mercoledì 29 luglio 2015

Recensione #24 - "Teardrop" di Lauren Kate.

Ciao Leoncini! :)
Come state? Spero bene ^^ Ad ogni modo, buone vacanze a tutti!
Stamattina vi parlo di un libro che avevo sulla mia mensola TBR della libreria da mesi e che finalmente son riuscita a leggere. Come avrete capito dal titolo del post sto parlando di 'Teardrop' di Lauren Kate.
Di questa autrice ho letto, qualche anno fa, la saga Fallen che all'epoca mi era anche piaciuta parecchio. Forse, oggi, il mio giudizio calerebbe di poco.. ma la trovo comunque una saga carina e abbastanza leggera da leggere per chi ama il genere fantasy. Il primo libro mi era piaciuto molto e quindi non ho avuto poi così tanto 'timore' di iniziare anche questa nuova serie della Kate.
Ma.. passiamo agli estremi del libro. A fra poche righe :D


Titolo: Teardrop (#1)

Autore: Lauren Kate
Editore: Rizzoli

Pagine: 446
Prezzo: 6.90€
Anno di pubblicazione: 2013

Valutazione

TRAMA

Il mondo di Eureka affonda all'improvviso quando un'onda anomala le porta via sua madre Diana. Il loro rapporto era speciale e ora che Diana non c'è più, Eureka vorrebbe solo scomparire per dimenticare. Fare breccia nel guscio in cui si chiude è sempre più difficile per chi le sta intorno. Proprio quando il dolore sembra diventare insopportabile, Eureka si accorge di non essere sola. Ander compare all'improvviso nella sua vita, ma è come se si conoscessero da sempre. Eureka sente che Ander profuma di oceano, un oceano nel quale vorrebbe perdersi, e i suoi occhi sono così azzurri e profondi da darle le vertigini. Ma non è facile fidarsi di lui: dopo il suo arrivo strane coincidenze portano a galla vecchie storie fantastiche e terribili, antiche leggende di mondi sommersi. Quando queste fiabe irrompono nella realtà mettendo in pericolo lei e i suoi cari, Eureka capisce di essere parte di un disegno più grande in cui le sue lacrime hanno un potere immenso ma ancora sconosciuto.

- L'opinione di Manu -

Piccola premessa: ho letto la prima edizione italiana di questo libro. E proprio non capisco perché la Rizzoli abbia voluto cambiare copertina.. la prima era davvero magica. Sono cose che non capirò mai.. -_-'
Ma veniamo al libro. 'Teardrop' è un libro che mi ha attirato in primis con la copertina; poi con la trama; e infine con il nome dell'autrice.
Nonostante lo abbia trovato un libro adolescenziale, almeno questo è quello che penso io, visto che compio tra poco 26 anni.. non mi ha fatto "scendere il latte alle ginocchia" come hanno fatto altri titoli. L'ho trovata comunque una lettura piacevole, forse all'inizio un po' lenta ma sempre più coinvolgente.
Di cosa parla. Ci troviamo in una piccola cittadina americana, apparentemente comune ma che nasconde al suo interno, ed a sua insaputa, personaggi particolarmente importanti.
La nostra protagonista è Eureka. Eureka è una ragazza che aveva sempre avuto una vita tranquilla e normale, seppur segnata dal divorzio dei genitori. Da quel momento in poi lei vive una vita da normale adolescente con il padre e segue, quando la scuola lo permette, la madre nelle sue avventure da archeologa. Non c'è nulla che renda triste Eureka, nulla che possa turbare la sua quiete. Tranne per un evento tragico che la segnerà profondamente (come è normale che sia, insomma): come ci viene annunciato nel prologo, la mamma di Eureka muore a seguito di un incidente non usuale. Un'onda anomala trascina giù dal ponte la loro auto e solo la ragazza riesce a sopravvivere, senza nemmeno ricordare come.

