giovedì 21 gennaio 2016

Serie TV #7 - "Shadowhunters": Prime Impressioni.

Ciao telefili!
Da quanto tempo non aggiornavo questa sezione del blog.. ma nell'ultimo mese avevo messo in pausa anche le serie tv. Ora stanno tornando quasi tutte quelle che seguo e visti i periodi di solitudine - lontano da casa a causa dell'università - che mi aspettano, sono davvero felice che stiano riprendendo.
Oggi, comunque, sono qui per parlarvi della trasposizione telefilmica di una serie libresca che mi sta particolarmente a cuore. Sto parlando di..

"Shadowhunters"


Shadowhunters è una serie televisiva statunitense trasmessa dal 12 Gennaio 2016 dal canale via cavo Freeform (ex ABC Family, a quanto ho capito).
E, ovviamente, sappiamo tutti da quale famosissima saga sia tratto. Quindi, credo che sul fronte "trama", ecc ecc, non ci sia molto da dire.
Infatti, sono qui più che altro per sfogarmi. Per esternare tutti i miei pensieri.

Considerazioni Generali

Appena la notizia di una trasposizione telefilmica di "Shadowhunters" è giunta alle mie orecchie, sulla mia pelle è strisciato un forte brivido gelido.
Sarò onesta: io NON MI FIDO mai delle trasposizioni cinematografiche delle saghe che leggo, molto spesso vado a vederle perché la mia curiosità ha una volontà propria e non c'è motivazione che la faccia restare "nell'ignoranza". Lei deve sapere, deve vedere e deve poter commentare. Fosse per me nasconderei la testa nei libri e basta, perché ne resto sempre (ok, quasi sempre) delusa. E' successo con Twilight, con Eragon e altri.
Shadowhunters - Il Film, per esempio, non mi era piaciuto particolarmente.
Non mi era piaciuto moltissimo perché avevo trovato la storia in più punti stravolta rispetto ai libri e perché qualche attore - come Kevin Zegers e Jonathan Rhys-Meyers - mi erano sembrati non appropriati. Kevin, secondo me, era troppo vecchio per interpretare il giovane Lightwood e Valentine non aveva nessun fascino. L'attore non era proprio riuscito ad estrapolare l'essenza del personaggio. Che erano quelle treccine, poi?! °-° #loscempio
Gli altri attori mi erano piaciucchiati e, con mia grande sorpresa, dopo aver visto la serie tv alcuni (no, diciamolo pure, UNA SOLA) li rimpiango. Non proprio tutti tutti, perché ad essere sinceri si equivalgono. Secondo me, vanno bene entrambi i cast (eliminando qualche elemento).
Tranne Matthew Daddario, lui è l'unico e vero Alec. *^*
Comunque, sto divagando. A parte il cast, su cui mi soffermerò un po' più avanti, la serie tv va presa a sé stante. Non bisogna assolutamente paragonarla alla serie di libri, perché altrimenti ci lamenteremmo di ogni singola cosa. Ed io ho fatto proprio così: l'ho guardata estraniandomi dal mondo della Clare, prendendola come una serie nuova. Facendo finta che dell'argomento trattato io non ne avessi mai sentito parlare.
In questo modo, l'ho apprezzata. E' stata carina, coinvolgente, simpatica ed un po' accattivante.
Ma.. quando senti i nomi dei personaggi, NON PUOI non associarli ai libri. Il cervello in automatico va alla serie che ci ha scaldato il cuore e ci ha fatto fremere di curiosità. Che ci ha inondato di sentimenti.
Ed ora veniamo al tasto "dolente".

 Il Cast
(Voglio precisare che non voglio assolutamente passare per una che critica gratuitamente o che se ne intende. Ogni mio giudizio sarà espresso per quello che è il mio banale parere personale.)

