lunedì 25 gennaio 2016

Recensione #34 - "La Diciassettesima Luna" di Kami Garcia e Margaret Stohl.

Ciao lettori!
Come state? Come procedono le vostre letture? Qui procedono abbastanza bene e sono felice che anche questo libro mi sia piaciuto davvero tanto e sono qui per raccontarvi cosa ne penso!
Oggi vi parlo di..


Titolo: La Diciassettesima Luna (The Caster Chronicles #2)
Autore: Kami Garcia & Margaret Stohl
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Bestsellers
Pagine: 491
Prezzo: 10.50€
Anno di pubblicazione: 2012

Valutazione

TRAMA

Credevo che il nostro paesino, sepolto nella boscaglia della Carolina del Sud, fosse il centro del nulla. Un luogo dove non succedeva mai niente e in cui niente sarebbe mai cambiato. Poi mi innamorai di una Maga. Lei mi fece scoprire un altro mondo fra le crepe dei nostri marciapiedi sconnessi. Un mondo che era lì da sempre, nascosto in bellavista. La Gatlin di Lena era un luogo in cui le cose succedevano, eccome . cose impossibili, sovrannaturali, che cambiavano la vita. Che le ponevano anche fine, a volte. Fino a qualche mese prima, pensavo che nulla sarebbe mai cambiato. Ora che ne sapevo di più, avrei tanto voluto che fosse stato così. Perché a partire dall'istante in cui mi ero innamorato di una Maga, nessuna delle persone a cui volevo bene sarebbe più stata al sicuro. Lena credeva di essere l'unica a essere maledetta, ma si sbagliava. Adesso la sua era diventata, la nostra maledizione.

- L'opinione di Manu -
(Contiene SPOILER per chi non ha letto il volume precedente.)

Nel precedente capitolo, "La Sedicesima Luna", le cose non sono finite propriamente bene per Lena ed Ethan. Abbiamo visto come Lena abbia dovuto affrontare la famosa Sarafine, un nome che ha segnato molte giornate della ragazza e un nome al quale Lena ha saputo dare un volto quando ha saputo CHI fosse in realtà questa donna: ovvero, sua madre.
Quella madre che lei credeva fosse morta e che invece è viva e vegeta e, a quanto pare, ha anche ucciso suo marito. Il padre di Lena. 
Ma cosa voleva Sarafine da sua figlia?
Come sappiamo, il tema principale della storia è la reclamazione di Lena. Cosa significa? Significa che ogni Maga o Mago della famiglia di Lena, al compimento dei 16 anni, viene reclamato da una delle due fazioni. Il Bene o Il Male. Sua cugina, per esempio, è passata alle Tenebre.
Ma quello che complica la situazione di Lena è che lei PUO' scegliere volontariamente. Gli altri membri, invece, venivano scelti dal Libro delle Lune senza la possibilità di dire nulla.
Lena, al contrario, può e deve scegliere da che parte stare, ma c'è una complicazione: se passa alla Luce, tutti i membri delle Tenebre della sua famiglia moriranno; se, invece, passa alle Tenebre moriranno tutti i membri della sua famiglia votati alla Luce.
Insomma, una bella gatta da pelare per la nostra protagonista. Ma come sappiamo Lena non sceglie. Non reclama se stessa e la decisione si riflette non solo nel colore dei suoi occhi, ma anche nella sua personalità.
Quando ci addentriamo ne "La Diciassettesima Luna", troviamo una situazione non molto piacevole. Lena è cambiata, è diversa.. a causa della grave perdita subita nel libro precedente. Perdita in cui è coinvolto, seppur indirettamente, anche Ethan.
Il ragazzo, però, è all'oscuro di tutto perché sia Lena che Amma, anche lei coinvolta, non gli hanno detto nulla. Così Ethan comincia a notare quanto Lena si stia allontanando da lui e da quella vita che lui credeva potessero avere. Lena non va neppure più a scuola. Non riesce a sopportare gli sguardi ipocriti dei compagni di scuola.
La storia si complica quando fanno la loro comparsa: Ridley e un nuovo personaggio, John Breed. Un "ragazzo" dalle multiple capacità che attirerà Lena con promesse a cui lei proprio non può resistere. Sembrerà, quindi, che Lena si sia votata alle Tenebre. Anche per certi comportamenti a cui prenderà parte e che non sono proprio da lei.
Finita la scuola, Ethan comincerà a lavorare con zia Marian in biblioteca anche per poter essere più vicino a Lena e capire come aiutarla. Qui incontreremo un nuovo personaggio: Olivia Durand, che si scoprirà essere una Custode in formazione.
Tra Ethan e Liv nascerà un forte legame. Tanto forte, quanto è forte la curiosità della ragazza per tutta la faccenda che si svolge nel sottosuolo di Gatlin.
I due ragazzi, assieme all'inseparabile e leale Link, si addentreranno in un avventura più grande di loro.. e alla fine della quale ognuno avrà perso qualcosa. Ma cosa, dovrete scoprirlo voi.

