domenica 18 ottobre 2015

SerieTV #3 - Recensione, Arrow 4x01: "Green Arrow".

Ciao telefili!
Come va? Spero tutto bene.
Scusate il ritardo del post (visto che la serie ha già trasmesso il suo secondo episodio) ma l'università - come ben sapete - mi ha tenuta molto impegnata.
Finalmente la nostra stagione preferita è iniziata (già da un po', in effetti): quella telefilmica, ovviamente! :D Che sollievo poter rivedere tutti i nostri personaggi preferiti, tornare a fare il tifo per loro o a prenderli a parolacce - dipende dai casi xD -, a godere delle nostre ship o a soffrirne.
Ottobre è uno dei miei mesi preferiti, proprio perché cominciano anche la maggior parte delle mie serie tv preferite.
Oggi, comunque, sono qui per iniziare una nuova tipologia di post - consigliatami, in verità, da una follower del blog: "Simona". Tempo fa mi ha consigliato, visto che siamo entrambe fan delle serie tv "Arrow", di scrivere delle recensioni mie per poterne discutere poi insieme.
Sono onesta, la cosa mi ha un po' spaventata perché non credo di essere all'altezza della situazione e, tra l'altro, non ho ancora bene chiaro in mente come strutturare il post. Ma cercherò di fare del mio meglio.
Cominciamo!!

Piccola digressione sulla Stagione3!
Avevamo lasciato, lo scorso Maggio, i nostri protagonisti in situazioni piuttosto calme e tranquille, ma anche turbolente. Tutta la terza stagione, per me, è stata una devastazione totale! La riassumerei così: abbiamo avuto un primo episodio bello e gioioso per metà, poi è cominciata la devastazione più totale fino all'episodio 20, dove c'è stato un piccolo spiraglio di luce. Per ripiombare nell'oscurità più totale ed essere, infine e direi pure finalmente, accecati da una luce intensa e calda. Una luce che sapevo essere nascosta da quella 'falsa' cortina di oscurità, ma che davvero mi ha fatto soffrire per ben 8 LUNGHI mesi.
A causa dell'entrata in scena di Ra's Al Ghul, Oliver è stato costretto a fare delle scelte che qualcuno ha capito ed altri no. O meglio, hanno anche capito (nel profondo) ma ovviamente sono ancora troppo arrabbiati ed increduli - forse anche un po' delusi - per perdonarlo.
Direi che posso anche fermarmi qui sia perché in giro nel web si trovano tanti recap sulla Stagione3, proprio per prepararci all'avvento della Stagione 4, sia perché se siete fan della serie sapete tutti cosa è successo nella scorsa stagione. No?! :)

Stagione 4 - Arrow, direi, è tornato col BOTTO! 
La quarta stagione di Arrow è iniziata davvero molto molto bene.
Troviamo i nostri due beniamini - Oliver&Felicity, meglio detti Olicity - in una cittadina tranquilla mentre si districano con la vita domestica, nuova per entrambi.
Oliver fa jogging, imparando a correre senza dover rincorrere qualcuno e Felicity cerca di imparare a preparare una sana e, soprattutto buona, colazione per il suo 'maritino'.


 E abbiamo anche avuto un po' di sesso mattutino *-* Questi due mi lasciano senza parole ogni volta.


Poi li ritroviamo in uno dei momenti più pucciosi ed esilaranti di tutto l'episodio: la colazione con i vicini! No, seriamente, quanto erano adorabili?! Quanto mi hanno fatto ridere per tutti gli sguardi che si lanciavano, o per la corsa preventiva di Felicity e il tono con cui Oliver ha detto "Non ne abbiamo ancora parlato" quando la vicina ha iniziato a parlare di bambini. E a tutto ciò è seguito lo scoop - che però già avevamo intuito dal promo della Stagione4 -, ovvero:
Signori e Signore, Oliver Queen ha intenzione di fare la proposta a Felicity Smoak. 
Okay, stiamo calmi. Respiriamo. Profondamente. u.u *certo, chi ci crede*
Ho adorato questa prima parte, dove regnava la felicità e la gioia di poter essere insieme. Vivere una vita insieme senza doversi preoccupare di guardarsi le spalle e proteggersi da ogni minimo pericolo. Oliver mi è sembrato molto maturato, come anche in tutto il corso dell'episodio. Ha dimostrato di essere cresciuto e di aver imparato a parlare e a cercare di risolvere i problemi con tutti gli altri, anziché chiudersi a riccio ed ergere muri.
Ma.. stiamo parlando di Arrow. E sappiamo bene - Stagione3 docet - che quando è tutto rose e fiori, picci pucci.. la notizia bomba, il pericolo è lì dietro l'angolo e sta beatamente ridendo delle nostre facce felici e rilassate.
Ed è così che, proprio nel momento più sbagliato, Laurel e Thea si presentano a casa di Oliver e Felicity per chiedere aiuto.

