mercoledì 15 aprile 2015

Recensione #11 - "Obsidian" di Jennifer L. Armentrout.

Ciao carissimi ^___^
Due recensioni in due giorni, eh?! ò.ò Lo so, lo so.. mi stupisco di me stessa xD Ma ho finito di ripetere e siccome ieri ho terminato Obsidian, prima di dedicarmi al recupero di qualche episodio.. meglio buttar giù qualche riga sensata. Si spera.. :D


Titolo: Obsidian (Serie Lux #1)
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Giunti
Pagine: 336
Prezzo: 12€ (versione rilegata) - 5.90€ (versione brossura)

Valutazione

TRAMA

Kathy è una blogger diciassettenne con un grande sense of humour, si è appena trasferita in un paesino soporifero del West Virginia, rassegnandosi a una noiosa vita di provincia, noiosa finché non incrocia gli occhi verdissimi e il fisico da urlo del suo giovane vicino di casa. Daemon Black è la quintessenza della perfezione. Poi quell'incredibile visione apre bocca: arrogante, insopportabile, testardo e antipatico. Fra i due è odio a prima vista. Ma mentre subiscono un'inspiegabile aggressione, Daemon difende Kathy bloccando il tempo con un flusso sprigionato dalle sue mani. Sì, il ragazzo della porta accanto è un alieno. Un alieno bellissimo invischiato in una faida galattica, e ora anche Kathy, senza volerlo, c'è dentro fino al collo. Salvandola, l'ha marchiata con un'aura di energia riconoscibile dai nemici che li hanno aggrediti per rubare i poteri di Daemon. L'unico modo per attenuare questo pericoloso marchio è che Kathy stia più vicina possibile a Daemon. Sempre che lei non lo uccida prima...

- L'opinione di Manu -

Ho letto questo libro circa un anno fa e mi era piaciuto abbastanza, molto direi. Poi una mia cara amica mi prestò una decina di libri suoi e, siccome non sopporto di tenermi le cose degli altri per più del tempo necessario, abbandonai tutte le mie letture. Nel frattempo, però, mi ero già procurata Onyx che se ne stava lì nella mia libreria.. e mi venne la felice la idea di riprendere la saga quando avrei avuto tutti e cinque i libri, così da leggerla tutta d'un fiato. Ma il senso di colpa cresceva e cresceva.. quindi, dopo aver recuperato Shadowhunters, mi sono fiondata su questa.
Per ora ho solo i primi tre, ma spero di recuperare presto Origin anche :) Ma veniamo pure alla 'recensione'. 

Obsidian parla di Kat (o Kitty, come la chiama quello stronzo di Daemon) - una bookblogger, amante della lettura e che ama più starsene in camera sua a leggere e a recensire libri sul suo blog, che all'aria aperta. Me, insomma. Anche se non disdegnerei una bella lettura all'aria aperta, sotto un albero bello folto e che mi dia un po' di refrigerio dal caldo del sole. Possibilmente, però, senza insetti u_u Ho paura. E che si ritrova costretta a trasferirsi nel West Virginia con la madre, che dopo un anno dalla morte del padre ha deciso di voler ricominciare a vivere. E per farlo era indispensabile trasferirsi da tutti quei posti che le ricordavano suo marito.
Katy ha un affetto incondizionato per sua madre ed accetta senza battere ciglio, cercando di essere quanto più positiva possibile. E tutto sommato, questo cambiamento non le dà poi così tanto fastidio. Finché.. un bel giorno, la madre non le fa presente che i loro vicini hanno due figli adolescenti e la sprona ad avere un dialogo con loro. Per farsi nuovi amici. Per ambientarsi. Per non stare sempre chiusa in camera sua, o in casa, a leggere.
All'inizio Katy è titubante, non ha voglia di seguire il consiglio della madre ma ha bisogno di sapere dov'è il supermercato più vicino e un negozio per comprare delle piante con cui abbellire il giardino antistante la casa. Così si fa coraggio, prende le chiavi della macchina e va a bussare alla porta dei suoi vicini, venendo accolta da un paio di pettorali muscolosi e sodi, un pacco di addominali niente male. Il tutto sovrastato da un visino attraente e sexy, un paio di occhi verdi - scintillanti, brillanti e magnetici - e una matassa di capelli neri e mossi. Daemon Black. 
Dopo che Katy avrà fatto la conoscenza del suo vicino e, successivamente di sua sorella, la sua vita cambierà. Tra il caratteraccio di Daemon, che sembra odiarla dal profondo, il carattere più dolce e affettuoso, della sorella gemella di Deamon: Dee Black, e tanti strani eventi che le costelleranno le giornate, Katy comincerà a pensare che ci sia davvero qualcosa di strano e pericoloso nei suoi vicini. Ma non si farà spaventare, continuerà ad essere amica di Dee, con la quale instaurerà un rapporto d'amicizia molto bello anche se pieno di misteri e frasi apparentemente prive di alcun significato. 
Fino a che non scoprirà il segreto che nascondono: in realtà, Daemon e Dee sono alieni.
E per la trama, direi che possiamo fermarci qua. 

