giovedì 20 agosto 2015

Olicity #17 - "The Stranger: Al Sah-Him Arrow 3x21 Review" di jbuffyangel.

Ciao Oliciters. :)
Spero abbiate passato un bellissima settimana di Ferragosto.

Eccomi con la traduzione della recensione di JEN - jbuffyangel, dell'episodio 3x21 di Arrow.

QUI il link all'originale.
_________________________________________________________________________________

Lo Straniero - Arrow [3x21]


E' legale divertirsi così tanto per uno show televisivo? Sono legittimamente curiosa. C'è un livello massimo di divertimento? Sono preoccupata debba pagare tasse alla HBO o qualcosa del genere. Nessuno show "gratis" può essere così divertente. Lancerò 10$ a Stephen per Ninja Turtles solo per pareggiare il punteggio.

Se non avete letto la Teoria del Matrimonio Olicity.. vi consiglio vivamente di recuperare. Si trovano all'interno della "Top 5". Abbiamo un po' di cose di cui discutere, vero fandom? 

Andiamo...

Al Sah-Him


Sembra che qualcuno stia diventando particolarmente bravo con la spada.


Molto interessante. Tenetelo a mente, fandom. Infatti, mentre guardiamo questo episodio è necessario ricordare un fatto davvero importante. 

Oliver Queen è marchiato sull'anima di Oliver.


Al Sah-Him è marchiato sul suo corpo.


I marchi sul corpo, feriscono, guariscono e poi sbiadiscono col tempo. Ma i marchi sull'anima? Quelli restano per sempre.

Privazione del sonno.


La fame.


I cambi d'ambiente.


Un assalto implacabile sui sensi.


Giorno dopo giorno. Questa è la tortura psicologica. Priva il vostro corpo delle necessità (sonno, cibo, acqua) così la mente diventa debole e vi spezzerete. E lo farete. Tutti lo fanno, alla fine. Poi all'improvviso un benefattore vi salva e la tortura finisce.


Siete così felici, così sollevati, così grati.. farete qualsiasi cosa vi chiederanno. Solo basta dolore.. per favore.

E' a questo che assistiamo con Oliver - è incatenato, svegliato dal suo sonno, spostato di prigione in prigione, con poche quantità di cibo e poca acqua, fino a che lui fosse molto confuso. Ra's Al Ghul non era interessato ad avere informazioni - voleva piegare Oliver. Così, Ra's è diventato il benefattore che ha salvato Oliver. La sua mente indebolita, il suo corpo esausto, Oliver Queen era maturo per essere raccolto. Ra's Al Ghul l'ha salvato dalla tortura. Oliver è diventato Al Sah-Him. Come prova della sua trasformazione, Al Sah-Him uccide Diggle senza esitazione.


Okay autori.. questa era vostra. Avete avuto UNA scena "uccidiamo John Diggle". Basta. Avete finito.

Ra's crede che Nyssa sia una minaccia al regno di Oliver. Ra's fallì nell'eliminare la sua minaccia, Damien Dahrk e ne ha pagato le conseguenze.

***Quindi credo che Damien Dahrk sia il padre di Felicity ma non mi aspettavo l'associazione con la Lega degli Assassini. Ben fatto, autori.

Lui non desidera la stessa cosa per il regno di Al Sah-Him. Così, Al Sah-Him va a Starling per recuperare Nyssa. Per eliminare il Team Arrow come minaccia, rapisce Lyla. Combatte contro Diggle e lo ferisce. Acconsente a sposare Nyssa. Al Sah-Him è come un cane obbediente verso il suo padrone. Lui agisce secondo gli ordini. E' senza emozioni, è rigido, inflessibile, inesorabile, freddo e calcolatore. Lui è Arrow, l'arma che abbiamo conosciuto nel pilot ma senza la minima traccia dell'uomo dietro la maschera. Non è rimasto nulla dell'Oliver Queen che abbiamo imparato a conoscere ed amare. Sono bastate solo tre settimane a Ra's Al Ghul per eradicare quella bellissima anima. Per cancellare il fratello di Thea, il migliore amico di Diggle e l'amore di Felicity.

O c'è? Per tutto l'episodio ci sono stati dei.. momenti. Minuscole scaglie di momenti, come pezzetti di raggi solari attraverso un cielo in tempesta. Sbattete le palpebre e ve li sarete persi, quasi impercettibili, ma ci sono stati.

Lui non si scontra con la squadra.


Lui semplicemente.. salta.


Parliamo del rapimento. Già, è stato brutto. Non mentirò. Al Sah-Him ha irrotto in casa di Diggle ed ha rapito sua moglie. Al Sah-Him ha minacciato la famiglia di Diggle.


Oliver Queen non avrebbe mai fatto una cosa del genere. Oliver Queen avrebbe dato la sua vita per Lyla e Sara.. volentieri. Quello che Al Sah-Him ha fatto, ha oltrepassato tutti i limiti, rotto tutta la fiducia eppure.. Al Sah-Him lo chiama John. Oliver non molto spesso chiama Diggle, John. Tipicamente in momento di emozione. E' il fratello di Diggle che lo chiama, non il socio. John. Perché? Per rigirare il coltello nella piaga o.. per rassicurare Diggle nell'unico modo a sua disposizione?


Lyla cerca di mettersi in contatto con Oliver. Posso dirlo.. ho amato questa scena. E' quasi parola per parola quello che Lyla dice a Felicity nella mia fanfiction "The Ring". Ha cercato di mettersi in contatto con John, ma non è riuscita a raggiungerlo. Nessuno poteva fino a che non ha incontrato Oliver Queen. Quindi, voglio ringraziare gli autori per aver reso quella fanfiction una realtà. Non fermatevi adesso ragazzi!!! Andiamo, tripletta di gemelli nel 2017!!!


Appena Lyla ha parlato dell'uomo che ha fatto da testimone al loro matrimonio, l'uomo che è diventato un secondo fratello per suo marito, l'uomo che ha fatto quella bellissima collana per la loro bambina appena pochi mesi prima, Al Sah-Him ha perso le staffe.