CLARY FRAY

Kat McNamara, classe '95.
La ragazza fisicamente potrebbe anche passare per una Clary. Insomma, è carina, ha i capelli del colore giusto e gli occhi di un colore che richiama il verde.
Ma qualcosa nel suo sguardo e nelle sue movenze mi ha fatto sin da subito storcere il naso. E quando ho iniziato a vedere il suo modo di recitare.. è stato un clamoroso NO. Cioè, dai, Clary non è mai stata così "oca".
La scena eclatante è stata quella in cui viene attaccata dal demone e Jace la salva, nel primo episodio. Passi che il demone l'ha morsa ed ha il veleno in circolo, ma non mi pare una delle capacità del suddetto sia di farti diventare una gattamorta.
Sì, lo so, sono piuttosto dura con lei ma Kat non mi ha proprio convinto. Poi tra lei e Dominic non noto tutta questa grande chimica. Non voglio buttarla giù, ma al momento il mio voto è molto molto basso. Solo in pochissime scene ha risollevato la sua immagine ai miei occhi. Spero migliori con il tempo!
Film vs. Telefilm: Lily Collins o Kat McNamara? Lily Collins.
Voto: 5



JACE WAYLAND

Dominic Sherwood, classe '90.
Lui è uno di quelli che ho accettato quasi subito. E' un bellissimo ragazzo, appariscente ed ha una faccia strafottente. Un po' alla Jace. Anche se, forse, Jace me lo immaginavo un po' più mingherlino. Ma non è assolutamente un problema xD ahah
Fisicamente anche lui può passare benissimo per un "perfetto" Jace Wayland, anche se nella recitazione lo vedo come bloccato. Freddo, rigido. Sembra come se non si trovi a suo agio con questo personaggio.
Spero che col tempo possa migliorare perché potrebbe essere un Jace niente male.
Film vs. Telefilm: Jamie Campbell-Bower o Dominic Sherwood? Dico, Jamie. Al momento il suo Jace mi ricorda di più quello dei libri
.
Voto: 7.5



SIMON LEWIS

Alberto Rosende, classe '93.
A primo impatto non sapevo dire se mi piacesse o meno. Con gli occhiali già mi era più facile approcciarmi a lui. Ma non ne ero proprio convinta perché il Simon del film, secondo me, era davvero perfetto. Mentre leggevo era così che immaginavo questo personaggio.
Però, mi sono ricreduta.
Alberto è riuscito a portare sullo schermo un Simon più che plausibile, ha portato fuori l'essenza del ragazzo.
Non lo so, ce lo vedo come Simon: impacciato, spiritoso, nerd e un amico fedele e leale.
Sono davvero curiosa di vedere come proseguirà la sua avventura nella serie tv e come Alberto affronterà le sfide che il suo personaggio dovrà sostenere.
Film vs. Telefilm: Robert Sheehan o Alberto Rosende? Direi, entrambi. Non so scegliere xD
Voto: 8.5





ISABELLE "IZZY" LIGHTWOOD 

Emeraude Toubia, classe '89. 
Lei, secondo me, è perfetta.
Isabelle l'ho sempre immaginata così: bruna, bellissima, con un fisico mozzafiato e quella consapevolezza di sé che mascherava le sue reali debolezze e fragilità.
Emeraude è riuscita in tutto ciò, è una ragazza che ammalia. E sappiamo, anche a detta di Clary, che Isabelle è proprio così. E' una ragazza che si fa guardare e che vuole essere guardata, in un certo senso.
La Isabelle del film, invece, non mi aveva convinto ed è uno dei pochi personaggi che non mi è rimasto impresso. Anche il suo modo di fare, era un po' troppo freddo.
Ora è anche vero che devo rispolverare la saga, perché è passato un bel po' da quando l'ho letta.. però, questa Isabelle di Emeraude mi ricorda di più quella del libro.
Film vs. Telefilm: Jemima West o Emeraude Toubia? Decisamente, Emeraude Toubia.
Voto: 8.5