Eureka ha tentato anche il suicidio perché, da quando sua madre è morta, lei ha il solo ed unico desiderio di morire, di porre fine al dolore che la sta portando sempre più giù e di far tacere quella voce interiore che le chiede come mai solo lei è sopravvissuta all'incidente.
Le uniche gioie sono i suoi due amici: Brooks e Cat, e i gemelli.. ovvero, i suoi fratellastri nati dal nuovo matrimonio del padre.
Ma d'un tratto comincia a presentarsi, sporadicamente, nella sua vita un ragazzo sconosciuto. Un ragazzo biondo, alto ed attraente, un ragazzo con cui lei sente subito di avere qualcosa in comune. Come se si conoscessero da sempre. Ma lei, questo Ander, proprio non se lo ricorda. Infatti, all'inizio sarà molto diffidente perché lui sembra conoscere cose di lei che nemmeno lei stessa conosce. Cose che la madre le ha tenuto nascoste e per questo credo che Eureka abbia leggermente avvertito una punta di delusione nei confronti di quella madre a cui lei diceva tutto. Ma l'amore è troppo forte e la ragazza cercherà di capire il significato e la funzione degli oggetti che la madre le ha lasciato in eredità.
Questa è stata una delle cose che mi sono più piaciute: il fatto che la madre fosse sempre presente all'interno del libro. Come i suoi insegnamenti continuino a guidare la figlia e come una particolare frase che la madre le ha detto anni prima la sprona ad andare avanti. Ad uscire dalle trappole che la vita le pone davanti.
Posso solo dirvi che in tutta questa storia c'entra un popolo mitologico che ha a che fare con l'acqua. Ma tutto il resto dovrete scoprirlo da voi :)

Come dicevo prima, le prime 100 pagine sono state un po' lente e quasi 'pesanti'. Col senno di poi, ho capito però che sono servite a presentarci il complesso personaggio di Eureka e il perché di alcune sue scelte. Dopo questa prima parte, il libro ha iniziato a prendere forma e a seminare indizi, misteri e segnali che alla fine hanno completato il quadro su chi sia in realtà Eureka.
L'ho trovata una lettura leggera e adatta all'estate, dato che c'entra l'acqua. L'ho letto in poco tempo e mi è piaciuto. Sul punteggio ero indecisa se dare 3.5 zampe o 4 zampe, ma il popolo si cui si parla in questo libro mi ha portato ad alzare il punteggio.
I personaggi mi sono piaciuti quasi tutti, anche se ho trovato un po' di difficoltà nell'immedesimarmi in Eureka, ma forse è dovuto alla particolare situazione che avvolge la nostra protagonista.
Dei suoi amici mi è piaciuto molto Brooks ed anche per questo non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo e capire cosa succederà a tutti.
Lo stile della Kate si riconferma come uno stile senza troppe pretese e che ti coinvolge, fresco e leggero. Uno stile adatto all'estate. Consigliato a chi ama il fantasy romantico e adolescenziale.

Vi auguro di fare sempre tante buone letture, noi ci vediamo alla prossima recensione. 

Manu

2 commenti:

  1. Ciao! Sono una nuova follower :)
    Questo libro mi ha sempre interessato molto, penso proprio che sia ora di inserirlo nella wishlist! Concordo per la cover: la prima era sicuramente meglio! Complimenti per la recensione, concisa e lineare.
    Se ti va di passare da me, mi trovi qui: http://eaglegreenleaf.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amelia *^*
      Che bellezza :D Grazie mille per essere passata di qui e per seguirmi ^^ Ogni nuova/o follower è sempre una grande gioia per me!
      Grazie per i complimenti sulla recensione. Cerco sempre di evitare spoiler o comunque di dire troppo, per non rovinare la lettura a chi non ha ancora affrontato il libro che recensisco ^^
      Certo che passo dal tuo blog! Lo faccio molto volentieri, conoscere nuove blogger è sempre un piacere ^^

      A presto,
      Lioness°

      Elimina

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)