venerdì 17 aprile 2015

Recensione #12 - "Onyx" di Jennifer L. Armentrout.

Ciao leoncini cari.
Come state? Io a letto, con 38.5 di febbre ._. Ma nemmeno questo mi ferma dallo scrivere questa recensione!! Il libro di cui vi parlo oggi è 'Onyx' della Armentrout, il secondo capitolo della serie Lux.


Titolo: Onyx (Serie Lux #2)
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Giunti
Pagine: 368
Prezzo: 12€ (versione rilegata) - 5.90€ (versione economica)

Quante zampe a questo libro?

TRAMA

Avere un legame con Daemon Black è proprio un bel guaio... Daemon è determinato a dimostrare che ciò che prova per me è qualcosa di più della nostra bizzarra connessione aliena. Lo so, dovrei proprio rinunciare a lui, però negli ultimi giorni è così... passionale! Ma abbiamo problemi più gravi. Molto più gravi. In città si aggira qualcosa di minaccioso: il Dipartimento della Difesa è qui. Se dovesse scoprire i poteri di Daemon e la nostra relazione, non avrei scampo. E nemmeno lui. In più a scuola c'è un ragazzo nuovo che nasconde un segreto. Lui sa cosa mi è successo e può aiutarmi, ma dovrei mentire a Daemon e stare lontano da lui. Come se fosse possibile. Contro ogni buon senso, mi sto innamorando di Daemon. Perdutamente. Poi, all'improvviso, cambia tutto. Ho visto qualcuno che non dovrebbe essere vivo. E devo dirlo a Daemon, anche se so che non smetterà mai di cercare la verità. Che cosa è successo a suo fratello? Chi lo ha tradito? E che cosa vuole il Dipartimento della Difesa da loro e, soprattutto, da me? Nessuno è ciò che sembra. E non tutti sopravviveranno alle bugie.

- L'opinione di Manu -
***SPOILER per chi non ha letto 'Obsidian'***

Sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo secondo volume della saga. Se il primo mi aveva convinta a proseguire la lettura, questo mi ha conquistata alla massima potenza. Tanto che ho già iniziato Opal. 
Le vicende riprendono pochi giorni dopo gli eventi accaduti in Obsidian. Nel primo romanzo abbiamo visto come il rapporto tra Kat e Daemon fosse un miscuglio di attrazione e odio profondo. Specialmente perché il nostro caro protagonista maschile ha dato filo da torcere alla nostra Kat, snobbandola, trattandola male a volte e stuzzicandola fino a farla cedere al suo fascino. Fino a che lei non è venuta a conoscenza del loro segreto, cosa che lui stava in tutti i modi cercando di non far accadere. Perché? Perché nella loro famiglia, a causa dell'amore tra Dawson - fratello di Daemon e Dee - e Bethany - un'umana -, è accaduto un evento spiacevole: entrambi i ragazzi sono scomparsi.
Il ragazzo non è felice di questa cosa e infatti cercherà sempre di tenere all'oscuro Kat. Ma la ragazza ne sarà coinvolta, più di quanto lui possa immaginare.
Infatti, negli ultimi capitoli del primo romanzo, Daemon e Kat si trovano a dover combattere contro un Arum - gli alieni antagonisti dei Luxen. In questo scontro, Kat attinge al potere di Deamon e riesce a sconfiggere il nemico. Ma resta gravemente ferita e il ragazzo la cura, usando i suoi poteri. Anzi, si può anche dire che la riporta in vita. E questo evento causerà delle ripercussioni che scateneranno poi tutte le vicende in Onyx.

Kat, infatti, comincia a notare cose molto strane che le capitano all'improvviso. Specie quando è preda dell'istinto o è sovrappensiero. Per esempio, apre l'armadietto a scuola prima di arrivarci; pensa di volere un bicchiere di thè e trova in cucina, per terra, un bicchiere rotto e nel frigo la confezione di thé rovesciata. All'inizio non capiranno precisamente cosa sta accadendo, ne verranno a conoscenza grazie a delle indagini che si troveranno costretti a fare.
In questo romanzo, si presentano nuovi personaggi e loschi figuri. Uno dei tanti e che ha un ruolo cruciale, è Blake Saunders. Un ragazzo trasferitosi in quella piccola città con lo zio. Un ragazzo all'apparenza normale, che tiene un blog sul suo sport preferito: il surf, e dal quale Kat si sente attratta. Forse, perché le ricorda la normalità che tanto agogna. Ma non è chi dice di essere.

Passando a cosa penso del libro: l'ho trovato ancora più bello di Obsidian. Il primo volume può ingannare, in effetti, perché - come ho detto QUI - richiama trame già sentite, cliché sui personaggi e su qualche avvenimento, ma vi assicuro che la storia è tutto un crescendo. Ed è totalmente originale.
Onyx è ricco di suspance, mistero, tradimenti, ma anche di una passione bollente che comincia a nascere tra Daemon e Kat. O meglio, la passione c'era già ma finalmente se ne rende conto anche lei. 
Ti tiene incollato alle pagine desideroso di scoprire di più, di più e in un batter d'occhio arrivi alla fine, con una miriade di sentimenti contrastanti che ti riempiono il cuore. E l'anima. E il cervello. E lo stomaco.
Io l'ho letto tutto d'un fiato, in due/tre giorni circa. In Onyx ci sono molti più colpi di scena e data la gravità della situazione, dato che i Luxen sono controllati dal Dipartimento della Difesa, il lettore non può fare a meno che chiedersi, insieme ai personaggi, di chi ci si può fidare.
Con questo libro gioirete, resterete a bocca aperta più di una volta, cascherete dalle nuvole, imprecherete contro determinati personaggi, piangerete e resterete col fiato sospeso fino all'ultima parola.

La recensione finisce qui. Non so che altro dirvi se non: LEGGETELO! Ne vale davvero la pena.

Fate sempre tante e buone letture. Alla prossima. <3

Manu

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)