E' stata la prima volta in cui ha mostrato una emozione reale. Prima di allora è stato come il ghiaccio. Con Lyla, si è arrabbiato. Al Sah-Him non voleva più ascoltare altro. Se lui non era Oliver, perché gli sarebbe dovuto importare di quello che stava dicendo Lyla? Perché avrebbe dovuto arrabbiarsi se Oliver Queen era davvero morto? Semplice. Ad Al Sah-Him non sarebbe importato, ma ad Oliver Queen sì. Oliver aveva bisogno che Lyla smettesse di parlare, per potersi concentrare sul compito da portare a termine e per non ricordare quello che stava facendo e quanto avrebbe ferito Diggle. Alla fine del giorno, Lyla è tornata da Diggle sana e salva. Senza nemmeno un graffio. Questa non è una cosa da poco. 

Felicity ha chiesto ad Al Sah-Him di guardarla. Lui obbedisce.


Al Sah-Him guarda Felicity, per un impercettibile ed infinitesimale secondo, nel modo in cui Oliver è solito guardarla. Poi, in un battito di ciglia, è di nuovo sparito.

Loro. Non. Perquisiscono. Felicity.


Perché.. lei l'ha detto? Questa è la fottuta Lega degli Assassini. A loro non interessa se non ti mettono a tuo agio. Felicity ordina di non toccarla e Al Sah-Him obbedisce. Che diavolo è questa cosa? Vuoi farle anche una torta, Al Sah-Him? Se questo non vi dà una vaga idea che c'è Oliver Queen al comando, allora non so proprio cosa dirvi.

Lo shock sul volto di Al Sah-Him quando vede Thea, incappucciata, che punta una freccia al suo occhio.


Questo non era lo sguardo scioccato di un avversario, ma quello di un fratello maggiore che vede sua sorella intraprendere un testa a testa con la Lega. 

Prima nell'episodio, Ra's commenta come Al Sah-Him non trasalisce più al suo nuovo nome. Al Sah-Him risponde, "Perché Oliver Queen è morto." Beh, Al Sah-Him TRASALISCE quando Ra's gli ordina di sposare Nyssa. 


E' trasalito DAVVERO MOLTO. In quel momento stava gridando internamente. Perché ad Al Sah-Him sarebbe dovuto importare anche chi Ra's Al Ghul gli faceva sposare? Non avrebbe dovuto. Ogni testa del demone ha bisogno di una sposa, immagino. Questa è stata una mossa un po' imprevedibile da Ra's Al Ghul - almeno per Al Sah-Him e Nyssa.

Era totalmente prevedibile per me.


Al Sah-Him era preparato ad uccidere Nyssa se Ra's glielo avesse chiesto. Sposare Nyssa? Al Sah-Him.. OLIVER non era preparato a questa possibilità.

Al Sah-Him ha avuto delle allucinazioni su Diggle, all'inizio dell'episodio. Lo ha ucciso senza esitare. Non concorda con l'Al Sah-Him che affronta il Team Arrow più tardi nell'episodio. Quando gli si è presentata una seconda opportunità di uccidere Diggle, Al Sah-Him ha esitato.


E' stato un micro-secondo, ma ha dato abbastanza tempo a Thea di ferirlo.

Per vostra informazione, Al Sah-Him che estrae una freccia dal suo braccio potrebbe essere un nuovo tipo di 'cosa sexy'.


Quindi chi è? E' Al Sah-Him.. Arrow? No. Io credo che Oliver stia fingendo. Tre settimane? Per favore. Ci sono voluti molti più anni di torture psicologiche e fisiche per trasformarlo precedentemente. Tre settimane non sono niente. Non mi interessa se il tuo nome è Ra's Al Ghul. Non mi interessa quante erbe ci sono nella sua minestra. Questa non è la prima sfida di Oliver. E' sopravvissuto all'Isola. La versione di Oliver che stiamo vedendo credo sia quella dell'Isola. Nanda Parbat è un altro inferno, un'altra Isola alla quale sopravvivere. Oliver ha ucciso quell'uomo perché si tratta di uccidere o di essere ucciso. Rapendo Lyla, per quanto terribile sia stato, ha provato la sua lealtà a Ra's Al Ghul. Così tanto da aver spinto Ra's a rivelare il suo piano per Oliver.. usare l'Alfa-Omega su Starling City.

Questo è il momento. Il momento in cui Oliver Queen è morto.


Eppure, viene illuminato. Come se ci fosse un riflettore su Oliver, illuminandolo nell'oscurità e nella disperazione.


Noi vediamo la luce pochi istanti prima che Oliver prenda la mano di Ra's e diventi Al Sah-Him, sigillando il suo destino. La luce significa una sola cosa.. Oliver non è morto. Sta sopravvivendo. La speranza c'è ancora.

Team Arrow

La scena della cena a casa di Diggle e Lyla, è stata esattamente il tipo di scena di cui avevamo bisogno dopo che Al Sah-Him ha fatto la sua comparsa. La cena è stata calda, accogliente, amichevole.. piena d'amore.

Thea e Felicity hanno imboccato Sara, il cui punteggio è stato molto alto nella scala delle cose carine. Riuscite a vedere quanto carini saranno i tre gemellini? Zia Thea potrebbe fare da babysitter! Felicity ha del talento!


Lyla e Thea prendono in giro Felicity sul suo concetto di "normale".


Lyla ricorda a John le regole della casa.


Diggle e Felicity parlano di shopping. Andiamo Diggle, potresti spaccare con un costume. Come minimo una maschera, amico mio. Diggle, Lyla e Felicity sono ugualmente preoccupati per Thea e si prendono cura di lei.. come Oliver sapeva avrebbero fatto.


Oh, mi dispiace. Sono stata scortese. Thea ti presento il cast. Cast vi presento Thea.


Inquadrando la foto di Oliver e Diggle al matrimonio di Diggle è stato davvero SCORTESE autori. Bene. Volete intagliare il mio cuore? Usate un coltello. Mette giù il cucchiaio.

La verità è che anche il Team Arrow sta cercando di sopravvivere. Ognuno di loro sta affrontando l'assenza di Oliver a modo proprio.

Felicity (e Thea)

Lei sta scendendo dal letto, ricordando come si respira e mettendo un piede davanti all'altro. Felicity ha accettato che Oliver abbia voluto sacrificare la sua stessa vita per Thea, ma non può accettare che Oliver abbia voluto sacrificare se stesso nel processo. Lei difende strenuamente Oliver, rifiutando di credere che gli si sia stato fatto il lavaggio del cervello. Lui è troppo forte per caderci. Molto prima che Felicity realizzasse di amare Oliver, lei credeva in lui. La fiducia è il cuore della loro storia d'amore e Felicity non vuole perdere la fiducia in Oliver. Non ora.

