lentamente a perdere la sua anima il giorno in cui ha deciso che il fine giustifica i mezzi. Il giorno in cui ha premuto il grilletto. Lui ha scelto di proteggere la sua famiglia con ogni mezzo necessario.. lasciando andare Malcolm Merlyn, l'uomo, e diventando qualcosa di nuovo.. The Magician. Suona familiare?

Allenando Oliver, Malcolm avrà il permesso di portarlo su un cammino molto simile. Intrinsecamente, Oliver sa che il cammino che sta intraprendendo è scivoloso, ma non gli interessa perché il fine giustifica i mezzi. Suona familiare?

Il cammino di Merlyn ha avuto successo? Umm.. no, non è una parola abbastanza forte. Un brav'uomo è diventato un guscio senz'anima. Un cattivo. Non importa quali siano le motivazioni di Merlyn.. LUI E' il DIAVOLO. Ha ucciso 503 persone. Ha ucciso Tommy. Ha trasformato Thea in un assassina. Ha ucciso Sara. Ha quasi ucciso Oliver. Che.. tra l'altro, la spiegazione che ha dato ad Oliver era quasi ridicola. 

Mi dispiace per quel tipo. Mi è dispiaciuto davvero tanto trasformare mia figlia in un'assassina e costringerti ad affrontare in un duello mortale con l'uomo più pericoloso del mondo. Ma ho davvero davvero pensato che avrebbe funzionato e che avresti vinto. Ma hai perso, il che praticamente è colpa tua. Quindi.. mi dispiace ma non mi dispiace?

Davvero Merlyn? Mi stai davvero prendendo in giro con questo? Dov'è una torcia?


Sono pronta per un falò. Qualcuno faccia meglio a portare i marshmallows.


Non c'è una perdita, non importa quanto grande o devastante, che possa giustificare un omicidio. Non la fine dei giochi giustifica l'uso dei bambini come pedine per salvarti il c**o. Non importa cosa Merlyn dica, le sue motivazioni sono intrinsecamente egoistiche. Riguarda il suo dolore. La sua perdita. La sua vendetta. La sua sopravvivenza. Il diavolo ama solo se stesso. Serve solo se stesso.

Quando hai ucciso 503 persone incluso il tuo stesso figlio, tendi a non preoccuparti dei pesi. E non dirmi che questo non fermerà il dolore e non la riporterà indietro perché tu non capisci. Se mi fossi preso cura di lui, allora tutto questo sarebbe stato diverso. La Lega, l'impresa, Tommy. Tutte le scelte che ho fatto da quando mia moglie è morta.

Io non stavo seguendo il treno di pensieri di Merlyn. Così se lui avesse ucciso solo Brick e non l'altro ragazzo.. lui cosa? Avrebbe fatto scelte completamente diverse nella sua vita? Non si sarebbe mai unito alla Lega? Non avrebbe mai perseguito l'Impresa? Sarebbe stato il padre di Tommy, adesso? Hmm.. bel tentativo.


Merlyn ha creduto per 21 anni di aver ucciso l'uomo giusto e non è cambiato nulla. Le sue scelte sarebbero rimaste le stesse. 

Se gli autori stanno giocando con la storia della redenzione di Merlyn.. io non me la bevo. Anche scegliendo di non uccidere Brick, Merlyn ha secondi fini. Per dare a Thea una ragione per perdonarlo. Così può puntare su questo momento e dire, "Vedi? Sto cercando di cambiare. Quindi, non essere arrabbiata per averti trasformata in un killer. Okay, cara? Baci." E' un depistaggio, perché non credo che Merlyn voglia davvero cambiare. Lui vuole che Oliver e Thea PENSINO che lui voglia cambiare. Perché? Perché li distrarrebbe dalle sue motivazioni finali, che credo debbano ancora essere rivelate. La mia ipotesi personale? Merlyn vuole conquistare la Lega degli Assassini.. ed ha bisogno di Oliver per farlo.

Perché? Cosa spinge Merlyn non è più la perdita di sua moglie. Lui ha solo detto che questa era la ragione, ma lui ha disonorato la sua memoria tempo fa. No.. non si tratta di Rebecca, o Tommy, o Thea. Si tratta del POTERE. Ventuno anni fa, Malcolm Merlyn era senza potere e tutte le scelte che ha fatto da allora reclamavano quel potere. Finché non è diventata la vera cosa che lo controlla e lo guida.

John Diggle

Diggle ha preso delle decisoni, negli episodi passati, che mi hanno lasciato un gran grattacapo. Prima di tutto, mettere Laurel in campo e lui alle comunicazioni. Io ho capito che Diggle era semplicemente piegato dalla fiamma della morte di Oliver, ma stasera.. Diggle è ritornato in forma. Forte. Fiducioso. Acciaio.

Non appena il Team ha iniziato a parlare della proposta di Merlyn di unirsi a lui, Diggle è rimasto virtualmente in silenzio. Felicity si è schierata contro Roy e Laurel e Roy ha chiesto.. ora cosa? Come avrebbero deciso? Votando?


Con un colpo d'occhio, Laurel risponde alla domanda. Umm.. no. Diggle è il capo consacrato e sta a lui decidere.