Questo secondo capitolo mi è piaciuto davvero tanto. E' stato avvincente, pieno di sorprese e misteri svelati, di ritorni e "perdite", e ha confermato quello che pensavo del precedente.
In questo, saremo a stretto contatto con il mondo sotterraneo, le sue regole e le creature che lo popolano. Sarà un'avventura pieno di fascino e che farà rizzare i capelli e tutti i peli. Assolutamente magnifica!!
Il rapporto tra Lena ed Ethan sarà messo alla dura prova sia da eventi esterni sia da loro stessi. Perché per un certo periodo di tempo, seppur breve, Ethan prende davvero in considerazione la possibilità che la ragazza che ama sia ormai persa per lui. Sia lontana mille miglia sia mentalmente che sentimentalmente e fisicamente. Riusciranno a ritrovarsi?
Una cosa che si è confermata dal precedente capitolo è che nessuno a Gatlin, e ripeto NESSUNO, è chi dice di essere. Dalle persone agli animali.
Hai sempre l'impressione che chiunque abbia qualcosa da nascondere o sappia più di quello che dice. Senti sempre il bisogno di sospettare di tutti e non sai mai di chi fidarti, tranne di chi ti ha conquistato con la sua bontà e onestà come: Amma, Zia Marian e tanti altri.
Insomma, un libro davvero molto bello che si erge al di sopra di tutta la solita solfa che si può trovare in giro.
CONSIGLIATISSIMO!!! 

E voi, l'avete letto? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere giù nei commenti ;)

Fate sempre tante buone letture.
Manu

8 commenti:

  1. Indecisa, indecisa, indecisa... Una mia cara amica, a differenza tua, mi ha parlato malissimo di tutta la serie :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :)
      Guarda, io ho saputo solo di commenti abbastanza negativi per l'ultimo capitolo della serie e infatti mi sto già preoccupando xD ahaha
      Però, i primi due mi sono davvero piaciuti :)

      Elimina
  2. Ciao Manu, ottima recensione, questa saga mi intriga molto (infatti ho saltato la trama e sono scena ai giudizi per non spoilerarmi niente), ma sono dubbiosa, ho paura di imbattermi in una delusione, soprattutto visti i commenti negativi all'ultimo episodio.
    Però mi ispira molto il tema maghi e maghe, quindi chissà, magari riuscirà a guadagnarsi la mia fiducia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ielenia! :)
      Grazie mille per i complimenti, cerco sempre di fare del mio meglio! :D
      Cooomunque, per quanto riguarda la serie.. a me i primi due sono piaciuti, ora ho in lettura il terzo e mi sta prendendo ancora. Vedremo come proseguirà, ma penso che anche questo capitolo mi piacerà :D Per il quarto, la cosa mi preoccupa ahaha
      Magari, se puoi, prova a vedere il primo se ti prende ;) penso potrebbe piacerti!

      Alla prossima!
      Un bacio,
      Manu.

      Elimina
  3. Ciao!
    Ho visto il film e mi è piaciucchiato, ma credo proprio che il romanzo vinca a mani basse. Questo qui è uno di quei libri che vuoi leggere da morire, ma per una cosa o per l'altra rimandi e rimandi ancora... e poi sono passati TANTISSIMI anni. Sono sicura che mi piacerà da morire, appena avrò un po' più di tempo recupererò di corsa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessie! :)
      Assolutamente, hai ragione. Io l'ho visto in libreria da anni, eppure non mi decidevo mai a comprarlo.. fino a che, al mio scorso compleanno, ho ricevuto in regalo il volumone che comprendeva tutti e 4 i libri della serie!
      Spero potrai leggerlo presto e sono curiosa di sapere cosa ne pensi ;)

      Alla prossima!
      Un bacio,
      Manu.

      Elimina
  4. Ciao Manu ^^ Io ho amato il primo volume di questa serie, e ho provato più volte a leggere questo sequel ma proprio non è riuscito a prendere. Prima o poi però voglio assolutamente recuperare ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Juliette!! :)
      Ouch, mi dispiace non sia riuscito a catturarti. Io l'ho letto abbastanza velocemente (considerando i mille impegni) e mi ha davvero tenuta incollata alle pagine. Magari quando l'hai letto non era il periodo giusto per quella lettura!
      Spero riuscirà a prenderti in futuro!!

      Un bacio.

      Elimina

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)