giovedì 11 dicembre 2014

Olicity #3 - "What Does It Mean To Be A Hero? The Brave and The Bold Arrow 3x08 Review" di jbuffyangel

SOURCE ENG: http://jbuffyangel.tumblr.com/post/104393414233/what-does-it-mean-to-be-a-hero-the-brave-and-the.
_________________________________________________________________________________

Cosa significa essere un eroe?

"The Brave and The Bold" (Arrow 3x08) Recensione



Siamo di nuovo a Starling City! Di nuovo a casa! Da quando sono andata alla proiezione di Flarrow, abbiamo visto gli episodi uno dietro l'altro. Sono rimasta colpita dal cambiamento di tono e dalla reazione che il pubblico ha avuto. L'episodio di The Flash ha avuto delle scene emotive, ma è stato per la maggior parte il buon vecchio stile del correre velocemente. Così divertente da essere quasi un po' ridicolo. Il secondo episodio del crossover, quello di Arrow, è giunto al pubblico più calmo e più serio. E' stato notevole. Prendiamo il nostro "Arrow" molto sul serio. E c'è una ragione. Per qualche motivo, la posta in gioco sembra più alta in Arrow ed è qualcosa con cui Cisco arriva a fare i conti più tardi nell'episodio. Quando siamo a Starling è questione di vita o di morte.. e non stiamo più giocando. 

Oliver Queen&Barry Allen

Non è un segreto che mi piacciono gli eroi cupi e tormentati. Bruce Wayne, Angel, Stefan Salvatore.. Oliver Queen. Questi uomini hanno una cosa in comune - sono eroi torturati. Uomini che hanno dell'oscurità in loro che minaccia di portar via tutta la loro bontà innata, ogni giorno. Il viaggio per loro è la lotta. Il viaggio è la battaglia. E' la battaglia esterna che combattono a decidere quella interna. E' salvando gli altri che salvano se stessi.

Ciò non vuol dire che non mi piacciano Clark Kent o Barry Allen. Ma questi tipi di eroi sono troppo semplici per me. Troppo bianco e nero. E questa non è la vita. La vita non è bianco e nero. Non riguarda scelte giuste e scelte sbagliate. Molto più spesso, si tratta di scelte di merda e di scelte ancora più di merda. Questo succede quando la gomma incontra la strada. Quando scopri chi sei. Quando non hai buone opzioni, ma sei costretto a prendere lo stesso una decisione.
Stasera, Arrow presenta questi due eroi insieme. Clark Kent e Bruce Wayne. Barry Allen e Oliver Queen. Ci porta ad esaminare.. cosa vuol dire essere un eroe?

Una cosa che amo di Arrow è che non si allontana mai dalle cose dure. Infatti, ci si butta a capofitto. "Flash vs. Arrow" istituisce il conflitto iniziale tra Oliver e Barry. In superficie, sono due uomini molto diversi, con delle diverse esperienze, che sono diventati eroi in modi diversi, che vivono in due città diverse e che hanno modi diversi per fare il loro lavoro. "Flash vs. Arrow" immerge la sua punta nell'ambiguità morale della chiacchierata che Barry ha con Joe e con il Dr. Wells. Tuttavia, "Flash vs. Arrow" riguarda cosa Barry poteva imparare da Oliver. "The Brave and The Bold" riguarda cosa Oliver può imparare da Barry. Perché? Perché in fondo questi due uomini sono più simili di quanto siano diversi. Come "Flash vs. Arrow" ha rivelato, Barry ha molta rabbia repressa dentro di lui e come "The Brave and The Bold" ha esaminato, Oliver ha una grande umanità dentro. Entrambi hanno luce e oscurità, una dicotomia con cui lottano. Sono supereroi ma anche uomini.. esseri umani. Tutti noi abbiamo una lato oscuro ed uno di luce.

I flashbacks di questo episodio sono stati molto forti. La vita di Ollie semplicemente.. soffia. Voglio dire che aspira una parte e ne butta giù un'altra. Non c'è da stupirsi che Oliver non voglia parlare di cosa accade in quei 5 anni in cui stette via. Continua a peggiorare e peggiorare e peggiorare. Oh Dio, ora l'uomo deve TORTURARE la gente? Ugh. Ho bisogno di un po' di Vodka. Tempo di shots.


Comprensibilmente Ollie è un po' titubante e probabilmente un po' schizzinoso. Sta valutando le sue opzioni e sta cercando di trovare un modo per NON torturare quel tipo. Magari fare una tazza di tè.. potrebbe aiutare. Le sue esitazioni costano caro ad Oliver e agli altri. Un intero palazzo pieno di persone innocenti esplode. Centinaia di vite sono perse. I flashback stanno ponendo le basi di come Oliver è diventato quella macchina che abbiamo conosciuto nel pilot della prima stagione. La Prima Stagione riguardava Oliver che imparava a sopravvivere, la Seconda Stagione come Oliver diventava un killer e la Terza Stagione.. la Terza Stagione come Oliver diventa un assassino. Ogni anno qualcosa viene preso a Ollie, un altro pezzo di chi era. Un metodico, lento e sistematico strappargli via l'anima. Fino al giorno in cui Oliver pensa di non averne più una. 
"L'unica cosa che fa più male di una freccia che entra, è una freccia che esce."
Oliver lo sa sia per esperienza personale sia dal tempo passato ad Hong Kong dove ha imparato a torturare. Il suo aver torturato il tipo sospetto accende un altro scontro con Barry.