E poi lo vede.


Rasato, freddo, minaccioso. Nessuna traccia dell'uomo che ama. E' molto più di quello che può sopportare.

Le scene tra Thea e Felicity sono come l'aria e il fandom è stato privato dell'ossigeno per troppo tempo. Alla cena, Felicity ha detto a Thea che Oliver non vorrei che lei si incolpasse, ma Thea lo fa. 


Lei vuole aiutare. Ha bisogno di aiutare.


Felicity ricorda a Thea che Oliver ha sacrificato la sua vita cosicchè lei sarebbe rimasta fuori dal pericolo. Ho trovato questa versione di Felicity, la protettiva sorella maggiore, affascinante e non diversamente da Oliver. Felicity si sta prendendo cura di Thea nel modo in cui Oliver voleva, non necessariamente nel modo in cui Thea ha bisogno.

L'unica cosa che ha permesso a Felicity di andare avanti, è stato il sapere che Oliver fosse vivo. Questa non è come l'ultima volta. Lui è vivo, quindi non può essere così male. Eppure, quando lei vede Al Sah-Him, quando vede Oliver cosa è diventato, lei sente come se Oliver fosse effettivamente morto.


Felicity ha accettato che Oliver abbia rinunciato alla sua vita, alla loro vita, per Thea ma lei credeva che Oliver sarebbe rimasto se stesso. Sacrificare la sua anima? Sembra troppo alto come prezzo, anche per Thea. Felicity crolla tra le braccia dell'unica altra persona che può capire davvero. L'unica persona che ha pianto Oliver Queen tanto quanto ha fatto lei.. Diggle.


Felicity prega Oliver di guardarla e quando lui lo fa, sono gli occhi di Al Sah-Him che incontrano il suo sguardo.. un estraneo.


Infatti, la canzone che Marc Guggenheim ha scelto per la 3x21 è "Stranger" di Billy Joel.

           Well we all fall in love                                           Bene, tutti ci innamoriamo
           But we disregard the danger                                 Ma trascuriamo il pericolo
           Though we share so many secrets                         Anche se condividiamo tanti segreti
          There are some we never tell                                 Ci sono alcuni che non diciamo mai
          Why were you so surprised                                    Perché eri così sorpreso
          That you never saw the stranger                           Di non aver mai visto lo straniero
          Did you ever let your lover see                             Hai mai lasciato il tuo amante
          The stranger in yourself?                                     Vedere lo straniero dentro di te?

          You may never understand                                   Potresti non capire mai
          How the stranger is inspired                                Come lo straniero è ispirato

          But he isn't always evil                                         Ma non è sempre un male
          And he is not always wrong                                 E non sempre è sbagliato
          Though you drown in good intentions                 Anche se anneghi nelle buone intenzioni
          You will never quench the fire                             Non potrai mai spegnere il fuoco
          You'll give in to your desire                                 Cederai al tuo desiderio
          When the stranger comes along.                          Quando lo straniero arriverà.

Felicity non riconosce l'uomo davanti a lei, questo sconosciuto, eppure tutto il piano si basava sul fatto che Al Sah-Him non avrebbe lasciato perquisire Felicity e Lyla è stata totalmente cazzuta.


Perché? Perché il Team Arrow, perché Felicity, avrebbero dovuto credere che Al Sah-Him non l'avrebbe perquisita se credono davvero che Oliver sia davvero andato perso? Oliver Queen non avrebbe mai permesso a qualcuno di mettere le mani addosso a Felicity se fosse stato contro la volontà di lei. Lui non costringe Felicity a sottoporsi alla perquisizione di Sarab e facendo ciò ha rivelato che un pezzetto di Oliver Queen ancora esiste.


La scena seguente è un po' confusionaria. L'intero piano del Team Arrow era basato sul fatto che credevano che Oliver Queen esisteva ancora. L'uomo che avrebbe protetto Felicity ad ogni costo. Al Sah-Him ha dimostrato loro che avevano ragione quando non ha permesso di perquisire Felicity. Eppure Felicity ha dubitato di poter riavere indietro Oliver. Forse vedere Oliver intraprendere davvero una lotta con il Team, ferire Diggle, alzare la spada per colpire, costringere Thea a conficcargli una freccia nel braccio, è troppo da sopportare per Felicity. Ha creato un momento di dubbio. E' un essere umano dopo tutto. 

Il dubbio non è dove gli autori hanno fatto finire la storia di Felicity per questo episodio. Felicity va a controllare Thea e le due donne che Oliver ama di più al mondo parlano. Parlano dell'uomo che amano.


Thea avrebbe preferito che Oliver la lasciasse morire perché vederlo come Al Sah-Him, sapere quello che ha sacrificato per lei, è troppo doloroso. Sarebbe stata meglio la morte. Felicity ricorda a Thea che quello non era mai stata un'opzione.


Per quanto possa essere straziante il fatto che Oliver abbia sacrificato se stesso per Thea, Felicity ama che Oliver sia guidato a proteggere chi ama ad ogni costo. Potrebbe essere quello che lei ama di più in lui. E' stata una eloquente ed onesta ammissione a Thea.


Ho apprezzato che lo show non abbia fatto finta che Thea sapesse che Oliver e Felicity erano innamorati. Ha permesso a Felicity di raccontare a Thea un pezzo della vita di Oliver, dal quale è rimasta separata fino adesso. In un certo modo, Felicity che dice a Thea di amare Oliver e Thea che ascolta Felicity amarlo, ha ridato ad entrambe un pezzo di Oliver. 


Cosa più importante.. Felicity ama ancora Oliver. Qualsiasi cosa succeda. Lei non può smettere di amarlo. Thea prova le stesse cose.


Questa è una grossa ammissione. Non importa quanto oscuro possa diventare, quanti limiti Al Sah-Him possa attraversare, loro continueranno ad amarlo. Perché? Perché loro ricordano chi Oliver fosse. Queste due donne rappresentano la parte migliore di Oliver Queen.


