sabato 30 aprile 2016

Recensione #37 - "Il Bacio dell'Ombra. L'Accademia dei Vampiri" di Richelle Mead.

Ciao lettori! :)
Scusate l'assenza.. ma per i prossimi mesi - fino a Luglio, almeno - sono stra-impegnata con l'università e non potrò dedicare tutto il mio tempo a questo hobby. Ovviamente, continuerò a scrivere le recensioni dei libri che leggo ed appena possibile poi le pubblicherò.
Mi scuso ma la vita "reale" ultimamente ha la priorità.
Ma veniamo a noi.. Oggi voglio parlarvi di un libro che ho letto qualche mese fa.


Titolo: Il Bacio dell'Ombra (L'Accademia dei Vampiri #3)
Autore: Richelle Mead
Editore: Rizzoli
Pagine: 545
Prezzo: 18€
Anno di pubblicazione: 2011

Valutazione

TRAMA


L'ultimo anno all'Accademia dei Vampiri non è facile per Rose. Dopo aver combattuto contro i terribili Strigoi e aver visto morire il suo amico Mason non è più la stessa. Ha strane visioni, oscure premonizioni. Ma non vuole parlarne con Lissa, la sua migliore amica, e non può confidarsi neppure con Dimitri, l'allenatore che ama in segreto. Quando infine il cerchio del male si stringe attorno all'Accademia, Rose si trova a dover scegliere tra proteggere l'amica e salvare il suo amore...

- L'opinione di Manu -

Stiamo parlando del terzo volume di questa saga. Una saga che, a mio parere, migliora nettamente dal terzo capitolo perché entrano in gioco una serie di nuovi fattori. 
Sin dalle primissime pagine ci ritroviamo a dover affrontare, con Rose, le conseguenze della tragedia avvenuta nelle ultimissime pagine del secondo capitolo. 
A tal proposito, vediamo la nostra protagonista perseguitata da allucinazioni - non troppo tali - che minano il suo rendimento scolastico. La scuola è quasi agli sgoccioli e gli studenti Dhampir vengono assegnati ad un Moroi per intraprendere l'addestramento più duro: proteggere i loro protetti da qualsiasi minaccia. Ovviamente, all'interno della scuola parliamo sempre di Guardiani senior che travestendosi da Strigoi attaccano i Moroi. In questo modo, saggiano l'abilità e la serietà con cui i novizi prendono il loro futuro lavoro.
Ed è proprio in più di una di queste occasioni che Rose viene "bloccata" da queste allucinazioni e viene ripresa dai suoi insegnanti. 
C'è qualcosa che sta accadendo alla nostra ragazza. Questa oscurità che aleggia attorno a lei ed alla scuola, mi ha fatto tenere il fiato sospeso per tutto il tempo. Dalla prima all'ultima pagina.
Si avverte proprio che c'è qualcosa di oscuro in agguato e quando accade.. i postumi sono devastanti. Questo capitolo mi è piaciuto molto di più perché c'è una grande crescita dei personaggi. Vediamo crearsi relazioni d'amicizia che mai avrei pensato potessero nascere e ne sono rimasta davvero colpita ed entusiasta.
La sottotrama è sempre ricca di intrighi e segreti, più di quelli che uno si aspetterebbe. E vecchie conoscenze tornano a farci visita. 
Ho anche notato il "distacco" (passatemi il termine) che avviene tra Rose e Lyssa. Le due ragazze prese rispettivamente da impegni diversi sembrano vivere su due linee parallele che poche volte si incontrano. In questo modo, riusciamo a conoscere meglio Rose e a capire anche che è una persona normale, non una donna badass tutta ironia ed intelligenza. Ha anche dei sentimenti e prova gelosia, come qualsiasi essere umano, per qualcosa che vorrebbe davvero facesse parte della sua vita ma sembra esserle negato. Riusciamo ad identificarci meglio con quello che sta passando, a capire perché spesso si comporta da immatura o da strafottente.
Si nota proprio come Rose abbia una paura matta di perdere coloro che ama di più e per questo costruisce attorno a sé una barriera con la quale tiene a freno i suoi sentimenti, pur di proteggere i suoi amati.
La scrittura della Mead riesce davvero a penetrarmi sottopelle e a rendermi partecipe di tutto quello che accade ai nostri protagonisti.

Come dicevo prima, i colpi di scena non mancano ed anche se troviamo vecchie conoscenze, ho apprezzato la direzione verso cui si sta dirigendo la storia. Sono davvero molto curiosa di scoprire cosa accadrà.. visto anche come è finito questo capitolo.
Se posso consigliarvi, assicuratevi di avere tra le mani già il quarto o la curiosità vi divorerà!

Alla prossima recensione. Fate come sempre tante ottime letture.