Barry è ovviamente infastidito dai metodi di Oliver. Lui crede che siano entrambi chiamati ad essere migliori. Sfida Oliver - i suoi metodi e la sua moralità. E la reazione di Oliver è intensamente arrabbiata. Tanto che Barry è preso alla sprovvista, spinto a chiedere ad Oliver: "Cosa c'è di sbagliato in te?"

Quello che Barry non sa è che ha colpito un tasto molto dolente in Oliver. Quello che Barry dice ad Oliver, Oliver l'ha detto a se stesso molte volte. Oliver sta combattendo con se stesso al suo interno e Barry ci è appena saltato dentro. La Seconda Stagione riguardava come Oliver sarebbe diventato un eroe. Ma nella Seconda Stagione, diventare un eroe significava non uccidere. Una grande differenza dalla Prima Stagione, ma era solo l'inizio. La strada per diventare un supereroe è lunga e essere un supereroe significa molto di più che permettere semplicemente ai tuoi nemici di vivere. Ed è questo con cui Oliver sta avendo a che fare quest'anno. Sa di essere un eroe, ma non sa che tipo di eroe ha bisogno di essere. 

Parte del meccanismo di combattere con successo di Oliver è che lui separa le sue due identità in due persone diverse. E' il maestro della compartimentalizzazione. Quando è Arrow, NON è Oliver Queen e quando è Oliver Queen, NON è Arrow. E' per questo che parla in terza persona per tutto il tempo. E' la linea di demarcazione di un disturbo da personalità divisa, ma è ciò di cui Oliver crede di aver bisogno per fare bene il suo lavoro. La Premiere è stata la prima volta in cui Oliver ha provato a unire quelle due personalità e tutto è saltato per aria davanti ai suoi occhi. Letteralmente.
Così lui adesso è concentrato al 100% su Arrow. Ciò non significa che Oliver Queen è andato. Infatti, abbiamo visto Oliver fare passi avanti per tenere tutti insieme i pezzi della sua vita, come Oliver Queen. Ma i pezzi sono solo quello.. pezzi. Non sono tutto il puzzle.


Arrow tortura. Flash no. Oliver crede nelle "maniere estreme per circostanze estreme". Barry crede che le maniere estreme, non importa quali siano le circostanze, non siano mai giustificate. Come eroi, loro sono chiamati ad essere di più.. ad essere migliori.

Il problema con tutto ciò è che entrambi gli uomini hanno ragione ed entrambi hanno torto. Questo è il problema quando si confrontano Flash ed Arrow. Le loro vite e loro esperienze sono molto diverse. Sì, Barry ha ragione. Torturare è sbagliato. Uccidere è sbagliato. Ma anche Oliver ha ragione. Come c'è del buono nel mondo, c'è anche il male. E come Amanda Waller ha spiegato: queste persone rispondono solo alle maniere forti perché è tutto ciò che loro capiscono. E' ingenuo pensare diversamente. 

Quello che amo in questa discussione è si tratta della stessa ambiguità morale che noi affrontiamo nelle realtà delle nostre vite. Esempio perfetto.. io sono Cattolica. Noi crediamo nella santità della vita umana. Nessuno ha il diritto di porre fine alla vita di un'altro essere umano. Solo Dio ha il potere di dare la vita.. e prendersela. Questa convinzione si applica a tutti. Dall'innocente al colpevole. Io non credo nella pena capitale. Credo sia sbagliata. Ma non resto sveglia la notte per qualcuno che è stato condannato a morte per stupro e assassinio della moglie e delle due figlie di un altro uomo e dando la loro casa alle fiamme, bruciandoli vivi. Sì, è un caso vero.. ho avuto incubi per settimane. La fede mi dice che quell'uomo non dovrebbe essere condannato a morte. Questo è il Barry Allen in me. Ma non aspettatevi che io tenga un'adunata per questo criminale.. o che preghi anche solo per la sua anima. Questo è l'Oliver Queen dentro di me.

Oliver non sta dicendo che Barry ha torto, ma sta dicendo che non ha il lusso di poter essere moralmente superiore. Ci sono delle VITE in gioco. Dr. Wells ha detto che Oliver sta compiendo un'oscura resa dei conti per la sua città. Ma l'oscura resa dei conti è Oliver? O la sua città.. o coloro che cercano di fare del male? Io sostengo che Oliver sia la forza che sta cercando di FERMARE l'oscura resa dei conti. A volte, combatte l'oscurità con l'oscurità. Perché? Perché questo è il mondo in cui vive. E questo è il suo punto di vista con Barry - questa non è Central City. La terra di arcobaleni, sole ed unicorni, con cattivi con nomignoli simpatici ed un pepato bar dove tutti i bambini si sporgono fuori. Questa è Starling City, dove la morte avviene molto spesso. 


Mentre Oliver elenca le persone che ha amato e perso come motivazione e giustificazione per le sue maniere estreme, Barry risponde che anche lui ha perso sua madre ma non usa la sua tragedia personale come scusa per torturare le persone. Oliver è quasi esasperato nella risposta. 