ALEXANDER "ALEC" LIGHTWOOD

Matthew Daddario, classe '87.
LUI E' ALEC. Assolutamente, non ci piove su questo.
L'attore del film era troppo vecchio per interpretare Alec e nonostante anche Matt abbia i suoi anni, ha un viso più giovane e riesce a mascherare la sua vera età. Poi considerando che nella serie tv hanno 18 anni (credo °-°), ci sta! Ci piace!!
Si vede come sia insofferente, come non sopporti che Clary ronzi attorno a Jace e si nota come ci sia qualcosa che lo disturbi.
Tranquillo Alec, tra poco incontrerai tu-sai-chi!! *^*
L'unica pecca è che gli mancano gli occhi azzurri, ma su questo possiamo assolutamente sorvolare :D ahah
Non vedo l'ora di vederlo "crescere" nella serie tv. Ci darà soddisfazioni.
Film vs. Telefilm: Kevin Zegers o Matthew Daddario? Assolutamente, Matthew Daddario.
Voto: 9





MAGNUS BANE

Harry Shum Jr., classe '82.
A guardarlo nella foto che ho scelto direi che no, non avrei mai pensato che potesse essere adatto al ruolo di Magnus Bane. Perché comunque ho adorato quello del film, mi era piaciuto molto.
Ma una volta truccato e messo a recitare, nonostante al momento si sia visto per troppo poco tempo per poter esprimere un giudizio serio, mi è piaciuto.
Credo che riuscirà a fare un bel lavoro. L'unico dubbio che ho è sull'età, non vorrei sembri giovincello.. sappiamo che per tutti gli anni che ha (parlo di Magnus), non dico che deve sembrare un vecchio barbuto, ma almeno esprimere la sua età con lo sguardo.
Comunque, mi piace come ha portato sulla scena Magnus, è riuscito anche a dargli un certo tono nei movimenti che fa. E poi riesce anche a sembrare credibile con gli indumenti sgargianti e molto appariscenti che indossa il nostro stregone preferito. Non è da tutti!
Film vs. Telefilm: Godfrey Gao o Harry Shum Jr.? Mi son piaciuti entrambi, ma voglio offrirgli il beneficio del dubbio. Quindi, scelgo Harry Shum Jr.



LUKE GARROWAY

Isaiah Mustafa, classe '74.
Ecco, lui è strano. Mi è piaciuto, ma non ne sono pienamente convinta. Mi spiego meglio.
Premetto, comunque, che tutto quello che scriverò di seguito non è dettato dal fatto che sia un attore di etnia diversa. Assolutamente no!! Ma lui per me è non è il Luke Garroway che mi è entrato nel cuore leggendo i libri.
E, ripeto, non sto parlando del colore della pelle. Parlo proprio di come è descritto il personaggio nella serie tv: è cazzutissimo. Io non me lo ricordo così Luke xD Me lo ricordo come un uomo pacifico, tranquillo, un topo di biblioteca. Questo Luke è un poliziotto, spacca tutto, è figo, super muscoloso ed è una bestia (fisicamente parlando).
Credo che ci metterò un po' per "accettare" questo nuovo Luke.
Film vs. Telefilm: Aidan Turner o Isaiah Mustafa? Mi dispiace, ma scelgo Aidan Turner.
Voto: 8



JOCELYN FRAY

Maxim Roy, classe '72.
Su di lei non ho molto da dire, sinceramente.
Nel libro, Jocelyn non mi è mai stata eccessivamente simpatica e nel film è stato lo stesso.
Qui nella serie ho trovato più incongruenze su cose accadute durante l'episodio che proprio su di lei come attrice. Poi non so quanto tempo la terranno addormentata nella serie, quindi non so quando potremmo vedere di più di lei. 
Per il momento, mi sembra adatta al ruolo. Anche se Lena Headey forse mi piaceva di più. Vedremo ^^
Film vs. Telefilm: Lena Headey o Maxim Roy? Per il momento, dico Lena Headey.
Voto: 6.5



VALENTINE MORGENSTERN

Alan Van Sprang, classe '71.
Fisicamente, non mi dice nulla. Non mi ricorda Valentine.
Ma ho avuto la "fortuna" di vederlo recitare in Reign e devo dire che la parte dello psicopatico gli riesce abbastanza bene :P
Quindi, sorvolando sull'aspetto fisico penso che potrà essere un buon Valentine.
E poi quello del film proprio non mi era piaciuto. Tra questo look e quello di Jonathan Rhys-Meyers, decisamente meglio questo.
Film vs. Telefilm: Jonathan Rhys-Meyers o Alan Van Sprang? Decisamente Alan Van Sprang.
Voto: 8



