venerdì 9 gennaio 2015

Recensione #3 - "Sai tenere un segreto?" di Sophie Kinsella.

Ciao a tutti! ^_^
Prima recensione del 2015! Eh sì.. ho chiuso il 2014 che avevo appena iniziato a leggere questo libro ed ho iniziato il 2015 con la sua fine. Mi ritengo più che soddisfatta, se le letture saranno tutte così soddisfacenti quest'anno! ;D
Procediamo!

Parliamo di.. "Sai tenere un segreto?" di Sophie Kinsella.


Titolo: Sai tenere un segreto?
Autore: Sophie Kinsella
Editore: Mondadori
Pagine: 321
Prezzo: 10.00€

TRAMA

"Emma Corrigan è una ragazza come tante altre. Una vita senza grandi scosse, un lavoro da assistente marketing in un'importante multinazionale, un boyfriend simpatico. Ma, come tutte, sogna una vita diversa, e soprattutto ha i suoi piccoli segreti. O almeno li aveva.. fino a quando, nel suo primo viaggio di lavoro, si trova ad affrontare un volo molto turbolento e il panico si impadronisce di lei. Così, ormai in preda a un incontrollabile nervosismo, Emma racconta tutto di sè - ma proprio tutto - al vicino di posto. Un americano che ascolta divertito i suoi segreti più intimi. Tanto, in fondo lui chi è, se non un perfetto sconosciuto? Emma, naturalmente, sopravvive e il mattino seguente si reca in ufficio, ormai dimentica della brutta avventura, pronta ad accogliere assieme ai colleghi il famoso fondatore della società per la quale lavora, in visita alla filiale inglese. Quando lui finalmente fa la sua apparizione, Emma si accorge con orrore che non è altri che.. l'uomo dell'aereo. E lei gli ha confidato tutto di sé. Lui saprà tenere il segreto?
Con questa commedia sofisticata e brillante, Sophie Kinsella affronta il tema delle relazioni umane e sentimentali con il suo particolarissimo piglio fresco e autentico."

- L'opinione di Ela -

Ma.. non la sentite anche voi quell'aria così fresca e leggera? Quella ironia tra le righe già della sola trama? Io sì. E prima di cominciare voglio dirvi qualcosa. Ok.. penso che tutte voi conosciate la Kinsella, dai.. sù! xD Io l'ho scoperta l'anno scorso ed è stata una pura rivelazione! Ho letto solo tre dei suoi libri (me ne pento u.u Vergogna a me!!) ma sono determinata a recuperarli TUTTI. Perché due su tre me li ha prestati una mia amica. Grazie Manu! <3
Ma torniamo a parlare di questa piccola meraviglia, come tutti i libri di questa autrice. Io penso di amare così tanto la Kinsella per il modo in cui riesce a parlare di temi più o meno seri, ma reali. Sembra di essere quasi in una fiaba, ma nel mondo reale. Circondata da persone reali e dal mondo reale. Niente fantasia, certo, ma quella sensazione di sognare e di felicità non mi ha lasciata mai. Nemmeno nelle parti più cupe del romanzo. 
Qui si parla di Emma Corrigan, una ragazza come tante si potrebbe dire. Semplice, cordiale, spiritosa, dispettosa a volte - ma chi non vorrebbe innaffiare la pianta della collega antipatica con del succo d'arancia?! xD -, piena di sogni; lei aspira a qualcosa di più nella sua vita, sia per una rivalsa personale ma anche per ricevere quella riconoscenza da parte dei genitori che le è stata negata dalla comparsa, anni prima, nella loro vita della cugina Kerry. Kerry è riuscita a strappare via Emma e ad appropriarsi dell'affetto che avrebbe dovuto ricevere anche lei, delle attenzioni, di tutto quasi.
Così in preda a questa voglia di mettere a tacere la cugina - str***a -, inizia a lavorare per questa multinazionale, la Panther Corporation, per la possibilità, di lì a un anno, di ricevere una promozione. Ed è proprio per ricevere questa promozione che Emma parte per questo viaggio di lavoro, dove però non tutto va per il verso giusto, e tornando a Londra si trova in quella spiacevole - ma comicissima - situazione che le cambierà la vita.
Incontrerà il suo CAPO, Jack Harper. Ovviamente, ho amato questo personaggio maschile *.* - Eh, brava Manu, la lista dei tuoi uomini ideali si allunga sempre di più! xD Ahaha! - Sì, mi rifiuto di dire altro su di lui, è tutto da scoprire! ;)
Emma è circondata, inoltre, da due figure: Lissy, la sua migliore amica e coinquilina, che io ho adorato. E' la vera amica: quella che accetterà TUTTO di te e che ti sarà sempre accanto. E alla quale tu vorrai stare accanto. Quella che ti conosce nel profondo, ed anche se a volte si lascia prendere la mano, ti terrà incollata con i piedi per terra, ti darà consigli "saggi" e ti terrà incollata ai tuoi principi.
L'altra figura è Jemima, l'altra coinquilina. Jemima è la classica bambola, tutta esteriorità e zero cervello. Ma proprio zero. E della quale stupidità a volte ridevo, ma altre volte avrei davvero voluto prenderla a schiaffi. Sul serio, è la superficialità fatta persona!!
Poi c'è Connor, il suo ragazzo. Non mi ha suscitato granché! Ok, bravo ragazzo, bello, simpatico.. ma senza quel pizzico di carattere che ti attrae inesorabilmente verso l'uomo. Mi è scivolato addosso come una piuma. 

"C'è una lampadina accesa dentro di me. All'improvviso so qual è il significato della vita. Jemima si sbaglia. Uomini e donne non sono nemici. Uomini e donne sono anime gemelle. E, se fossero sinceri fin dall'inizio delle loro relazioni, se ne renderebbero conto. Tutto quel fare i misteriosi e i distaccati è un'assoluta sciocchezza. Tutti dovrebbero condividere i loro segreti fin dal primo istante!"

Potrei anche continuare, visto che la trama preannuncia qualcosa di quello che accade già nelle primissime pagine. Ma credo anche di aver detto troppo! Quindi, la recensione finisce qui! ^__^
Riuscirà Emma a far tenere la bocca chiusa all'uomo? Riuscirà a ricevere la sua promozione? Riuscirà così a mettere a tacere Kerry e ad essere sincera con la sua famiglia? 
Leggetelo per scoprirlo, davvero. Sarà una lettura fantastica e divertente.

"E' incredibile quanto sia cambiata in questi ultimi tempi. E' come se mi fossi trasformata in una nuova Emma. Molto più aperta di quanto ero in precedenza. Molto più sincera. Perché ho imparato che, se non si può essere sinceri con gli amici, i colleghi e i propri cari, cosa diventa la vita?"

E' proprio questo il pregio della Kinsella, riuscire a trasmettere degli insegnamenti facendoti "divertire". Anche se ci saranno dei momenti bui, tristi.. ne uscirete col sorriso sulle labbra!
Fatemi sapere cosa ne pensate se l'avete già letto, o se vi ho incuriosito.

Valutazione

CINQUE STELLE.

Alla prossima! Fate tante buone letture! :3

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)