Di questo ho parlato molto nel mio post "In Difesa di Oliver Queen". Perché Oliver Queen è molto più instabile emozionalmente rispetto a Barry Allen? Per via del MODO in cui sono diventati eroi. Barry è stato colpito da un fulmine. Oliver ha vissuto cinque anni d'inferno. Sì, Barry ha perso sua madre ma è pur sempre cresciuto al sicuro, amato e protetto in una casa con Joe e Iris. La sua innocenza, la sua infanzia, è stata protetta. Oliver ne è stato spogliato. Perché è questo che accade nell'inferno. Questo è quello che serve per sopravvivere. Adesso è a Starling City e sono passati tre anni da quando è tornato da Lian Yu, ma non dimenticate mai l'aspetto più importante di Oliver Queen. Lui non ha bisogno di stare sull'isola. OLIVER QUEEN E' L'ISOLA. Ispira ogni suo pensiero, ogni sua azione, ogni singola fibra del suo essere. Sì, Barry ha perso sua madre e questa è una tragedia. Anche Oliver ha perso sua madre. Suo padre. Tommy. Sara. Shado. Yao Fei. Perfino Slade. Oliver ha perso quasi tutte le persone che abbia amato. La paura di perderne ancora è così intensa, così innata, così radicata nel suo DNA che farebbe tutto il necessario per assicurarsi che non accada. Non importa quale costo paga personalmente. Non importa l'effetto che ha su di lui.


Non è un eroe? Certo che lo è. Che è il motivo per cui la scena con Lyla è di vitale importanza. Molto spesso, Oliver riceve molte condanne ed è bello, almeno per una volta, avere qualcuno dalla sua parte. Lyla sa che il mondo non è solo bianco e nero, non importa quanto noi vogliamo che lo sia. E' grigio. Con una varietà di sfumature, a dir la verità ma comunque.. grigio. Lyla vuole uccidere tutti quelli nella Suicide Squad? Certo che no. Non è mica cattiva. Ha fatto una chiamata. Che è servita per il grande bene comune? Era immorale? Sì. Ha salvato delle vite? Sì.

Misure estreme sono necessarie, ma quando? QUESTA è la zona grigia. Questo è quello con cui, persone come Oliver e Lyla, combattono ogni giorno. L'onere che portano è pesante. E' facile restare sulle linee laterali, con il senno di poi, e dare giudizi. Lyla ed Oliver non possono permettersi quel lusso. Esercitano entrambi un grande potere, ma da quel potere derivano anche grandi responsabilità. E le conseguenze delle loro scelte devono sopportarle da soli. Sono nella prima linea di una guerra notturna. La guerra non è solo medaglie e il salvare il giorno. La guerra è costosa e sanguinosa. Si tratta di fare una chiamata dura e molto spesso porta alla morte di qualcuno, ma lo fanno perché così salveranno la vita di altri. 

Chiedete a qualsiasi leader mondiale, qualsiasi soldato, qualsiasi poliziotto.. è un argomento che affronterebbero. Ma siamo nella terra delle fiction e qui ci sono i supereroi. E la ragione per cui amiamo i supereroi è perché loro possono PIU' di quello che noi siamo e ci mostrano in che modo. Il punto di vista di Barry è che lui e Oliver sono chiamati ad essere molto più dei leaders mondiali, dei soldati, dei poliziotti.. anche molto più degli eroi. Oliver Queen e Barry Allen sono chiamati ad essere supereroi e questa è una faccenda completamente differente.

Dopo che Lyla viene portata in ospedale, Oliver chiede di restare solo.. cosa c'è di nuovo? Che non è solo. C'è Barry con lui. Ricordate quando ho detto che l'episodio di Flash riguardava cosa Barry poteva imparare da Oliver? Bene, ora è il turno di Oliver di imparare qualcosa da Barry.

La bellezza di supereroi come Clark Kent e Barry Allen è che loro hanno mantenuto la loro innocenza. L'innocenza è un dono straordinario. Ti permettere di vedere il mondo con purezza, amore e semplicità. L'innocente vede più chiaro perché il suo mondo è bianco e nero. E loro vivono nel bianco. Il bianco è un ampio ed esteso campo pieno di luce dove l'oscurità non osa camminare. Loro vivono in quella luce. E' per questo che possono ispirarci tutti.
"Fare quello che faccio, Barry, necessita convinzione. Ma il più delle volte è la volontà di fare ciò che è spiacevole. Ogni volta che lo faccio, strappo via piccoli pezzo di me. Mi ha chiesto cosa c'è di sbagliato in me. Ecco cosa c'è. Perché la parte che sto strappando via è Oliver Queen. E ultimamente mi è sembrato come se non c'è altro se non Arrow."
 Oliver sta ripetendo le stesse parole che Diggle gli disse due anni fa.
"Sei in una guerra, Queen. Solo che non sai cosa la guerra ti sta facendo. Come ti sta spogliando di piccoli pezzi della tua anima. E hai bisogno di qualcuno che ti ricordi chi se.. e non la cosa che stai diventando."
Oliver sta affrontando le conseguenze delle sue scelte. Concentrandosi al 100% su Arrow, Oliver ha lasciato che le cose.. le persone scivolassero via (cioè, Felicity). Anche se sta cercando di trattenere i pezzi di Oliver Queen, i pezzi non sono abbastanza per combattere l'effetto che l'essere solo e soltanto Arrow sta avendo su di lui. Oliver non si sente più come una persona, ormai. Si sente come la cosa che Diggle lo aveva avvertito che stava diventando.


