mercoledì 10 giugno 2015

Recensione #19 - "Night School. Il Segreto del Bosco" di C.J. Daugherty.

Salve, carissimi Leoncini! *^*
Vi lascio, oggi, questo post programmato.. visto che sono impegnata con gli esami. Avete presente quando dalla trama si intuiscono cose che poi non si rivelano vere e si rimane male? Beh.. non è questo il caso! Anche se il termine "fantasy" non era scritto da nessuna parte, ero convintissima - dalla trama - che fosse comunque questo il genere. Ma mi sbagliavo. E per fortuna!!
Ora non fraintendetemi, io AMO il genere fantasy. E' il mio genere preferito. Ma sono stata contenta perché amo anche il genere thriller/giallo e mi ha fatto piacere, tanto. Perché avevo voglia di cambiare genere (ho letto tutti fantasy ultimamente), ma mi attirava questa lettura.. e alla fine, persuasa anche da una mia amica, ho ceduto.
E immaginate la mia sorpresa quando mi sono resa conto che di fantasy non c'era nulla, anche se può sembrare così. Vi spiego meglio dopo!!

Ora prima che questa premessa diventi lunga quanto la Divina Commedia, procediamo con gli estremi del libro.


Titolo: Il Segreto del Bosco (Night School #1)
Autore: C.J. Daugherty
Editore: Newton Compton
Pagine: 436
Prezzo: 9.90€

Valutazione.

TRAMA

La vita di Allie Sheridan è a pezzi. Odia la scuola, il fratello è scappato di casa ed è appena stata arrestata. Per l'ennesima volta. Ma i genitori ne hanno abbastanza e sono determinati a mettere la parola fine ai suoi comportamenti ribelli. Per allontanarla dalle sue pericolose amicizie, decidono così di iscriverla a un collegio per ragazzi difficili, la Cimmeria Academy. Una scuola estremamente sui generis, con un regolamento molto rigido e dalla quale sono banditi cellulari e computer. Gli studenti della Cimmeria Academy sono uno strano gruppo di ragazzi particolarmente dotati, indisciplinati o privilegiati, ma Allie si sente subito a suo agio e in poco tempo si lega ad alcuni di loro: Carter, un ragazzo affascinante ma dalla pessima reputazione, Jo, che diventa la sua migliore amica, e Sylvain, un ragazzo francese di origine algerina a cui nessuno riesce a dire di no. Ma la scuola in cui Allie si trova non è quel che sembra. La notte infatti apre le sue porte alla Night School, una società segreta le cui attività sono un mistero per molti degli studenti. Dopo la morte di una ragazza al ballo d'estate, Allie comincia però a sospettare che la scuola nasconda dei segreti inimmaginabili. Anche la sua famiglia è coinvolta in qualcosa di poco chiaro e le ha mentito sul luogo in cui si trova. Ma perché? Di chi può realmente fidarsi? E cosa accade davvero alla Cimmeria Academy, quando cala la notte?


