giovedì 25 giugno 2015

Recensione #20 - "Night School. Il Segreto della Notte" di C.J. Daugherty.

Ciao a tutti, miei Leoncini.
Come va? Qui è ancora periodo esami e prima della fine del mese ne ho 3 fa fare. TRE. -____-'' Voglio sprofondare.. quando finirà questa università? Si spera quanto prima. xD
Ma veniamo a noi. Dopo quasi un mese di assenza, oggi vi parlo del secondo capitolo della saga 'Night School'.


Titolo: Il Segreto della Notte (Night School #2)
Autore: C.J. Daugherty
Editore: Newton Compton
Pagine: 378
Prezzo: 9.90€

Valutazione

TRAMA

Dopo un anno turbolento, in cui ha tanto lottato e sofferto, Allie ha perso fiducia nella vita. L'unico posto dove si sente a casa è la sua nuova scuola, la Cimmeria Academy. Qui è circondata da veri amici, pronti a sostenerla nelle difficoltà e a darle l'affetto e il calore familiare che ormai pensava di aver perduto per sempre. Ma la Cimmeria Academy non è un posto sicuro come sembra: un grave pericolo aleggia su studenti e insegnanti. E c'è di più: Allie scopre che il segreto custodito tra le antiche mura di questa prestigiosa accademia potrebbe riguardare anche sua nonna, di cui nessuno conosce il misterioso passato, e suo fratello, fuggito di casa in circostanze mai chiarite. Questa volta Allie non potrà fare affidamento su nessuno: dovrà raccogliere tutto il coraggio per cercare la verità, e per scoprire chi tra i suoi amici in realtà la sta tradendo. e qualcuno si farà del male...


- L'opinione di Manu -
(***Contiene SPOILER***)

Si torna alla Cimmeria Academy. Avete presente? Scuola per super intelligenti che governeranno il mondo?! Sì, proprio lì. Ma prima assistiamo alla richiesta d'aiuto di Allie che, tornata a Londra per passare del tempo con la sua famiglia e i suoi due amici Harry e Mark, viene quasi acciuffata dagli uomini di Nathaniel. Riesce a fuggire e a chiamare Isabelle, la quale indica ad Allie il luogo esatto dove deve farsi trovare per essere salvata. A salvarla sarà proprio Raj Patel, padre di Rachel.
Le due ragazze, infatti, trascorreranno qualche giorno a casa Patel, tra lusso, sfarzo, piscine e cavalcate, per poi essere rispedite alla Cimmeria ed essere tenute al sicuro. 
Qui ad attenderla ci saranno le solite amicizie: Carter, Sylvain, Jo che si scusa con Allie per il suo comportamento di qualche tempo prima, Lucas e tutti gli altri.
La novità, una delle poche in tutto il romanzo, è l'entrata a far parte della Night School da parte di Allie; la quale, all'inizio, fatica ad ambientarsi e a sostenere i ritmi estenuanti delle lezioni diurne e notturne, degli allenamenti e il carattere molto particolare della ragazza tredicenne che le viene affibbiata come compagna: Zoe Glass.
Nuovo personaggio: Zoe è una ragazzina abbastanza vivace, dalla forza fisica quasi sconcertante data la sua stazza minuta ed esile, almeno in apparenza, e dal carattere particolare: se le piaci è un'amica fedele e leale, ma se non le piaci ti ignora come se tu non esistessi. Ed Allie prova sulla sua pelle entrambi i comportamenti.
Ho apprezzato tantissimo il personaggio di Zoe, così strano ma stuzzicante. Una volta conosciuta meglio, si può dire che sia una delle amiche più strette di Allie, oltre a Jo e Rachel.
Triangolo amoroso: poteva, in uno YA, mancare il triangolo amoroso? No, certo che no. Ma devo dire che non mi è pesato tantissimo, perché al di là dei sentimenti di Allie (a volte contrastanti), c'è molto altro da captare nel libro. Comunque, il cuore di Allie comincia a mandarle dei segnali strani su Sylvain. Quando lo vede, Allie parte - quasi - per la tangente. E Carter se ne accorge. Tanto che all'inizio le chiede/ordina di non avere nessun tipo di contatto con il francese o lui sarà costretto a lasciarla. Nonostante capisca il punto di vista di Carter, l'ho trovato un po' troppo geloso e oppressivo. Come sente anche Allie, c'è un senso di oppressione che aleggia tra loro due. Carter tenta sempre di 'controllare' Allie, non la ascolta.. almeno non seriamente, e tende a fare quello che per lui è giusto. Senza fermarsi a pensare quali siano le ragioni della sua ragazza. Ed è proprio in questo divario, in questa lieve frattura, che Sylvain si infiltra sempre più. Fino a portare Allie a fidarsi di nuovo di lui e a confidarsi con lui.
Sylvain, al contrario di Carter, anche se cerca di far capire ad Allie che certe scelte sono pericolose, la lascia libera di scegliere e la appoggia, in alcuni casi. Pur di farla contenta, pur di accontentare il desiderio che attanaglia il cuore di Allie, la accompagna in una missione molto pericolosa e dalla quale ne escono abbastanza malconci. Lui di più.
Team Carter o Team Sylvain? Non lo so.. hanno entrambi lati positivi e lati negativi. Ma non posso negare che il francese, in questo secondo capitolo della saga, mi abbia attirato di più. Nonostante nel primo capitolo abbia avuto un comportamento poco decoroso.
Trama generale: sarò sincera, devo esserlo, ma in questo libro non accade granché. A parte l'entrata di Allie nella Night School, due incontri che la nostra protagonista ha con due figure importanti (uno a metà e l'altro a fine libro, circa) e tutto quello che succede negli ultimi capitoli.. anzi, pagine quasi, non ci sono eventi eclatanti. Nonostante ciò, il libro mi è piaciuto. Mi è piaciuto perché mantiene sempre quell'aria misteriosa, quel senso di non potersi fidare di nessuno che mi spingeva a cercare di capire - prima della fine del romanzo - chi fosse la spia all'interno della Cimmeria. Peccato che non ne viene svelata l'identità. Spero nel prossimo capitolo.
Finale: il finale è davvero molto triste. Ancora non l'ho superato. Comincio a credere che i balli portino davvero sfortuna nella Cimmeria Academy. ç___ç
La mia recensione termina qui.
Fatemi sapere cosa ne pensate, se avete letto il libro e se vi è piaciuto o meno. I vostri commenti sono sempre i benvenuti.