HODGE STARKWEATHER 

Jon Cor, classe '84.
Di lui posso solo dire che ho apprezzato la scelta effettuata, non è apparso sullo schermo abbastanza a lungo da farmi un'idea più precisa di lui. Quello del film, però, era decisamente troppo vecchio per interpretare uno facente parte del Circolo e che quindi aveva pressoché l'età di tutti gli altri membri. 
Vedremo come andrà avanti ;)
Film vs. Telefilm: Jared Harris o Jon Cor? Assolutamente Jon Cor.
Voto: 6.5


E voi? Cosa ne pensate del cast e del telefilm? Ha soddisfatto le vostre aspettative o avreste cambiato qualcosa? Scrivetemi tutto nei commenti ^^

A presto!

Manu

15 commenti:

  1. Ciao! Io parto sempre dal presupposto che le serie tv non saranno mai fedeli ai libri, devono comprendere un pubblico più ampio, ma certamente se mi limito nelle critiche verso i cambiamenti, non mi limito per i personaggi! Il film a me era piaciuto, tranne giusto due scelte di cast, mentre nella serie tv adoro tutto il cast tranne Kat! Come dici tu, Clary non è così svenevole, oca, e non mi è piaciuta l'interpretazione di questo personaggio! Per quanto riguarda i due Jace mi piacciono, ma credo che Jamie avesse quel qualcosa in più e molta più chimica con Lily.
    Vedremo nei prossimi episodi se la serie ci convincerà =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Avid ^^
      Sì, concordo con te! Oddio, dalla mia "analisi" sembra che il film io l'abbia odiato ma non è così xD Anche a me è piaciuto abbastanza (conoscendomi poi), così come la serie tv non è male. Anzi, pensavo peggio proprio per il motivo che hai detto tu.. che devono abbracciare un pubblico più ampio, quindi anche chi magari non ama leggere.
      Sul cast non ho molto da dire, ho promosso quasi tutti (chi più chi meno) ma Kat proprio non mi scende xD ahah E' più forte di me!
      Sì, aspettiamo e vediamo, potrebbe benissimo migliorare ^^ I primi episodi sono sempre quelli più difficili da decifrare ;)

      Manu

      Elimina
  2. Ciao Manu!
    Mi piace l'analisi che hai fatto di queste prime puntate del telefilm. Io ho letto i libri di Shadowhunters parecchio tempo fa e purtroppo non ricordo bene tutti i dettagli, quindi sono venuta a cercare il parere di qualcuno più esperto di me :)
    Sono d'accordo su quasi tutto il cast in realtà, tranne forse su Valentine, che non so, mi aspettavo molto diverso (forse mi era rimasto molto impresso Rhys-Meyers); in generale però mi sembra meglio questa serie del film, che mi aveva lasciato un che di amaro in bocca.
    A presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ielenia! :)
      Oddio, ti ringrazio per i complimenti ma non mi reputo un'esperta. Anche se l'ultimo capitolo della saga l'ho letto poche settimane fa, è troppo poco per rispolverare tutti e 6 i libri :P Infatti stavo pensando di rileggerla, ma con tutto quello che ho da fare (tra università e il resto) non so se ce la farò xD Ma grazie <3
      Ti capisco su Valentine! Secondo me, non hanno trovato né nel film né nella serie tv qualcuno che potesse interpretarlo come si deve o qualcuno che anche fisicamente abbia le caratteristiche di Valentine. Non dico che dovevano trovarlo uguale, ma almeno quanto più simile possibile. Vedremo come se la caverà Sprang ;)
      Anche se dalla mia "analisi" sembra il contrario, a me il film con tutte le sue pecche non era dispiaciuto. Okay, non è stato perfetto e non me l'aspettavo così.. ma mi lasciò meno "adirata" del solito :P Sì, purtroppo, mi scaldo troppo durante la visione di trasposizioni che stravolgono i libri (anche se ne capisco la ragione u.u)
      Vedremo come proseguirà, se giocano bene le loro carte penso che potrebbe stupirci ;)