- L'opinione di Manu -

Entrare nella vita di Allie Sheridan è stato travolgente ed emozionante. La protagonista si presenta a noi in una delle sue bravate, l'ultima per la precisione. Con Mark, suo amico conosciuto nell'ultima scuola a cui si è iscritta, sta imbrattando la porta del preside. Così quando si accorgono che la vigilanza li ha scoperti, si danno alla fuga.. ma dividendosi. In questo modo, Allie si ritrova in un corridoio dove l'unica uscita è chiusa. Ed anche se le viene in mente di denunciare la scuola per tenere chiusa una porta antincendio, cerca un'aula o una qualsiasi stanza per rifugiarsi. I vigilanti sono quasi arrivati a lei. Trova una porta e vi si infila: è un ripostiglio; ma la porta presenta la maniglia solo dall'esterno e lei soffre di attacchi di panico. Ora.. immaginate di soffrire di questi attacchi e di trovarvi in una stanza piccola e buia, completamente buia, che non si può aprire se non dall'esterno. AIUTO!
Allie comincia a sentir l'aria uscire dai suoi polmoni e non rientrare più. Non respira. Comincia a battere le mani contro la porta e riesce a gridare, per farsi sentire. Dopo pochi secondi la porta si spalanca e lei cade tra le braccia del vigilante, mentre il suo collega tiene fermo Mark. 
Viene portata nella stazione di Polizia, dove la va a prendere il padre; il quale, però, è stufo delle sue scuse e le intima di stare zitta, perché è stanco e non ha voglia di ascoltarla. 
Passa poco tempo e i suoi le danno una notizia: andrà in una nuova scuola. Ma non una scuola normale, visto che comunque il libro inizia che è estate e le scuole dovrebbero essere chiuse. Sarà mandata alla Cimmeria Academy. Una scuola aperta anche d'estate, aperta praticamente tutto l'anno.
All'inizio Allie è scettica, non ha mai sentito parlare di questa scuola ed i suoi genitori si rifiutano di darle alcuna spiegazione. Se non che la preside ha accettato di iscriverla a corsi iniziati.
Quando, di lì a pochi giorni, la famiglia Sheridan si accinge a raggiungere questa scuola - sperduta nel territorio inglese a chissà quanti km da Londra - Allie è confusa. Ed è plausibile.
Già dal modo in cui ci viene descritta la scuola, questo edificio enorme e dai tratti gotici, l'intera struttura sembra gridare la parola "MISTERO". Ma è la preside a stupire Allie, una donna educata e dallo sguardo gentile che le dice di darle del tu; di chiamarla Isabelle. Ovviamente, la ragazza è stupita. Chi preside si fa mai dare del tu dai suoi studenti? E scoprirà ben presto che anche con i professori vige questo clima quasi familiare, se possiamo osare chiamarlo così. Un clima molto confidenziale, ecco.
Prima di continuare bisogna che specifichi un aspetto della vita di Allie: lei ha perso il fratello; da qualche anno Christopher Sheridan è scappato di casa, lasciando solo una lettera dove dice esprime il suo odio profondo verso la sua famiglia e dove intima loro di non cercarlo, perché non vuole più avere a che fare con loro. E' questo che crea una frattura nell'animo della sorella. Una rottura che non riuscirà a sanare finché non entrerà nella Cimmeria.
Farsi delle amicizie non sarà difficile. Allie si troverà subito a suo agio con Jo, una ragazza allegra e spensierata che la metterà subito di buon umore e che la farà sentire bene accetta. Ma una ragazza che nasconde una grande debolezza, un animo fragile e una condizione familiare poco piacevole.
Ma saranno tante le amicizie che Allie si farà nella nuova scuola, così come saranno altrettanto numerose le inimicizie: a partire da Katie, che la tratta male e mette false voci sul suo conto per quasi tutto il libro, solo per motivi di gelosia poi.
La stessa cosa varrà per i professori: ci sarà chi le terrà quasi puntato un laser contro, un riflettore e le farà pesare ogni mossa falsa; e ci sarà chi riuscirà ad essere più gentile con lei.
In tutto il libro aleggia un senso di mistero e complotti; sin dalla lettura del Regolamento si nota che quella scuola nasconde qualcosa. C'è un rigido coprifuoco, gli studenti non possono possedere cellulari, pc, tabet, I-Pod e qualsiasi altro aggeggio informatico, le classi del secondo piano sono riservate solo agli studenti della "Night School" e il bosco che circonda la scuola è off-limits la sera.
Insomma, dovrebbe essere una scuola. Cosa diavolo nasconde? - ho pensato. La mia mente ha vagato per tutta la prima metà del libro in cerca di una risposta ed ho cominciato a pensare che ci fosse una sottotrama fantasy. Ma ero molto lontana dalla verità.
Il mondo in cui si svolge la nostra storia, è perfettamente quello che conosciamo anche noi. Normalissimo. Anzi, direi che potrebbe anche esserci una scuola del genere nella realtà. Nel mondo reale. Questo, per farvi capire che di fantasy non c'è assolutamente nulla.
Allora, perché hai pensato una cosa del genere?, mi chiederete voi. Perché accadono delle cose strane - che non vi spoilero per non togliervi il gusto di leggerlo - che fanno pensare alla presenza di creature non umane. Almeno, non nelle capacità.
Ovviamente, mi starete chiedendo: "Aspetta, cosa è questa Night School?". E' una scuola nella scuola. Cioè, i ragazzi più dotati della Cimmeria Academy e quelli che hanno ereditato il posto da familiari - nonni, zii o genitori - che la hanno frequentata prima di loro, si riuniscono la notte per fare cosa, non si sa. Allie non riuscirà a scoprirlo prestissimo.. ma lo farà e insieme a tutto ciò, ci saranno delle rivelazioni che metteranno in dubbio quello che credeva 'vero' della sua vita.
Ma.. cosa manca in uno YA? Gli uomini, i manzi, i ragazzi!! :D
Il cuore della nostra Allie si troverà catturato da due ragazzi, diciamo in un prima e dopo. I giovincelli in questione sono: Carter e Sylvain. Il primo stronzo e antipatico con Allie, mentre il secondo dolce ed affettuoso. Ma non lasciatevi ingannare perché alla Cimmeria NULLA E' COME SEMBRA. Ognuno nasconde qualcosa e capire di chi fidarsi è molto molto difficile e rischioso.

Per tutto il libro si avverte uno stato di ansia, di circospezione.. c'è qualcosa che non va, succedono cose strane, muore perfino una ragazza durante il ballo estivo, e mettere giù il libro sarà difficile. Vorrete sapere chi c'è dietro a tutto quello che succede, di chi sono i passi che Allie sente dietro di sé quando è sola. Insomma, vi terrà incollati alle pagine e non vi lascerà fino a che non vi sarete resi conto che è finito. Il finale non è un cliffangher, o almeno io non sono rimasta del tutto a bocca asciutta e con la voglia di leggere il seguito. Come mi capita con la Armentrout, per esempio u.u Donna sadica. Infatti, sono riuscita a mettere via il libro e a dormire pacificamente. Ma per fortuna ho il secondo capitolo già a portata di mano!
Lo stile dell'autrice è molto particolareggiato, ho immaginato tranquillamente tutti gli ambienti che circondavano Allie; sentivo quello che provava lei; avvertivo quel senso di inquietudine su di me. La lettura è volata, letteralmente.
Insomma, ve lo stra-consiglio. Un mystery/thriller 'adolescenziale' (perché stiamo pur sempre parlando di ragazzi che frequentano le scuole superiori, ma non per questo banale o infantile) che ha del potenziale. Vedremo nel prossimo capitolo come si svolgerà la storia.
Se vorrete farmi sapere cosa ne pensate voi, mi farete davvero tanto tanto felice ^_^


Vi auguro sempre tante e buone letture, alla prossima.

Manu

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)