mercoledì 13 maggio 2015

Recensione #14 - "Cinder" di Marissa Meyer.

Salve Leoncini :3
Come va? Tutto bene, spero.
Mi scuso per l'assenza, ma avevo bisogno di un momento di pausa dalle letture e avevo voglia di recuperare tutti gli episodi delle serie tv che seguo, ma che si erano accumulati xD Ahaha!
Oggi vi parlo di un libro davvero molto molto bello. Un re-telling, per l'esattezza.


Titolo: Cinder (Cronache Lunari #1)
Autore: Marissa Meyer
Editore: Mondadori
Pagine: 392
Prezzo: 17€ (versione rilegata)

Quante zampe a questo libro?

TRAMA

Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? 
Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta. 
Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio passato.

Un esordio folgorante in cui la fantascienza incontra la favola dando alla luce un mondo visionario e di affascinante complessità.

- L'opinione di Manu -

A quanti di noi piacciono le favole - Disney&Co.? A tutti, credo.
Ovviamente ci sono favole che ci piacciono di più e altre che ci piacciono di meno. Per esempio, a me la storia di Biancaneve e Cenerentola piacciono, ma assolutamente non si trovano nella mia TOP5. Ma questo libro.. questo libro mi ha fatto amare la storia di Cenerentola, qui chiamata Cinder, davvero tanto. Le ha dato quel pizzico in più che, dopo aver visto milioni di volte la stessa fiaba, mi ha conquistato.
Cinder è una storia molto particolare, un insieme di generi. C'è la favola che fa da sfondo molto blando, poi c'è la fantascienza perché ci troviamo in un mondo futuristico e con la presenza di popoli extraterrestri. Ma andiamo nel dettaglio.
La storia parla di Cinder Lihn, appunto la nostra Cinderella, una ragazza-cyborg che a causa di un incidente avvenuto durante la sua adolescenza ha perso una mano ed una mezza gamba. Le quali parti sono state rimpiazzate da arti metallici. L'intervento subito si è, però, anche esteso anche al cervello ed alla sua spina dorsale. Cinder è per il 36.28% un cyborg. Ci troviamo nella Nuova Pechino, dopo la Quarta Guerra Mondiale e si ha quasi difficoltà, all'inizio, a rapportarsi con questo nuovo mondo. Ma leggendo vi verrà tutto più semplice.. la storia vi catturerà e tutto quello che potrete fare sarà leggere, leggere, leggere. Senza staccare un attimo gli occhi dal libro.
Della storia tradizionale non c'è quasi nulla, giusto qualche richiamo:
- la matrigna, o meglio tutrice legale, Adri Lihn e le due sorellastre, Peony e Pearl. Però, anche qui si notano delle differenze perché Peony vuole davvero bene a Cinder e la tratta come una sorella;
- l'essere sfruttata dalla matrigna. Infatti, Cinder lavora come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino ed è molto brava in quello che fa.
- c'è un richiamo alla scarpetta, anche se non posso dirvi altro. Sarebbe uno spoiler GROSSISSIMO.
Come l'autrice abbia impostato la storia e l'abbia portata avanti mi è piaciuto davvero molto; non ci sono momenti 'morti', non c'è noia, in ogni singolo capitolo c'è qualcosa che ti spinge a volerne leggere ancora.
Cinder, purtroppo, ha perso la memoria e non ricorda nulla prima dell'incidente. Non sa nemmeno chi sia la sua vera famiglia. Cosa che si scopre, comunque, alla fine del libro.
Il nemico in questo libro è la Regina Levana, la Regina del popolo della Luna. Un popolo cattivo, avido e assetato di potere che assoggetta la Terra, cercando un alleanza matrimoniale per avere pieno controllo su di noi. I Lunari hanno anche dei 'poteri': sono più che altro delle capacità psichiche che permettono loro di modellare a proprio piacimento la bioelettricità degli esseri umani, facendogli vedere quello che loro vogliono e facendogli far fare quello che loro vogliono.
Ovviamente, non tutti sono così. Anche tra loro ci sono i cattivi ed i buoni, alla ricerca di qualcuno di molto importante che possa spodestare Levana e ripristinare un governo di pace. Inutile dirvi che la nostra Cinder si troverà coinvolta in questa ricerca.
Oh, quasi dimenticavo xD La Terra è afflitta da una piaga letale: la Letumosi, una malattia che sta decimando la popolazione.
La storia d'amore tra Cinder e il Principe Kai è totalmente marginale. Si può quasi dire che compare così come scompare. Questo tratto mi è piaciuto, è una svolta diversa rispetto alle ultime storie d'amore YA che si leggono. Brava, Marissa!! ^_^

Non posso dirvi altro, perché farei spoiler. E sapete quanto io odi fare spoiler!!
Ve lo straconsiglio, una lettura leggera ma appassionante e ricca di intrighi, azione e misteri. Datele una possibilità!

Vi auguro, come sempre, di fare tante e buone letture.
Alla prossima.

Manu

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)