Più di tutto, Oliver ha bisogno che entrambe continuino a vivere. Felicity che dice a Thea questa frase è un sincero tentativo di onorare la promessa che ha fatto ad Oliver vicino al fuoco.


Felicity dice a Thea di Roy (finalmente) e le consegna un indirizzo.


Forse Felicity potrebbe non sapere come continuare a vivere senza Oliver, ma aiutare Thea a vivere è stato un buon inizio.


Felicity conosce Oliver Queen meglio di chiunque altro. Lui ha bisogno di entrambe queste donne per sopravvivere. Quindi se Oliver ha bisogno che Felicity viva la sua vita, ha bisogno che anche Thea faccia lo stesso. Oliver sapeva che Felicity si sarebbe presa cura di Thea, avrebbe prestato attenzione, l'avrebbe guidata e protetta. Oliver conta su Felicity per sopravvivere, per assicurarsi che Thea viva.. così lui può sopravvivere. 

Felicity allontana Thea da una vita di maschere e la punta dritta tra le braccia dell'uomo che ama.


Ma lei non gestisce Thea o le dice cosa fare. Felicity le da una scelta. Starà a Thea scegliere cosa fare.


E' una scelta che Felicity non ha avuto e cosa avrebbe dato per poter scegliere.

Felicity torna al covo, la casa che ha costruito con Oliver, ora in rovina. L'uomo che ama a qualsiasi costo, ora in rovina. Lei ha provato così duramente ad essere forte. A combattere le giuste battaglie. A prendersi cura di Thea. Ad alzarsi dal letto. A mettere un piede davanti all'altro. A continuare a respirare. A sopravvivere.. 

Felicity affonda nella sedia di Oliver. La sedia sulla quale si sedeva mentre la guardava lavorare o quando si occupava delle sue ferite. Oliver ha bisogno che Felicity viva la sua vita e sia felice, ma Oliver è la sua vita. Oliver è la sua felicità. Lei soffre per lui. Più di tutto, Felicity vuole solo che Oliver la tenga stretta, abbassi la sua voce fin quasi ad un sussurro e dica, "Shh. Shh. Va tutto bene. Sei salva. Sono qui."


Come è solito fare. 

Il silenzio è assordante. Così Felicity comincia a piangere, a piangere l'uomo che ha perso, l'uomo che è diventato e la vita che avrebbero potuto avere insieme. 


Questo è il momento. Il momento in cui Felicity rinuncia ad Oliver. Eppure.. c'è della luce. Come un riflettore puntato su Felicity, che la illumina nell'oscurità e nella disperazione. La luce significa una sola cosa.. Felicity non rinuncerà ad Oliver Queen. C'è ancora speranza.

Diggle

Anche quando un soldato viene perso, la lotta continua. Diggle conosce tutto ciò meglio di chiunque altro. C'è ancora una guerra a Starling che deve essere combattuta. Oliver conta su Diggle per combatterla. Con Oliver andato, Diggle è diventato il leader del Team Arrow. Si infila direttamente di nuovo nel ruolo.

Quando Felicity difende Oliver davanti alle pretese di Nyssa, Diggle la supporta. Lui afferma categoricamente che non c'è nulla che Ra's Al Ghul possa fare che faccia rivoltare Oliver contro le persone che ama. Non si arriverà ad una lotta. Anche dopo aver visto Oliver come Al Sah-Him, Diggle si rifiuta di credere che lui sia cambiato. Mentre consola Felicity, la donna che Oliver ama e che ha abbandonato, Diggle fa fatica a conciliare la forza che sa esistere in Oliver e quello che può accadere ad un prigioniero di guerra. Eppure, nella battaglia interna Diggle sa che Oliver sta combattendo, lui crede che Oliver Queen vincerà.. non Al Sah-Him. 

Poi sua moglie viene rapita.


Oliver è entrato in casa sua, ha terrorizzato la sua famiglia ed ha fatto prigioniera sua moglie. L'uomo che Diggle conosce non avrebbe mai fatto una cosa del genere. Non avrebbe mai oltrepassato quel limite. Oliver Queen, suo fratello, è un uomo d'onore. Chiunque sia Al Sah-Him.. non è Oliver.


Questo accende una rabbia in Diggle. Rabbia sul fatto che la moglie sia stata usata come garanzia, rabbia verso quello che è successo al suo amico. Si scaglia contro Nyssa, contro il suo popolo. E' la seconda volta che Diggle chiama la Lega codardi e non ha torto. Queste sono azioni di ladri ed assassini.. non di guerrieri. Anche se lui è arrabbiato e Nyssa non è proprio innocente, quando Laurel sfida Diggle, lui sa che nel profondo lei ha ragione. Al Sah-Him può non avere onore, ma John Diggle ce l'ha. Lui mette su un piano per salvare Nyssa basato sulla conoscenza che sua moglie è una cazzuta.


Anche dopo tutto questo, dopo tutto quello che Al Sah-Him ha fatto, Diggle crede che Oliver sia lì nel profondo e Oliver Queen non lo ucciderà. 


Diggle non ottiene la risposta da Al Sah-Him, in un modo o nell'altro, perché Thea lo salva. Ma questo sembra essere stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso di Diggle. Lui è convinto che Oliver sia perduto perché l'uomo che ha rapito sua moglie, ha terrorizzato la sua piccola, e l'ha battuto fin quasi alla morte non è il fratello che ama e che sta piangendo.


E' uno sconosciuto.

Nyssa (e Laurel)

Oh cavolo. Credo di shippare Nyssa e Laurel. Che so essere strano per via di Sara. Laurel ha bisogno di dormire con gente che non ha visto sua sorella nuda. Sono pienamente favorevole con l'amicizia però e vedere le due donne che Sara ha amato legare è molto bello. In qualche modo, Laurel e Nyssa sono per Sara quello che Felicity e Thea sono per Oliver. Sara ha bisogno di Laurel e Nyssa per sopravvivere. Guardare queste due che mangiano patatine fritte bagnate nel milkshake fa, in qualche modo, rivivere Sara.


