martedì 19 maggio 2015

Recensione #15 - "Scarlet" di Marissa Meyer.

Ciao Leoncini! ^___^
Come va? Qui tutto bene, sembra essere quasi arrivata l'estate. Ed anche se il troppo caldo non mi fa impazzire, almeno posso alleggerire il vestiario e spalancare la finestra *^* Yeeeee!
Ma veniamo a noi.. a quello che più vi interessa: la recensione. Questo pomeriggio vi parlo del seguito di 'Cinder' di Marissa Meyer, un libro che mi ha catturata sin dall'introduzione del suo personaggio principale.
Let's go! xD


Titolo: Scarlet (Cronache Lunari #2)
Autore: Marissa Mayer
Editore: Mondadori
Pagine: 427
Prezzo: 17€ (versione rilegata)

Quante zampe a questo libro?

TRAMA


Anno 126, Terza Era. Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg e legittima erede al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato l'ha nascosta dalla malvagia Regina Levana. Il suo destino si intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Insieme, con l'aiuto dell'ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell'affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si nasconde un alleato... o un predatore.


- L'opinione di Manu -
***SPOILER per chi non ha letto 'Cinder'***

Questo secondo capitolo della saga 'Cronache Lunari' si apre poco dopo le vicende a cui abbiamo assistito alla fine di Cinder. Cinder, appunto, è stata catturata dalla Regina Levana e viene tenuta prigioniera nelle prigioni del palazzo dell'Imperatore Kai, attendendo la partenza della Regina della Luna che la porterà con sé e la giustizierà. Vi ricordo che lei si è scoperto essere una Lunare, per di più la Principessa Selene - di cui Levana ha provato a sbarazzarsi ben 12 anni prima, circa - ed è in serio pericolo perché la Regina la vuole morta.
Dopo aver ricevuto la visita, in carcere, del dottor Erland, la nostra protagonista è costretta a prendere una drastica decisione: restare lì in attesa della sua fine e condannare così tutta la Terra e la Luna stessa ad un destino di sottomissione e crudeltà, o darsi da fare e cercare una via di fuga per evitare che questo sinistro futuro possa avverarsi.
E cosa potrebbe scegliere di fare un'eroina? Ovviamente, combattere per la giustizia.. anche se questo la metterà contro tanta gente, compreso il ragazzo che ama. Pur se controvoglia, fa uso del suo potere lunare per convincere la guardia a spostarla di cella e permetterle una fuga più 'facile'. Il suo cammino si scontrerà con quello del Capitano Cadetto Carswell Thorne, un ragazzo simpatico e molto pieno di sé, che le sarà molto utile. Infatti, dopo una prima riluttanza a renderlo partecipe del suo piano, Cinder sarà costretta a portarselo dietro perché il suddetto possiede una nave spaziale che può essere molto d'aiuto nel suo piano di allontanarsi dal Commonwealth Orientale
Ma la peculiarità e particolarità di questo libro, è che ci introduce nuovi protagonisti e nuovi luoghi. La nostra nuova protagonista è, come si può già immaginare dal titolo e dalla copertina, Cappuccetto Rosso - qui, detta Scarlet Benoit. E ci 'trasferiamo' in Francia.
Scarlet mi è piaciuta un pizzico di più rispetto a Cinder: più impulsiva, più piena di emozioni e amore che la porteranno a rischiare la sua vita, in senso quasi letterale, pur di salvare sua nonna. Infatti, Michelle Benoit - nonna di Scarlet - è scomparsa da circa due settimane quando noi ci imbattiamo in sua nipote. Non ha lasciato tracce su dove possa essere andata, su chi l'abbia potuta rapire e perché.
Ma i destini, le vite e il passato delle donne Benoit sono strettamente legate alla storia di Cinder. Intrecciate così saldamente che quando Cinder e Scarlet si incontreranno, un grande tassello della storia sarà messo al suo posto.
Ma.. ma.. un altro motivo per cui ho dato a questo libro una stellina in più è stata l'introduzione di un personaggio che io ho amato alla FOLLIA: Wolf. Wolf è un ragazzo particolare, con una personalità molto animale e istintiva. Già il nome fa presagire il ruolo che gli è stato affibbiato (ma ovviamente modificato) della storia originale. Perché vi ricordo che si tratta sempre di un retelling, ci sono piccoli dettagli che ci ricordano le storie della nostra infanzia.. ma tutto è comunque diverso
Wolf farà di tutto per attirare l'attenzione di Scarlet, ma quando ci riuscirà.. lo farà in modo non propriamente positivo. Ho amato questa coppia davvero tanto e nonostante la scintilla scocchi forse troppo in fretta, per poi spegnersi e riaccendersi un po' troppo energicamente, mi è piaciuta. Mi sono entrati nel cuore, complice anche il mio amore sconfinato per i lupi. *^* Non ci posso far nulla!! 

