mercoledì 1 luglio 2015

Recensione #21 - "Ti ricordi di me?" di Sophie Kinsella.

Buongiorno, Leoncini! ^^
Oggi vi parlo di un libro che mi è piaciuto molto, come tutti gli altri romanzi che ho letto della stessa autrice. Il titolo del post mi rovina 'l'effetto sorpresa' ma spero la mia recensione possa piacervi ed interessarvi ugualmente.
A tra qualche riga :)


Titolo: Ti ricordi di me?
Autrice: Sophie Kinsella
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Bestsellers
Pagine: 358
Prezzo: 14€/11.50€
Anno di pubblicazione: 2008

Valutazione

TRAMA

Quando Lexi si sveglia in un letto di ospedale, non ricorda proprio cosa le sia successo. E convinta di avere 25 anni, di essere povera in canna, con una vita sentimentale disastrosa, i denti storti e le unghie mangiate... E invece eccola fresca di parrucchiere, con una bocca perfetta, mani curatissime, un lavoro da super manager e... un sacco di soldi! Sì, perchè oltretutto è sposata a un bellissimo miliardario. Ma come è possibile? Il fatto è che lei in realtà ora ha 28 anni, ma non ricorda nulla del suo passato recente, marito compreso, e non riesce proprio a riconoscersi. Ma almeno ha la vita perfetta, e questo sembra un buon inizio... o no?

- L'opinione di Manu -

Io credo che il nome Kinsella sia una garanzia. Nonostante non abbia ancora iniziato la sua saga 'I love shopping' - cosa che comunque voglio fare al più presto -, tutti i libri che ho letto, della suddetta donna, mi sono piaciuti tutti. TUTTI. Il suo genere è fresco, frizzante, travolgente e molto comico. Le sue protagoniste sono meravigliose: un po' goffe, singolari, con i difetti e i pregi di donne vere, cosa che ti avvina di più alla storia. Ti fa entrare in empatia con loro. Ti fa sembrare di star guardando, in qualche modo, la tua vita. O la vita di un'amica.
Insomma, chi di noi non ha mai fatto una figura di cacca? Chi di noi non ha mostrato espressioni ebeti di fronte ai ragazzi che ci interessavano? Chi di noi non ha detto il suo 'schietto' parere e ha punto sul vivo qualche conoscente/parente/amico/amica?
E questo suo romanzo, di qualche anno fa, non fa eccezione. Mi ha fatto ridere di gusto, sorridere di tenerezza e dolcezza, sospirare e arricciare il naso.
Detto ciò..