Alla prossima, fate sempre tante buone letture.

Manu

4 commenti:

  1. Hey ciao :)
    Sono una nuova follower! Ma lo sai che questo libro lo sto leggendo proprio adesso, il primo mi era piaciuto molto e adesso vediamo come sarà questo suo seguito...

    Ti faccio un grande imbocca al lupo per gli esami!
    Quanto ti va passa dal mio blog ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jaqueline *^*
      Oddio, che felicità! Vedere il numero dei follower che cresce è una gioia. Grazie mille di essere passata e di esserti anche 'fermata' qui ^^
      Uuuh, buona lettura allora. Ti dirò, non sono successe grandi cose e molti interrogativi del primo sono rimasti irrisolti. Ma essendo un secondo libro di una saga di cinque, un capitolo più lento ci sta anche. Al di là di tutto, mi è piaciuto! Spero possa piacere anche a te :D

      Passo subitissimo dal tuo blog ;)
      Un bacione,
      Lioness°

      Elimina
    2. Ti capisco benissimo, io sono sempre contentissima che qualche nuovo follower mi legga :3
      Il libro l'ho quasi finito, se all'inizio non mi stava convincendo molto adesso mi sta prendendo sempre più... Chissà come andrà a finire, ad ogni modo ti farò sapere cosa ne penso!

      Oh ma hai cambiato grafica, mi piaceva molto quella con la torre eiffel ma anche questa non è male :)
      A presto!

      Elimina
    3. Nel commento precedente mi sono dimenticata di scriverti che ti seguo come "Emanuela d'Alto"! Mannaggia agli esami che mi annullano la memoria. -_____-
      Sì, all'inizio anch'io ho avuto un calo di 'tensione' rispetto al primo. Certo, fammi sapere! :D Puoi anche lasciarmi il link della recensione, come preferisci ^.^

      Grazie :3 Io e la grafica non andiamo d'accordo, purtroppo.. e mi devo accontentare delle basi che mi concede Blogger. E' che avevo voglia di uno sfondo bianco ed eccolo qui! :D
      Probabile che di qui a qualche mese, la cambierò di nuovo. Niente di ché, però!
      Alla prossima! :)

      Un bacione,
      Lioness°

      Elimina

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)