L'altro motivo per cui 'Scarlet' a mio parere si meriti una stellina in più di Cinder è che Marissa Meyer è riuscita a migliorare ancora di più il suo stile, già sublime. La storia non perde un attimo il mordente che ha sin dalla prima parola stampata. Non c'è un momento in cui il lettore si senta annoiato, abbandonato ma è sempre partecipe delle vicende delle due protagoniste e, vi giuro, non riuscirete a metterlo giù. Sarà impossibile.. perché vorrete saperne di più e di più e di più. Fino a che non vi sarete resi conto di essere arrivati alla fine e vorrete bombardare la Mondadori perché ancora non ci fa sapere nulla, NULLA, sulla pubblicazione dei seguiti.
Spero prendano la saggia ed UNICA decisione di pubblicarli, perché è una delle serie migliori che io abbia mai letto e merita di vedere una fine anche nella nostra nazione, come nel resto del mondo. u__u
Sì, sono piuttosto agguerrita perché odio vedere le serie interrotte.. proprio mi urta il sistema nervoso. 
Bene, la recensione termina qui. Fatemi sapere cosa ne pensate di questo libro e se lo avete letto, o lo farete a breve. O avete intenzione di farlo in un futuro prossimo. O che so io! xD Ahaha!!!

Vi auguro sempre buone letture, alla prossima.

Manu

6 commenti:

  1. Oddio, io ho amato questo libro *-*
    All'inizio mi piangeva il cuore a dover lasciare Cinder & Kai al loro destino, ma poi eccoli tornare prepotentemente e... Waah *-*. Il mio cuoricino si scioglie. Anche davanti alla crudeltà di Levana.
    Scarlet e Wolf sono super shipposi e stranamente tutte le protagoniste femminili per ora mi stanno simpatiche c:
    In sostanza ho adorato questo libro!
    Se vuoi vedere cosa ne penso (scleri sclerosi a parte) trovi la mia recensione più alcune ultime news su Cress qui :3 .
    _Rainy_

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rainy *^*
      Contentissima di conoscere una nuova fan della serie :D L'ho scoperta troppo tardi, ma grazie ad una mia cara amica che mi ha regalato entrambi i primi due capitoli della saga ho potuto leggerla. Mamma mia.. adoro, adoro, adoro!
      Hai ragione, tutte le protagoniste sono fantastiche qui. Nessuna è scialba o troppo oca per i miei gusti. Tante piccole badass :3
      Ovviamente, passo con piacere a leggere la tua recensione e a lasciarti un commento, oltre che ad iscrivermi al tuo dolce e bellissimo blog <3 Alla prossima!!

      Un bacione,
      Lioness°

      Elimina
    2. Oh, quanta dolcezza, grazie mille *-*
      Fai un monumento a questa tua amica che ti ha regalato i libri della saga perchè lo merita u.u

      Elimina
    3. Ahahahah xD Lo sa, lo sa.. e di statue ne merita taaantissime!! ^^
      Di cosa mi ringrazi? :D Grazie a te per esserti iscritta *^* Quando quel piccolo numeretto dei followers sale, mi si riempie il cuore di gioia <3

      Elimina
    4. Lo stesso vale per me ahah ma dovevo ricambiare siffatta gentilezza :3

      Elimina
    5. Tipo #robadablogger :P ahaha Grazie a te!! :3

      Elimina

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)