      A presto!
      Manu

      Elimina
    2. Ti capisco, anche a me viene voglia di rileggere tante serie ma con l'università diventa impossibile!
      Comunque sono d'accordo, vediamo cosa ci riserveranno nelle prossime puntate ;)

      Elimina
    3. Assolutamente, dovremmo avere giornate infinite :P

      Elimina
  3. Bellissimo questo post *-* non ho ancora visto Shadowhunters -io e lo streaming non andiamo d'accordo- però ho visto il film e letto alcuni commenti. Mi dispiace per Kat, tutti gliene dicono di tutti i colori, peccato perché a me la Collins piace, però come Clary non ce la vedevo per niente, mentre quando ho visto la McNamara ho detto "QUESTA è Clary". Speriamo la sua recitazione migliori...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silbi! :)
      Grazie mille, prima di tutto!
      Assolutamente, anch'io se dovessi fermarmi solo all'aspetto fisico di Kat non avrei nulla da ridire. Ma la recitazione proprio non mi ha convinto. Non so quanta esperienza abbia alle spalle perché l'ho "conosciuta" adesso.. ma spero solo possa migliorare ;)

      Elimina
  4. Questo post è veramente fantastico Manu! *-*
    Ti dirò, io non ho ancora visto nemmeno un episodio e questo post l'ho letto tenendo nascoste le foto dei personaggi... Ahahahahah perché? Perché io sono malata, altamente! E siccome non ho ancora finito di leggere i libri, ho deciso di rimandare la serie tv (e il film, che non ho mai visto!). Purtroppo se li vedessi ora inizierei a immaginare tutto com'è stato riportato nella versione cinematografica/televisiva, e siccome da quel che ho letto in giro non sono proprio un capolavoro, preferisco continuare a viaggiare di fantasia!
    In ogni caso sappilo: tu mi dai tanta tanta speranza con questo post! *-*

    Ah, dimenticavo: su Kat hai davvero ragione. Avevo visto il trailer della serie e già lì avevo notato quanto avessero reso Clary un'ochetta. MA PERCHÈÈÈÈ?!? T_T
    Boh, speriamo che col tempo migliori davvero!

    Un bacione Manu,
    Alba <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alba! <3
      Grazie mille per i complimenti e sono contenta di averti dato della speranza xD Non volevo affossare né il film né la serie, perché come è già stato detto.. nelle trasposizioni cinematografiche/televisive devono abbracciare un pubblico più ampio e non possono far durare i film/serie 10000 anni ahahaha
      No mai hai fatto BENISSIMO! Meglio restare all'oscuro di tutto e sì, non ti rovinare la lettura! u.u Beata ignoranza :P ahahaha