..la protagonista del nostro romanzo è: Alexia 'Lexi' Smith. E' una ragazza normale, con una vita un po' incasinata, con i suoi difetti caratteriali e fisici, tre amiche/colleghe con cui esce e si diverte tantissimo - Fi, Debs e Carolyn -, un ragazzo poco affidabile - Dave lo Sfigato -, una mamma persa nel suo mondo e nei suoi cani, una sorella vivace e che si mette spesso nei guai, ed un lavoro non male.
Quando il romanzo comincia, lei si trova ad una serata in un pub con le amiche e il suo Dave le ha appena dato buca. Come se non bastasse, il giorno dopo l'aspetta il funerale del padre e con il quale non aveva un grande rapporto. Diciamo che il padre ha combinato un po' di casini, in vita sua, ed è stato anche un po' inconcludente. Ormai fuori dal pub, le ragazze si trovano a doversi riparare da una pioggia scrosciante nell'attesa di accaparrarsi un taxi libero e che le porti a casa. Lexi ne vede uno e nel tentativo di fermarlo, visto che trovarne uno libero con quell'acquazzone sembra praticamente impossibile, cade e urta la testa contro i gradini da cui stava scendendo.
Ed è tutto ciò che Lexi ricorda quando, nel capitolo successivo, si risveglia in ospedale. All'inizio sembra tutto normale, ma si capisce subito che c'è qualcosa che non va. Infatti, lei è convinta che tutto ciò sia accaduto il giorno prima e che lei sia in ospedale per la caduta.
Ma scopre subito, e con grande shock, che non è affatto così. Non si trova nel 2004, come crede, ma nel 2007. E' ricoverata in ospedale a causa di un incidente stradale, nel quale ha riportato un trauma cranico. Ed ha completamente dimenticato gli ultimi TRE ANNI della sua vita. 
Viene a scoprire di essere cambiata.. all'inizio solo nel fisico. E' più magra, non mangia carboidrati, ha le unghie curate, i denti perfetti ed i capelli tinti. Scopre anche di essere ricca, molto ricca, quando l'infermiera le presenta la sua borsa: una Louis Vuitton.
Ma la scoperta più sorprendente è quella di essere sposata. Con un certo Eric. Non appena ne viene a conoscenza, comincia a pensare all'aspetto fisico di suo marito. E' alto? Basso? Brutto? Bello?
Lo conosce di lì a poco e ne rimane piacevolmente colpita, suo marito è un gran bel figo. Le è andata bene. Ma è comunque scossa, non ricorda nulla.
Durante la sua degenza, Lexi nota l'assenza delle sue amiche. Nessuna di loro è passata a trovarla, le hanno mandato solo dei fiori e a nome del reparto di cui è a capo, dove lavorava come semplice impiegata nel 2004. Insomma, la sua vita è totalmente diversa da come ricorda e lei non capisce cosa sia successo. Tutti sembrano non sapere nulla della sua vecchia lei.
Ma col passare del tempo, una volta tornata a CASA - una casa enorme - con suo marito, scopre di essere un'altra persona. Per esempio, suo marito non conosce nessuna Fi, nessuna Debs o nessuna Carolyn.
Ed è tutto attorno a questi interrogativi che si sviluppa la vicenda: cosa è successo in quei tre anni che Lexi non ricorda? Che fine hanno fatto le sue amiche? Come ha fatto a sposare Eric, così ricco e così bello? Che cosa ha fatto per meritarsi una casa del genere, una governante e uno stile di vita di quel livello? Come ha fatto a diventare capo del Reparto di Pavimentazioni della Deller Carpets? 
Della trama non voglio dirvi più nulla. E' quasi un giallo/rosa e ogni tassello, ogni segreto, è bene che lo scopriate voi.

Quello che però posso dire è che questo romanzo, a parer mio, risponde alle domande:
- cosa sarebbe successo se..?
- chi sono davvero?
- posso avere una seconda possibilità?
- l'ambizione vale davvero la perdita di amicizie sincere?
Lexi scoprirà di essere totalmente diversa da quella che lei ricorda di essere ed il fatto di non ricordare la manderà in tilt. Anche la sua vita matrimoniale è nel caos, per lei Eric è un perfetto sconosciuto. Pur avendo visto foto e filmini del matrimonio, lei non ricorda proprio nulla. E sarà molto difficile ambientarsi in quella vita che, anche se all'inizio apprezza, comincerà a starle stretta. Inoltre, c'è qualcuno che conosce particolari della sua vita e lei non sa se fidarsi o no.
La parte della sua nuova vita matrimoniale è meravigliosa, perché lei si trova a dover affrontare situazioni che, la sua lei che non ricorda, sembrava riuscire a gestire alla grande. Ora si sente un pesce fuor d'acqua, perché quella persona che è stata fino a prima dell'incidente che le ha causato il trauma cranico.. non è lei. In fondo, lei non si riconosce in questa Lexi Gardiner - il cognome è quello del marito. Ma è anche oppressiva perché sembra impostata, sembra un rapporto di lavoro e no, Eric mi sta proprio sulle balle. -___-'
Questo libro parla dell'amore; l'amore deve essere qualcosa che ti fa essere te stessa. Non un manuale da consultare, o dei comportamenti statici da adottare nelle varie situazioni. Chi ci ama dovrebbe apprezzarci per quello che siamo, altrimenti l'unica cosa da fare è prendere "armi e bagagli" e andar via.
E parla dell'amicizia, che può essere "distrutta" per un malinteso. Ma se è vera, durerà sottopelle e sarà pronta a riattivarsi dopo il dovuto chiarimento.
Insomma, consigliatissimo. ^_^ Fatemi sapere se lo avete letto e cosa ne avete pensato. Se vi è piaciuto, o no. Se vi ho incuriosito.


Fate sempre tante buone letture, alla prossima.


Manu

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)