Il tema della stagione è l'identità e nessun personaggio ne è escluso - nemmeno Nyssa. Al contrario di Laurel o Oliver o Sara, Nyssa è cresciuta esattamente nel modo in cui si supponeva - come erede del demone. Tuttavia, Ra's ha spogliato Nyssa di quel titolo e quindi ha spogliato Nyssa della sua identità. Così lei sta esplorando un mondo al di fuori di Ra's Al Ghul e della Lega. Libera dal terrore quotidiano di suo padre, Nyssa ha effettivamente iniziato a godersi la vita e tutte le meraviglie del cibo fritto. Per la prima volta in tanto tempo, probabilmente da Sara, lei è felice.

Poi Oliver accetta l'offerta di Ra's e manda tutto all'aria. Quello che Nyssa rappresenta per Laurel è una delle ultime vestigia di Sara.. l'ultima reale connessione con la sorella che ha perso. Nyssa inoltre crede in Laurel in un modo in cui nemmeno ha mai creduto. Lei la sta allenando, la sta guidando.. la sta aiutando a crescere forte. Quello che Laurel vuole, più di tutto, è il non provare più quel senso di impotenza che ha provato stringendo il corpo senza vita della sorella in quel vicolo. Nyssa è il cammino verso quella forza e per la prima volta dopo tanto tempo.. Laurel è felice. In qualche modo, queste due donne, che non potrebbero essere più diverse, sono le pietre miliari per le loro nuove identità.


Pertanto, Laurel che ha rafforzato la lotta dalla parte di Nyssa, a qualunque costo, è stato totalmente credibile. Ricordate, Laurel è diversa da tutti gli altri caratteri in Arrow. Tutti gli altri sono connessi attraverso Oliver, lei è connessa attraverso Sara. Che è dove il suo viaggio ha avuto inizio, quindi combattere per la persona che la connette a Sara, anziché piangere Oliver come hanno fatto Felicity e Diggle, ha senso per me. Che è esattamente quello che Laurel dice a Diggle. Lei vuole prendersi la responsabilità di Oliver così da risparmiare a Diggle del dolore inutile. Lei non ha mai visto due amici più legati ed ha ragione - loro sono fratelli. Se c'è qualcosa che Laurel può capire è l'amore di un fratello.


Nonostante il suo record di omicidi, Nyssa è l'unica assassina che agisce con onore. Lei si rifiuta di mettere in pericolo il Team Arrow, si rifiuta di far morire un innocente al suo posto. Lei è spaventata sì, ma affronta il suo avversario con onore. Quando Al Sah-Him porta Nyssa indietro a Nanda Parbat, lei ha detto qualcosa che mi ha colpito.


Nyssa Al Ghul NON ha paura di Ra's Al Ghul. L'uomo che ha governato la sua vita, che l'ha dettata e terrorizzata.. lei non ha più paura di lui. Questa è una incredibile dichiarazione d'identità. Nyssa ha scoperto chi lei fosse lontana da suo padre. Lei può vedere adesso di non essere un demone, o un dio, ma una persona. 

Io non penso che Ra's Al Ghul abbia fermato Al Sah-Him dall'uccidere Nyssa solo perché l'aveva spezzata. In quella scena, non c'era nulla riguardo Nyssa che fosse spezzato. Nyssa si era ritrovata. Che è quello che ha reso Ra's davvero arrabbiato. Se Nyssa non lo teme più, non teme più la morte, allora Ra's troverà qualcosa che lei possa temere.

Un matrimonio con Al Sah-Him.

Se ci pensate.. dando Nyssa in sposa ad Al Sah-Him non solo la usurpa del controllo e della sua nuova libertà ritrovata, ma spunta in faccia CHI LEI SIA. Nyssa è gay - lei ama Sara. Costringendola a sposare un uomo, e non un uomo qualunque ma l'EX FIDANZATO DI SARA, è un assalto a tutto quello che Nyssa è ed a tutto quello che Nyssa ama. Questo è un destino peggiore della morte per Nyssa e Ra's lo sa. Ed è esattamente per questo che lo sta facendo.

Quindi ora.. la domanda è.. Nyssa combatterà e reclamerà la sua identità? Reclamerà chi lei ama? I miei soldi sono sulla figlia del demone.

Aggiornamenti sul matrimonio

Ammetto che le cose sembrano davvero mettersi male, ora come ora. Oliver è davvero cattivo, come l'Angelus del 1998 (Buffy L'Ammazzavampiri). Pantaloni di pelle inclusi. Più cattivi di così si muore. Oliver Queen è andato. Al Sah-Him è rimasto e lui sposerà Nyssa Al Ghul in uno dei peggiori matrimoni dal Red Wedding e "I Want To Marry A Millionaire". Anche peggio? Quel dannato promo. Nessun velo. Nessuna maschera. E' chiaramente Nyssa. La combriccola di Arrow e la nostra teoria "specchietto per le allodole" ha preso un duro colpo.

Sono spaventata? Saltare dal treno quando c'è ancora una possibilità? CAVOLO. NO. Anzi, sto schiacciando l'acceleratore. Perché? Cosa dico sempre? Lo show ha tutte le risposte che cerchiamo.

Abbiamo ristretto la lista dei sospetti a tre coppie (ed uso questo termine in senso lato per una opzione). Thea & Roy, Oliver & Nyssa ed Oliver & Felicity. Entro la fine della 3x21 ci sono due coppie che sono ESTREMAMENTE papabili per un matrimonio. Oliver e Nyssa ed il loro matrimonio forzato e la coppia Theroy grazie alle istruzioni di Felicity verso Thea di seguire Roy nella sua "nuova vita". Quale coppia sembra meno probabile? Quale coppia sembra quasi impossibile? Oliver e Felicity. Sembra così impossibile, infatti, che non riesco proprio a capire come Marc possa raggiungerci lì in un solo episodio. Tutto quello che so è che.. LO FARA'. 

C'è un ritmo nel tempo del finale di stagione. L'oscillazione del pendolo diventa MOLTO prevedibile. La quantità di sofferenza si eguaglia alla quantità di gioia. Per esempio, nella 1x22 Oliver e Laurel si rimettono insieme. Loro fanno sesso e sono determinati a imbracciare una relazione vera. Quindi nel pre-finale di stagione Laurel ed Oliver sono felici - niente tranne aquiloni su di loro. Cosa succede nella 1x23? Tommy muore e Laurel ed Oliver sono finiti. In UN episodio il pendolo oscilla dalla gioia alla disperazione. 