Come dicevo prima, quando un anno fa avevo                       
letto questo libro, per la prima volta, 
mi era piaciuto davvero tanto. 
Inoltre, mi ricordava tantissimo uno 
dei miei telefilm preferiti di sempre.. 
Roswell.
Era l'apoteosi per me *^* Era da tanto che cercavo qualcosa di simile e questo romanzo si prestava ad essere praticamente un buon sostituto.. o meglio, aveva tutte le basi per potermi trasmettere le emozioni che avevo provato seguendo questa serie anni e anni fa.
Daemon è uno stronzo patentato come lo definisce Kat, ed è solo uno dei tanti epiteti che gli rifila xD E' una delle parti che adoro.
E' affascinante, piccante, sexy, premuroso ma anche micidiale, pericoloso, aggressivo e talvolta, spaventoso. Infatti Katy proverà emozioni contrastanti verso di lui: ne è attratta e anche se cerca di negarlo non le riesce per niente, ma non accetta il modo in cui la tratta e come cerca, senza apparente motivo, di allontanarla dalla sorella. Rifilandole, poi, delle patetiche scuse.
Dee, la sorelle gemella di Deamon, è dolce, affettuosa ed è un peperino. Non sta mai ferma, ha sempre qualcosa da fare, da organizzare e cerca di mettere sempre a suo agio Katy, scusandosi quando il fratello esagera. 
Katy è una ragazza carina, dolce, che ama senza pretendere nulla in cambio e con una lingua tagliente che adoro. Sa tenere testa a Deamon in una maniera davvero esilarante, anche se ha i suoi limiti. O è Daemon che, quando il troppo è troppo, la rimette nell'angolo, con le spalle al muro.. letteralmente

La trama è avvincente, con qualche scene d'azione più che colpi di scena. E qualche scena abbastanza piccante. Anche se, ho letto in giro, che la traduzione ha smorzato abbastanza i toni e qualche scambio di battute tra Daemon e Kat, ha perso tutta quella 'piccantezza' che l'autrice ha voluto infondergli. Peccato! 
Le uniche cose che mi hanno portato a dargli 4 zampette, anziché 5, sono state queste:
- i numerosi puntini di sospensione; (Sì, ok, li uso anch'io. Ma a tutto c'è un limite. In certi punti erano superflui!!)
- le vicende alquanto prevedibili;
- e qualche clichè, sia nei personaggi che nei dialoghi.
Ma vi assicuro che lo stile della Armentrout riesce a catturarvi e a farvi immergere nella lettura. Quindi, se il genere vi piace, la trama vi incuriosisce e volete dargli una possibilità, fatelo. Non penso ve ne pentirete. E' una piacevole lettura!!

E voi cosa ne pensate? L'avete già letto? Vi è piaciuto? Lasciatemi pure un commento qui sotto!! ^_^

Fate come sempre, tante buone letture.

Manu

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)