E veniamo adesso alla seconda parte dell'episodio.
Una banda di criminali, chiamati dai media Ghosts sta terrorizzando Starling City, o dovrei dire Star City °-° Sarà molto difficile abituarsi al nuovo nome della città.
Coomunque, questa banda di pazzi sta causando la fuga di tanti cittadini e sta creando disordini in ogni dove nella città, e il Team Arrow ha bisogno del suo capostipite per cercare di arginare la situazione.
All'inizio sembra un caso normale, infatti anche Oliver decide di seguire le due ragazze e far ritorno a casa per aiutarle e poi tornare alla sua vita tranquilla con Felicity.
Ma si sbaglia, perché questi non sono semplici criminali.. ma gli scagnozzi del cattivo della Stagione4: ovvero, Damien Darhk. Sì, proprio lui.. il nemico giurato di Ra's Al Ghul.
La situazione è molto tragica. Abbiamo tutti visto come abbia fermato le frecce con una sola mano ed abbia ucciso quasi quel suo sottoposto con una mano sola. Anche Oliver ha rischiato di morire allo stesso modo. Grazie Diggle!
Ora analizzerò tutti i personaggi per dirvi cosa ne penso.
Olicity
Oliver e Felicity mi sono piaciuti molto durante tutto l'episodio. Uniti. Complici. Sia nel bel tempo che nel cattivo tempo. Hanno dimostrato di essere cresciuti e maturati entrambi, di voler tenere fede alla promessa che si sono fatti e al loro amore. Anche quando Felicity ammette, seppur sotto 'forzatura', di aver aiutato il Team alle spalle di Oliver, lui non si è arrabbiato.. ma ha solo chiesto chiarezza. Non l'ha allontanata, anzi.. l'ha stretta ancora di più a sè. E le è andato incontro. Di certo, aveva una gran voglia di levare le tende quanto prima e come biasimarlo. Tra l'aria amara che tira nel Team e il fatto che non voglia più avere nulla a che fare con l'oscurità, penso sia normale che voglia andarsene via e tornare in quella bella casa grande, tranquilla e luminosa. Ma anche a lui, nel profondo, mancava fare l'eroe. Quindi.. Arrow is back as Green Arrow.
Diggle
Io amo il suo personaggio e vederlo così arrabbiato e deluso, mi ha stretto il cuore. Capisco che sia difficile personare un amico che faccia qualcosa come quella che Oliver ha fatto a lui. Ma mentendo ad Oliver, quando ricorda la sigla H.I.V.E., sta attuando proprio quel comportamento che Diggle sta tanto criticando. Ad ogni modo c'è Lyla che credo lo farà rinsavire.
Non credo che l'odio possa durare poi tanto. Il percorso sarà lungo e doloroso, già lo so.. ma ce la faranno. I nostri due ragazzoni torneranno ad essere amici e 'fratelli'.
Laurel Lance aka Black Canary
Il mio rapporto con questo personaggio è stato in discesa. Nella prima parte della prima stagione mi piaceva, poi ha cominciato a non piacermi, fino ad arrivare a NON sopportarla nella seconda stagione e ad esserle indifferente nella terza. Ora, la mia Canary sarà sempre e solo Sara. Ma, in questo 4x01, non mi è dispiaciuta. Ecco. Penso proprio, dagli spoiler che circolano, che la sua trama sia collegata a Sara e a Legends of Tomorrow (il nuovo spin-off che andrà in onda a Gennaio 2016 - se non erro).
Captain Lance
No, no e poi no. Questa stagione è cominciata proprio male per Lance. E pensare che dopo Sara, era lui il mio secondo Lance preferito. Ho capito la sua rabbia nella terza stagione e capisco anche che per un padre sia difficile perdonare in breve tempo chi gli ha tenuto nascosto la morte della figlia, ma sta esagerando.
Nonostante confido nel suo buon senso e nel suo essere un bravo poliziotto ed una brava persona, e essendo convinta che non sappia realmente in cosa si sta cacciando 'alleandosi' con Darhk, la cosa non mi piace. Sta facendo ramanzine a destra e a manca, quando lui sta, forse, per fare qualcosa di peggio. Quando scoprirà CHI è Darhk e di cosa è capace, comincerà a tirarsi indietro e lì saranno guai. Guai seri per Lance e chi gli sta vicino.
Spero rinsavisca pure lui. C'è bisogno di Mamma Smoak per Lance xD ahaha
Thea Queen aka Speedy
La storyline di Thea quest'anno di prospetta, finalmente, interessante. Il personaggio ed anche l'attrice che lo interpreta mi sono sempre piaciute. Sì, ha fatto, in passato, scelte abbastanza discutibili.. ma sta dimostrando di star crescendo. Ero stanca di vederla sempre succube della madre, del fratello e mai con una sua trama personale. Non vedo l'ora di scoprire quali saranno gli effetti del Pozzo di Lazzaro, ne vedremo delle belle.
Damien Darhk
Oh Mio Dio!! Il cattivo di questa stagione penso proprio farà a pugni - nella mia personale classifica - con Slade Wilson (il mio cattivo preferito, ad ora!!). E' cattivo, viscido e malato mentale. Sa quello che vuole e non ha paura di ottenerlo. Si è mostrato a tutti e ha fatto capire che è LUI che devono temere, che è lui a creare scompiglio in città.
Mi è piaciuto proprio perché sta agendo in prima fila, alla luce della notte, senza nascondersi in qualche remota landa desolata o dietro altri presta-faccia. Inoltre, non si sta aggrappando a stupide profezie.
Se non si è capito, Ra's Al Ghul non mi è molto piaciuto. Mi aspettavo di più.