Diamo un'occhiata alla Stagione 2. A partire dalla 2x21 e 2x22 gli autori hanno ripreso a costruire il Lauriver. Laurel ha scoperto che Oliver è Arrow e l'ha fermato dal consegnarsi a Slade. Laurel salva perfino la vita ad Oliver ed ottiene di sparare con l'arco. Game over, giusto? Le cose sembrano andare bene per Oliver e Laurel negli ultimi due episodi. Loro hanno trascorso quasi tutta la stagione separati. Oliver è uscito di nuovo con sua sorella. Eppure, come Oliver sta per dichiarare chi ama di più.. ecco che rispunta Laurel. Sarò onesta, lo scorso anno, ero in preda al panico. Il mio corpo diceva che era Felicity. Tutte le prove nello show puntavano su di lei, ma fui ingannata dal rimbalzo di Laurel dell'ultimo minuto di Marc. Sì, l'Olicity ebbe la scena del "alimentare la luce" nella 2x22, ma ero preoccupata che gli autori si tirassero indietro. Avrebbe dovuto essere sempre Laurel. Poi cos'è successo? Le cose sembrava TERRIBILI per tutti negli ultimi due episodi della stagione 2. E poi.. il pendolo oscillò dalla miseria alla gioia dritto addosso all'Olicity. Completando la storia che hanno raccontato per un anno intero - Oliver si è innamorato di Felicity Smoak. 

Sapete che lezione ho imparato da tutto ciò? FIDATI. DELL'ISTINTO. Questo fandom conosce i suoi autori. Abbiamo speso ore ed ore guardando quello che hanno scritto, seguendoli in articoli ed interviste, assorbendo tutto quello che ci lanciavano addosso. NOI. CONOSCIAMO. MARC. GUGGENHEIM.

Q: Saremo sorpresi dalla fine della 2x22? 

Marc: Immagino tu voglia dire 3x22. Se non sarai sorpreso dal finale di quell'episodio, allora sei impossibile da sorprendere. 

Spiegatemi come il matrimonio tra Nyssa ed Oliver possa essere sorprendente? Non lo è. Se Oliver e Nyssa si sposano, se è questa la sorpresa, allora non è diverso dal dare ad un bambino un regalo impacchettato e dirgli cosa c'è dentro. Qual è il punto? Il promo della 3x21 e 3x22 hanno spoilerato la sorpresa. 

Stessa cosa con Thea e Roy. Felicity ha detto a Thea di seguire Roy nella sua nuova vita. Perché non ha semplicemente scelto l'anello di fidanzamento, Felicity? Poi abbiamo la coppia Theroy felice nel promo. Se non altro, è più probabile, se non di più, che Thea e Roy si sposino di Oliver e Nyssa. Ma quando sono felici i Theroy? Nella 3x22.. non nel finale. OSCILLAZIONE DEL PENDOLO, amici miei. Marc ha anche promesso una chiusura ed un addio per i Theroy. Sappiamo che Colton se n'è andato. Sappiamo che Thea è stata scritturata come personaggio regolare della Stagione 4 e le è stata creata una maschera. Thea diventerà Speedy.

Devi guardare ALMENO al finale di stagione, se hai qualche SPERANZA di essere "la coppia" con finale felice. Quale coppia sembra messa proprio male al momento? Per quale coppia sembra IMPOSSIBILE un matrimonio? La coppia OLICITY. Quale coppia è passata attraverso la costruzione di un matrimonio per tutto l'anno? Né Thea e Roy né Oliver e Nyssa. Oliver e Felicity..

Tutto quello che Oliver vuole da una vita come Oliver Queen è una vita con Felicity. 


Felicity dice ad Oliver che hanno esaurito tutti gli argomenti di ogni tipo d'appuntamento.


Ha fissato con desiderio Felicity, Lyla e la piccola Sara.. verso una vita che vuole ma che non potrà mai avere. 


Oliver non può dire a Felicity che non avrebbe funzionato - non può lasciarla andare. Lui la bacia e la luce risplende riecheggiando la felce "che vive anche con la più piccola quantità di luce".


Ma Oliver sceglie ARROW e PERDE Felicity.


Oliver muore - il su ultimo pensiero è Felicity.


Ma Oliver costantemente sceglie Arrow, spingendo Felicity tra le braccia di Ray Palmer.


Poi.. il matrimonio. Il bouquet.

Una volta..


e due..


Questa scena..


Questa scena..


Felicity dice ad Oliver che per essere felice.. ha bisogno di lui.


Ra's Al Ghul prende il controllo su Oliver. Gli porta via Arrow..


gli porta via Thea..


Costringe Oliver a dover chiedere aiuto.


Oliver impara ad accettare l'amore e permette a Felicity di amarlo. 


Felicity sceglie Oliver..


ed Oliver accetta la sua scelta.


Poi loro sacrificano la loro felicità per salvare Thea. 


Ma le parole finali di Oliver sono sul non rinunciare al loro lieto fine.


Mentre la bacia.. Oliver Queen è marchiato sulla sua anima, il loro amore illumina la via.


Potremmo esserci sbagliati? Assolutamente. Forse gli Olicity si ritrovano semplicemente, ma ad essere onesti mi piace come finale l'idea del matrimonio. Non fraintendetemi, sarò eccitata ma un "Ti amo" ed il sesso sono molto vicini al Lauriver ed al Raylicity. louiseblue1 ha ragione.. QUESTA E' LA COPPIA. Abbiamo provato un'incalcolabile quantità di dolore quest'anno, con solo le tasche di gioia. Quindi il pendolo dovrà oscillare verso la gioia in egual misura con il dolore. Deve compensare. Le scale si devono equilibrare.

Questa stagione riguarda l'identità. Non c'è dichiarazione più forte su chi sei di chi ami. Il matrimonio tra Nyssa ed Oliver fa proprio questo. Ra's Al Ghul è MALVAGIO. Lo so che unire in matrimonio un uomo eterosessuale ed una donna omosessuale è offensivo. E' così offensivo che mi fa stare male. Questo è il punto. Lo scopo della storia è quello di alimentare la nostra rabbia. Ra's Al Ghul è il diavolo e l'omofobia non è certo un passo avanti. E' un assassino di massa. Forzare sua figlia gay a sposare un uomo non gli concederà una pausa. E' una storia più OFFENSIVA che guardare Slade Wilson puntare una pistola contro la testa di due donne disarmate mentre l'uomo che poteva salvarle era legato e costretto a scegliere tra loro due?