Voglio dire, facciamo una FOTTUTA STANDING OVATION per Mr. Allen, gente!

Qualcuno ha detto pane al pane e l'ha detto in faccia ad Oliver. E vogliamo parlare delle sopracciglia di Oliver che si sollevano per la sorpresa? Impagabile.

Ciò che è intensamente triste e frustrante ad un livello esasperante con Oliver Queen è che lui vede tutto all'inverso. Oliver crede che Arrow è la forza del bene e Oliver Queen è l'oscurità. Capisco perché lo crede. Chiunque lui abbia amato è morto. Non ci vuole molto a cominciare a pensare che è il tuo amore a uccidere le persone. Che TU sei quello che distrugge le persone. Così, in quei cinque anni d'inferno Oliver spense se stesso. Ha spento le parti che lo rendevano Oliver Queen e ha forgiato se stesso in un'arma che poteva salvare delle vite umane.. Arrow. E il momento in cui è tornato a casa, è stato alle prese con il risveglio che stava avvenendo dentro la sua anima. L'umanità non può essere semplicemente spenta. E' la natura umana essere.. umano. Sentire.. amare. Ma poiché crede che la sua dualità e la sua compartimentalizzazione sono ciò di cui ha bisogno per fare bene il suo lavoro, Oliver non sa come essere entrambi. Non sa come essere Oliver Queen ed Arrow. Crede che ci sia una scelta tra i due. Non è così, ma anche se lo fosse.. ha fatto la scelta sbagliata. Non è Arrow la forza del bene. Arrow è l'oscurità.. l'arma. E' Oliver Queen ad essere la forza del bene. E' Oliver Queen ad essere la luce. Ed Arrow ha bisogno di Oliver Queen che lo guidi. Senza Oliver Queen, Arrow non è molto più di un'arma. Le armi possono proteggere e possono distruggere. Servono una funzione e uno scopo, ma non possono ispirare. 

Ho menzionato ciò nel mio "Connective Thread: Season 1 Premiere & Finale Analysis". Oliver non è riuscito a capire cosa suo padre gli stava davvero chiedendo. 


Tutto ciò che Oliver sentì, fu suo padre dirgli di sopravvivere e lui avrebbe potuto farlo. Che crede lui debba a suo padre, a Shado e Yao Fei. Oliver crede di dover combattere e sopravvivere, ma non è quello che Robert Queen gli ha chiesto. Robert Queen gli stava chiedendo di riparare ai suoi errori e di rendere la città migliore. Robert Queen stava chiedendo ad Oliver di sopravvivere così avrebbe potuto VIVERE ed essere DI PIU'. L'eroe che Robert Queen non aveva avuto il coraggio di essere. L'eroe di cui ha bisogno Robert Queen. 


Appena Robert Queen pose la pistola sulla sua testa, uccidendosi per espiare i suoi peccati, credo che stesse chiedendo ad Oliver di salvare Starling per salvare la sua anima.. e quella di Oliver nel processo.


Cosa dico sempre su Arrow? Arrow tratta del salvare l'anima di un uomo. Questo show tratta solo di Arrow. Tratta di Oliver Queen. Oliver Queen ha bisogno di salvare la sua anima per DIVENTARE Green Arrow. Oliver Queen è la luce, l'eroe. 


La luce che Felicity ha sempre visto.

La luce che Diggle vede.

La luce che Roy vede. 


La luce che Moira Queen ha visto. 


La luce che Tommy ha visto. 


La luce che Robert Queen ha visto.

E' una luce che Oliver non può vedere. Il senso di colpa è troppo intenso. Si sente in colpa per quello che è diventato, per quello che ha dovuto fare per sopravvivere. Oliver si sente in colpa per essere sopravvissuto. Ma se ha qualche speranza di salvare Starling City, deve prima salvare se stesso. DEVE perdonare se stesso. Deve amare se stesso. E ciò significa accettare tutti i lati del suo essere, la luce e il buio, Arrow e Oliver Queen. Non più compartimentalizzazione, non più dualità. Non più spegnere la sua umanità. Non più concentrarsi solo su Arrow. Arrow ha bisogno di Oliver Queen e Oliver Queen ha bisogno di Arrow. I due sono interdipendenti, come fuoco e ossigeno. 


Ed è la luce che Barry vede. Vedete, Barry ha ancora la sua innocenza. Vive nella luce. Lui vede il  mondo attraverso occhi chiari di purezza e amore e accettazione. Barry ha ciò che Felicity Smoak ha. Lui può vedere la luce di Oliver. Molto prima che fosse Flash, era solo Barry Allen ispirato da un ragazzo con un cappuccio verde che cercava di salvare la sua città.

Barry dice ad Oliver un semplice fatto:

Oliver è stato chiamato ad essere di più perché lo era già, DI PIU'. Oliver Queen è già un eroe. E' un uomo con una bontà incommensurabile e con una capacità infinita da amare. Lui è leale, compassionevole, onorevole e ha un'ineguagliata capacità di perdonare. Oliver Queen è il salvatore di cui ha bisogno Starling City. Arrow ha bisogno che Oliver Queen lo guidi.. così da poter diventare Green Arrow. Il supereroe che vive secondo un codice a cui noi possiamo soltanto aspirare.