Bene, la mia recensione finisce qui. Ditemi voi cosa ne pensate, se siete fan della serie. O anche se non lo siete :P Insomma, liberissimi di comunicare con me.

Alla prossima recensione!

Manu

2 commenti:

  1. Okay, ho appena letto l'introduzione e ODDIO HAI DECISO DI SCRIVERE UNA TUA RECENSIONE. Ergo: E' TEMPO DI FANGIRLARE. Gli Olicity come inizio dell'episodio è stata una scelta azzeccatissima secondo me; che poi quando Oliver dice: "Felicity Smoak, tu hai tradito questa omelette." io non. ce. la. posso. fare.
    Ma mio Dio, quando mette l'anello nel cupcake, io stavo tipo urlando come una scema e sbattevo le mani manco fossi una foca. E poi, sbam ci sono quelle due guastafeste e io tipo urlo contro lo schermo tutte le parolacce senza senso mai sentite prima perché le stavo pensando al momento. Si però che palle eh!!
    Per quanto riguarda il fatto che Felicity gli nascondeva che lei non aveva mai smesso di collaborare con il Team... là sono un po' rimasta così. Non me l'aspettavo, secondo me non doveva farlo. Intendo agire alle spalle di Oliver, mah :-/
    Parlando di Diggle, mi dispiace proprio che tra loro due si sia creata questa spaccatura, cavolo insieme sono troppo pazzeschi...! Che poi Dig mi ha fatto arrabbiare quando ha tenuto nascosto ad Oliver il fatto dell nome H.I.V.E., perché sappiamo tutti cosa succede quando le cose si nascondo. Vengo a galla e sbam, succede il casino.
    Se a te non dispiace Laurel, a me sta facendo proprio incavolare solo la sua presenza. Ti giuro, non la posso vedere. Che poi, cosa sono quei capelli biondi schiariti e quel vano tentativo di imitare la sorella?! Di Sara ce n'è una sola. (u.u) Che poi ho sempre paura della minaccia di Laurel, perché nel fumetto originale Oliver e lei si mettono insieme, quindi sono sempre sul "chi va là". Tengo la guardia alta...!
    Ah, se Laurel mi ha fatta incavolare, figuriamoci di suo padre. Stendiamo un velo pietoso.
    Thea sta diventando troppo badass! Mi sta piacendo da morire, sono contenta quanto te che anche lei sta prendendo in mano la sua vita, che sappia difendersi e lottare! Go Speedy!!
    Mi trovi d'accordissima su Damien Darhk. Mi sta piacendo troppo, sembra il classico cattivo-malato mentale-che agisce in modo razionale-ma uccide tutti. Sono davvero curiosa di sapere le sue intenzioni reali (se ce ne sono, intendo: non può voler distruggere la città e basta, no?). Secondo te cosa vorrà fare? Qual è il suo scopo? Mio Dio questa stagione si prospetta PAZZESCA!!
    Ps: anche io sul mio blog ho fangirlato un po' di tempo fa sulla fine della terza stagione. Se ti interessa quello che ho pensato della terza stagione potresti fare un salto qui: http://tutteleparoledellamiavita.blogspot.it/2015/10/what-ive-been-watching-1.html
    Magari un po' a scoppio ritardato ma ogni mese pubblicherò questa rubrica, che sarà fatta di puro fangirlismo di prima qualità ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mantengo sempre le mie promesse u.u ahah
      Come come? Ha un blog e me lo dici solo adesso?! °-° *scappa subito a visitarlo*
      Ad ogni modo, scrivere questa recensione è stato difficile xD un po' per i feels che questo primo episodio mi ha scatenato dentro, poi perché ero tutta un: "Awwww", "Akflghjhlfk", "D'oh", "Oh frack", "OMG!!!", "Oh shit" e tante altre imprecazioni/esclamazioni :P
      Ma mi sono decisa a mettere ordine nella mia testa pazzoide e ne è uscito fuori questo.
      Aaaah Simona, guarda, se dovessi esprimere tutto quello che Laurel mi suscita ne uscirebbe fuori un mega papiro perché, secondo me, è il personaggio meno riuscito di tutta la serie. Cioè, l'hanno proprio sviluppato male. Quindi, meglio che mi fermo qui.. ne possiamo parlare tranquillamente in privato, se ti va xD
      Mmh.. sul cattivo non mi esprimo. Non ho proprio idea di quale sia il suo piano. Anche perché seppur è coinvolto nella morte del fratello di Diggle, non sappiamo nulla di lui. L'abbiamo intravisto giusto una sola volta.
      Aspetterò per farmi un'idea :D

      Grazie per aver commentato!!

      A presto,
      Manu.

      Elimina

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)