No. Quel momento orribile è stato utilizzato per raccontare la grande storia di Oliver che sceglie un cammino più onorevole e rifiuta la comprensibile vendetta. Noi non dovremmo essere spaventati dalle storie di omofobia. Non abbiamo smesso di parlare di storie di schiavitù o dell'Olocausto o di razzismo. Non dovremmo aver paura di esplorare i posti più oscuri dell'umanità, perché è così che si distingue il bene dal male. E' così che illuminiamo la bontà dell'umanità. Guardare Oliver e Nyssa combattere insieme contro Ra's Al Ghul, reclamando le loro vite e le loro identità dicendo, "Io sono questo. Io amo questo. Tu non puoi privarmi di tutto ciò.", ha il potenziale per essere un potere INCREDIBILE. La storia mi fa arrabbiare. Mi offende. BENE. DOVREBBE. Ora.. ho semplicemente bisogno che gli autori la finiscano. Ascoltate, se Oliver sposa Nyssa aiuterò ad affilare i forconi e ad accendere le torce, ma ora come ora non ha senso. Penso ci sia di più per la storia. Date agli autori abbastanza spazio per impiccarsi e se mandano tutto all'aria.. io porto il catrame. Voi portare le piume. Ma questa è solo la mia opinione.

Marc ha detto che il finale della terza stagione di Arrow è la fine di una trilogia. Infatti, Marc ha detto che gli sembrava di stare a scrivere un finale di SERIE. Sapete cosa succede in un finale di SERIE? L'eroe si prende la ragazza. Infatti, molto spesso, l'eroe sposa la ragazza. Lui solidifica la sua felicità.. PER SEMPRE. Questo è il punto. Consolidare la felicità di Oliver in modo reale. In modo permanente. Per dire, "Io sono Oliver Queen. Amo Felicity Smoak e tu non puoi portarmelo via.". Oliver ha scelto Arrow, e solo Arrow, nel primo episodio di stagione. Se la premiere e il finale devono essere collegati, essere lo specchio reciproco, allora Oliver deve scegliere SOLO E SOLTANTO OLIVER QUEEN nel finale di stagione. 

Q: Oliver indosserà mai di nuovo il suo costume.

Marc: No. 

Data la discesa di Oliver nell'oscurità della Lega degli Assassini, le grandi domande sono, "Oliver può redimersi?" e "Può essere ancora un eroe?" dice Guggenheim. Lui ha promesso che il finale di stagione risponderà a queste domande - "o almeno darà un forte segnale su dove siamo diretti nella Stagione 4" - ma che gli spettatori non saranno in grado di gestire la verità. "Le azioni di Oliver nel finale sono molto sorprendenti", continua minacciosamente. "I membri sopravvissuti del cast e il pubblico resteranno storditi da quello che gli succederà".

Dopo aver sconfitto Ra's, Oliver appenderà il cappuccio al chiodo. Lui riesaminerà cosa significa essere un eroe e se lui è destinato ad esserlo. Stephen ha detto che ci saranno altri eroi che lo aiuteranno a prendere la sua scelta finale. Chi abbiamo visto nel promo della 3x22? Atom, Black Canary, Diggle, l'Arciere Oscuro e Katana. Tutti quanti disposti a raccogliere la causa di Oliver. Sì, perfino Merlyn (se hanno intenzione di redimerlo come credo faranno). Diggle ed Oliver termineranno la stagione separati dati gli eventi nella 3x21. Oliver lascerà la città con Felicity.. sua moglie. Probabilmente per andare in luna di miele. Questo è il cliffhanger della stagione. Ci chiederemo cosa porterà Oliver indietro a Starling, indietro dal cappuccio e come aggiusterà il Team Arrow. Oliver Queen non è un capitolo chiuso. Diventerà Freccia Verde. Questo finale di stagione è come un intervallo. 

Ci sono solo due risposte di Marc che potenzialmente eliminano Oliver e Nyssa e Thea e Roy dall'argomento matrimonio.

Q: Ciao Marc! Questo episodio è stato semplicemente fantastico! Tutto era perfetto: i dialoghi, i flashbacks, il matrimonio.. Così ho una domanda: dobbiamo prendere sul serio questa cosa del bouquet? Voglio dire, tradizionalmente quando una ragazza afferra il bouquet della sposa significa che sarà la prossima a sposarsi e noi abbiamo visto il bouquet almeno 3 volte ed hai detto che il matrimonio di Diggle potrebbe non essere l'unica cerimonia che vedremo quest'anno. Quindi, cosa dobbiamo pensare di questo bouquet? E' un simbolo serio? Io penso dovremmo continuare a guardare lo show.

Marc: :) Ma posso confermare che ci sarà un altro matrimonio prima che la stagione sia finita.

Marc Guggenheim è un avvocato ed è molto attento con le parole. Se c'è una cosa che ho imparato dal blog Tumblr di Marc è di prestare attenzione a quello che viene detto ed a quello che non viene detto. Prestare attenzione a quale domanda lui sceglie tanto quanto alla risposta. Per qualche ragione, Marc ha scelto di rispondere ad una domanda che si rifaceva a Felicity ed al bouquet. Come ha risposto? UNA FACCINA SORRIDENTE. Vi incoraggio a leggere il blog Tumblr di Marc. Quasi tutte le volte che risponde ad una domanda con una faccina sorridente.. è la conferma alla domanda. E' il suo modo di parlare in questa grande partita a poker fatta di spoiler. Quindi cosa significa per questa domanda? Il bouquet E' un simbolo serio. Che la tradizione sulla ragazza che prende il bouquet ed è la prossima a sposarsi SIGNIFICA QUALCOSA. C'è stata UNA SOLA ragazza che ha preso il bouquet. C'è stata UNA SOLA ragazza che è stata ripresa con il bouquet DUE VOLTE. FELICITY. Per me, Oliver che sposa Nyssa o Thea che sposa Roy è come se quando Sara ha detto ad Oliver che ha bisogno di qualcuno che alimenti la sua luce e poi hanno inquadrato Felicity, avrebbero fatto scegliere Laurel ad Oliver. Il simbolo non combacia con la storia e questo non è il modo in cui gli autori di Arrow scrivono.