Colpevole. Ti aspettavi qualcosa di diverso, Merlyn? Hai davvero pensato che ci sarebbe uniti a te? Dopo quello che hai fatto a Thea, a Sara, a Oliver? Beh questo è quanto, una volta che lasciamo che il fine giustifica i mezzi è come aver fatto il primo passo. Per diventare come te.

Per tutto il tempo che Diggle ha parlato, io ho applaudito e urlato "NON SI FA CASINI CON YODA!!!"


Diggle era così brillantemente Diggle in questa scena che ho quasi pianto. Forte. Fiducioso. Morale.

Non so se abbiamo fatto la scelta giusta oggi Laurel, ma di sicuro abbiamo fatto la cosa giusta.

Diggle sta dicendo a Laurel che non c'erano "scelte giuste" perché non ci sono scelte giuste quando tutto quello che hai sono opzioni di cacca. Hai solo di male in peggio. Ma Diggle sapeva che rifiutare di lavorare con Merlyn era la cosa giusta da fare. Il fine non giustifica i mezzi e nel momento in cui pensi che sia così.. è il primo passo del processo nel perdere la tua anima.

Diggle ha preso la diretta decisione OPPOSTA a quella che ha preso Oliver stasera. Il che è molto importante. Felicity alimenta la luce di Oliver ma è Diggle che mostra ad Oliver come vivere quella luce. Le azioni di Diggle hanno puntato la strada verso l'opzione ancora da scoprire che porterà, alla fine, alla salvezza della città. Ma Oliver non ha esplorato o discusso queste opzioni nascoste. Il punto degli scrittori è chiaro.. Oliver ha ancora bisogno della guida di Diggle. Oliver si è appena messo in un grande grosso buco e avrà bisogno dell'aiuto di Diggle per uscirne fuori.

Roy

Roy ha passato gli ultimi due episodi terrorizzato dalla responsabilità della salvezza di Starling. Lui ha firmato per combattere con Oliver.. non senza di lui. La morte di Oliver ha costretto Roy a piegarsi e stasera è stato più forte di sempre. 


Pronto a prendere la responsabilità delle scelte difficili. In tempo per il ritorno di Oliver. LOL


Lo sguardo di sollievo e gioia per il ritorno del suo mentore è un momento da evidenziare comunque. 

Sfortunatamente, non ho potuto bene il Merlyn Kool-Aid di Roy. Non fraintedentemi.. Thea mi piace allo stesso modo della prossima persona. Io penso che lei sia una ragazza elegante ed ero molto felice che Merlyn l'abbia salvata. Comunque, l'aver salvato Thea non "cancella" tutte le scelte machiavelliche di Merlyn come non spiega i suoi veri scopi. Scusa Roy. Merlyn non se ne frega nulla di Starling o del Galdes. Merlyn si interessa solo di Merlyn. Lui ha salvato Thea perché serviva al suo scopo del momento. Ma non dimentichiamoci che Merlyn ha anche trasformato Thea in un killer per i suoi scopi.

E poi.. l'improvvisa volontà di collaborare con Merlyn da parte di Roy perché ha salvato Thea, è così meravigliosamente da Roy. Tanto di Roy è legato al suo amore per Thea. Ha senso che quell'amore lo ha reso cieco anche su Merlyn.

Pensieri vaganti

Che Laurel si sia bevuta il Merlyn Kool-Aid non è stata una completa sorpresa per me. Il suo pensiero è stato più logico di quello di Roy, però. Usare Merlyn nello stesso modo in cui lui sta usando noi. Laurel stava pensando come un avvocato.

Abbiamo avuto una grandissima scena di Ted che sgridava Laurel perché lei non è pronta e poi l'hanno ucciso. O almeno hanno accennato una cosa del genere. Maledizione JR e il tuo bisogno di uno stipendio fisso.

Laurel ottiene un paio di buoni colpi ma poi praticamente passa gran parte della battaglia dell'episodio fuori, a coccolare Ted. Ottima scelta autori.

Può PER FAVORE smetterla di dire il nome di Oliver mentre è Arrow? IDENTITA' SEGRETA, LAUREL. Tu e le tue fibbie state rischiando di restarvene sedute nel furgone se non state più attenti.

Il Detective Lance può vedere che Roy è Arsenal e non riconosce la differenza tra Sara e Laurel? Struttura facciale, il tipo di corpo, il costume, la parrucca, abilità fisiche.. NIENTE E' UGUALE. Troviamo di nuovo la logica con il Detective Lance, che ne dite autori?

Sin ottiene una medaglia per aver sottolineato l'ovvio. Sì, era ovvio ma nessuno ha detto nulla tranne Sin.. quindi, un premio per la nostra piccola donna. O anche solo la sua assicurazione sanitaria. Siii.

Ancora una previsione..

Prima che la 3x09 andasse in onda, tutti noi credevamo che Oliver si sarebbe unito alla Lega degli Assassini. Non sarei sorpresa se si scoprisse che il piano finale di Merlyn è un cavallo di Troia e Oliver si unisca alla Lega, anche se per poco tempo, per uccidere Ra's. Solo ipotesi.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)