Olicity

Il che mi porta a.. Felicity. Ho già detto che Oliver stava cercando di tenere insieme i pezzi di Oliver Queen, ma i pezzi non fanno l'intero di un puzzle. Quindi, perché? Perché sta ancora cercando di farlo? Una ragione.. Felicity. Perderla ha acceso un desiderio di fare molto più del semplice sopravvivere. Lui vuole vivere, ma non ha idea di come farlo. 


Volete sapere perché Oliver sta combattendo così duramente in questa stagione? Perché ha allontanato l'unica persona che poteva alimentare la luce dentro di lui, l'unica persona che l'ha sempre vista e l'unica persona che poteva farla vedere anche ad Oliver stesso. 


Questo è il motivo per cui Felicity entra durante la chiacchierata tra Oliver e Barry. Notate come appena le parole lasciano le labbra di Barry.. "se non avevi una luce dentro di te", Felicity entra. Sarebbe stato più semplice se lei avesse avuto tenuto un cartello con su scritto "Alimentazione della luce di Oliver Queen", ma suppongo che questo funzioni lo stesso. Lui non può vedere la sua luce perché non ha più la persona che gli mostrava come fare. 


Ecco perché la scena con il cappuccio è stata così significativa ed emozionante. Felicity CONOSCE Oliver.. fin nelle sue ossa. Lei sa quello che ha sofferto, quello a cui è sopravvissuto. Lei sa che l'Isola VIVE IN LUI. Per quanto è strettamente collegato alla sua oscurità, Felicity riconosce che è strettamente collegato alla sua luce. 


Ogni volta che indossa il cappuccio: 


lo collega all'uomo che gli insegnato come sopravvivere.


Ogni singola volta che solleva l'arco, respira e si lascia andare..


si connette alla donna che gli ha insegnato come farlo. 

Come Felicity capisce la fonte dell'oscurità di Oliver, allo stesso modo capisce la fonte della sua luce. Per quanto la luce di Oliver è fatta di Oliver stesso, è fatta anche delle persone che ha amato.. e perso. 

Spesso vedo la gente dire che Felicity è la luce di Oliver. Non è così. Oliver ha la sua propria luce. Lui è innatamente un uomo buono. Lo è sempre stato, nel profondo. Felicity è la persona che CREDE in Oliver. Il suo credere permette ad Oliver di credere. E' così che lei alimenta la sua luce. La tira fuori. C'è una bella frase di Grey's Anatomy e in questo video che semplifica tutto ciò:
"Così, ho bisogno di qualcosa per essere buono. Ho bisogno di una ragione per alzarmi ogni mattina, per non strisciare in quella caverna dov'ero prima di incontrare lei. Sai che lei mi ha salvato. Eri lì. Ricordi com'ero. Ero oscuro. La guerra mi ha reso tale. E quell'oscurità, è ancora dentro di me. Lei semplicemente la illumina."
Oliver è in prima linea in una guerra notturna. Una guerra costosa e sanguinosa. Una guerra in cui ci sarà morte e perdita. Una guerra che combatte ogni giorno e che gli strappa via pezzi di anima. L'unico modo per combattere è trovare del buono nella sua vita. Una ragione per cui vivere. Avere un motivo per alzarsi ogni mattina e che gli impedisca di strisciare di nuovo in quel buco che l'isola gli ha lasciato dentro.

Ed ecco cosa Felicity è per lui. L'amore di lei per lui e l'amore di lui per lei, è ciò che sostiene Oliver. Ciò che dà un senso alla sua vita. Lei la accende. Oliver è come un bosco pieno di spine, il buio è fatto di rovi e spine che coprono il sole finché non rimane nulla oltre il buio. E Felicity.. Felicity è la forza che arriva nella foresta e taglia via i rovi. Lei taglia via l'oscurità, cosicché la luce possa penetrare.
"Puoi affrontare la morte con qualcosa per vivere o per morire. Qualcosa per cui vivere è meglio."
C'è più di una guerra di dualità che sta avvenendo dentro Oliver. Luce contro buio. Oliver Queen contro Arrow. E poi c'è la guerra finale. Chi Oliver ha paura di perdere contro chi Oliver ha bisogno. Paura contro amore.

Ora come ora.. la paura sta vincendo. Oliver è terrorizzato di perdere Felicity. Lui la ama più di chiunque abbia amato in vita sua e tutti quelli che ha amato sono morti. Nella sua mente, lui crede che non stando con lei.. questo la proteggerà. Se si concentra solo su Arrow, potrà proteggerla.

Ma ha perso il pezzo più vitale dell'equazione. OLIVER QUEEN. Non può essere al 100% Arrow senza Oliver Queen e non può essere Oliver Queen senza amare Felicity. E' 1+1+1=3, solo che Oliver sta vivendo la vita come se fosse 1+1+1=Succo d'arancia. Ha tutti i pezzi del puzzle che lo fissano e ancora non ha una fottuta idea su come metterli tutti insieme!


Oliver ha bisogno di Felicity per essere Oliver Queen. Ha bisogno di amarla. Ha bisogno di essere amato da lei. Loro sono interdipendenti tra loro. Come fuoco ed ossigeno. Lui ha bisogno di lei per respirare. Ha bisogno di lei per.. essere.