Manu

14 commenti:

  1. Ciao Manuuuuuuu!
    Come stai? Io sono finalmente tornata attiva, per cui ora mi vedrai di più qui in giro sul tuo blog! A patto che non scrivi sempre recensioni bellissime che mi fanno venir voglia di comprare i libri... tipo questa! :P Ahahah no scherzo, continua così tesoro, sei bravissima! **
    Ti mando un superbacio,
    Alba <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alba! <3
      A parte qualche piccolo intoppo e la vita universitaria, va tutto bene ^_^ Sono contenta che tu sia tornata attiva, mi mancavano i tuoi post e la nuova grafica è davvero troppo bella! :D Bravissima!!
      Ma dai, pensa che l'ho scritta dopo 2 mesi dalla lettura del libro recensito perché proprio non ho la forza ed il tempo per scriverle appena dopo aver letto. Quindi avevo mille pensieri per la testa e non sapevo cosa scrivere e cosa ho, insomma non ne sono molto soddisfatta. Ma ti ringrazio per i complimenti!

      Ricambio il superbacio.
      Ciao ciao Alba <3

      Elimina
    2. Ciao Alba! <3
      A parte qualche piccolo intoppo e la vita universitaria, va tutto bene ^_^ Sono contenta che tu sia tornata attiva, mi mancavano i tuoi post e la nuova grafica è davvero troppo bella! :D Bravissima!!
      Ma dai, pensa che l'ho scritta dopo 2 mesi dalla lettura del libro recensito perché proprio non ho la forza ed il tempo per scriverle appena dopo aver letto. Quindi avevo mille pensieri per la testa e non sapevo cosa scrivere e cosa ho, insomma non ne sono molto soddisfatta. Ma ti ringrazio per i complimenti!

      Ricambio il superbacio.
      Ciao ciao Alba <3

      Elimina
    3. Noo ma che dici, è una bella recensione! E poi... almeno tu le hai scritte... io ho anche dimenticato quando ho scritto l'ultima recensione :(
      Comunque, ti ringrazio per i complimenti sul blog, mi fa piacere che ti piaccia ^_^
      Un bacio,
      Alba <3

      Elimina
  2. E' una serie che mi hanno consigliato in molti, ma non sono ancora riuscita ad iniziarla è davvero lunghissima! Aspettavo che uscisse in edizione economica, ma ormai la vedo difficile! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale! :)
      Purtroppo sì, non penso che ne faranno mai una ed. economica. Anche se la serie è conclusa ormai e quindi potrebbe essere uno stratagemma per invogliare a leggerla.
      Però, a me è piaciuta abbastanza. Una bella distrazione.
      Devo ancora leggere l'ultimo capitolo, mannaggia agli esami ed alla laurea.

      Scusa se ho risposto con così tanto ritardo!

      Un bacio.

      Elimina
  3. Ciao Manuuuu! Rieccomi di nuovo qui sul tuo bellissimo blog :)
    Volevo dirti che ti ho nominata al Liebster Award, ecco il link al mio post: Liebster Award 2016


    Un bacio,
    Alba ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alba!!
      Scusami tanto se rispondo con così tanto ritardo, ma è un periodo abbastanza impegnato e non ho un minimo di tempo per dedicarmi al blog. Grazie mille per avermi tenuta in considerazione, sei sempre tanto cara <3

      Ti mando un forte abbraccio ed un grosso bacio sulla guancia *.*
      A presto!!

      Elimina
  4. Ti ho premiata:
    http://fantasyfordreaming.blogspot.it/2016/06/liebster-award-2016-discover-new-blogs.html
    Ciao.

    RispondiElimina
  5. Ciao Manu!
    Prima di tutto ti voglio fare i complimenti per come hai strutturato la tua recensione e in generale il layout per intero blog! Mi piace molto! È delicato come sei tu! Sinceramente non ho mai iniziato questa saga,ma grazie alle tue parole mi ha incuriosito molto! Mi fa pensare un po' per certi versi a Evernight di Claudia Gray...
    Spero recensiarai qualcos'altro presto! Un bacio��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, V.
      Purtroppo, non posso più occuparmene come vorrei e non so se prima o poi tornerò attiva o lo chiuderò definitivamente. Staremo a vedere ^^
      Ti ringrazio davvero tanto dei complimenti e sono contenta di averti incuriosita :)
      A presto!

      Un bacio.

      Elimina
  6. Ciao! Sono qui per invitarti a partecipare alla mia serie di Flash Giveaways per Natale e di countdown per il 2017: puoi vincere un ebook a settimana!
    Clicca quiii per saperne di più ^^!

    RispondiElimina
  7. Ciao! Scusami se ti scrivo qui, ma sto cercando di contattare un po' tutti i miei follower e non ho ancora trovato un sistema più facile e rapido. xD
    Sul mio blog ultimamente ci sono stati un po' di cambiamenti, e il risultato è che chi mi seguiva non vede più i miei aggiornamenti. Se ti interessa e ti fa ancora piacere seguirmi, qui spiego tutto: http://tbs-thebookseeker.blogspot.it/2017/05/comunicazione-di-servizio-mannaggia-ai.html

    Grazie in ogni caso, e scusami per il disturbo! 😟

    RispondiElimina
  8. Ciao, passo velocissimamente solo per invitarti a dare un’occhiata al grande ebook givaway per i due anni di compleanno del nostro angolino web, se sei interessata clicca semplicemente qui c:
    Scusa il disturbo, ciauu!
    Rainy

    RispondiElimina

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)