Q: Ray officerà il nuovo matrimonio?

Marc: No. (ma sarebbe divertente)

Qualcuno mi spieghi come può essere divertente che Ray unisca in matrimonio Oliver e Nyssa o Thea e Roy. Divertente come ha ha??? L'unica opzione per cui sarebbe divertente per me è Oliver e Felicity, perché Ray ha frequentato la sposa.

Tutti stanno impazzendo per colpa del promo. Non sono sicura di cosa le persone si aspetteranno. L'utilizzo di qualsiasi tipo di filmato che ALLUDE ad un matrimonio tra Oliver e Felicity, rovinerebbe la sorpresa. Sarebbe come usare la scena del "Ti amo" di Oliver nella 2x23 nel promo. PERCHE' DOVRESTI FARLO? No. Tieni al sicuro quelle scene. Si rilasciano degli spoiler vaghi che alludono alla scena per attirare gli spettatori.

Sbagliavamo sul fatto che Nyssa avrebbe indossato una maschera. Sbagliavamo sul fatto che Felicity avrebbe usato il modulatore vocale. Sbagliavamo sul fatto che questo abbigliamento fosse correlato in qualche modo al matrimonio.


Avevamo ragione che Ra's Al Ghul avrebbe usato l'arma biologica, che è come far sposare Oliver e Nyssa, e che Ra's sta sposando Oliver e Nyssa per assicurarsi che la discendenza provenga dal suo sangue.

Potremmo sbagliarci? Assolutamente. Probabilmente sì. E di nuovo, forse no. Forse Oliver sta usando le droghe allucinogene su Ra's e su tutta la Lega degli Assassini, e loro pensano sia Nyssa quando invece è Felicity. Non ne ho idea. A dire il vero, noi non sappiamo come Marc ci rifilerà un matrimonio Olicity, ma è questo l'elemento sorpresa. Noi sappiamo che è questa la direzione del treno.

La storia ha senso. Oliver sposa Nyssa e resta cattivo? Assolutamente no. Come potrebbe completare il viaggio di Oliver sulla sua identità? Non lo farebbe. Thea che sposa Roy in un matrimonio affrettato, solo per finire divorziata 5 mesi dopo perché COLTON HA LASCIATO LO SHOW, non ha nemmeno senso. Né il matrimonio comporta conseguenze reali. Sarebbe finiti così velocemente come sono stati creati. L'unico matrimonio che avrebbe effetti duraturi, l'unico matrimonio che farebbe saltare in aria lo show come promesso è quello di Oliver e Felicity. Magari il matrimonio non è un gran problema, ma allora perché è l'unico spoiler che Arrow e la CW hanno tenuto per gli Sweep? Perché è un grosso problema.

Il commento di Emily Bett Rickards al Paley che diceva "mettici un anello", il negare di Stephen che il sesso Olicity era legato al matrimonio, ma il non negare gli Olicity come candidati al matrimonio, il 'mi piace' di Stephen su Instagram ad un post che teorizzava che gli Olicity si sarebbero sposati, David Ramsey che dice che Diggle è dove Oliver vorrebbe essere, il riferimento al matrimonio di Berlanti all'inizio della stagione, le interviste di Stephen al SDCC.. i suggerimenti del cast sono stati lì per tutto l'anno. 

Non ha colpito nessuno la coincidenza che proprio quando Al Sah-Him stava per sposare Nyssa, tutta la squadra di Oliver, inclusa Felicity, è arrivata a Nanda Parbat? Nessuno ha trovato strano che Oliver Queen, l'uomo che è sopravvissuto CINQUE ANNI all'inferno, non fosse in grado di resistere a tre settimane di tortura psicologica? E' sopravvissuto a cinque anni di torture psicologiche. Gli annunci, le interviste, i promo.. stavano premendo sull'Oliver cattivo, che significa che c'è dell'altro sotto. Io penso che Oliver stia fingendo. Io penso lui abbia un piano e penso.. che Malcolm Merlyn ci stia dentro. Guardate quello che ha già fatto. Ra's Al Ghul SI FIDA DI LUI. Ra's ha detto ad Oliver ogni segreto. Damien Dahrk, HIVE e l'Alpha Omega. Sta servendo il piano di gioco ad Oliver su un vassoio d'argento. In più.. Ra's Al Ghul ha allenato Oliver nel combattimento.


Dobbiamo pensare ad Al Sah-Him meno come Oliver Cattivo e più come ad un Cavallo di Troia. 

Il titolo della 3x22 è Questa E' La Tua Spada. E' una canzone di Bruce Springsteen. Il testo parla dell'amore che si RIVELA un'arma. Felicity sarà rivelata come la vera arma di Oliver. Sara sarà rivelata come la vera arma di Nyssa.

"Questa è la tua spada, questo è il tuo scudo
Questo è il potere dell'amore rivelato

Marc Guggenheim ci ha proprio dove voleva che fossimo. Spaventati, nel panico, arrabbiati e distratti. Tutti i pezzi sono lì. Noi dobbiamo avere fiducia nella storia che gli autori ci stanno raccontando tutto quest'anno. Se Oliver sposa Nyssa, se Thea sposa Roy.. allora gli autori hanno fondamentalmente cambiato modo di scrivere. Questo sarebbe il primo anno in cui hanno usato simboli per un depistaggio palese. Perché avrebbero dovuto cambiare così fondamentalmente il loro modo di scrivere? Non sarebbe stato più facile sviarci con del marketing intelligente anziché cambiare lo stile di scrittura che è il fondamento del vostro show di successo? Assolutamente. Quindi, guardate i promo, gli spoiler, gli articoli e il materiale di marketing con mezza dose di scetticismo. E' Maggio. Siamo entrati nel Triangolo delle Bermuda della pubblicità.

Allacciate le cinture, fandom. Questo treno sta per diventare davvero turbolento, ma ciò non significa che stiamo sulla strada sbagliata. Io sto accelerando, Calli sta versando più bevande, Mer è davvero ubriaca e Rebecca sta obliterando più biglietti che può, perché il treno sta per traboccare.


Restiamo al 100%. Indaghiamo. callistawolf mersayseh


CHOO CHOO MOTHERFUCKERS!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)