E finché la paura vincerà sull'amore, finché Oliver non perdonerà se stesso e si concederà quel qualcosa di buono, si concederà un piccolo pezzo di felicità.. non sarà mai ciò che ha bisogno di essere. Non saprà mai veramente per cosa sta combattendo. E ogni soldato, ogni leader, ogni eroe.. ogni supereroe ha bisogno di una ragione per combattere. Una ragione per vivere. 

Dyla


Amo dannatamente che Barry abbia presupposto che Diggle avesse detto a Lyla della sua identità. La parte interessante di essere una coppia è che è come se ti fondessi in una sola entità, specie per gli amici. I miei amici semplicemente presumono che io dica tutto a mio marito e hanno ragione. Tuttavia, tutto quello che condividiamo rimane tra noi. Quindi se mi stai dicendo una cosa, sì, è come se la stessi dicendo anche a Nick, ma più precisamente lo stai dicendo all'entità Jennick che è una forza impenetrabile.


Apparentemente questa non è la cosa, tra Diggle e Lyla, che io trovo affascinante. Fanno dei segreti la loro vita e apparentemente hanno dei segreti tra loro, il che renderà questo matrimonio molto interessante da guardare. Perché? Perché Diggle e Lyla sono la coppia ancora dello show. La coppia ancora che ha questo genere di problemi e sta ancora insieme. 

Che cosa è la storia d'amore ancora? La coppia che si riunisce e RESTA insieme. Per molto tempo.

Le storie d'amore ancora sono molto importanti in un cast corale. Loro non sono necessariamente sempre la storia d'amore principale. A volte lo sono. A volte lo show dura abbastanza che la storia d'amore principale diventi la storia d'amore ancora. Ma molto spesso, non lo sono. Ma sono allo stesso modo importanti e necessarie come la storia principale. Pensate a Monica e Chandler (storia ancora) e Ross e Rachel (storia principale).

Ogni show necessita di equilibrio. Quando la storia d'amore principale è in conflitto, c'è bisogno della storia d'amore ancora per calmare le acque, una sorta di porto sicuro dove il pubblico può rifugiarsi quando le cose si fanno difficili. Ciò non significa che Diggle e Lyla non saranno in conflitto quest'anno. Lo saranno. Ma combatteranno insieme. C'è una sorta di libertà nel non essere la LA COPPIA di uno show. Gli scrittori possono tenere quella coppia insieme perché lo show non viene guidato dal loro dramma. La storia d'amore di Arrow è guidata da Oliver e Felicity, quindi ci saranno inerentemente altri drammi. Ma gli scrittori possono usare Diggle e Lyla come esempio su DOVE Oliver e Felicity possono andare.. e andranno.


La cosa divertente di Diggle e Lyla è guardare la loro storia muoversi in questo mondo folle nel quale vivono. Inizia con la loro prima scena insieme. Diggle sa di star camminando sul campo di Lyla e cerca di fare suo quel campo con il suo intero argomento "esotico". Lyla non cede.. anche quando lui la chiama tesoro. E quando Diggle scopre che Lyla ha fatto uccidere un'intera Suicide Squad, gli scrittori non si vergognano del fatto che questo causa alcuni problemi seri tra i due. Diggle non è d'accordo con i metodi di Lyla e Lyla non è d'accordo con il giudizio di Diggle. Diggle è per Lyla, ciò che Barry è per Oliver in questo episodio.


E indovinate un po'? Loro non rompono!!! Loro continueranno a lottare per questo e alle prese con l'ARGUS, il ruolo di Lyla al suo interno e l'ambiguità morale che deriva da entrambi i loro lavori.. ma lo faranno insieme. Questo è ciò che una coppia ancora è.


E' per questo che Diggle fa la proposta. Ho detto che ci sarebbero state altre due sorprese che sarebbero state più sorprendenti della madre del figlio di Oliver. Una era Firestorm e l'altra la proposta di matrimonio di Diggle. Mi sento male se fosse vi fosse stata spoilerata. Non uscirono molti spoiler quando vedemmo gli episodi e vi assicuro che fu molto molto emozionante vedere la scena della proposta. Tutto il pubblico PERSE LA TESTA. Applausi, urla, grida e urla. Amiamo la nostra coppia ancora allo stesso modo di quella principale. Se la nostra coppia principale non può essere felice insieme, almeno abbiamo la nostra coppia ancora. Almeno abbiamo i nostri Diggle e Lyla.

Questa proposta, questo matrimonio, questa vita che Diggle e Lyla stanno costruendo insieme, mi dà molta più speranza per Oliver e Felicity che mai. Significa che gli scrittori stanno riconoscendo che due persone possono stare insieme e possono ESSERE FELICI nell'insanità di questo mondo. Diggle e Lyla sono la strada che Oliver e Felicity possono seguire.


La proposta viene dopo un momento assolutamente terrificante. Quando Lyla è stata ferita il mio cuore ha sul serio smesso di battere. Arrow ha preso l'abitudine di uccidere personaggi meravigliosi. Ricordate: questi scrittori sono andati alla Scuola di Sceneggiatura "Joss Whedon". Hanno anche preso la cattiva abitudine di far fuori i loro personaggi FEMMINILI più meravigliosi. Quindi, ero legittimalmente spaventata per Lyla.