      Speriamo migliori perché caratterialmente, per me almeno, non è Clary! ^^

      Un abbraccio dolcezza,
      Manu <3

      Elimina
  5. Ciao Manuuu! D'ora in poi mi autoproclamo la tua compagna di fangirlismo su Arrow e Shadowhunters!! *ghigno d'intesa*. Allora, anche io avrei taaanto da dire su questa serie, quindi meglio non perdere tempo. Clary: l'attrice non piace neanche a me, voglio dire, non è Clary. E davvero il tuo paragone con l'oca è azzeccatissimo. Non voglio dire che mi sta antipatica maaa... Mi sta antipatica. Preferivo di gran lunga Lily. Jace: con l'attore ci siamo, Dominic è perfetto. Ma forse è meglio se sta zitto, sorride e basta. Perché quando recita, sento come una serie di note stonate perché il suo comportamento, il modo di ironizzare e la sfacciataggine, non sono giuste. Ciò che ho avvertito è stata una forzatura del personaggio. Non saprei dirlo in altro modo. Dominic non si è integrato per niente con Jace Wayland. Che rottura. Anche questa volta, Jace lo identificò con Jamie. Jamie era ASSOLUTAMENTE Jace, era lui in tutto e per tutto. Quanto mi manca...
    Per quanto riguarda il resto: Simon, Isabelle, Alec, Magnus e Jocelyn, non ho nulla da dire, mi sono piaciuti tantissimo e hanno interpretato i loro rispettivi personaggi in modo molto più che adeguato. Condivido la tua idea su Luke. Anche per me questo della serie tivù è troppo cazzuto XD (appena l'ho letto sono scoppiata a ridere lol). Nei libri Luke è un bibliotecario dolcino, cucciulino super mega friendzonato. Non riesco a capacitarmi di questo cambiamento così radicale che hanno apportato al personaggio. Valentine: già conoscevo questo attore grazie a Reign (che seguo in una maniera assurda), e davvero la sua capacità di interpretare i personaggi e calarsi in essi è un qucosa di eccezionale, davvero. Forse sono io che ho gusti semplici e mi accontento di poco, ma Alan è uno fi quegli attori che secondo me, merita tanto. Che poi anche se non è bellissimo, tipo un dio greco, la sua interpretazione è capace di farti dire: "okay, questo genio del male è Valentine". Almeno a me è successo così. Approvato al 1000 x 1000. Non vedo l'ora di vederlo ancora all'opera. Voglio gli episodi ORA. Cooomunque, terminando, Hodge: okay, forse lui è un dio greco, ma non è sicuramente Hodge. Eh sì, hai letto bene Manu. Non riesco a farmelo piacere. Lui faceva parte del Circolo, giusto? Come Luke, Jocelyn e Valentine. Ma loro non sono adolescenti somiglianti a dei greci. L'attore che interpreta Hodge è troppo giovane. Se Jocelyn lasciò il Circolo tipo diciassette o diciotto anni fa, Hodge quanto cavolo di anni aveva?! 5 anni?! Il ragionamento non fila per niente. Mi segui?
    Che poi la serie in generale non mi è piaciuta particolarmente perché non lo so, mi faceva più ridere che altro. Mi sembrava tutto uno scherzo, tipo una barzelletta, non so come spiegarmi e forse non mi sono capita nemmeno io stessa. Ma boh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mio Dio, scusa per il papiello enorme. Solamente ora mi rendo conto, che solo io tra tutti i commenti ho scritto un romanzo. Scuuusami!

      Elimina
    2. Ciao Simooona!! ^^
      I tuoi commenti sono sempre ben accetti. Lunghi o corti che siano u.u
      Vedo che concordiamo quasi con tutto *^* E sì, capisco perfettamente il tuo ragionamento su Hodge. In effetti, hai ragione.. forse un tantinello giovane lo è.
      Sul resto dei personaggi, siamo d'accordo. Alla fine sono stati abbastanza azzeccati, tranne qualche elemento :P ahah
      *batte il cinque alla sua compagna di scleri* Awww :') a me fa sempre trovare qualcuno con cui sclerare xD ahaha e scambiare opinioni ;)

      Ehm, sì, capisco che ti abbia fatto ridere. Il primo episodio per me è sempre difficile da analizzare.. infatti, sto pensando di fare un altro post a metà serie ed uno alla fine ^^ Quindi, preparati a sclerare con me <3

      Un bacione!! ^_^

      Elimina
  6. A me il film non aveva convinto in tutto e per tutto, diciamo che mi era piaciuto per alcuni elementi e per altri no, e lo stesso vale per la serie tv. La sto trovando abbastanza carina, ma non so quanto mi convincerebbe se non fossi una grande fan dei libri e dovrei giudicarla come una serie tv qualsiasi (non so se mi sono spiegata o meno xD). Per quanto riguarda il cast, anche qui alcuni personaggi li trovo molto azzeccati (Simon, Alec), altri un po' meno (Kat non mi piace per niente xD), ma spero di potermi ricredere coi prossimi episodi ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Juliette <3
      Sono d'accordo con te e ti sei spiegata benissimo! Io mi sono staccata mentalmente dalla serie durante la visione, perché sono abbastanza rompiscatole xD e quando fanno delle trasposizioni cinematografiche/telefilmiche di serie che ho amato, trovo sempre mille difetti xD
      Per il cast, mi trovi d'accordissimo :D Kat proprio non mi scende! ._.
      Speriamo, speriamo! :D Ahaha

      Elimina

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)