Tutto quello che ho potuto pensare quando ho visto Lyla stesa sul pavimento, mentre Felicity piangeva su di lei, è stato: "NON FATE CASINI CON LYLA, SCRITTORI. HA UNA FIGLIA!".


Ma indovinate? Caitlin era lì. La meravigliosa, pazzamente intelligente, grande sotto pressione, Caitlin Snow che apparentemente aveva abbastanza conoscenze mediche per stabilizzare Lyla. Ho stuzzicato circa un momento emozionante tra Diggle e Barry, e spero che, voi, l'abbiate notato. Diggle ha trascorso buona parte del tempo dell'episodio di Flash, del crossover, alle prese con i poteri di Barry. Ha continuato ad avercene a che fare nell'episodio di Arrow del crossover. Ma quando ha visto Lyla stesa su quel tavolo, Barry è stata la prima persona a cui Diggle a chiesto aiuto. Tutto quello che Digge poteva fare, era sussurrare il nome di Barry. Dare un senso a Barry non era più la cosa che importava di più a Diggle; la cosa che importava era che Barry poteva portare sua moglie all'ospedale più veloce di qualsiasi ambulanza. Per un uomo che ha bisogno di capire il mondo in cui vive, è stato un incredibile momento di resa per Diggle. Semplicemente ci sono cose che non possono essere spiegate, ma niente di tutto ciò importava più. Ciò che importava era Lyla e il portarla all'ospedale.. in un lampo.

The girls vs. The boys

Arrow ha preso una interessante ed inusuale tattica, stasera. Ha separato le signore ed i signori. Le ragazze ed i ragazzi. Roy, Diggle, Oliver e Barry vs. Felicity, Caitlin e Lyla. 


C'era qualcosa di ESTREMAMENTE soddisfacente nel vedere queste tre donne nell'Arrow cave. Ne ho bisogno. Lo voglio. Di più per favore.

Quando i ragazzi realizzano che il telefono era una trappola e che ha guidato Boomerang direttamente nell'Arrow cave, devo essere onesta con voi.. ho avuto un sentimento di cacciatore/raccoglitore. Gli sguardi sui visi di Oliver, Diggle, Roy e Barry erano chiari. Dovevano tornare a casa per salvare le loro donne, gente. 


Già, tranne che le donne si stavano già salvando bene da sole. Felicity e Lyla hanno fatto il loro dovere ed è stato SPETTACOLARE. Primo, Lyla è un soldato e un agente della ARGUS. Quella donna è tutti i tipi di badass. Scometto che Sara fosse un parto tutto naturale.


E Felicity le ha coperto le spalle. Aveva le mosse furtive di un giaguaro complete del lancio di una freccia granata che pensavo seriamente di stare a guardare Cal Ripken. Era tipo come un episodio di Buffy - L'ammazzavampiri. E' stato grandioso. Fino a che Lyla non è stata ferita, ma sto divagando.

Caitlin&Cisco

Il minuto in cui questi due sono apparsi sullo schermo, tutto quello che potevo sentire nella mia testa era "Here comes the sun do de do do". Come il Team Arrow ha portato oscurità a Central City, una nuvola di triste pioggia, Caitlin e Cisco hanno portato il sole e gli arcobaleni a Starling City. Era come avere tre Felicity nelle scene e non se ne può mai avere troppo di Felicity. Questo episodio è stato incredibilmente emozionante e moralmente complesso che i momenti con Caitlin e Cisco hanno portato una necessaria pausa e un po' di leggerezza. 


Cisco è noi. Noi siamo Cisco. Vogliamo sempre vedere i giocattoli, amico.


Arrow-mobile. Grande riferimento a Batman.. e ciao! Che dannata buona idea! Vediamo questo.


Non che io non ami e apprezzi la Ducati di Oliver. Per scopi puramente funzionali, ovviamente. (occhiolino)

Cisco era come un infante al quale Oliver cercava di non resistere. E' stato esilarante e ha aggiunto credenze supplementari alla mia teoria che Oliver è SERIAMENTE pronto per dei bambini. 


L'Arrow cave è una cosa, Oliver. Una cosa che sta accedendo. Non c'è niente che può fermarlo. Accettalo. 


Amo come Cisco tira fuori il fatto che Roy abbia un costume più bello di Oliver. E' uno dei piccoli sporchi segreti di Arrow di cui nessuno vuole parlare ma è la verità.


Caitlin incontra la Salmon Ladder. La Salmon Ladder incontra Caitlin. Mi piace vedere la Salmon Ladder come il primo membro del Team Arrow. Il rispetto deve essere pagato.

Tuttavia, non è stato giochi e divertimento. Caitlin e Cisco si sono resi conto del reale pericolo della missione di cui si sono fatti carico, quando Lyla è rimasta ferita. Qualcosa circa i cattivi di Central City li fa sembrare meno reali, perché sono meno reali. I cattivi in Arrow non hanno barriere protettive attorno a loro. Arrow è più reale. Grintoso. Cattivo. 

Ma nonostante tutto questo, Cisco e Caitlin sono pur sempre Cisco e Caitlin. Portano il sole con loro.

"Questo mondo era pazzo da prima di tutti questi meta-umani e i superpoteri. Beh, forse, i meta-umani e i superpoteri ci hanno permesso di affrontare questa pazzia.. D'altro canto, penso che gente come Barry sia la speranza per la salvezza di gente come noi."

Come Barry dice ad Oliver il motivo per cui deve essere di più, Cisco dice a Roy e Diggle il motivo per sperare. Proprio come Central City ha Flash, Starling City ha Arrow. Sì, ci sono forze del grande male ma Barry e Oliver sono le forze del bene. Per quanto difficile sia il quotidiano, la pazzia in questo mondo, c'è un po' di conforto. Come gli Star Labs hanno bisogno di ricordare la serietà della missione, così il Team Arrow ha bisogno di ricordare la speranza riposta nella missione. Entrambi i team hanno portato la loro forza nell'altro e hanno imparato qualcosa l'uno dall'altro. 


Penso sia questo che ho amato DI PIU' del finale. Il Team Arrow non avrebbe potuto fermare Boomerang se gli Star Labs non fossero stati lì. C'era bisogno di entrambi i team a Starling City. QUESTO è l'esempio perfetto del fatto che Oliver abbia bisogno di più aiuto. Sì, Oliver ha bisogno di Oliver Queen per diventare Green Arrow. Ma ha anche bisogno di un'occasione per essere soltanto Oliver. Per questo il Team Arrow ha bisogno di espandersi. Perché abbiamo bisogno di Arsenal, Black Canary, Flash e Atom. Così non peserà tutto sulle spalle di Oliver.

Questo episodio è strettamente collegato alla premiere. Gli autori stanno lentamente muovendo Oliver verso la decisione di vivere come Oliver Queen E come Arrow. Non c'erano altre persone che potevano dire ad Oliver quello che aveva bisogno di sentirsi dire. Doveva essere Barry perché è uno dei pochi, se non l'unico, che può davvero capire cosa Oliver sta attraversando. Il club dei supereroi è piccolo e solitario. Il fatto che Oliver abbia detto: "C'è ancora un po' di umanità in me", mi fa credere che abbia ascoltato le parole di Barry in un modo in cui, forse, non ha mai ascoltato quando sia Diggle che Felicity gli hanno detto le stesse cose. 

Quando Oliver accetterà che ha bisogno di Oliver Queen per diventare l'eroe che deve essere, un eroe che può essere d'ispirazione, lui tornerà indietro da Felicity e combatterà per stare con lei. Perché? Perché sa già che ha bisogno di lei per essere Oliver Queen. Lui già sa che lei è l'aria che respira, perché adesso che è senza di lei si sente come soffocare. 

Note a margine

Proposte per il soprannome che Oliver può dare a Felicity? "Sweetie" è stato preso. Io voto per "babe".

Sara: discutiamo della dichiarazione d'amore. Sì, Oliver ha detto a Barry che amava Sara. Prima cosa? Ha usato il passato. Seconda cosa? Io non ho mai detto che Oliver non amava Sara. Anzi, credo che lui la amasse molto. Solo che non era INNAMORATO di Sara. Anche Sara lo sapeva. E' per questo che lei ha guardato Felicity quando ha rotto con Oliver. Sara sapeva chi Oliver amava e con chi avrebbe meritato di stare. Ci sono molti tipi di amore - anche quello romantico. Oliver poteva amare Sara e stare con lei mentre era INNAMORATO di Felicity. E' questo uno dei motivi per cui Oliver ci ha messo così tanto per capire di esserne innamorato. 

C'è stata davvero poco Amanda Waller nel presente. C'è un ragione, ne sono sicura, ma non so quale sia. 


Barry ha avuto un'entrata in scena più cool di Oliver? Guardate, mi è quasi impossibile scegliere Barry Allen al posto di Oliver Queen, ma Barry che afferrava quei boomerang è stato piuttosto impressionante. Ecco, questo è tutto ciò che otterrete da me, fan di Flash. TEAM OLIVER.


Felicity che menziona le mine antiuomo e il sorriso di Oliver? Proprio quando pensavo che avevano fatto la cosa più dolce che mai, vanno avanti e fanno una cosa ancora più dolce e resettano tutta la scala. 


E fidatevi, con gli occhi di lei chiusi e il sorriso complice di lui.. stavano entrambi ricordando la posizione in cui erano dopo quelle mine. Voi ragazzi.. potete stare di nuovo in quella posizione! Quando volete. Non deve essere un ricordo. Tanto per dire..


Barry ha una teca di vetro. Che è praticamente un cassetto nel mondo di Oliver. Vivono insieme adesso. Barry è la relazione più impegnativa di Oliver.. di sempre. 


No. Avevi detto bene la prima volta, Oliver. E' Detective. Sempre e per sempre.

Quindi significa che Deadshot è morto? Ha fatto conoscere Oliver e Felicity. Pensavo avrebbe fatto da testimone dello sposo, alla fine. 


E autori.. grazie per questo. E' tutto.


E' stato carino Oliver ad offrire una rivincita. Non c'è bisogno di distruggere gli spiriti del ragazzo, ma siamo onesti. Oliver ha vinto la scorsa notte. 

Sono fottutamente felice che voi vediate il promo esteso. Ho scritto i miei pensieri qui. La pausa di ritorsioni legali è molto bassa. YAHOO! Libertà, finalmente!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)